Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 23 agosto 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

· Trentino – Eccezionali eventi storico-culturali a Mavignola, a Sténico, a Carisolo. Lo sport di scena col golf a Bocenago.

· l'Adige – Il "caso" del medico al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Tione: notizia inopinata che lascia curiosi e perplessi. / Ben più importante il dibattito sui "profughi" da accettare in Giudicarie: dettagliata la situazione anche con i particolari in Giudicarie. / Da Carisolo la notizia che non ti aspetti e che lascia l'amaro in bocca, mentre dalla stessa località un lavoro scientifico che fa sempre bene per la conoscenza del territorio. / Disturbano sempre le notizie dei furti con vandalismo come quello a Ponte Arche ai danni della Società Sportiva.

· Corriere del Trentino – Comincia a farsi sentire la "politica" con la trattazione di argomenti relativi agli Enti Locali: oggi sono di scena le "gestioni associate" tra Comuni. / Su questa testata il tema "profughi" torna alla ribalta attraverso la voce di padre Zanotelli.

· Da altra stampa – Segnalazioni da diverse testate, che il curatore di questa RS ritiene interessanti e di attualità; le più significative (secondo il curatore) in "cultura" ed in "curiosità".

Trentino

· Sant'Antonio di Mavignola. Tra storia e memoria. / Grande Guerra in Adamello: oggi l'atteso appuntamento a "Clemp in festa". / Durante il conflitto la chiesetta fu utilizzata come deposito di legna e reticolati. (Elena Balguera Beltramo, in "Costume&Società", a pag. 13 con foto).

· Castel Sténico. L'evento. A Castel Sténico nel giardino delle delizie. (Da Trento, c. l, in "Costume&Società", pagg. 14-15 illustrate).

· Pinzolo. 4 quarti in vetta. / La musica del silenzio. (In "Costume&Società", pagg. 14-15).

· Val Rendena. In un libro i vecchi toponimi di Carisolo. (Walter Facchinelli, a pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Storo. A Cà' Rossa il cantiere dovrà essere riaperto. Il progetto prevedeva la sistemazione anche della viabilità per Condino, ma la nuova rotatoria è stata inaugurata con solo la parte storese completata. (Stefano Marini, a pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Cavrasto/Bleggio. Festa in piazza con la Pro Loco. (r. r., a pag. 39 delle Giudicarie).

· Val Rendena. Rendena Golf. Campioni e appassionati in campo per l'Anffas. (w. f., a pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Bocenago. Ragazzi. "Pompiere per un giorno" a Bocenago. (w. f., a pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Cavrasto/Bleggio. Due giovani riaprono la vecchia "Osteria". (Graziano Riccadonna, a pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· L'editoriale: «Le parole hanno sempre un peso e un significato». (Alberto Faustini prima pagina).

L'Adige

· Tione. Il caso. Indagato e sospeso a Brescia, assunto al Pronto Soccorso" dell'Ospedale. Il "dottor Metadone" lavora a Tione. / Il "dottor Metadone" lavora a Tione. Sospeso a Brescia dopo il servizio delle "Iene" ora il medico è operativo al Pronto Soccorso. / Secondo l'accusa il professionista per anni avrebbe prescritto flaconi di Metadone a pazienti tossicodipendenti dietro pagamento di 80-100 euro a ricetta. / Per il direttore dell'ospedale delle Giudicarie, Vincenzo Cutrupi, «l'incarico è a tempo determinato. È stato valutato tutto e risulta in regola coi requisiti». (In prima pagina con servizio non firmato che segue a pag. 23 con foto).

· Carisolo. Auditorium da 12 milioni; ma le sedie sono strette. (Foto e in prima pagina con servizio di a pag. 46).

· Pinzolo, ore 11. Rifugio Segantini: "Vette reali e immaginate". (In "Oggi", pag. 12).

