Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 17 agosto 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

· l'Adige – Soddisfacente e gradita non solo in Rendena la soddisfazione della Kostner di esser e stata anche nella nostra "terra". / Altrettanto soddisfatti nella Valle del Chiese per una realizzazione attesa e necessaria, / Meno confortane la presenza dell'orso che non dà certo la tranquillità (in tutti sensi) da tutti voluta. / Non si esauriscono le iniziative e le manifestazioni in numerose località territoriali.

· Trentino – re sole notizie ma altrettanto avvincenti: l'eterna altalenante situazione dell'Ospedale di Tione che non sa trovare risposte tempestive ed adeguate, la curiosa "nevicata" al ZXII Apostoli in Brenta, e la "scontrada" di Storo sempre avvincente per l'intensità dei contendenti.

· Studi Trentini / Arte. – Saggi rilevanti dal punto di vista scientifico. / In questo numero si segnala, per le Giudicarie e la Val di Ledro, il saggio di Serena Bugna relativo al Trentino sud-occidentale.

· Da altra stampa – Da altre testate articoli liberamente segnala- secondo l'estensore di questa RS - perché ritenuti attuali e singolari. I ritenuti più singolari in "cultura" e "curiosità". / Oggi "Studi Trentini" e "La Lettura"

l'Adige

· Pinzolo. L'eco di Carolina Kostner. Su facebook ringrazia i suoi fans e afferma: «Tre serate indimenticabili! Nella valigia dei miei ricordi porterò con me i sorrisi e le emozioni di pattinare per la mia terra. Grazie per aver condiviso con me ogni attimo di questi giorni». (Da Roma, non firmato, in "Sport" a pag. 34 con foto).

· Condino. "Acqua Club" è realtà dopo lunga attesa. / Circa un migliaio di persone presenti all'atteso taglio del nastro per la struttura che è costata oltre quattro milioni di euro. / La novità. L'acqua calda arriva dalla Cartiera: gratis per 20 anni. (Giuliano Beltrami, in "Valli", pag. 21 con foto).

· Castel Condino. Francesco Moser stasera racconta la sua carriera. (Non firmato, in "Valli", pag. 21).

· Madonna di Campiglio. In 118 al ballo dele Guide Alpine. (Non firmato, in "Valli", pag. 22 con foto).

· Madonna di Campiglio. Incontro ravvicinato con l'orso. Mentre andavano per funghi nei boschi di Campiglio, sulla strada che porta a Mavignola, due ragazzi si sono trovati di fronte ad un cucciolo. (Non firmato, a pag, 11 con foto).

· Bondone/Valvestino. Muore d'infarto a Malga Tombèa. (Non firmato, a pag. 11).

· Madonna di Campiglio, ore 17,30. Giardino Des Alpes: "Hajjäla". (In "Oggi", pag. 6).

· Bondo, ore 21. Antica chiesa di San Barnaba: "La Caduta di Troia". (In "Oggi", pag. 6).

· Bondo. Monologo dell'Eneide a San Barnaba alle 21. (Non firmato, in "Valli", pag. 22).

· Giudicarie. Calcio. In campionato di eccellenza: Calciochiese e Comano Terme Fiavé. (Francesco Tonini, in "Sport", pag. 31).

· Àndalo, ore13. Monte Gaza: "Voci di donna". (In "Oggi", pag. 6).

· Riva del Garda. Milo Brugnara: sguardi resistenti. (In 24OREeventi", pag. 6).

· Politica provinciale. Minoranze: Rossi nel mirino. "Fatto poco; si autocelebra". / La Giunta di Rossi naviga a vista; le minoranze parlano di risultati modesti. (In prima pagina con servizio di Luisa Maria Patruno a pag. 9).

· Ambiente fra Giudicarie e Val di sole: «La "Strada dell'Imperatore"- antica strada di collegamento tra la Val di Sole e la Val Rendena - un paradiso desolato». (Vittorio Maccarini da Brescia, in "Lettere&Commenti, a pa. 39).

· Migranti. La grande lezione di Galantino. Il vescovo a Trento. (Franco de Battaglia, in prima pagina con servizio che segue a pag. 39).

· Orso... (Alle pagg. 11 e 39).

Trentino

· Tione. "Pronto Soccorso": a Tione la pietra dello scandalo. / La ristrutturazione del'Ospedale è costata 23 milioni, ma sull'emergenza (65 mila accessi nella stagione turistica) si sono sommati tagli ed errori. / Per molti il "punto nascite" è ormai indifendibile; ma gli abitanti chiedono un "Pronto Soccorso" efficiente. (Ettore Zini, pag. 13 con foto).

· Storo. Il "tagliere" a Cà Rossa e Palàs. / Le due contrade hanno vinto a pari merito la undicesima edizione della "scontrada" di Storo. (Aldo Pasquazzo, in "Valli", pag. 21 con foto).

· In Brenta, al XII Apostoli. "C'è la neve al rifugio!". / Tanta condivisioni e poi le scuse: "È stato un errore". (Ma intanto fa notizia con foto in prima pagina e servizio da Trento, non firmato che segue a pag. 12).

· Àndalo. Petra Magoni: la voce si abbina ad archi e coro. (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 6).

Studi Trentini. Arte. (Società di Studi Trentini di Scienze Storiche. A. 95, n. 1 / 2015).

