Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun11172019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 20 agosto 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

l'Adige – Varie notizie fanno da perno nella giornata odierna: il problema profughi che porta addirittura a Roncone Salvini. / Poi l'anniversario della fondazione del Corpo dei Pompieri di Pinzolo. / Quindi la conferma del "ritorno" della Val di Vestino al Trentino e, quindi, alle Giudicarie. / In più il richiamo di "TioneSport" che conclude le iniziative del mese di agosto. / Non certo di minor importanza l'assegnazione della "targa d'argento" alla guida alpina polacca.

Trentino – Manifestazioni allettanti alle Terme di Comano e in Val Rendena anche nell'inserto settimanale "Weekend". / Suggestivo il "premio Med" alla Valle del Chiese: novità assoluta. / Diventano sempre più "scientifici" gli scavi a San Martino nel Lomaso.

Corriere del Trentino – Dovuto e pertinente il riferimento alle "Asuc": tema fondamentale per la salvaguardia di tutto il territorio trentino e non tenuto nella debita considerazione dalla legislazione vigente, specie nella "fusione" dei Comuni nelle quali i singoli catasti rimangono intoccabile e nono certo "fusi" ma affidati ad ogni singola Asuc, da ricostituirsi dove è stata tralasciata!

Da altra stampa – Articoli scelti da altre testate per la peculiarità degli argomenti. In "cultura" e "curiosità" i testi di particolare interesse (secondo il redattore di questa RS).

l'Adige

· A Roncone domani arriva Salvini. / I profughi: otre quota 850. Aumenta il numero dei migranti assegnati al Trentino. / Lega: Salvini a Roncone. "Gente arrabbiata". Strategia: essere ovunque si paventi l'arrivo di profughi. / Fugatti: "Noi avvertiamo la popolazione". (In prima pagina con servizi di Luisa Maria Patruno e Guido Smadelli che seguono alle pagg. 10 e 11).

· Pinzolo. Volontari da 120 anni: "Dono per la comunità". / È festa per l'anniversario dei Pompieri: il Corpo nacque il 1° maggio 1895. / Da domani a domenica le celebrazioni ufficiali per questa ricorrenza. Mostre di oggetti antichi, disegni e "Pompieropoli" per i bimbi. / Tra i ricordi di questa lunga storia il pauroso incendio del 1913, ch verrà rievocato dalla filodrammatica con mezzi d'epoca. / Iri e oggi. (Denise Rocca, pag, 39 delle Giudicarie con foto d'epoca).

· Pinzolo. "Patascóss": l'affitto scende a 260 mila euro. La prima asta è andata deserta. (Jessica Pellegrino, pag, 39 delle Giudicarie).

· Giudicarie/Trentino. - Valvestino/Magasa: "Ora il ritorno a casa è più vicino". / Soddisfatti di due Sindaci all'annuncio del senatore Panizza. (Da Valvestino-Magasa, L. L., pag, 39 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. La "Solidarietà Alpina" parla polacco. / La "Targa d'argento" sarà assegnata a Jan Apoloniusz Rajwa. (Non firmato, pag, 39 delle Giudicarie con foto).

· Tione Sport. – Da venerdì 21 fino a sabato 29 agosto nel Centro Sportivo di Seséna a Tione. "Sfide avvincenti". / Tione calcio. (Inserzione a cura di Media Alpi Pubblicità, a pag. 38 illustrata).

· Spiazzo Rendena. "Reblues" in concerto). (Non firmato, pag, 39 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Sera con la banda. / Letture per bambini. (Non firmato, pag, 39 delle Giudicarie).

· Carisolo. Bande in concerto. (Non firmato, pag, 39 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. "Il coraggio del sentiero". (Non firmato, pag, 39 delle Giudicarie).

· San Lorenzo in Banale. "Storie di sabbia". (Non firmato, pag, 39 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio, ore 17,30. Giardino Relais Des Alpes: "Dall'agorà allo zaino". (In "Oggi", pag. 6).

· San Lorenzo Dorsino, ore 21. Piazza di Prusa: "Storie di sabbia". (In "Oggi", pag. 6).

· Molveno, ore 21. Piazza Chiesa: "Piccole Colonne in concerto". (In "Oggi", pag. 6).

Trentino

· Alle Terme di Comano domani pomeriggio con "Trentino d'Autore". – Davide sapienza presenta il suo ultimo libro: "Camminando". / «Siamo una comunità e dobbiamo comportarci da comunità, come le radici degli alberi». (Fausta Slanzi, in "Costume&Società", pag. 12 con foto).

· Comano Terme. Ladri in Municipio a Ponte Arche; sparito denaro. (Da Trento, non firmato, pag. 20).