· Fiavé, ore 14,30. Museo delle Palafitte: "Le cerealicoltura alpina". (In "Oggi", pag. 12).

· Profughi. C'è il "sì" dei Sindaci. Cresce il numero dei centri disposti ad ospitarli. / "Il modello trentino crea la vera integrazione". / Fraccaro (M5S): "Non vanno lasciati inoccupati: è fondamentale impegnare i rifugiati nei lavori socialmente utili». (In prima pagina con servizio di Luisa Maria Patruno e Lu. Nave che seguono alle pagg. 14 e 15).

· Giudicarie. L'emergenza profughi. Giorgio Butterini (Upt), Sindaco di Condini e presidente della Comunità delle Giudicarie annuncia che: «I Sindaci delle Giudicarie si troveranno con l'assessore Zeni il 4 settembre». Anche le Giudicarie attualmente non hanno profughi mentre dovrebbero riceverne almeno 70-80. (In "Comuni" di L. M. Patruno, a pag. 14).

· Pinzolo. Migranti. Più di 1.500 per Salvini. Il leghista ricorda la storia degli arrotini. (Alberta Voltolini, pag. 15 con foto).

· Giudicarie Esteriori. Comano Terme. I ladri danneggiano il "Centro Sportivo". / Sparita la valigetta con i cartellini, poi ritrovati nei campi vicini. / Porte sfondate e stanze a soqquadri, man non sono stati toccati i computer. (Denise Rocca, pag. 20 con foto).

· Carisolo. Le poltrone troppo "strette". "Centro Sociale" da 12 milioni, ma la platea è da rifare. / La sala era pronta per l'inaugurazione, ma ci si è accorti che le file sono troppo vicine e il pubblico non ci sta dentro: ditta al lavoro per ripristinare. / Il vicino bar sarà gestito dalla Pro Loco, ma siccome il Comune non aveva i soldi per gli arredi, hanno "riciclato" quello che era disponibile per risparmiare. (Denise Rocca, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Carisolo. I toponimi dicono molto. / Il libro di Andrea Scala: una ricerca durata tre anni. (Denise Rocca, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Pelugo. Il cannone "Skoda" al Carè Alto non è lo "ippopotamo". (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Concerto bandistico. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Bocenago. Gara podistica. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Giustino. Piatti tipici. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Darzo. Visita guidata. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Daone. Sagra di San Bartolomeo. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Tione. Musica in Malga Cengledino. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Fiavé. Coltivare cereali. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Ledro/Tremalzo. Tra i ruderi una perla scordata dallo sviluppo. (Paola Malcotti, pag. 38 con foto).

· Usi Civici, Il vertice. Le Asuc si incontrano e snocciolano i problemi. / Tra gli assilli ci sono le storture della burocrazia, lo scioglimento dei Consorzi di custodia forestali e l'Imis. / Altra spina nel fianco è la fatturazione elettronica. / Sottolineato il fatto che per la stesura del nuovo regolamento per il servizio di custodia forestale la realtà degli Usi Civici non è stata in alcun modo interpellata. (Katia Rizzardi, pag. 26 con foto).

· Punti nascita. L'idea: "no" al modello di Belluno. La Provincia non applicherà l'organizzazione usata nel Cadore. (Non firmato, pag. 22).

· Commercio. Sei anziano? La spesa la paghi meno. Agevolazioni e servizi dalle Famiglie Cooperative. (Fabia Sartori, pag. 18).

· "Innovation Academy": scadono domani i termini per le iscrizioni. (Non firmato, pag. 26).

Corriere del Trentino

· Enti Locali. "Gestioni associate": le paure dei Comuni. I timori riguardano le valutazione dell'efficienza. Coinvolti 140 Municipi. / I Sindaci verso la delicata trattativa sul sistema di valutazione dell'efficienza. / Mattia Gottardi, Tione: «Penalizzati i più grandi». (In prima pagina con servizio di Alessandro Papayannidis che segue a pag. 3).

