Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat05252019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 2 agosto 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

· Trentino – Nuove centrali idroelettriche in Val di Breguzzo, mentre a Madonna di Campiglio giungono persino dall'Elba ad esaltare le "fragranze di prati e boschi" ed a Tione risulta "Miss Tione" una 26enne della Valsugana. / Sempre lunga la serie delle iniziative e dele manifestazioni.

· l'Adige –A Roncone ancora la "battaglia" sui profughi, mentre a Castel Condino si commemorano "battaglie" di tutt'altro tipo. / Nella tre pagine manifestazioni a non finire assai interessanti come le "vecchie fotografie" di Preore, il ricordo dei Caduti a Spiazzo, 'incontro con le "vittime di Chernobyl. / Tutta una encomiabile serie da... percorrere.

· Corriere del Trentino – Le cronache della sentita cerimonia di Spiazzo, e l'accenno alla crescita del numero dei profughi da ospitare nelle "Comunità di Valle e nei Comuni" della provincia. / Sempre sagge le considerazioni sul "nostro tempo" di Ugo Morelli.

· Da altra stampa – Segnalazioni da diverse testate, che il curatore di questa RS ritiene interessanti e di attualità; le più significative (secondo il curatore) in "cultura" ed in "curiosità"..

Trentino

· Bondo/Breguzzo. – Bondo e Breguzzo a secco: la centralina va ai privati. Lo sfruttamento del torrente Arnò è stato assegnato dalla Giunta provinciale alla "Measure srl" di Pinzolo, che realizzerà la derivazione in località "Dispensa". (Ettore Zini, a pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Bus navetta e trenino per escursioni sostenibili. (Fabio Simoni, a pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Federica Mocellini (26enne di Borgo Valsugana) incoronata "Miss Tione". / Successo in Piazza Battisti per il "Festival Talent Show" con musica, danza e bellezze in passerella. (c. l., a pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Creme, balsami e profumi con gli aromi di Campiglio. / Due ragazze dell'isola d'Elba si sono trasferite in Rendena ed hanno aperto un laboratorio/negozio trasformando in cosmesi le fragranze di prati e boschi. (Elena Balguera Beltrami, a pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. La visita alle "Ultime cene" delle Giudicarie. (Walter Facchinelli, a pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. A Campo Lomaso, nel chiostro francescano, Tony Sartori recita Dante. (Graziano Riccadonna, a pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Provincia: ok al Prg; ma nuove varianti sono già in cantiere. (E. b. b., a pag. 39 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Una passeggiata lungo la Sarca fino a Caderzone Terme. (f. s., a pag. 38 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Agricoltura in festa tra vecchie attività e sfilata di bovini. (Walter Facchinelli, a pag. 38 delle Giudicarie).

· Castel Condino. Un "Concertone" per 350 bandisti. / Sette complessi musicali che si sono esibiti nonostante il brutto tempo. (Aldo Pasquazzo, a pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Vigo Rendena. Al Parco "Al Sarca" la Festa della polenta. (W. f., a pag. 38 delle Giudicarie).

· Mortaso. Festa patronale con processione. (w. f., a pag. 38 delle Giudicarie).

· Bocenago. La Pro Loco in festa al "Gràs da li Zèrli". (w. f., a pag. 38 delle Giudicarie).

· Carisolo. Questa sera i burattini in piazza. (f. s., a pag. 38 delle Giudicarie).

· Bolbeno/Madonna del Làres. Penne Nere in Festa da Bolbeno e Zuclo. (f. s., a pag. 38 delle Giudicarie).

· Carisolo. Bambini e famiglie "esplorano e creano". ( f. s., a pag. 38 delle Giudicarie).

· Comano Terme. La Divina Commedia. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Dro. Ultima chiamata per "Motherlode". Gran finale e ingrasso gratuito. Si conclude oggi la 35esima edizione di "Drodesera Centrale Fies". (k. c., in "Costume&Società", pag. 11).

· Arco. L'ora dei burattini. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Politica provinciale. Kaswalder lancia il Patt in salsa leghista. (che. Be., pag. 20 con foto).

· Cadine. Scontro tra auto: la Gardesana occidentale resta paralizzata. (r. fr., pag.23 con foto).

