Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 7 agosto 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

· l'Adige – Dettagliata analisi sul rogo alle Terme di Comano anche in vista di una soluzione radicale di un annoso (troppo lungo) problema strutturale. / Sulle "scuole" una comprensibile polemica istituzionale: anche e sempre "scuole di periferia" a servizio del personale che (giustamente) chiede trasferimento in città?. / Manifestazioni di richiamano anima l'estate giudicariese.

· Trentino – L'incendio alle Terme di Comano ed una serie di manifestazioni ed iniziative un po' ovunque.

· Corriere del Trentino – Ricordata l'iniziativa, nel Banale, dell'associazione "Ars Venandi" che ogni anno assegna il riconoscimento "Uomo Probo" ad un personaggio che si sia distinto nel campo della natura/territorio/paesaggio.

· Vita Trentina – Nella pagina delle Giudicarie una lunga serie di manifestazioni ed iniziative tutte di una certa importanti sociale e culturale e, pertanto, da conoscere. / Nelle altre pagine interessanti annotazioni ed informazioni sulla vita diocesana e provinciale.

· Altra stampa – Articoli da altre testate liberamente scelti per la ritenuta singolarità degli argomenti e delle informazioni a disposizione, con i più significativi raccolti in "cultura e "curiosità" a seconda del Musón.

L'Adige

· Terme di Comano. Il rogo. "Sibilla Cumana" messa in sicurezza. I Vigili del Fuoco Volontari al lavoro fino a ieri mattina per l'incendio all'hotel. / Il doppio focolaio, ma anche altri indizi, portano alla pista dolosa. / I Sindaci. I primi cittadini delle Giudicarie Esteriori: «Molto amareggiati; un gesto deprecabile. L'impegno per riqualificare l'Azienda". / La struttura. Quel sogno rimasto irrealizzato. Ma adesso i tempi stringono: rischio restituzione di 2,3 milioni. (Denise Rocca, tre servizi a pag. 17 illustrata).

· Giudicarie. Scuola: il valzer dei dirigenti. Negli ultimi cinque anni quattro nomine: e ora è polemica. / Gli Istituti di Ponte Arche e Tione sottoposti a cambi continui. Mariano Failoni, direttore dell'Àncora: «Questa rotazione è dannosa per il territorio». Per il Sindaco di Tione, Mattia Gottardi, «è un problema serio soprattutto per le organizzazioni che collaborano con le scuole per aiutare i ragazzi in difficoltà». (Giuliano Beltrami, pag. 36 delle Giudicarie con foto).

· Lomaso. Ritorna la "Festa dell'Agricoltura". / Domenica visita archeologica al sito San martino. (Denise Rocca pag. 36 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. Voci nuove. (Non firmato, pag. 36 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Concerto bandistico. (Non firmato, pag. 36 delle Giudicarie).

· Bondone. La Grande Guerra(Non firmato, pag. 36 delle Giudicarie).

· Vigo Rendena. Nepal e San Lorenzo. (Non firmato, pag. 36 delle Giudicarie).

· Pelugo. Rane fritte per la festa. (Non firmato, pag. 36 delle Giudicarie).

· Tione. Polenta in piazza. (Non firmato, pag. 36 delle Giudicarie).

· San Lorenzo in Banale. Sagra del paese. (Non firmato, pag. 36 delle Giudicarie).

· Parco Adamello Brenta. Alla ricerca dell'alga. / Programma degli itinerari. (In "Alta Quota", pag. 7).

· Madonna di Campiglio, ore 10. Chiesa di Santa Maria Antica: "Santa Maria Antica". (In "Oggi", pag. 8).

· Comano Terme, ore 17. Palazzo delle Terme: "Presentazione di «Le belle cece»". (In "Oggi", pag. 8).

· Zuclo, ore 20,30. Piazza Vittorio Emanuele: "Mangio o non mango?". (In "Oggi", pag. 8).

· Ponte Arche. Calcio. 12° Calliari. Il Trento in lizza con Comano Terme Fiavé e Calcio Bleggio. (Non firmato, in "Sport", pag. 47 cono foto).

· Carisolo, ore 21. Auditorium: "Sul filo dell'emigrazione". (In "Oggi", pag. 8).Riva del Garda. La festa: musica, show e degustazioni. (Pag. 34).

· Pietramurata. Al "Ciclamino" una pista in sinergia. I dieci miglio in finale alle 22. (Non firmato, in "Sport", pag. 45 con foto).