· Pinzolo. Salvini a Pinzolo un po' dedicato al tema dei profughi e un po' allo svago. / Rinuncia al cappello alpino per evitare polemiche. (Non firmato, pag. 5 con foto).

· Profughi. Zanotelli: «L'accoglienza dei profughi è un dovere cristiano. Sta salendo un razzismo pericolo. / L'Europa deve avere il coraggio di aprire dei corridoi umanitari: è necessario». (Marika Damaggio, pag. 5 con foto).

· In prima pagina il redazionale di Simone Casalini: «L'export culturale. /«Un'occasione sprecata».

Da altra stampa

· Mappamondo .– Tutti i perché di un tracollo. La nuova crisi del debito dei Paesi emergenti. (Federico Fubini, Corriere). / I bulldozer dell'Isis sull'antico Monastero. Una patrimonio che sta scomparendo. (Davide Frattini e Lorenzo Cremonesi, Corriere). /

· Società – Pochi progetti nelle scelte pubbliche e la politica è in crisi profonda. (Alessandro Trocino e Paolo Conti, Corriere). / Le risorse segrete dei bambini. Anche l'infanzia più felice affronta esperienze di solitudine, di incomprensione, di dolore. (Daniela Monti, Corriere). / Ambiente. Desertificazione: Italia in pericolo. (Da Campobasso, non firmato, Trentini).

· Migranti e profughi – Tremila migranti al largo della Libia. / Profughi: fuga disperata. (Da Roma, non firmato, Trentino). / Migranti: «Accoglienza vuol dire civiltà». (Roberto Calzà, l'Adige). / Tremila profughi soccorsi in mare. (Da Roma, non firmato, l'Adige).

· Cultura. – La post agricoltura. Omeodinamica, frutti spontanei, consumerismo responsabili: campagne e montagna sperimentano vitalità inedite. Dopo le smart cities, gli smart fields. (Adriano Favole, in La Lettura). /

· Curiosità – Cosa succederebbe se... (Randall Munroe, in La Lettura) [due pagine tutte da consultare e su cui riflettere! Interessantissime - mam].

· La Lettura. (Inserto "Corriere della Sera", #195, domenica 23 agosto 2015). – L'orgoglio dei "goffi". Le rivendicazioni "nerd" sono prodotti recenti. Le "figuracce". L'essere "cool" ha origini metafisiche. (Alessandro Piperno). / L'ultimo mistero della vita. Chimica e biologia hanno consentito grandi scoperte in laboratorio; ma c'è qualcosa che non arriveremo mai a capire. Ecco perché. Non siamo in grado di elaborare un modello matematico che spieghi l'evoluzione verso l'esistenza della materia inorganica. (Giuseppe Remuzzi). / Il futuro del lavoro. I cantastorie della "Silicon Valley". Crescono el professioni legate all'empatia, che diventa anche materia di studio. Filoso, storyteller, scienziati sociali: i nuovi umanisti affrontano i robot. (Massimo Gaggi). / Il reclutatore. (Guido Olimpio). / Il buio dopo Calvino. La società omogeneizzata uccide letteratura e critica. (Paolo Di Stefano). / Narrativa. Wu Ming: la riflessione sul primo conflitto mondiale che si proietta sulla contemporaneità. Guida alla manutenzione dei miti con elogio alla diserzione (ma da cosa?). [Wu Ming 1, Cent'anni a Nordest. Viaggio tra i fantasmi della «guera granda». Rizzoli. (Daniele Giglioli). / Nel tempo della "Festa". La sospensione sabbatica, l'inoperosità, o l'ebbrezza dionisiaca della dissipazione. Di Cesare: "Abbiamo smarrito l'arte di sentirci comunità". Capossela: "Ci serve una Itaca per ricomporre il mondo". (Conversazione di Donatella Di Cesare con Vinicio Capossela).