· Profughi: il contingente per il Trentino sale da 727 a 810. (In prima pagina con servizio di Chiara Bert che segue a pag. 21).

· «L'anemico Pd e Dellai: un destino comune». (L'editoriale di Alberto Faustini in prima pagina).

· Orso... (Alle pagg. 8, 10).

L'Adige

· Roncone. Profughi: un altro scontro. Urla e provocazioni in aula. / Bazzoli e la "valanga" di interrogazioni. La maggioranza: «È una presa in giro». / Il Sindaco, Erminio Rizzonelli, chiede le scuse al consigliere per avere "trasformato il consiglio comunale in un ring". / Anche l'opposizione va all'attacco con Catia Amistadi: «Non c'è mai stato un mandato in cui si sono dimessi cinque consiglieri». / È stata presentata una mozione per realizzare nuovi parcheggi radendo al suolo "Casa don Santo". / Le posizioni. (Giuliano Beltrami, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Preore. La storia del paese in 140 fotografie. Fra emigrati in Turchia, gite,dare e ritratti in posa. / Ricordi che s'incontrano nella mostra aperta fii al 18 a "Casa Mondrón". (Denise Rocca, a pag. 44 delle Giudicarie con foto storiche).

· Castel Condino. Oggi il ricordo della "Battaglia di Monte Melino" "combattuta duramente fra il 18 ed il 20 ottobre del 1915". (Giuliano Beltrami, a pag. 44 delle Giudicarie con foto).

· Castel Condino. Tutte le bande musicali in piazza. / Oggi alle 17 il "Concertone" delle formazioni della Valle del Chiese. (Giuliano Beltrami a pag. 44 delle Giudicarie con foto).

· Condino. "Legno Più": causa contro l'Inps; dal Tar sentenza agrodolce. (Non firmato, a pag. 44 delle Giudicarie).

· Spiazzo. Ieri Alpini e Schützen insieme nel ricordare i Caduti dela guerra, nella cerimonia organizzata da "Ta-pum". (Non firmato, a pag. 44 delle Giudicarie).

· Bocenago. Case di legno: mostra itinerante. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Chernobyl: un legame che continua. / Nel 1996 vennero accolti i primi bambini; oggi ormai adulti ritornano. (Da Tione, non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. È di nuovo "Festa dell'Agricoltura". / Oggi la sfilata delle vacche Rendena, la raccolta del fieno e il grande falò conclusivo. (Alberta Voltolini, pag. 45 delle Giudicarie).

· Pieve di Bono. "Marzak": in campo per ricordare il "Memorial Marco Mazzadri". (M. Mae., pag. 45 delle Giudicarie).

· Campo Lomaso. Sartori recita Dante. (Non firmato, a pag. 44 delle Giudicarie).

· Breguzzo. Gita con la Pro Loco. (Non firmato, a pag. 44 delle Giudicarie).

· Darzo. "Passo dopo passo". (Non firmato, a pag. 44 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Gruppo "BFolk". (Non firmato, a pag. 44 delle Giudicarie).

· Carisolo. Burattini in piazza. (Non firmato, a pag. 44 delle Giudicarie).

· Fiavé. L'inossidabile nonnina, Bruna Cantelli di Fàvrio: 103, cade ma è incolume. (Non firmato, a pag. 24).

· Comano Terme, ore 17,30. Chiostro francescano di Campo Lomaso: "Pomeriggio con Dante Alighieri". (In "Oggi", pag. 8).

· Fiavé, ore 20. Castel Campo: "Cena con delitto: trova l'assassino". (In "Oggi", pag. 8).

· Ledro. "La montagna vissuta" di Berlanda; in mostra nei locali di Malga Trat. (Pag. 37).

· Fisco. Imu prima casa: Trento anticipa Renzi. / Il premier a un lettore d Trento sull'Unità dice che «i soldi in meno alla Tasi/Imu saranno restituiti integralmente ai Comuni». (Angelo Conte, pag. 15 con foto).

· Vacanze. I cicloturisti affollano le piste ciclabili trentine. (Fabia Sartori, pag. 27 con foto).

· L'emergenza. Al Trentino 810 profughi. Martedì l'assessore cercherà un accordo con le Comunità di Valle sulla distribuzione. (In prima pagina con servizio di Luisa Maria Patruno che segue a pag. 13).

