Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 18 agosto 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

· Trentino – Grandi giornate a Condino e nel Lomaso con numerosa e partecipata risposta sociale. / L'Ente pubblico è... in ferie, mentre le manifestazioni si accavallano positivamente.

· l'Adige – L'incresciosa situazione amministrativa nelle Case di Riposo della Valle del Chiese, mentre da Madonna di Campiglio l'eccezionale presenze di un grande personaggio politico-giuridico per "Mistero dei Monti". / Non meno interessante la spicciola cronaca su iniziative e manifestazioni.

· Corriere del Trentino – Questa testata, nel numero odierno, incentra i suoi più significativi interventi su Madonna di Campiglio e sul tema del giorno: "Ambiente". / Ospite del festival cultuale un eminente personaggio nel campo del "diritto", mentre il fondo di Morelli e la politica provinciale illustrano problematiche della massima attualità

· Da altra stampa – Articoli da altre testate liberamente scelti, a discrezione dal curatore di questa RS, per la peculiarità degli argomenti. / Testi ritenuti più interessanti in "curiosità" e "cultura".

Trentino

· Condino. Condino in festa per la piscina. / Inaugurato il nuoco "Centro Acquatico". Col teleriscaldamento, calore gratis dalla cartiera Carmignani. (Aldo Pasquazzo, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. / Vigo Lomaso-Dasindo. Il "Palio dei 7 Comuni. / La gara è stata il culmine di una "Festa dell'Agricoltura" che ha visto crescere le presenze del 30 per cento. (Graziano Riccadonna, pag. 42 delle Giudicarie con foto). – [Ancora una volta nel titolo si è confuso il Lomaso con il Bleggio Superiore!!!! – mam].

· Bocenago. In 10 mila per la "Vecchia Rendena". / Volontari e organizzazione hanno sconfitto anche la pioggia. (Walter Facchinelli, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. La mostra "diffusa" organizzata da "Giovane Judicaria". (r. r., pag. 42 delle Giudicarie).

· A Comano. "Trentino d'Autore" oggi con Isabella Bossi Fedrigotti. (r. r., pag. 42 delle Giudicarie).

· Terme di Comano. Oggi pomeriggio a Comano Isabella Bossi Fedrigotti e l'educazione scomparsa. (Non firmato, in "Costume&Società", pag. 13 con foto):

· Comano Terme. Quando il mondo era in ordine. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Pinzolo. Montagnecittà. / Il compleanno dell'Imperatore. (In "Costume&Società", pag. 15).

· Pinzolo. La Kostner con le sue esibizioni tiene altra l'attenzione e l'interesse. (Marco Marangoni, in "Sport", pag. 43).

· Tione. Madama Butterfly. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Bolbeno. Corsa podistica. Madonna del Làres: L'azzurro Cesare Maestri profeta in patria. (Non firmato, in Sport", pag. 46 con foto di Maestri con Marco Filosi e Alex Rodigari).

· Tenno/Canale. Il "Cenacolo" esposto a Casa degli Artisti. (Non firmato, a pag. 24).

· Ledro. Gnomi e dintorni. / Arnaldo Cohen. (In "Costume&Società", pag. 15).

· Brenta. I "Lupetti" di Pergine in vacanza a Malga Valàgola. Coinvolte le famiglie. (Fernando Valcanover, pag. 36 con foto).

· Migranti. Omaggio a Degasperi. Un "lectio" sui profughi per smuovere le coscienze. / Mons. Galantino a Pieve Tesino. (In prima pagina con servizio di Paolo Piffer a pag. 21).

· Meteo. Le bizze del tempo. Con le nuvole i rifugi si svuotano. (In prima pagina con servizio di Luca Marognoli a pag.19 con foto anche di rifugi del Brenta).

l'Adige

· Valle del Chiese. Inchiesta. La Finanza nelle Case di Riposo. Dopo Condino sequestrati documenti anche a Storo ed a Strada/Pieve di Bono. 7 Guardia di Finanza nelle Rsa. Sequestrato materiale a Pive di Bono/Strada e Storo. ( L'inchiesta: alcune opere messe sotto la lente. / Si allarga l'inchiesta che nel maggio scorso aveva visto i militari alla Casa di Riposo di Condino e l'avviso di garanzia al direttore ed al progettista. Le Fiamme Gialle vogliono vederci chiaro su alcune opere realizzate nelle due strutture per anziani nel corso degli ultimi anni. (Dalla valle del Chiese, in prima pagina con servizio non firmato a pag. 35 delle Giudicare con foto).

· Madonna di Campiglio. Per il Festival "Mistero dei Monti" Giovanni Maria Flick, l'ex ministro e presidente della Corte Costituzionale, presenta il suo libro. "Perde dignità per il potere". / Il volume ruota attorno ad una questione centrale del nostro tempo e dei su accadimenti. (Denise Rocca, in "Cultura&Società", pag. 7 illustrata).

· Storo. La burocrazia che blocca il lavoro. / L'ex Sindaco Giovanelli contro Trento: il caso Mariani e il tubo del metano. (Giuliano Beltrami, pag. 35 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Seconde case: il gruppo. / Un'Associazione con idee nuove per il futuro. (Non firmato, pag. 35 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Alle Funivie un buon contratto che piace ad Azienda e Sindacato. / Un aziendale legato ai risultati. (Non firmato. Pag. 35 delle Giudicarie).