· Rifugi alpini. La stufe a legna nei rifugi per ora sono "salve"; concessa una deroga. (Non firmato, a pag. 12).

· Profughi: "Il Trentino accolga". Da Cgil, Cisl e Uil. (Non firmato, pag. 15).

· Orso... (In prima pagina e alle pag. 22 e 51).

· Inserto «SETTEPIU'»: Il Trentino come lo vuoi tu – Pag. 3: "Tenno: l'Unicum Medievale del Trentino". / Pagg. 4-7: "L'Agenda".

Trentino

· Comano Terme. Rogo nel residence: la rabbi di Comano. / Fiamme, pare dolose, nella mansarda del "Sibilla Cumana": erano già stanziati i soldi per sistemare l'edificio mai abitato. (Ettore Zini, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Bar alla Pro Loco e scoppia la polemica. / L'opposizione attacca: "Si regala una struttura costata 600 mila euro". Il Sindaco: "Solo per 40 giorni. Ed era l'unico modo per aprirlo subito". Elena Balguera Beltrami, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Montagne. A "Villa Santi" una settimana "In Fattoria". (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Vigo Rendena. Sette giorni di eventi per il patrono San Lorenzo. (Walter Facchinelli, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. "Trentini d'Aurore": c'è Andrea Vitali. (r. r., pag. 41 delle Giudicarie).

· Tione. Ogni sabato la pallavolo scende in piazza. (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie).

· Carisolo. "VeroCenacolo" nella chiesa di Santo Stefano. (Walter Facchinelli, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Storo/Lodrone. Il "Palermo calcio" si allena al Grilli di Storo. (Aldo Pasquazzo, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Storo. "Estate Piccolissimi" a quota 50. / Sempre più convinta e nutrita l'adesione al progetto dei bambini. (Aldo Pasquazzo, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Montagna. Graffer: 75 anni di scalate. A settembre la festa al rifugio sul Grostè. (Mauro Benedetti, a pag. 25 "speciale" illustrata).

· Comano Terme. Lo scrittore Andrea Vitali oggi a "Trentino d'Autore" alle Terme di Comano. (Non firmato, in "Costume&Società", pag. 13 con foto).

· Zuclo. Teatro ragazzi. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Carisolo. Il film sugli arrotini della Val rendena. (f. s., pag. 40 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. "Nuove voci" in concerto. (f. s., pag. 40 delle Giudicarie ).

· Tione. Lettura e merenda al Parco Saletti. / Visita guida a San Vigilio. (f. s., pag. 40 delle Giudicarie).

· Canale di Tenno. Cultura, folklore e sapori. Domani prende il via "Rustico Medioevo". / Il programma. (Pag. 31 illustrata).

· Arco. Catellidivini. / L'ora dei burattini. / Incontro d'autore. / Worldmusic. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Dro. Jazz. / Liscio. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Riva. Reggae party. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Vezzano. Festa. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Profughi. Cgil, Cisl e Uil chiedono che tutta la provincia si faccia carico dei richiedenti asilo: "I territori accolgano i profughi". (Da Trento, non firmato, pag. 17).

· Orso... (Alla pag. 24).

Corriere del Trentino

· Giudicarie Esteriori. "Sibilla Cumana"; c'è il dolo. Distrutto il tetto; s'indaga. Terme di Comano: l'hotel, mai finito, è abbandonato da decenni. (Da Trento, non firmato, pag. 6 con foto).

· Banale/Val d'Ambiez. Ars venandi. "Uomo Probo": la natura al centro. Vince Miche Lanzinger, direttore del Muse. (Da Trento, non firmato, pag. 8 con foto).

· Politica provinciale. Pd: la sferzata di Manica: «Idee e dialogo con l'Upt». / Manica: "Al congresso vanno gli iscritti. Il Pd sia partito, non comitato elettorale". (In prima pagina con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 7).

· Profughi. I Sindacati e la questione profughi: "Le Comunità di Valle siano responsabili". (Da Trento, non firmato, pag. 7).

· In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: «Pubblica amministrazione. / Concretezza necessaria».

Vita Trentina (Anno 90, n. 32, 9 agosto 2015).

· Firme giudicariesi. «Hiroshima, 6 agosto: «Io c'ero». La testimonianza di Mario Antolini Musón: «Ma la memoria non basta». (Mario Antolini Musón, pag. 3 con foto). / Vedi anche "Sulle ali della Pace". (Elisabetta Girardi, pag. 3 con foto).

