Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 6 agosto 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

l'Adige – Oggi tanta cronaca "giudicariese" con l'incendio alle Terme di Comano ed il problema Parco sul tavolo del rinnovo degli amministratori. / Ricordato anche il triste anniversario dela prima atomica sul Giappone. / Le manifestazioni in programma assai varie sia nelle Interiori che nelle Esteriori.

Trentino – Una vera infinità di informazioni e di appuntamenti con le novità in assoluto a Praso/Forte Corno, a Comano, a Madonna di Campiglio, a Sténico, a Fiavé. / Tutto e solo da prenderne visione.

Corriere del Trentino – Non mancano spunti interessanti da conoscere e da approfondire. Al cortese Lettore il rilevarne l'interesse.

Notizie in Comune. – Anche nei "Notiziari comunali" vi tanto di quel materiale da conoscere e per serve senza dubbio di sentirci meglio insieme agli altri" in una reale "Comunità delle Giudicarie". Sarebbe augurabile che fra i vari "notiziari" ci si scambiassero le pagine maggiormente interessanti che faciliterebbero la vicendevole conoscenza.

Da altra stampa – Articoli scelti da altre testate per la peculiarità degli argomenti. In "cultura" e "curiosità" i testi di particolare interesse secondo il redattore di questa RS.

l'Adige

· Firme giudicariesi. – Il personaggio. Prigioniero dei Giapponesi il giorno di Hiroshima. / Hiroshima: il sole esplose in un istante. Il 6 agosto di 70 anni fa alle ore 8,16 Hiroshima è stata cancellata da "Little boy". / Tre giorni dopo gli Usa sganciarono un'altra bomba sulla città di Nagasaki: in totale 210.000 morti. / Mario Antolini, 95 anni, in quei giorni era sull'isola di Nagasaki prigioniero dei Giapponesi. (In prima pagina con foto; servizio di Denise Rocca in "Cultura&Società" a pag. 7 illustrata). / Alle 18, al Muse a Trento, un reading con Bucchi e Stalteri. "Il diavolo non gioca a dadi": la storia di "Little boy", la bomba atomica. (Non firmato, pag. 7).

· Comano Terme. - "Sibilla cumana" bruciata dai piromani: gravi danni. / Fiamme dolose alla "Sibilla Cumana. Distrutto i tetto dell'hotel mai finito. / Due i punti da cu si sono sprigionate le fiamme, segno inequivocabile della volontà di provocare il danno. Immediato l'intervento dei Pompieri. Dopo l'allarma sul posto hanno cominciato ad assieparsi turisti, residenti in bicicletta, amministratori accorsi a verificare cosa stesse succedendo in zona Terme. / In paese si stava correndo la "Lucciolata" e subito sono accorsi i Vigili del Fuoco Volontari di Lomaso, Bleggio e Bleggio Inferiore. (In prima pagina con foto; servizio di Denise Rocca a pag. 20 con ampio fotoservizio).

· Giudicarie. Parco Adamello Brenta: Caola presidente bis, ma Pinzolo non è d'accordo. Dopo le battaglie per evitare nuovi impianti sciistici si è fatto qualche nemico e ora la sua candidatura è più debole / Il Sindaco Cereghini: «Ho pressioni anche per altri nomi per quel posto» e spunta quello di Patrizia Ballardini. (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Le linee di Giunta. / Piano giovani, anziani e controllo con gli Enti. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. "Patascóss": al via l'affido. / Il Sindaco: «Valutazione non solo economica». (Jessica Pellegrino, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Il "Palermo calcio" torna al Grilli. Oggi i rosanero del presidente Zamparini in ritiro. (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Concerto in piazza. (Non firmato pag. 38 delle Giudicarie).

· Fiavé. Spettacolo alle palafitte. (Non firmato pag. 38 delle Giudicarie).

· Bondo. Teatro a San Barnaba. (Non firmato pag. 38 delle Giudicarie).

· Praso/Forte Corno. Serata di danza(Non firmato pag. 38 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Fiabe al parco. (Non firmato pag. 38 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Musica in piazza. (Non firmato pag. 38 delle Giudicarie).

· Valle del Chiese. Filosi in azzurro testa le Olimpiadi. Il Chiesano convocato dal ct Cassani. (Da Roma, nono firmato, in "Sport", pag. 42 con foto).

