Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 22 agosto 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

· l'Adige – Ricche cronache giudicariesi anche oggi con il problema "profughi" a Roncone orami quasi risolta nonostante la visita di Salvini; poi il gran successo musicale della Zilli in Brenta, e l'intervento di Olivieri sulla situazione politica provinciale. / Fortunatamente senza letali conseguenze l'incidente stradale in Val d'Algóne.

· Trentino – Riproposti it emi dall'altra testa: Salvi e profughi a Roncone, il successo di Nina Zilli in Brenta, il ritocco della denominazione del Parco. / Le manifestazioni estive si vanno esaurendo.

· Corriere del Trentino – Finalmente qualcuno (Paolo Bari) sottopone all'attenzione dell'opinione pubblica (anche trentina) il problema delle "vittime di guerra" troppo a lungo considerate con disprezzo come "disertori" e che invece sono stati gli eroici antisegnani degli "oppositori di coscienza" che hanno portato all'abolizione del servizio militare obbligatori.

· Da altra stampa – Da altre testate articoli scelti dal curatore di questa RS a suo parere di particolare attualità. / Sotto "Cultura" e "Curiosità" gli argomenti ritenuti di particolare interesse.

· L'Adige

· Roncone. La battaglia sui profughi. A breve l'invio a Roncone. / Immigrati. Salvini a Roncone non ferma gli arrivi.: «Solo quando qui non ci saranno disoccupati potremo ospitare anche chi viene da fuori». / Il leader della Lega Nord ieri ga richiamato circa cento persone nel paese delle Giudicarie a sostegno della protesta contro l'accoglienza di tredici migranti. / A Radio Padana propone di mettere i profughi sulle piattaforme petroliere dell'Eni dismesse, facendo sua l'idea suggeritagli da un ingegnere nel suo tour trentino. / Il Sindaco di Roncone Rizzonelli: «Ora spero li mandino presto. Niente paura». / Reazioni. Zeni: «Invieremo i profughi tra pochi giorni». (In prima pagina con servizio di Giuliano Beltrami e Luisa Maria Patruno che segue a pag. 11).

· Dolomiti di Brenta. Musica. In cinquemila in delirio per la "Zilli dolomitica". / I suoni delle Dolomiti. Un entusiasmante concerto a Camp Centener: travolgente Nina Zilli per 5 mila, che ha salutato i presenti con: «Suonare qui è davvero uno spettacolo». (Foto e in prima pagina con servizio da Pinzolo non firmato a pag. 9 con foto).

· Firme Giudicariesi. «Enti pubblici. Riforma "epocale" solamente a parole». (Di Luigi Olivieri, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 46).

· Giudicarie Esteriori. Auto nel fiume: miracolato. / Paura ieri pomeriggio per un sessantenne incappato in un brutto incidente in Val d'Algóne. Un 60enne di Fiavé fino con l'auto nel torrente in Val d'Algóne. Con l'auto nel torrente. L'uomo salvato grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco Volontari. (Foto in prima pagina con servizio di Denise Rocca, che segue a pag. 20 illustrata).

· Pelugo. Il cannone del Carè Alto messo in salvo. La piazzola aveva ceduto, rischiava di precipitare: Sat e Pompieri lo hanno messo in sicurezza. / L'ippopotamo. (Jessica Pellegrino, pag, 39 delle Giudicarie con foto).

· Vigo Rendena. "Festa del Canederlo": pronte 6.500 razioni per turisti e locali. (Giuliano Beltrami, pag, 39 delle Giudicarie).

· Val Rendena. I turisti sono ritornati in valle. Dai primi segnali positivi sia per gli Italiani che per gli Stranieri. (Non firmato, pag, 39 delle Giudicarie con foto).

· Strembo. Il Parco aggiunge alla denominazione "Dolomiti". Oltre a "Parco Adamello Brenta" aggiunge "Parco Adamello – Dolomiti di Brenta" per valorizzare il marchio dell'Unesco. (Giuliano Beltrami, pag, 39 delle Giudicarie con foto).

· Sant'Antonio di Mavignola. Con la "Festa a Clemp" si vede il "nuovo Forte": a cura della Pro Loco. (Jessica Pellegrino, pag, 39 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori,ore 11,30. Monte Casale, rifugio don Zio: "Canto d'estate". (In "Oggi" pag. 8).

