Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun11172019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 13 agosto 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

l'Adige – Pagine ovviamente riservata alla tragedia di Trento. / Per le Giudicarie aggiornamenti su problemi turistici a Pinzolo legati a Parco e sulle varie manifestazioni in corso.

Trentino – Per gli sport invernali si "amplia" l'area sciabile con il beneplacito della Provincia e del Parco. / Attesa spasmodica a Pinzolo per Carolina Kostner. / Sempre numerose le manifestazioni di richiamo, ma non tutte trovano risonanza sulla carta stampata o l'adeguata e meritata conoscenza.

Corriere del Trentino – Spicca l'interesse sulla Valdastico anche da parte del giudicariese Luigi Olivieri, mentre non è meno importante l'attenzione sulla "Grande Guerra" all'attenzione anche dei Giudicariesi, direttamente coinvolti con i fronti di Lardaro e dell'Adamello, per una "valutazione" sempre più oggettiva ed equilibrata.

Da altra stampa – Articoli scelti da altre testate per la peculiarità degli argomenti. In "cultura" e "curiosità" i testi di particolare interesse secondo il redattore di questa RS. / Particolare attenzione alla "quasi polemica" sulla mostra della Grande Guerra a Rovereto.

l'Adige

· Ponte Arche. Manuel Dallabrida vince le "Lucciolata". / La gara si è svolta la sera dell'incendio della "Sibilla Cumana". (Denise Rocca, pag. 40 delle Giudicarie).

· San Lorenzo Dorsino. "Tra l'Ambiez e i Molini". (Denise Rocca, pag. 40 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Il presidente Caola interviene sul dibattito sul turismo scaturito dalla lettere di Aldo Marzoli: «Sul Parco ancora troppi luoghi comuni». (Jessica Pellegrino, pag. 40 delle Giudicarie con foto.).

· Giudicarie. Per "Il Nabucco" all'Arena. (Non firmato, pag. 40 delle Giudicarie).

· Bondo. Hiroshima 70 anni fa. (Non firmato, pag. 40 delle Giudicarie).

· Carisolo. Spettacolo giovani. (Non firmato, pag. 40 delle Giudicarie).

· Storo. Calcio. Storo salta il Palermo. / Il tecnico rosanero Iachini soddisfatto: «Abbiano lavorato bene». (Non firmato, in "Sport", pag. 42).

· San Lorenzo Dorsino, ore 14,30. Promeghìn: "Piccoli arrampicatori". (In "Oggi", pag. 8).

· Fiavé, ore 15. Museo delle palafitte: "Palafitticolo a chi?". (In "Oggi", pag. 8).

· Pinzolo ore 17,30. Salone Hofer [?]: "Anime e volti". (In "Oggi", pag. 8).

· Giudicarie Esteriori, ore 29,45. Vigo Lomaso e Dasindo: "Festa dell'Agricoltura e Palio dei 7 Comuni". (In "Oggi", pag. 8).

· Pinzolo, ore21. Val Genova/Cascate del Nardi: "E uscimmo a veder le stesse". (In "Oggi", pag. 8).

· Canale di Tenno. Presidente del "Medioevo". Chiara Avanzo e tre Sindaci ospiti del festival. (Non firmato, a pag. 32 con foto).

· Ledro. Cosmetici e natura. La start del Bel Paese. (Paola Malcotti, pag. 33 illustrata).

· Finanza. Salgono ancora i debiti delle famiglie trentine. Balzati a oltre 24.300euro; pesa l'affitto di casa. (Angelo Conte, pag. 18).

· Cultura. Fondi negati. «Nuovo attacco contro la cultura». (Di Angelo Foletto, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 45).

· Orso... (Alla pag. 45).

Trentino

· Madonna di Campiglio. "Sì" di Trento alla pista tra Pinzolo e Campiglio. / Approvata la variante ai confini delle aree sciabili nel Parco Adamello Brenta. / Il presidente del Paro Caola: «Un tracciato che rispetta al massimo la tutela ambientale». /Elena Balguera Beltrami, a pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. Per la "Lucciolata" l'edizione record. (r. r., a pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. Inaugurazione questa sera a Ponte Arche, al teatro don Bosco, della mostra fotografica "Fotosintesi". (Graziano Riccadonna, a pag. 42 delle Giudicarie).

· Valle del Chiese. La gente di Storo e di Condino in massa per San Lorenzo. (Aldo Pasquazzo, a pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. A Fiavé un tesoretto di 436 mila euro. (r. r., a pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Carolina Kostner fa il tutto esaurito. (Elena Balguera Beltrami, a pag. 42 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Il caso. Esibizioni nel mirino. Carolina incanta: stasera si replica a Pinzolo. Ma la Procura indaga. (Marco Marangoni, in "Sport", pag. 43 con foto).

· Madonna di Campiglio. Giorgio Verduci. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Madonna di Campiglio. Antonio Caroli. (In "Costume&Società", pag. 15).

· Pinzolo. E uscimmo a riveder le stelle. (In "Costume&Società", pag. 15).

