Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 5 agosto 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

· Trentino – Semplice e normale aggiornamento quotidiano per le cronache locali e provinciali. / Spicca in prima pagina l'insolito incendio della torre civica di Trento.

· l'Adige – In risalto l'iniziativa socio-storica in Vale del Chiese, ma anche la riprovevole presenza del "piromane" a Storo!. / Si delinea il piano provinciale per l'accoglienza "profughi": nel piano anche le Giudicarie. / Non mancano altri spunti di interesse sa sociale che culturale e ricreativo.

· Corriere del Trentino – Interessanti pagine sugli argomenti del giorno con uno sguardo anche a tematiche culturali da non sottovalutare.

· Notiziario delle Regole. – Il periodico delle "Regole di Spiale e Manez" con sede in Ràgoli si distingue per la peculiarità delle informazioni, uniche nel loro genere relative alle "proprietà collettive"; una millenaria storica istituzione comunitaria assai rara ma determinante nell'assetto sociale del godimento del territorio.

· Da altra stampa – Articoli da altre testate a valenza locale, nazionale e internazionale, liberamente scelti e segnalati per la peculiarità degli argomenti. Quelli ritenuti (a seconda el Musón), in "cultura" e "curiosità".

Trentino

· Storo. A Storo ritorna l'incubo del piromane. / Distrutta dal fuoco nella notte una casa disabitata in località Tài. Le fiamme sono partite dalla legnaia nel sottotetto. (Aldo Pasquazzo, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Biblioteca di Tione: appalto sospeso. (Ettore Zini, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Sì al piano regolatore. La variante era dell'ex Sindaco Bonomi. Cereghini: «È tempo di un nuovo prg». (Elena Balguera Beltrami, pag. 42 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Stasera la "lucciolata" nel parco delle Terme di Comano. (r. r., pag. 42 delle Giudicarie).

· Darzo. L'ultimo saluto ad Enrik Beltrami. (a. p., pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Bono di Bleggio. Nel pomeriggio ritrovo alla chiesa. (f. s., pag. 42 delle Giudicarie).

· Tione. Per le famiglie lo spettacolo al parco Ville. (f. s., pag. 42 delle Giudicarie).

· Tione. Oggi. La passeggiata tra Tione e Verdesina. (f. s., pag. 42 delle Giudicarie).

· Sténico. Ensemble Frescobaldi. (In Costume&Società", pag.14).

· Riva del Garda. L'ora dei burattini. / Coming out. (In Costume&Società", pag.14).

· Arco. Rassegna musicale Bolognano. Grande finale sabato con l'orchestra di Pavia. (Da Arco, non firmato, pag. 34).

· Profughi. L'emergenza. Accoglienza profughi: la nuova mappa trentina. / Zeni: "L'Autonomia può essere un modello. / La situazione Comunità per Comunità. (In prima pagina con servizio di Chiara Bert a pag. 21).

· Politica provinciale. Viola (PT): "Via Borgonovo ma tutto resta uguale?". (Da Trento, non firmato, pag. 21).

· Hiroshima: il 70°. Domani a Trento uno spettacolo al Muse. (Maddalena Di Tolla, in "Costume&Società", pag.12).

l'Adige

· Valle del Chiese. "Altrotempo". / Se emerge la voce di uomini e donne dalla strazio della Grande Guerra. / Sabato e domenica al "Festival" della al del Chiese per leggere in modo diverso gli avvenimenti bellici. (Non firmato, in "Cultura&Società", pag. 8 con foto di Forte Larino a Lardaro.)

· Profughi. Ogni Comune deve fare la sua parte. / Le Comunità di Valle: «Sì» al metodo Zeni. / Ipotesi di distribuzione. Giudicarie: Postiletto potenziali 56; postiletto attualmente occupati 0; disponibilità 10. (Luca Nave, pag. 16 con dati).

· Storo. Fuoco al fienile: piromani in azione. / Notte di lavoro per i Vigili del Fuoco Volontari per spegnere le fiamme della struttura di Fabio e Marco Nascimbeni, Mario Moneghini e Luciano Pasi. / "Fontana Bianca": l'incendio odierno segue quello di alcuni mesi fa quando andò in fumo un'altra abitazione. (R. V., pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Bocenago. Per la "fusione" a tre Comuni possibile un altro referendum. (Jessica Pellegrino, pag. 38 delle Giudicarie).

· Tione. La Biblioteca alla "Ediltione". / Aperte le buste d'appalto, ma serve una verifica. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Praso. "Le donne della Grande Guerra": spettacolo presso Forte Corno. / Domani sera con bus navetta gratuito. (M. M., pag. 38 delle Giudicarie).

· Tione. Incontro dibattito in piazza Battisti con il giornalista Marino Bartoletti. / L'evento di "OrizzonteGiovane" domani sera. (Non firmato pag. 38 delle Giudicarie).

· Tione. Show per bambini. / L'opera lirica. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Roncone. Il naturalista. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. La lucciolata. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Terme di Comano. Fiabe per bimbi. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Sant'Antonio di Mavignola. I burattini. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. «Scuole Giudicarie Esteriori: ennesimo cambio ai vertici». (Lo staff dell'IC Giudicarie Esteriori, in "Lettere&Commenti" a pag. 47).

· Roncone. "Il balcone fiorito di Marisa Chistè di Roncone". (In "La foto del giorno", a pag. 47).

· Sclemo. "Ci ha lasciati improvvisamente Ornella Rossi di anni49". (In "Necrologio" a pag. 18 con foto).

