Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed08212019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 19 agosto 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

· Trentino – L'insolito servizio dalle Giudicarie sulle pagine di "Economia" di Zini, in un campo che sembrerebbe lontano dalle cronache quotidiane e che invece, fortunatamente, viene portato all'attenzione dell'opinione pubblica. Speriamo ne vengano ancora. / Attira pure l'attenzione la notizia del possibile arrivo di "profughi" a Ponte Arche.

· l'Adige – Ormai confermato il ritorno della Valvestino al Trentino, e dovrebbe tornare a far parte delle Giudicarie, poiché dipendeva dalla pretura di Condino; ma a tutt'oggi gli Uffici del Catasto e del Libro Fondiari sono a Riva del Garda!. Vedremo e pratica parlamentare ultimata. / Maggiori chiarimenti sui "profughi a Ponte Arche.

· Corriere del Trentino – Interessante l'invito a salire il monte Càdria, troppo spesso dimenticato e pur così importante anche per i Giudicariesi. Mi permetto portarne la descrizione del Brentari (in "Valli del Trentino", vol. III, pag. 185, 1890-1902): «Gruppo del Càdria. Chiamo con questo nome quel gruppo prealpino che separa la Valle di Ledro dalle Giudicarie, che è limitato a N dalla Sarca, ad E dalla Sarca e per breve tratto dal Garda, a S dalla Valle di Ledro e da quella d'Àmpola, ad O dal Chiese, dal passo di Bondo e dalla valle del torrente Arnò sino allo sbocco di questo nella Sarca presso Tione. Fra le cime principali, disposte a semicerchio intorno alla Valle di Concèi, sono: Monte Càdria (m. 2254) detto più comunemente "Geometro"; La Róda (m. 2168). Passo della Gavardina e Cima Gavardina (m. 2058)».

Trentino

· Giudicarie. "Trentiner": ecco l'e-commerce global. / Il progetto di quattro giovani di Condino e di Sténico vede già la partecipazione di quaranta aziende del nostro territorio. / La presentazione è andata in scena alle Terme di Comano. ( Da Comano, Ettore Zini, in "Economia", pag. 8 con foto).

· Adamello. "Ed ecco i laghi che sembrano... l'Italia". I due bacini del Lago Scuro, con sullo sfondo il ghiacciaio dell'Adamello. (Foto di Maria Stancher, in "Le foto dei Lettori", a pag. 10).

· Madonna di Campiglio. In Campiglio il genio di Andy Warhol. (Elena Balguera Beltrami, a pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Consegnata a Tione la nuova "Mensa scolastica". / Tre milioni di spesa e soprattutto una attesa di sette anni, ma ora ci siamo. La struttura dedicata permette di liberare spazi e separare Medie ed Elementari. (Ettore Zini, a pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. La Lega: "All'Hotel Italia arriveranno 80 profughi". (r. r., a pag. 42 delle Giudicarie).Ponte Arche. Viaggio nella Grande Guerra in Giudicarie. L'appuntamento alle 16 alla stazione delle autocorriere. (r. r., a pag. 42 delle Giudicarie).

· Castel Condino. L'estate magica di "Malga Table". / Un centinaio di persone al giorno per il rito della "caseràda". (Aldo Pasquazzo, a pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Al Museo delle Palafitte c'è "CibiAmo la mente". (c. l., in "Costume&Società", pag. 14).

· Comano Terme. Danza. In "Costume&Società", pag. 14).

· Riva del Garda. Stasera nel cortile della Rocca si ascolta il cantuautorato di Milo Brugnara. (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 13).

· Riva del Garda. Armonicamente dal Fronte. / Milo Brugnara. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Medicine. Direttamente a casa. L'iniziativa dele farmacie trentine per chi abita da solo. (In prima pagina con servizio di Daniele Peretti che segue a pag. 23).

· Migranti. Strage di Ferragosto: arrestati gli scafisti. (Da Roma, Fiammetta Cupellaro, pag. 2).

· Inserto in omaggio. Tutti i calendari del calcio regionale.

l'Adige

· Giudicarie. Valvestino e Magasa: ok per il "ritorno" a Trentino. / Via libera dal Consiglio regionale della Lombardia al processo di riaggregazione alla Provincia di Trento dei due attuali Comuni della Val di Vestino. / Il senatore Francesco Panizza annuncia che il disegno di legge costituzionale è al'ordine del giorno in Commissione. (Dalla Valvestino, non firmato, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Comano Terme. Profughi annunciati su internet. / La Lega protesta. Il Sindaco smentisce: «Terrorismo psicologico». (Denise Rocca, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Vigo Lomaso. Palio dell'Assunta: Paolo Arseni porta il Bleggio Superiore sul podio alla "Festa dell'Agricoltura". (Denise Rocca, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Balbido/Bleggio. Remo Farina e i suoi pomodori da record. Nell'orto un esemplare da 4 chilogrammi. / Per passione da anni seleziona i semi. (Denise Rocca, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Artisti e fantasisti. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Spiazzo rendena. Spettacolo e mercatini. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Sant'Antonio di Mavignola. Alex Salvadori sul Muztagh. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. "In..canto d'arpa". (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Carisolo. "La corda dei pionieri". (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. "Cappuccetto Rosso". (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Ràgoli. Nuova sede per la "Confagricoltura" negli spazi del Municipio. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Sténico, ore 15. Al castello: "Il sapere delle piante". (In "Oggi", pag. 6).

· Madonna di Campiglio, ore 17,30. Giardini Des Alpes: "Elogio della dignità". (In "Oggi", pag. 6).

· Caderzone Terme, ore 21. Palazzo Lodron Bertelli: "In...canto d'arpa". (In "Oggi", pag. 6).

· Ponte Arche,, ore 21. Teatro tenda: "Cappuccetto Rosso". (In "Oggi", pag. 6).

· Riva del Garda. Al "Garda Jazz" Gegè col suo Quintet. (Fabio De Santi, in "24OREeventi", pag, 7).

· Marmolada. Alarne ghiacciaio per il troppo caldo; spessore ai minimi. (In prima pagina con servizi di F. Giobbe che segue a pag. 30).

· Calcio. Oggi gratis con "l'Adige" l'inserto con tutti i calendario del campionato.

Corriere del Trentino

· Càdria, nelle prealpi gardesane: una vetta per esperti. (Alessandro De Bertolini, in "Cosa fare, dove andare", pag. 9 con foto).

· Montagna: torna la "Borsa del turismo". / L''evento a settembre. Villotti: «Il visitatore cerca autenticità». (Stefano Voltolini, pag. 11).

· Turismo. "Seconde case: un'opportunità". De Laurentis: "Ristrutturarle aiuterebbe il settore edile". (Tristano Scarpetta, pag. 5).

· In prima pagina il fondo di Toni Visentini: «Pioggia salutare./ La cultura innaffiata».

Da altra stampa

Bagolino (Bs). – Allo Studio d'Arte Zanetti. "L'emersione": Goi e il dialogo con l'arte. Stasera alle 21 incontro con Andrea Barbiani e Mario Antolini Musón che conversano con Gianluigi Goi. (Non firmato, Bresciaoggi, pag. 42, 19.8.15).