· Brenta/Banale. In Val d'Ambiez si premia il direttore "probo". Sabato 8 agosto la consegna a Michele Lanzingher. (Graziano Riccadonna, pag. 9 con foto).

· Brenta. Sulla Tosa per i 150 anni. L'anniversario con due disabili. (Non firmato, pag. 9 con foto).

· Pieve di Bono. "A voi eroi..."./ Domenica scorsa a Malga Cléf il ricordo dei Caduti di tutte le guerre. / Il Cimitero. (Non firmato, pag. 23 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Comunità di Valle: le nomine. Scelti gli assessori. (Enzo Filosi, pag. 23 delle Giudicarie).

· Sant'Antonio di Mavignola. In processione al "Forte Clémp". Il 23 agosto Messa e concerto col coro Sosat. (Non firmato, pag. 23 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Incontro con Marino Bartoletti. (Non firmato, pag. 23 delle Giudicarie).

· Roncone. "Amici della pittura" in mostra. (Non firmato, pag. 23 delle Giudicarie).

· Bondo. Festival artistico prodotto da Mario Zanetti in San Barnaba. (Non firmato, pag. 23 delle Giudicarie).

· Val Rendena. San Valentino: le aperture di agosto alla chiesetta in Val Nizzone. (Non firmato, pag. 23 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. In 38 per "EsteriorArte". Fino al 15 agosto. (Non firmato, pag. 23 delle Giudicarie).

· Bleggio Superiore. Rango senz'auto? Ancora no. Gli abitanti sono divisi. (Graziano Riccadonna, pag. 23 delle Giudicarie con foto).

· Ledro. "Bike-sharing": si parte. Con una decina di bici elettriche. (Paola Malcotti, pag.22).

· Tenno. Lago: si corre ai ripari. Convocato un tavolo di lavoro. (D. P., pag. 22).

· Tenno. Torna "Rustico Medioevo". (Non firmato, pag. 22).

· Profughi. «Disponibili ad un percorso condiviso tra Provincia e Sindaci per trovare strutture adeguate con l'aiuto di Associazioni e Privati a garantire il loro inserimento». (Stefano Bisoffi, in "Verba manent", pag. 2 con foto).

· Expo 2015: ci siamo. (Grande foto in prima pagina e servizi alle pagg. 4 e 5).

· Orso... (A pag. 30).

Da altra stampa

· Giudicarie/Trentino. –

· Mappamondo – Hiroshima e Nagasaki: dopo 70 anni un monito al disarmo atomico. (Federica Mogherini, Corriere). / Il ruolo italiano in Iran: "Daremo assicurazioni a Israeliani e Sauditi". (Maurizio Caprara, Corriere). /

· Società – Italia mia. Annunci e ottimismo di maniera non servono. Solo la verità vince l'indifferenza dei cittadini. La crisi: nella crisi ognuno pensa a se stesso; una reazione alle promesse non mantenute. (Corrado Stajano, Corriere). /

· Migranti e profughi – Migranti: il catalogo degli orrori. Un rapporto descrive le violenza subite dai migranti nel loro viaggio verso l'Europa. (Non firmato, in Meridiani, Vita Trentina). / Naufragio al largo della Libia; decine di morti. Nel 2015: solo nei primi sei mesi di quest'anno si sono registrati duemila morti nel Mediterraneo. (F. C., Corriere). / Evitata nuova tragedia; sbarcati 1.200 profughi. (Da Roma, non firmato, l'Adige). / Migranti: tre bambini tra i morti nel barcone al largo della Libia. (Da Roma, non firmato, Trentino).

· Cultura – Geopolitica. L'impero inerme di Bruxelles. Estesa troppo in fretta e priva di un'idea unificatrice, l'Europa sembra un pachiderma titubante. Resta valido l'obbiettivo dell'integrazione, ma la stanchezza sembra prevalere. Ricordiamo le parole di Péguy: "La speranza è la più grande delle virtù". (Claudio Magris, Corriere). / La storia è lo specchio el presente. Forma le nostre credenze ed identità. Il passato non dà ricette per l'oggi e non si può riscriverlo a piacimento. Ma studiare per conoscerlo è la strada maestra dell'aggregazione sociale. (Giuseppe Galasso, Corriere). /
· Curiosità – Il messaggio del Papa al Sinodo: "Non trattare da scomunicato chi ha divorziato e si risposa". La difesa del matrimonio: "È sotto attacco di potenti forze culturali". (Fabrizio Caccia, Corriere). /