· Comano Terme. Casati Modignani. La scrittrice a Comano ed a Lavarone. (Delia Lorenzi, in "Costume&Società", pag. 12).

· Giudicarie Esteriori. Calcio. Il Rovereto la spunta su Mori e Comano Terme Fiavé. (Da Mori, a. b., in "Sport", pag. 44).

· Arco. Plankensteiner con Revenge: è jazz a tutto campo ad Arco. (Giu. Seg., in "Costume&Società", pag. 12).

· Tenno. Rustico Medioevo. (In "Costume&Società", pag. 15).

· Dro. Dro punta su "Gigajoy": la città del divertimento. (Matteo Cassol, pag. 35).

· "Inserto Weekend": tutto quello che c'è da sapere su cultura e spettacoli in regione. / Appuntamenti e tempo libero. / Pag. 23: "Arco. Il Gioco dei Sensi ad Arco. Domenica 16 agosto". / Pag. 24: "Riva del Garda. Assorti nel paesaggio del Garda". / Pag. 15. Madonna di Campiglio. Domenica 16 agosto. Con il Bolero di Maurice Ravel ritorna la danza a Campiglio.

Corriere del Trentino

· Firme giudicariesi. Luigi Olivieri, l'esponente dem: «Valdastico: un'opera irrealizzabile. Giusto sedersi al tavolo, ma farla e mantenerla costa troppo». (Tristano Scarpetta, pag. 6 con foto).

· Arco. "Garda Jazz 2015". L'energia di Helga. Dal klezmer al soul sul palco ad Arco. (Non firmato, in "La rassegna", pag. 14).

· Politica provinciale. Franzoia: «Segreteria Pd: Maestri buona scelta. Il Pd recuperi autorevolezza. Stop alle divisioni». (In prima pagina con servizio di Erica Ferro che segue a pag. 6).

· In prima pagina il fondo di Enrico Franco: «Valdastico. / Il non detto e le mezze verità».

· Rovereto. Il "Mart" e la storia trascurata. Una mostra sulla "Grande Guerra" ne ignora il contesto e la rende incomprensibile. L'esposizione di Rovereto denuncia l'orrore del conflitto senza spiegare che cosa significò per i contemporanei. (Giovanni Belardelli, Corriere, pag. 32 del 12.8.15). / La replica. Gianfranco Marianello (Mart). Replica all'analisi di Belardinelli: "Costruttiva. Bene le critiche ma la mostra è buona". (Erica Ferro, Corriere del Trentino, pag. 23. 13.8.15).

Da altre testate

· Trentino - Rovereto (Tn). Il "Mart" e la storia trascurata. Una mostra sulla "Grande Guerra" ne ignora il contesto e la rende incomprensibile. L'esposizione di Rovereto denuncia l'orrore del conflitto senza spiegare che cosa significò per i contemporanei. (Giovanni Belardelli, Corriere, pag. 32 del 12.8.15). / La replica. Gianfranco Marianello (Mart). Replica all'analisi di Belardinelli: "Costruttiva. Bene le critiche ma la mostra è buona". (Erica Ferro, Corriere del Trentino, pag. 23. 13.8.15).

· Mappamondo – Fukushima: il Giappone riaccende il nucleare. Ma la popolazione scende in piazza. (Paolo Salom, Corriere). / La Cina scuote i mercati mondiali. (Federico Fubini, Corriere).

· Società – Paolo Prodi: "I partiti non esistono più. Piuttosto è il premier che vuol decidere da solo. Anche i dem sono un gruppo di potere". (Virginia Piccolillo", Carriere).

· Migranti e profughi. – Nuova strage nel Mediterraneo. / Le urla inutili sui migranti. / E si apre il fronte greco. (Enrico Galli della Loggia e altri vari Autori, Corriere). / Grillo dà la linea... dura. (Melania Di Giacomo, Corriere). / Migranti: la Cei ora attacca il governo. (Da Roma, non firmato, l'Adige). / Sbarchi a Pozzallo e Reggio Calabria. La Cei striglia il governo: «Latitante sui migranti». (Da Roma, Maria Berlinguer, l'Adige).

· Cultura – La strana sera del Cocoricò fatta soltanto di parole: "Basta con le vite spezzate". (Riccardo Bruno, Corriere). / Il commento. I giovani hanno bisogno di adulti che combattano l'assenza di futuro. Le prospettive della vita e della morte, nella mente dei ragazzi, sono entrate fortemente in crisi; il loro è un gioco alla roulette russa. (Matteo Lancini, Corriere).

· Curiosità – La rivoluzione di Google. Il motore di Internet. Google cambia in Alphabet. (Massimo Gaggi e Davide Casati, Corriere). / La chiave per studiare il cervello? Liberarsi dai dettagli superflui. Il lavoro di 22 neuroscienziati americani per verificare cosa è "inutile" sapere. È la più precisa analisi della corteccia cerebrale di un topo. Le ricadute per noi. (Massimo Piattelli Palmarini, Corriere).