Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun11172019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 24 agosto 2015 - Rassegna stampa

Preambolo

· l'Adige – Il lunedì con cronache di aggiornamento ed un intervento di Bombarda di riflessione sul problema profughi. / Incidente a Pelugo, festa grande a Pinzolo. / Iniziata la stagione del calcio anche in Giudicarie con un derby a favore della Valle del Chiese.

· Trentino – La curiosa cronaca da Pieve di Bono con un simpatico "gesto" non sempre comune. / Torna anche qui lo sport del calcio.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

· Pieve di Bono Notizie – Nei "notiziari comunali" che sanno aprirsi al Volontariato ed alla popolazione le pagine più vive e più belle da gustare al presente e da tramandare ai posteri per un indelebile futuro.

l'Adige

· Firme Giudicariesi. Roberto Bombarda. Profughi: Centro astalli. «Le Valli meno preparate. Fenomeno ormai strutturale. I numeri troppo piccoli possono creare problemi di organizzazione». (L. P., pag. 9 con foto).

· Pelugo. Scontro tra due auto. Collisione causata da una mancata precedenza. Per soccorrere il ferito interviene l'elicottero. (Non firmato, pag. 10 con foto).

· Pinzolo. I Pompieri hanno dato spettacolo. Sfilata storica, festa del Corpo, tradizione e attaccamento per i 120 anni. (F. S., in "Valli", pag. 18 con foto).

· Giudicarie. Calcio. Sorpresa. Condinese 2 Comano terme Fiavé 0. Comano terme Fiavé: male la prima. Issman e Berti lanciano i "canarini" di Luciani. (Da Condino, Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 26).

· Madonna di Campiglio, ore 17,30. Giardino Des Alpes: "La musica del silenzio". (In "Oggi", pag. 6).

· Profughi. L'Euregio vocata all'integrazione. Trentino-Alto Adige-Tirolo: solidarietà verso i migranti. (Non firmato, pag. 9). /

· Orso... (In prima pagina e alle pagg. 12).

Trentino

· Pieve di Bono. Paga il caffè ai Vigili dopo la multa. Era stato pizzicato senza assicurazione: 600 euro di sanzione. / Multato dalla Polizia locale offe ai Vigili dieci caffè. / Pieve di Bono: un uomo pizzicato su un veicolo con l'assicurazione non rinnovata, agata la sanzione, può ripartire. Ma prima passa al bar e lascia un "regalo". (In prima pagina con servizio di Aldo Pasquazzo che segue a pag. 22 con foto).

· Madonna di Campiglio. "Coming of age" stasera al PalaDolomiti. (In "Valli", pag. 21).

· Giudicarie. Calcio. Condinese 2 Comano terme Fiavé 0. Il colpaccio. Il Comano Fiavé non passa a Condino. Grande prova della squadra di casa che stende i blasonati avversari. (Aldo Pasquazzo, in "Sport", pag. 26).

· Migranti. Il "Forum" di Alpbach. Euregio: niente intensa sull'accoglienza migranti. / Sugli immigrati nessuna collaborazione. I presenti di confrontano sull'emergenza, ma nessuno azzarda un tentativo di intesa su come affrontarla. (In prima pagina con servizio di Paolo Piffer a pag. 13 con foto).

Da altra stampa

· Da altre province italiane. – Bagolino (Bs). Allo studio d'Arte Zanetti. "La cultura necessaria come pane quotidiano". (Bresciaoggi, pag. 41, 21.8.15). / Bagolino (Bs). "Cultura come il pane". Tre voci a confronto allo Studio Zanetti. (Giornale di Brescia, pag. 35, 21.8.15).

· Mappamondo .– L'intervista al card. Bagnasco: "I poveri del mondo non vogliono più vivere in modo disumano". / (Paolo Conti, Corriere). / L'economia globale. Non è solo un affare cinese. (Lucrezia Reichlin, Corriere).

· Società – Lo spirito di "mafia" rischia di indebolire lo spirito pubblico. Il problema è di tutti i cittadini italiani non solo dele istituzioni. (Goffredo Buccini, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Macedonia Profughi e filo spinato: il muro della Macedonia.. Caos migranti: sfondato il blocco alla frontiera. (Francesco Battistini, Corriere). / Il richiamo dell'Euregio. "Migranti, appello alla solidarietà". (Non firmato, l'Adige). / Macedonia. Frontiere aperte:: 8 mila dalla Serbia. (Non firmato, l'Adige). / Immigrazione. La Macedonia cede: frontiera aperta. (Da Roma, m. r. t., Trentino). / Bruxelles. La Ue arranca davanti alla sfida. I 28 divisi sull'approccio alla crisi globale. Continuano i rimpalli. (Da Bruxelles, non firmato, Trentino). / Salvataggio record: 4400 in un solo giorno. (Da Roma, non firmato, Trentino).

· Cultura. – Le conseguenze della vita nei lager nei geni dei figli dei sopravvissuti. Nel loro dna le tracce del trauma subito dai genitori prima del loco concepimento. (Anna Meldolesi, Corriere).

· Curiosità – Samantha Cristoforetti. Il racconto e i giudizi. Le confessioni spaziali di Samantha: «Macché eroe!». (Beppe Severgnini, Corriere).