· Vigo Rendena. A Paolo Scalfi e a Luca Lodovisi la prima "Biròč Race". (Walter Facchinelli, a pag, 42 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Lomaso. Monte San Martino. Nuovi ritrovamenti a San Martino. La campagna di scavi nella "Machu Picchu" del Lomaso porta alla luce reperti altomedievali. (Graziano Riccadonna, a pag, 42 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Formazione. "Premio Med" alla Valle del Chiese. Vincente il progetto che svela i trucchi delle pubblicità di farmaci. (s. m., a pag, 42 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. A "Cima Tosa" le sezioni Sat di Fiavé e di Ponte Arche. (r. r., a pag, 42 delle Giudicarie).

· Val Rendena. Due croci in ricordo degli Standschützen caduti. (w. f., a pag, 42 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Visita guidata alle Palafitte. (r. r., a pag, 42 delle Giudicarie).

· San Lorenzo in Banale. "Storie di sabbia" in Piazza Prusa. (r. r., a pag, 42 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Poesia; premiazione del "Mario Zanchin". (w. f., a pag, 42 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Dall'Agorà allo Zaino. (In "Costume&Società", pag. 15).

· San Lorenzo in Banale. Storie di sabbia. (In "Costume&Società", pag. 15).

· Molveno. Il coro Piccole Colonne dal vivo. (In "Costume&Società", pag. 14).

· "Inserto Weekend". Oggi l'inserto con tutte le cose da vedere e da scoprire in regione. Appuntamenti e tempo libero. / Pag. 23: "Val Rendena. Tutto il grande talento di Nina Zilli. La cantante protagonista ai "Suoni delle Dolomiti", il 21 agosto in Val Rendena, a "Camp Centener, nel cuore delle Dolomiti di Brenta". / Pag. 24: "Castel Sténico. Pozioni, erbe magiche e formule segrete a Castel Sténico. Domenica 23 agosto la rassegna"dicastelloincastello" con i racconti sul patrimonio botanico di montagna". / Pag. 224: "Tarantella e pizzica a Pinzolo".

Corriere del Trentino

· Usi Civici. Asuc e giovani: un rapporto difficile. / Sabato la festa delle 102 Amministrazioni Separate di Uso Civico (Asuc). Roberto Giovannini. Il presidente: "Lavoriamo con le scuole". (Caterina De Benedictis, pag. 6 con foto).

· Profughi. Galantino: stupito dal tono delle critiche. (Andrea Rossi Tonon, pag. 6 con foto).

· In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: «Noi e le generazioni future. / Il dovere di sdebitarsi».

Da altre testate

· Bagolino (Bs). – La cultura è come il pane: necessaria all'uomo. Venerdì alle 21, presso lo studio d'Arte Zanetti a Bagolino, ne parleranno Roberto Mussapi, Luigi Spagnol e il giornalista e scrittore Armando Torno. (Non firmato, Il Giorno/Bergamo, pag. 45, 19.8.15).

· Mappamondo – In Europa mancano gli investimenti; per questo la crescita resta bassa. (Federico Fubini, Corriere). / Patto con l'Iran. I fronti opposti. (Massimo Gaggi, Corriere). / L'orrore arriva a Bangkok: una bomba contro i turisti. (Paolo Salom e Guido Olimpio, Corriere).

· Società – Economia ed etica. Il "Capitale umano" è un bene pubblico; ma non da noi. (Arnaldo Camuffo e Severino Salvemini, Corriere). / La Ue e i leader. Le domande senza risposte. (Daniele Manca, Corriere). / Toppa burocrazia nella lotta alla corruzione. (Gerardo Villanacci, Corriere). / Lavoro: il Papa lancia l'allarme della schiavitù. "Operai non diventino ostaggi del profitto". (Paolo Sacredo, Trentino).

· Migranti e profughi. – Migranti: arrivi record in Europa. Ue: a luglio 107 mila migranti. Pressione senza precedenti. (Fabrizia Bagozzi, Corriere). / Bagnasco e i "viaggi della morte". L'Onu affronti questa tragedia. (Melania Di Giacomo, Corriere). / Mediterraneo. Soccorsi e salvati altri 537 migranti. (Da Roma, non firmato, l'Adige). / Mattarella: "Sui migranti serve umanità e fermezza". (Nicola Corda, Trentino).

· Cultura – La svolta. Strappo sui musei: sono stranieri sette direttori su 20. Novità e rischi: un bel segnale ma non vanno lasciati soli. (Gian Antonio Stella e Paolo Conti ed altri, Corriere). / Le donne salveranno Kabul. (Viviana Mazza, Corriere). / Sicurezza informatica; la start up degli hacker italiani. (Martina Pennisi, Corriere).

· Curiosità – Londra: "campi di lavoro" per i disoccupati. Il governo pensa a un programma di formazione obbligatoria. Altrimenti si perderanno i sussidi. (Fabio Cavalera, Corriere). / Ma la "new economy" crea uomini robot? Il prezzo del progresso rischiano di pagarlo i lavoratori a volte simili a quelli del romanzo di Eggers. (Maria Laura Rodotà, Corriere).