· Valle del Chiese. Calcio; il ritiro. Beppe Iachini da Storo lancia il suo Palermo a sorpresa della A. / Ieri la presentazione degli allenamenti che oggi partono al "Grilli"; domenica match con una selezione locale. (Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 43 con foto).

· Fiavé, ore 15. Museo delle Palafitte: "Il brutto anatroccolo. (In "Oggi", pag. 8).

· Sténico, pre 20,30. Sala consiliare del Municipio: "Volume sui Castelli delle Giudicarie". (In "Oggi", pag. 8).

· Fiavé, ore 21. Piazza San Zeno: "Double deal duo". (In "Oggi", pag. 8).

· Pinzolo, ore 21. Val Genova, Cascate del Nardis: "E uscimmo a riveder le stesse". (In "Oggi", pag. 8).

· Praso, ore 21. Forte Corno: "La Guerra Granda dele donne". (In "Oggi", pag. 8).

· Praso. Danza del Forte. (In "24OREeventi", pag. 9).

· Tione, ore 21. Piazza Battisti: "Dove va lo sport italiano". (In "Oggi", pag. 8).

· Bondo, ore 21. Chiesa San Barnaba: "La donna nella poesia di ogni tempo". (In "Oggi", pag. 8).

· Àndalo. Concerto all'alba con il "Caronte". (In "24OREeventi", pag. 9).

· Orso... (Alla pag. 47).

Trentino

· Tione. Divisi in due lotti i lavori di arredo urbano. / La Giunta comunale vuole dilazionare la spesa ed evitare problemi di viabilità. / Silenzio sulla sorte di 13 alberi secolari del parco che dovrebbero essere tagliati. (Ettore Zini, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo-Cracovia. Campiglio al "Tour de Pologne": c'è l'auto del gemellaggio. / Ecco l'auto che annuncia il gemellaggio fra Pinzolo e Cracovia in nome dell'Unesco. Il pilota è Giorgio Gelmetti. (In prima pagina con servizio da Trento, non firmato, a pag. 42 con varie foto).

· Montagne. Parco Adamello Brenta. Un giorno con "Cheyenne" che fa la pastora a Montagne. (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Bondo. Teatro a Bondo: le "Donne fatali" di Manuela Mandracchia. (Fabio Simoni, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Praso/Forte Corno. Danza: "La guerra granda" con le donne protagoniste. Lo spettacolo stasera a Forte Corno (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 11).

· Sténico. Il libro. Al Castello di Sténico ricco di storia in un'area d'arte. (c. l., in "Costume&Società", pagg. 12-13 illustrate).

· Carisolo. Sul lago di "Cornisello" in gara i pescatori. (Walter Facchinelli, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Spiazzo

· Spiazzo Rendena. Festa in famiglia alla Casa di Riposo. / In trecento a tavola per il sentito incontro tra generazioni. (Walter Facchinelli, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Legambiente arriva in valle a dorso d'asino. (s. m., pag. 41 delle Giudicarie).

· Tione. Dibattito sul calcio con Marino Bartoletti. (Ettore Zini, pag. 41 delle Giudicarie).

· Val del Chiese. Storie dale Grande Guerra ne forti della Valle del Chiese. (s. m., pag. 41 delle Giudicarie).

· Comano Terme. Il Sindaco presenta il programma. (r. r., pag. 41 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Nel "Giardino" di Campiglio foto e narrazioni sul Brenta. (Elena Balguera Beltrami pag. 41 delle Giudicarie).

· Fiavé. "Double deal Duo" in piazza San Zeno. (r. r., pag. 41 delle Giudicarie).

· Fiavé. Teatro al Museo delle Palafitte. (r. r., pag. 42 delle Giudicarie).

· Carisolo. Dante in musica in Santo Stefano. (f. s., pag. 42 delle Giudicarie).

· Praso. Visita e spettacolo a Forte Corno. (f. s., pag. 42 delle Giudicarie).

· Spiazzo. Serata su "Incubo bianco". (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Terme di Comano. Andrea Vitali. L'autore domani a Comano nell'ambito degli incontri "Trentino d'Autore". (Delia Lorenzi, in "Costume&Società", pag. 10).

· Ledro. "Kawai" a Ledro; via ai concerti di alta qualità./c. l., in "Costume&Società", pag. 13).

· Tione. "Dove va lo sport italiano?". (In "Costume&Società", pag. 13).

· Fiavé. Il brutto anatroccolo. / Double Due. (In "Costume&Società", pag. 12).