· Madonna di Campiglio, ore 17,30. Salone Hofer: "Progettare città, abitare il creato". (In "Oggi" pag. 8).

· Sténico, ore 20,45. Teatro parrocchiale: "Passione montagna". (In "Oggi" pag. 8).

· Riva del Garda. "Eastwood": chiusura col botto. (Fabio De Santi, in "24OREeventi", pag. 9).

· Tione. «Ospedale di Tione: grazie al reparto di chirurgia». (Da Cremona, Egizia Pietralunga, in "Lettere&Commenti", pag. 46).

· Sanità. «Per i punti nascita il "modello" di Belluno con la rotazione dei medici». / Mobilità dei medici garantita e reperibilità; così, con 130 parti è aperto Pieve di Cadore. (Domenico Sartori, in prima pagina con seguito a pag. 16).

· Politica provinciale. Segreteria Upt. Tonina: "A disposizione". (L. P. pag. 13 con foto).

· Orso... (A pag. 12).

Trentino

· Dolomiti di Brenta. In cinquemila ai piedi del Brenta incantati dalle regina del "Soul" Nina Zilli. / I suoni delle Dolomiti in Val rendena. Più di 5 mila persone sul Brenta ad applaudire Nina Zilli. (Grande foto in prima con servizio da Trento non firmato che segue a pag. 20 con foto).

· Giudicarie Esteriori. Nasce in un campo del Bleggio il pomodoro record: 4 chili. / Pomodoro da record: "In Italia mai arrivati ai 4 chilogrammi". Il segreto dell'ex camionista, originario del Bleggio, appassionato di ortaggi nella sua terra natale: "Buona terra, poca acqua e ottimo fertilizzante". (In prima pagina con servizio di Gianluca Marcolini a pag. 23 di Rovereto con foto).

· Roncone. Salvini come una star a Roncone. Applaudito da duecento persone: «Patt e Pd preferiscono i profughi a voi». (Aldo Pasquazzo, pag. 17 con foto).

· Giudicarie. Parco Adamello Brenta: nel nome del parco anche il vocabolo "Dolomiti". (s. m., pag. 34 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. William Bonomi: «Spazio alle nuove leve». / L'ex Sindaco di Pinzolo lascia il Consiglio comunale con la soddisfazione di vedere realizzate molte delle "sue" opere. (Stefano Marini, pag. 34 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Al "Campus estivo" si è parlato americano. (a. p., pag. 34 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. La "cerealicoltura" nell'antichità. (r. r., pag. 34 delle Giudicarie).

· Val Rendena. Messa alla chiesetta di San Valentino a Javrè. (w. f., pag. 34 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. La geoarchitettura raccontata da Paolo Portoghesi. (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 10 con foto).

· Madonna di Campiglio. Progettare città, abitare il creato. (In "Costume&Società", pag. 13).

· Pinzolo. Live. (In "Costume&Società", pag. 13).

· Arco. Baboom dancing. (In "Costume&Società", pag. 12).

· Orso... (In prima pagina e alle pagg. 8, 19, 28).

Corriere del Trentino

· Profughi. Salvini all'attacco: "Il Pd è razzista. Aiuti i Trentini". / Il leader leghista nelle Giudicarie e nella Valle di Ledro. (In prima pagina e servizio da Roncone di Andrea Rossi Tonon che segue a pag. 6 con foto).

· Val d'Algóne. Accosta troppo il suv e cade nel torrente per dieci metri. Soccorso un anziano. (S. V., pag. 5).

· Madonna di Campiglio. Stagione record; arrivi aumentati del 28 per cento. (Da Trento, non firmato, pag. 11 con foto).

· Comano Terme. Martedì Marco Ardemagni: «Gioco con la poesia per ridarle vita». (Gabriella Brugnara, in "Cultura &tempo libero", pag. 13 con foto).

· Politica provinciale. Provincia. "Comuni, sanità, turismo: ripresa insidiosa". / L'opposizione si sdoppia tra falchi e colombe. (Alessandro Papayannidis, pag. 3).