· Tione. In gita con la Sat. / Madama Butterfly. (Non firmato. Pag. 35 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Doppia magia. (Non firmato. Pag. 35 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Torna Francesco Giuseppe. / Coro Brenta. (Non firmato. Pag. 35 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio, ore 10. Piazza Sissi: "Il compleanno dell'Imperatore". (In "Oggi", pag. 8).

· Terme di Comano, ore 17. Palazzo delle Terme: "Quando il mondo era in ordine". (In "Oggi", pag. 8).

· Madonna di Campiglio, ore 17,30. Galleria Orler: "Milano-Maloja senza ritorno". (In "Oggi", pag. 8).

· Fiavé, ore 9,30. Castel Campo: "Corso di bushcaft". (In "Oggi", pag. 8)..

· Speciale. Oggi in omaggio con "l'Adige"la rivista degli over 60. / "Tracce: ieri, oggi, domani". (Inserto di 16 pagine illustrate con articoli quando mai interessanti).,

Corriere del Trentino

· Madonna di Campiglio. Elogio della dignità. L'ex ministro Flick e i diritti umani. / Il valore del singolo. Dignità, libertà, rispetto: Flick porta a Campiglio le riflessione sui "Diritti umani". Il presidente emerito della Corte costituzionale presenta il suo libro al "Festival alta quota": «Serve umiltà nel ricordare che viviamo con e per gli altri. Tentativo di gettare ponti tra l'uguaglianza e le diversità». (In prima pagina e servizio di Gabriella Brugna, in "Cultura&Tempo libero", a pag. 13) con foto).

· Ambiente. "Albergo diffuso: un pericolo". / Seconde case, Libardi chiede un incontro con Daldoss. / I proprietari: rilancio possibile. / Il presidente Asat preoccupato per la qualità del servizio. / Il Sindaco di Pinzolo Michele Cereghini invita a puntare sulle gestioni alberghiere; mentre a Campiglio i proprietari di seconde case scommettono sul rilancio. / Madonna di Campiglio; i proprietari: "Rilancio". Gli ospiti, Filippo Schittone di Confindustria Ancona: «Con più infrastrutture e aggregazione, i villeggianti torneranno». (In prima pagina con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 3).

· In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: «Turismo. / Natura e Arte: binomio vincente». / Nel testo: «Vivere come un dono la natura di cui siamo parte dev'essere oggi uno dei principali obiettivi culturali. Se invece alimentiamo l'egoismo, allora rimarrà poco spazio per la gratuità e il dono, che sono il sale della terra nelle relazioni, nonché l'humus per far funzionare il mondo».

· Turismo: crescono le imprese. In regione salgono ristoranti (+0,80 per cento) e hotel (+ 0,50 per cento). (Stefano Voltolini, pag. 11).

Da altra stampa

· Trentino/Giudicarie. - Bondo. Massimo Popolizio con l'Eneide a Bondo in San Barnaba. Festival "Voci...". (Non firmato, in "Giornale di Brescia", pag. 24, 17.8.15). / Bondo, in San Barnaba. "La caduta di Troia". Massimo Popolizio legge l'Eneide al "Festival in luce ombre". (Non firmato, con foto, in "Brescia oggi", pag. 42, 17.8.15).

· Mappamondo – Le schiave del Califfo. L'americana Kayla Mueller stuprata dal leader e le migliaia di yazide divenute prede sessuali: la "teologia della violenza" dei jihadisti dell'Isis. (Viviana Mazza, Corriere). /

· Società – "Non cercate voti sulla pelle degli altri. La difficile eredità di Degasperi". Galantino su Degasperi: "Il suo primo cardine per il rispetto del Parlamento". (Nunzio Galantino, Corriere). /

· Migranti e profughi. – Galantino: "Perché ho criticato i politici". / Le mosse italiane per fermare il caos in Libia. (Autori vari, Corriere). / I "muri" europei sul caso profughi. (Maria Serena Natale, Corriere). / Centinaia su una barca di 14 metri. Nella stiva 49 morti. (Melania Di Giacomo, Corriere). / Migranti. Omaggio a Degasperi. Un "lectio" sui profughi per smuovere le coscienze. (Paolo Piffer, Trentino). / Migranti: il Papa non va equivocato. (Renzo Gubert, l'Adige). / A Catania sono arrivate le salme di 49 migranti. In stiva perché avevano pagato meno. (Da Catania, non firmato, l'Adige). /

· Cultura – Il gruppo conta più dei geni. "Animali sociali" si diventa. Nuovi argomenti sulle dinamiche collettive in atto nella specie. Alle radici della vita: qualsiasi livello dell'esistenza contiene entità in competizione tra di loro che evolvono. Chiave e serratura: per poter parlare di selezione occorre una struttura codificata e modificabile. (Edoardo Boncinelli, Corriere). /

· Curiosità – L'Agricoltura che non tuteliamo. Evitare l'abbandono. La nostra immagine vincente è quella di un Paese che abbina prodotti tipici ala bellezza del paesaggio coltivato e la diversità dei suoi prodotti alimentari è legata all'azione della cultura che ha modellato la natura. / Scenari futuri. Il maggior pericolo è quello di dover importare il cibo dall'estero. (Mauro Agnoletti, Corriere).