· Comano Terme, ore 15. Zona laghetto parco: "Le letture di Bandus". (In "Oggi", pag. 8).

· Sténico, ore 15. Al Castello: "Labirinti di pietra" (In "Oggi", pag. 8).

· Sténico, ore 21. Al Castello: "Ensemble Frescobaldi. (In "Oggi", pag. 8).

· Riva del Garda, ore 11. Punta lido: "Diablit@s". (In "Oggi", pag. 8).

· Riva del Garda, ore 21. Bastione: "Simone Zanchini in concerto. (In "Oggi", pag. 8).

· Ledro. C'è L'elisir d'amore: "L'opera lirica con l'orchestra". (In "Oggi", pag. 8).

· Orso... (Alle pagg. 13 e 47).

Corriere del Trentino

· Storo. Roghi. Fienile incendiato a Storo: l'ombra del piromane: (Da Trento, non firmato, pag. 5).

· Arco. Cinema. Parco arciducale: "La nostra terra". (In "Carnet", pag. 15).

· Molveno. Incontri. Piazza della Chiesa: "Sport e processi educativi: un binomio ancora possibile?". (In "Carnet", pag. 15).

· Politica provinciale. Il futuro del Pd: Filippi corteggia "Cantiere" e "Civiche". Conta il presente. (In prima pagina con servizio di Stefano Voltolini a pag. 7).

· Profughi. Ogni Comunità di Valle dovrà ospitare i profughi. 7 La Provincia detta la nuova linea. (In prima pagina con servizio di Andrea Rossi Tonon che segue a pag. 4).

· In prima pagina il fondo di Fabrizio Mattivi: «Studenti e diritti. / I troppi alibi della scuola».

· A Trento."Hiroshima: la bomba e le sliding doors". L'incontro con Massimiano Bucci il 6 agosto, alle 18, al Muse di Trento. (Gabriele Brugnara, a pag. 13 di martedì 28 con foto).

· Bolzano piange Sebastiano Vassalli: un ligure attirato del confine. Uno scrittore che aveva saputo "leggere e capire" le popolazioni sudtirolesi e italiane in Alto Adige. (Giancarlo Riccio, pag. 13 di martedì 28 con foto).

· Orso... (Alla pag. 6).

Notiziario delle Regole. (Regole Spinale e Manez, Ràgoli. N. 28. A. XXIII - N. 1, luglio 2015).

· Editoriale. (Il Comitato di Redazione).

· Amministrando. / Bilancio. / Lavori e Incarichi. / Azienda faunistica venatoria. / Corsi di sci e Colonia estiva. / Contributi. / Autorizzazioni e concessioni. / Locazione appartamenti e affitti. / Conto consuntivo 2014. / Avvisi.

· (A cura del Comitato di Redazione).

· Punto panoramico. / Stato attuale. / Stato di progetto. (A cura del Comitato di Redazione).

· Sono anche "Sfalci" tuoi... (Claudia Simoni e Ivan Simoni).

· Presentazione della pubblicazione: "Dalla memoria al futuro". (Alessandro Gretter).

· Notizie nuove e vecchie dall'"Archivio Storico Paolo Scalfi Bàito. / Fuoco, mezzo fuoco o foghetto. (Rodolfo, Rudi, Scaldi Bàito).

· Nuovi "fuochi". (A cura del Comitato di Redazione).

· Aree a fallimento di mercato. (Nicola Troggio).

· La progettazione dello "SGABELLO SPRESSA". / Riferimenti storici. (Ascanio Zocchi; tratto da "Rivista agraria", n. 27, 15 novembre 2006 di Marco Salvaterra).

· Caseifici e casari (Fotocronache).

· Padre Nostro e... Paternoster. (Roberto Pretti).

· Il formaggio. (Figurine Liebig).

Da altra stampa

· Trentino. – Il posto delle mele. Val di Non: i pomi si conservano. Così' il Trentino arriva a Expo integrando passato e futuro. (Roberta Scorranese, Corriere). / Malghe, parchi e gastronomia in un teatro della biosfera. Non solo sci: da oggi a Rho i mille volti della provincia. (Paolo Madeddu, Corriere). / L'anima del territorio. Un'idea di comunità che supera il privato. (Enrico Franco, Corriere). / A San Miche all'Adige. Parassiti contro i parassiti: la ricerca parte dalla natura. (Luca barbieri, Corriere).

· Società – Dai farmaci alle auto. Ascoltare i cittadini non le lobby. (Alberto Alesina e Francesco Giavazzi, Corriere). / Il premer da Tokyo: "Chi vuol bene all'Italia on le spara contro". (Marco Galluzzo, Corriere). /
· Migranti e profughi – Il migrante soffocato dentro una valigia. (E. Teb., Corriere). / Duemila morti in mare in soli 8 mesi. / Nel 2015 150.000 migranti hanno attraversato il Mediterraneo. (Da Roma, non firmato, Trentino). / Immigrazione. Oltre 2.000 morti nel Mediterraneo. (Da Roma, non firmato, l'Adige).

· Curiosità – "Rivogliamo il Cocoricò". L'appello di 50 mila ragazzi. (Andrea Pasqualetto, Corriere). / "Più controlli, tolleranza zero. Chiuderemo tutti i locali che non rispettano la legge". Il Ministro: «Ci si può divertire fino all'alba senza droga e alcool. Non vogliamo combattere le discoteche; puntiamo a collaborare con loro come con le famiglie e i cittadini». (Fiorenza Sarzanini, Corriere).