· In prima pagina il fondo di Paolo Bari: «Contrari alla guerra. / Un giusto ricordo per tutti». / Nel testo: «Anziché onorare solamente i propri Caduti, sarebbe il momento di riabilitare migliaia di condannati a morte per diserzione e per insubordinazione. Non "contravventori" delle leggi marziali, bensì persone desiderose di sfuggire le assurdità e le atrocità che hanno dolorosamente segnato la Grande Guerra. Un monumento (non una croce) a questi "disobbedienti" potrebbe costituire un giusti ricordo di chi ha pagato con la vita la propria contrarietà all'inutile strage; come i maggiori Stati europei hanno già fatto; ma non l'Italia».

· Orso... (In prima pagina e a pag.5).

Da altra stampa

· Mappamondo. – Cina. La rabbia di Tianjin. Il disastro nella città portuale cinese solleva molti dubbi su come Pechino sta gestendo lo sviluppo del Paese. (Tom Mictchell, Finanzial Times-Regno Unito, Internazionale). / Europa. Riprende il conflitto tra la Turchia e i Curdi. Il processo di pace è un punto morto. (Jasper Mortimer, Al Monitor-Usa, Internazionale). / I giornalisti messicani sempre più in pericolo. (Lydia Cacho, Emeequis-Messivo, Internazionale). / I frutti avvelenati dell'aggressività d'Israele. (Jen Marlowe, The Nation-Usa, Internazionale). / Bielorussia. Tra la dittatura e il Cremlino. (Jagienka Wilczak, Polityka-Polonia, Internazionale). / 2084: come Orwell, più di Orwell. La distopia dell'algerino Bouamel Sansal: l'estremismo islamico è una terribile infezione. (Elisabetta Rosaspina. Corriere).

· Società. – Cattolici e politica. L'equilibrio che cerca la Chiesa. (Angelo Panebianco, Corriere). / Fra i ragazzi dell'ecstasy. (Elena Tebano, Corriere). / L'allarme e i timori di Mattarella: "Dal terrorismo i germi della Terza Guerra Mondiale". (Marzio Breda e Paola Di Caro, Corriere). / Perché amare l'Italia è diventato difficile. (Giovanni Belardelli, Corriere).

· Migranti-Immigrazione. – Da dove vengono i rifugiati. (Ingrid Steiner-Gashi, Kurier-Austria, Internazionale). / Nella giungla di Calais. (New Statesman, Regno Unito, Internazionale). / Il limbo di Kos. Sull'isola greca ci sono settemila migranti arrivati attraverso la Turchia. (Patrick Kingsley, Tra Guardian-Regno Unito, Internazionale). / Quanto costa – per ogni migrante – la salvezza. (Julia Pascual e Matthieu Suc, Le Monde-Francia, Internazionale). / Sull'immigrazione la dialettica possibile tra Chiesa e Governo. (Mauro Magatti, Corriere).

· Cultura. – Il cervello illuminato. Un neuro scienziato statunitense cerca il funzionamento del cervello usando impulsi luminosi, e potrebbe rivoluzionare la cura dei disturbi mentali. (John Colapinto, The New Yorker-Usa, Internazionale). / Colloquio con Lévy Leblond. Una scienza troppo lontana dalla cultura umanistica. La crisi d'identità della scienza schiava dell'interesse economico: persi di vista i veri obbiettivi della ricerca. (Paolo Giordano, Corriere). / Perché ascoltare le storie fa bene ai bambini. Una favola letta a voce alta dai genitori "fa imparare a integrare suoni e immagini". (Paolo Di Stefano, Corriere). / Il cristianesimo respira nella storia oltre ogni barriera confessionale. (Alberto Melloni, Corriere).

· Curiosità. – Google non sa guardare oltre la pubblicità. "Alphabet": un bell'esempio di chirurgia estetica societaria, è la conferma di un fatto già noto: i fondatori di Google sono stanchi dell'attività principale dell'azienda. (Evgeny Morozov, Internazionale). / Eric Jarosinski. Teoria di Twitter. Il creatore di "@NeinQuarterly". (Jason Fagone, The New Yorker-Usa, Internazionale). / Il Mondo celebra la carica e i Caduti dell'impegno umanitario. (Michele Farina, Corriere).