· La Lettura. (Inserto "Corriere della Sera", #195, domenica 23 agosto 2015). – L'orgoglio dei "goffi". Le rivendicazioni "nerd" sono prodotti recenti. Le "figuracce". L'essere "cool" ha origini metafisiche. (Alessandro Piperno). / L'ultimo mistero della vita. Chimica e biologia hanno consentito grandi scoperte in laboratorio; ma c'è qualcosa che non arriveremo mai a capire. Ecco perché. Non siamo in grado di elaborare un modello matematico che spieghi l'evoluzione verso l'esistenza della materia inorganica. (Giuseppe Remuzzi). / Il futuro del lavoro. I cantastorie della "Silicon Valley". Crescono el professioni legate all'empatia, che diventa anche materia di studio. Filoso, storyteller, scienziati sociali: i nuovi umanisti affrontano i robot. (Massimo Gaggi). / Il reclutatore. (Guido Olimpio). / Il buio dopo Calvino. La società omogeneizzata uccide letteratura e critica. (Paolo Di Stefano). / Narrativa. Wu Ming: la riflessione sul primo conflitto mondiale che si proietta sulla contemporaneità. Guida alla manutenzione dei miti con elogio alla diserzione (ma da cosa?). [Wu Ming 1, Cent'anni a Nordest. Viaggio tra i fantasmi della «guera granda». Rizzoli. (Daniele Giglioli). / Nel tempo della "Festa". La sospensione sabbatica, l'inoperosità, o l'ebbrezza dionisiaca della dissipazione. Di Cesare: "Abbiamo smarrito l'arte di sentirci comunità". Capossela: "Ci serve una Itaca per ricomporre il mondo". (Conversazione di Donatella Di Cesare con Vinicio Capossela).

Pieve di Bono Notizie – (Periodico dei Comuni di Pieve di Bono - Prezzo e di Valdaone, n. 66, luglio 2015)

· Insieme. - Pieve di Bono, Prezzo, Valdaone: tutte le narrazioni ancora sotto le insegne di un solo periodico. (Redazionale, Enzo Filosi).

· Valdaone (Bersone,Daone,Praso). - La sfida di Ketty Pellizzari. / Comune di Valdaone: i risultati elettorali.(Amministrazione comunale). / Valdaone. Un sentiero per tutti. (Maddalena Pellizzari). / Infopoint a Valdaone: importanti presidi per il territorio. (Amministrazione comunale). / Asilo e Famiglia: crescere a piccoli passi. (Ente Gestore). / Giochi con me? Ieri e Oggi. (Comitato Folk Daone). / Canti e voci a 100 anni dalla Grande Guerra. (Maria Panelatti). / 120 anni della Cassa Rurale di Bersone. (Redazione). / "Due ciàcere" col maestro Stefano Bordiga sulla "Banda Musicale Pras Band". (Anna Nicolini). / San Pero 2015 a Praso. (Ornella Filosi). / Praso Solstizio d'estate ricco d'impegni. (Filodrammatica "La Büsier").

· Pieve di Bono (Agrone-Cologna-Creto-Por-Prezzo-Strada). – Notizie dall'Amministrazione comunale di Pieve di Bono. (Attilio Maestri). / realizzata la nuova centralina idroelettrica a "Làggio". (Paolo Franceschetti). / Successo per la festa degli alberi. (Paolo Franceschetti). / Alpeggi... fra storia, economia e cultura. (Paolo Franceschetti). / Avis comunale di Pieve di Bono. (Antonio Armani). / Banda Musicale di Pieve di Bono: trasferta in Calabria. (Matteo Penasa). / La Voce del Coro Azzurro. (La Direzione). / Corale Santa Giustina: gita in Alto Adige. (Laura Depaul). / Circolo Culturale di Strada. (Marirene Filosi). / Agrone: 50° del martirio di Padre Remo Armani. (Antonio Armani). / Unione Sportiva Pieve di Bono: attività giovanile. (Il Direttivo). / Cologna: l'estate sta arrivando per il Gruppo Culturale Cologna. (La Direzione). / Pro Loco Pieve di Bono: nuovo direttivo. (Il Direttivo).

· Padre Ettore Rubin: il prete dei migranti. (Enzo Filosi). / Ettore: uno di noi... (Mauro Nicolini). / Storia di un'amicizia. (Lucia Franceschetti).

· Anniversari di sacerdozio a Pieve di Bono. (Antonio Armani.

· Felice Franceschetti, "Checco": la resistenza del partigiano. Un eroe del nostro tempo. Esempio morale per i giovani di oggi. Le letture degli studenti. (Antonio Girardi, Enzo Filosi. Studenti di terza media dell'Istituto don Milani di Pieve di Bono).

· Bruno Pizzi, nato ad Agrone da genitori originari di Roncone, dalla Marina Militare alla Contraerea. (Antonio Armani).

· Manovra collettiva di zona dei Vigili del Fuoco Volontari della "Busa della Pieve". (Marco Maestri).

· Luoghi per vivere tra passato e presente. / "Da pese a paese in Valle del Chiese". / "Da Ospizio e Convento a Casa di Riposo". (Enzo Filosi).

· I "Forti" protagonisti in Valle del Chiese. (Maddalena Pellizzari).

· Nel cassetto della nonna le storie di famiglia. (Nicoletta Nicolini).

· Giovani. "Vita": leggere attentamente il foglietto illustrativo. (Annarita Bugna).

· "Amarcord"... da Legnano il 14 gennaio 2015. (Alberto Filosi).

· Ci hanno lasciato...