· Praso. La Guerra Granda delle donne. (In "Costume&Società", pag. 13).

· Pinzolo. "E uscimmo a veder le stelle". In "Costume&Società", pag. 13).

· Arco. L'ora dei burattini. (In "Costume&Società", pag. 12).

· Ledro. Serata della ricerca. / Orchestra Haydn. (In "Costume&Società", pag. 12).

· Ledro. Arriva la Haydn. Stasera l'attesa inaugurazione. (k. c., in "Costume&Società", pag. 11).

· Tiarno di Sotto. Centro Flora e Fauna: oggi la visita guidata. (c. l., in "Costume&Società", pag. 12).

· Storo. Il "Palermo" torna nella Valle del Chiese. Da oggi la squadra di Iachini in ritiro a Storo. Previsti due allenamenti al giorno. (Da Storo, non firmato, in "Sport" a pag. 45 con foto).

· Profughi. Parlano i Presidenti: «Tutte le Comunità di Valle si faranno carico dei profughi». Tutti se ne devono farsene carico. Parlano gli amministratori dele Valli che si erano opposti. (In prima pagina con servizio di Peretti che segue a pag. 19).-

· «La qualità del vivere non ha età». (Di Gaspare Nuvola, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 9).

· Giappone/Hiroshima. 70 anni dopo. Dall'orrore della bomba al disastro di Fukushima.Pio D'Emilia, pag. 14 illustrata).

· "Inserto Weekend": tutto quello che c'è da sapere su cultura e spettacoli in regione. / Appuntamenti e tempo libero. / Pag. 25: "Praso/Forte Corno. Giovedì 6 agosto. La Grande Guerra dele donne". / "Ledro. C'è la musica classica".

Corriere del Trentino

· Ponte Arche. Ultim'ora. Edificio in fiamme a Ponte Arche ma è disabitato. / Chiusa la strada per e da Trento. (Breve notizia in prima pagina).

· Comunità di Valle. Profughi. Le Valli turistiche divise sull'accoglienza. Redolfi (Val di Sole): «C'è scetticismo tra i Sindaci". Tonidandel: "È cruciale che non si creino dei ghetti; sarebbe deleterio". (Andrea Rossi Tonon, pag. 5).

· Tione di Trento. Incontri. Piazza C. Battisti: "Dove va lo sport italiano" con Mario Bartoletti". (In "Carnet", pag. 15).

· Sténico. Incontri. Municipio: "Dal castello di Sténico ai Castelli dele Giudicarie". (In "Carnet", pag. 15).

· Bondo. Teatro. Chiesa di San Barnaba: "Elena, donna fatale". (In "Carnet", pag. 15).

· Fiavé. Bambini. Museo: "Il brutto anatroccolo". (I "Carnet", pag. 15).

· Canale di Tenno. Jazz: "Daniele Bonaviri in concerto". (In "Carnet", pag. 15).

· Politica provinciale. Olivi indica la strada. Il Congresso. "Pd: un'identità progressista. Il Patt si adegui". / Dubbi sul progressismo di parte del Patt: "Le differenze ci sono". (In prima pagina con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 7).

· In prima pagina il fondo di Simone Casalini: «Sanità: la sfida di Zeni. / Le due clausole di salvare guardia».

· "Lessico di Hiroshima": quelle non parole. / A 70 anni dai bombardamenti, reading alle Gallerie di Piedicastello a Trento. (Gabriella Brugnara, pag. 13).

· Orso... (In prima pagina e alla pag. 4).

Notizie in Comune. (Notiziario di Montagne-Preore-Ràgoli. Anno 4, luglio 2015).

· Benvenuti al Comune di "Tre Ville". (Editoriale).

· Verso il Comune unico di "Tre Ville". (Non firmato).

· Ràgoli: lavori in corso. (Matteo Leonardi). / Banda Sociale: scambio di suoni. (Dario Maganzini Bratuska). / Circolo Anziani Ràgoli...: il tempo vola. (Il Direttivo). / Il Coro Irón in trasferta. "Veneto canta". (Il Direttivo). / Coltura. A "scóla" di intaglio. (I partecipanti al corso). / Scuola Primaria di Ràgoli. Tutti fuori, in fila, ordinati e veloci. Ottima riuscita della prova della "evacuazione antincendio". (Rosella Pretti). / Un'atmosfera d'altri tempi: "Il filò". (Elisa Polla). / "Ciack, si gira": oggi la star è "la Scóla di Coltura". (Roberta Bonazza, Rosella Pretti, Marcello Aldrighetti). / "Agri-Cultura". Expo 2015: nutrire il pianeta. Ràgoli 2015: nutriamo la Terra e lo Spirito.(Rosella Pretti). / "Peràgoli" incontra il Trentino. (Rosella Pretti). / Il toponimo racconta... (Maestra Eugenia Parisi). / Promozione della lettura a Ràgoli. (Francesca Bolza).