· Cinque nuovi frammenti medievali nell'Archivio di Stato di Trento: sopravvivenze di un Sacramentario-Messale del XII secolo. (Matteo Cova, pagg. 7-38 illustrate).

· Bernardo Cles e l'orafo Michael Zeisl di Innsbruck. (Franca Barbacovi, pagg. 39-69 illustrate).

· Modelli decorativi e committenza locale nell'oreficeria sacra della chiesa di San Giovanni di Vigo di Fassa. (Daniela Floris, pagg. 71-86 illustrate).

· Il "magister" Rocco de Redis da Laino d'Intelvi nei documenti dell'Archivio di Stato di Trento. (Alessia Zeni, pagg. 87-96 illustrate).

· Diffusione della cultura pittorica lagunare del Trentino sud-occidentale dei Sei e Settecento: con testi e segnalazioni. / Il saggio indaga particolarmente nell'area giudicariese della Valle del Chiese. (Serena Bugna, pagg. 97-114 illustrate).

· Fratel Venzo (1900-1989): i disegni. (Sara Retrosi e Chiara Tozzi, pagg. 115-137 illustrate).

· Recensioni e segnalazioni. / Pubblicazioni di arte trentina 2014. (a cura di Sara Ritrosi e Chiara Tozzi, pagg. 141-171).

Da altra stampa

· Mappamondo .– L'Europa anemica. Le maggiori economie Ue resistono perché le esportazioni le mandano avanti. Ma la voglia di investire non è mai stata così scarsa. (Federico Fubini, Corriere). / Giappone. Il primo ministro Abe: scuse a metà per gli orrori della guerra. La Cina: "Il cordoglio di Tokyo è annacquato da trucchi linguistici; non passa il test della sincerità". (Guido Santevecchi, Corriere). / L'arsenale dell'Isis. Dai carri armati ai missili... (Guido Olimpio, Corriere).

· Società –La crisi e i compiti d'autunno. Non sprechiamo altro tempo. (Dario Di Vico, Corriere). / Il salto delle studentesse. Nelle iscrizioni alle Università, anche estere, hanno superato i maschi... (Fabio Cavalera, Corriere). / Tasse e finanza pubblica. Riforma del "sistema tributario": adesso è il momento di decidere. (Mauro Marè, Corriere).

· Migranti e profughi – Immigrazioni. L'Ue sui rifugiati: la peggior crisi dal dopoguerra. (Maria Serena Natale, Corriere). / La grande lezione di Galantino. Il vescovo a Trento. (Franco De Battaglia, l'Adige). / Migranti: 49 morti asfissiati nella stiva. (Da Roma, non firmato, l'Adige). / d est. Scene drammatiche al confine con la Serbia per evitare l'arresto. In Macedonia disperato assalto ai treni. (Da Gevgellia, non firmato, l'Adige).

· Cultura. – La boxe filosofia. Guardate me: mi batto sul ring e insegno a sviluppare una mente speculativa. Non c'è contraddizione: il coraggio è parte rilevante della saggezza. La scienza delle fortune alterne offre molte istruzioni in indirette di scienza del vivere. Troppo facile essere perbene quando la cose funzionano. (Gordon Marino, La Lettura/Corriere).

· Curiosità – La Chiesa cattolica e la sfida del dialogo. Con i parametri classici non si riesce a capire nulla dele scintille scoccate sul confine fra società politica e cattolicesimo: che non è collocato sul Tevere ma nelle strade, nelle coscienze, nelle culture, nei territori. (Alberto Melloni, Corriere. / I libri ricostituenti. Ci sono autori che migliorano l'umore. Stati d'animo e benessere dipendono da tante cose, ma dipendono (anche ) da noi: da quello che facciamo, dai pensieri che frequentiamo, dalle persone che incontriamo; tra queste ultime una buona frequentazione sono alcuni scrittori del passato, capaci di risollevarci con i loro romanzi e i loro racconti, di stupirci, di affascinarci. (Beppe Severgnini, La Lettura/Corriere). / Mio figlio: le notti "fuori casa" e il sogno di un drone-spia. Come faccio a dormire con quello che potrebbe accadergli? Vademecum contro l'ansia da controllo. (Fausto Brambilla, Corriere).

· La Lettura. (Inserto "Corriere della Sera", #194, sabato 15 agosto 2015). – Aspetto una figlia: la storia più bella mai scritta. «Elena Ferrante non l'ha capito». (Silvia Avallone). / Aspettare un figlio è la storia più vera. (Roberta Scorranese, in Corriere). / Un "guru" nello Smartphone". Per tutti. U ex monaco buddista lancia un'app per la meditazione. È un successo globale e la "Silicon Valley" corona il sogno di sposare capitalismo e spiritualità (con profitto, tanto profitto). (Serena Danna). / Ortis: eroe "Infinito". Una confronto tra due giganti dela poesie: Foscolo e Leopardi. La lene di Foscolo è potente e contemporanea: «non molate, anche quando la patria è rasa al suolo». Leopardi canta a tremila metri d'altezza. (Aurelio Picca). / Nei prati la macchina della perfezione. (Roberto Galaverni). / Le altre bellezze. «Ho ritratto per tutta la vita splendide modelle; poi ho scopeto che lo splendore è altrove...». (Rick Guidotti).