· «Nuova centralità per i Comuni». (Di Walter Taufer in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 55).

· «Uomini e orsi. Le tradizioni non sono sante e intoccabili». (Di Duccio Canestrini in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 54).

· Orso.... (In prima pagina e alle pagg. 54 e 55).

Corriere del Trentino

· Spiazzo Rendena. Caduti: Alpini, Kaiserjäger e Schützen uniti. / Storico scambio a Spiazzo di corone per ricordare gli orrori della guerra. (Francesco Cargnelutti, pag. 6 con foto).

· Folgàrida: utile da 2,3 milioni. /Funivie Folgàrida-Marilléva: risultato positivo. (Enrico Orfano, pag. 11 con foto).

· Arco. In arrivo. Centro Giovani Cantiere 26: "Il mostro mangia colori". (In "Carnet", pag, 15).

· Profughi: la quota sale a 810. Zeni: "Dialogo con i territori". / L'esponente Pd vedrà martedì i presidenti delle Comunità di Valle; poi i Sindaci. (In prima pagina con servizio di Stefano Voltolini che segue a pag. 5).

· Politica provinciale.

· In prima pagina il redazionale di Ugo Morelli: «Giovani disoccupati. / Generazioni scomparse». / Nel testo: «Se c' un tratto che accomuna e distingue il nostro tempo, esso è il nomadismo: in particolare il nomadismo dell'esperienza».

· Orso... (Alle pagg. 5, 9).

Da altra stampa (Senza data ma di attualità).

· Giudicarie/Trentino/Brescia. – Bondo (Tn) e Bagolino (Bs). Roberto Mussapi recita "Antardite" al festival di Bagolino il 12 agosto. "Voci, visioni, avventure": un festival ideato e diretto da Roberto Mussapi e prodotto dalla studio d'arte Zanetti che si snoderà per tutto il mese di agosto, fino al 13 settembre, tra l'antica chiesa San Barnaba a Bondo e lo Studio d'Arte Zanetti a Bagolino. (R. Cu., Gazzetta di Parma, pag. 36, 31 agosto 2015).

· Mappamondo .– Cisgiordania. Assalto di terroristi ebrei: bimbo palestinese arso vivo. Bibbia e fucili sulle colline; la trincea dei coloni ultrà. Un clima tossico e selvaggio; i bambini pagano la nostra inerzia. (M. Molinari, La Stampa; D. Frattini e K. Diab, Corriere). / Sud Sudan. Guerra civile: orrori e fame. (C. Monici, Avvenire). /

· Società – Lavoro. A giugno occupati in calo; senza lavoro il 12,7 per cento. Giovani disoccupati record: 44,2 per cento. Il lavoro non riparte. (G. Pogliotti, Il Sole; R. Petrini, Repubblica; E. Marro, Corriere). / Sì, il Sud è alla deriva. Ma chi se ne (pre)occupa?. (F. Delzio, Avvenire). / Ecco come cambierà la govenance della Tv di Stato. Ma il nuovo cda partirà con le vecchie regole. (T. Lab., Corriere). / Perché il lavoro non riparte? (Enrico Marro, Corriere). /

· Migranti e profughi – Gran Bretagna. Cani e recinzioni: la linea dura di Cameron sui migranti. (S. Gandolfi, Corriere; N. Scavo, Avvenire). / Il Papa: "Un'offesa all'inviolabilità della vita". (G. Cardinale, Avvenire). /

· Cultura. – È Ulisse lo scienziato più attuale. «Fatti non foste a viver come bruti..». La sete del sapere oltre i limi dell'etica. (Mauro Bonazzi, La Lettura/Corriere). / Il cibo: nutrimento di corpo e anima. (A. Scola, Il Sole). /

· Curiosità – Anche in Europa la pace è a rischio. (S. Stefanini, La Stampa). / Nuovi linguaggi. Web: ora la spazzatura è più sofisticata. Dopo la prima volta dal 2003 le "spam" sono scese sotto il 50 per cento. Bene? Mica tanto. Le "email" moleste e truffaldine stanno aggredendo tutti gli altri sistemi digitali. A iniziare dagli "smartphone". (Pietro Minto, La Lettura/Corriere). / Vacanze con i genitori. Fino a che età "si può"? (Caterina Ruggi d'Aragona., Corriere).