· Preore. Relazione sullo stato di attuazione dei programmi. (La Giunta comunale). / "Filobastia": per quest'anno si chiude il sipario. (Elisa Maier). / Pro Loco Preore: un'attività intensa. (Il Direttivo). / Ricordàr 'l dialèt e lé nòse tradizión. (Da Preore: i putèi del dialèr). /

· Montagne. "Passo dopo passo...". (Claudia Simoni). / Pro Loco Montagne (La Direzione). / Circolo Anziani... Montagne. (Daniele Simoni). / È di nuovo "Montagne racconta"... ma non solo. (Ivan Simoni). / Al "Film Festival" di Trento Neka e Yeman Crippa. (Ilaria Giovanella). / Sezione Cacciatori di Montagne: in ricordo di Modesto Simoni. (La Direzione). / Buon compleanno "Quinta". (Rosa Simoni). /

· Madonna di Campiglio. "Montagnòli": il lago benedetto. (Non firmato). / Palù in festa 2015. (Amministrazione comunale di Ràgoli). / Il grande ciclismo con il "Giro d'Itala". (La Redazione).

· Sarebbe ora... di "riportare a casa" il quadro rubato nella notte del 4-5 maggio 1971 dal santuario della Madonna del Làres di Bolbeno. (Achille Ranieri).

· La foresta sepolta. (Silvio Santoni).

· Un viaggio, tante storie. (Fernanda Aldrighetti).

· Maestri d'opera e d'esperienza. (Rosella Pretti).

· Il calendario attraverso i secoli. (Angelo Simoni).

· "SporTione": una appuntamento da non perdere. (Enrica, Mirko, Alessandro, Andrea, Alberto, Marcella).

Da altre testate

· Giudicarie/Trentino/Brescia.- A Bondo e Bagolino: teatro, pittura e poesie sotto l'egida di Mussapi. (Il Giorno/Milano, pag. 30, 6.8.15; Il Giorno/Bergamo, pag. 58, 6.8.15; Il Giorno/Monza, pag. 66, 6.8.15; Il Giorno/Sondrio, pag. 58, 6.8.15; Il Giorno/Lecco Como, pag. 58, 6.8.15).

· Mappamondo – Suez raddoppia: Al Sisi trionfa. (Davide Frattini, Corriere). / L'anno dei duelli nei cieli: centinaia di intercettazioni dei jet Nato per fermare i caccia russi. Sul Mar del Giappone incursioni cinesi; i Turchi verso la Grecia. (Maria Serena Natale, Corriere).

· Società – La macchina dello Stato: passa al Senato la riforma della Pubblica Amministrazione. (Enrico Marro, Corriere). / Un impegno concreto contro la povertà. Se è una priorità per il governo, si deve passare ai fatti. (Enrico Marro, Corriere).

· Migranti e profughi. – Duemila morti nel Mediterraneo. / In sette mesi cono morti 2.000 migranti. (Mara Serena Natale e Elena Tebano, Corriere). / O militari di Londra: l'aiuto dell'Italia. I due volti dell'Europa sui profughi. Bruxelles: serve più solidarietà. (Maria Serena Natale, Corriere). / Si rovescia un barcone di migranti: 25 le vittime. (Da Roma, non firmato, l'Adige). / Migranti: altra tragedia al largo della Libia; salvati 400, recuperati 25 cadaveri. (Da Roma, non firmato, Trentino).

· Cultura – Baracca: la guerra cavalleresca. Aviatore e gentiluomo. (Francesco Cevasco, Corriere). / La Bibbia ripercorsa in cento passi. Un'antologia commentata mostra la profonda attualità dei testi sacri. (Marco Rizzi, Corriere).

· Curiosità – Daspo per le discoteche: il disegno di legge in Parlamento. Il testo prevede il divieto d'ingresso per chi abbia consumato o spacciato droghe. (Agostino Gramigna, Corriere). / Invece di cercare capri espiatori bisogna prevenire. (Antonio Tinelli, Corriere).