Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 25 agosto 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Preambolo

· l'Adige – Continua la carellata estiva delle iniziative e delle manifestazioni in tutti i settori della vita comunitaria giudicariese. Non vi è che scegliere dove e da chi andare.

· Trentino – Il dramma che si sta vivendo nel Bleggio per la sub scomparsa in Indonesia colpisce anche i Giudicariesi. / Rincrescono i "tagli"nel settore scuola che colpiscono sia la Scuola Media di Roncone che il Guetti di Tione: impoverire l'istruzione è sempre un diventare più poveri ed emarginati specie in periferia. / Significativi gli appuntamenti culturali.  

· Corriere del Trentino. – La "corsa" alla presidenza del Parco Adamello-Brenta: in attesa dell'evolversi della situazione. / Nel "fondo" torna il problema ambiente-paesaggio da mantenere vivo all'attenzione soprattutto dei politici.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Campo Lomaso. "Giudicarie fermo immagine". / Inaugurata nel 1973 racchiude il fascino di un mondo ormai lontano. La rassegna è ospitata nel Convento e racconta la valle negli anni Settanta. Una riflessione sul cambiamento. (Denise Rocca, pag. 32 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Sfilano le giovenche di Razza Rendena. / Oggi prende il via il tradizionale appuntamento nel tendone delle feste. (Jessica Pellegrino, pag. 32 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Il "Gma" in tourneé italiana con lo show "Guardo avanti". (Giuliano Beltram pag. 32 delle Giudicarie con foto).

· Massimeno. I lavori all'area ricreativa affidati alla "Cunaccia srl". (Non firmato, pag. 32 delle Giudicarie).

· Tione. "Sportione" entra nel vivo: Sivrè-Pleù grande favorita. (Denise Rocca, pag. 32 delle Giudicarie).

· Tione. "Cenerentola" di Rossini. (Non firmato, pag. 32 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Mercatino. (Non firmato, pag. 32 delle Giudicarie).

· San Lorenzo in Banale. Passeggiata notturna. (Non firmato, pag. 32 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Banda in concerto. Pinzolo. (Non firmato, pag. 32 delle Giudicarie).

· Concerto al PalaDolomiti. (Non firmato, pag. 32 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Concerto corale. (Non firmato, pag. 32 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Una abbinata artistica, oggi al festival "Più piano". (In 24OREeventi", pag. 9).

· Madonna di Campiglio, ore 10. Al centro Rainalter: "Andy Warhol è in mostra". (In "Oggi", pag. 8).

· San Lorenzo Dorsino, ore 15. Località Promeghìn: "Le lettura di Maira". (In "Oggi", pag. 8).

· Sténico, ore 15. Al Castello: "Caccia al tesoro al castello". (In "Oggi", pag. 8).

· Comano Terme, ore 17. Palazzo delle terme: "Irrimediabilmente rime". (In "Oggi", pag. 8).

· Pinzolo, ore 21. PalaDolomiti: "Poesia e armonica... più piano". (In "Oggi", pag. 8).

· Fiavé. "È mancato Carlo Speranza di anni 88". (In "Necrologio", pag. 16 con foto).

· Ledro. Dallo sci alla vela tutti gli sport che scelgono la valle. / Lo sport è turismo. (Non firmato, pag. 20 con foto).

· Tenno. Arte, spettacolo e polente. (Non firmato, pag. 20 con foto).

· Politica provinciale. Upt. Conzatti, la segretaria non lascia e dice: «Io non mi dimetto. Per statuto assessori e consiglieri non possono guidare il partito». (L. P., pag. 12 con foto).

· Migranti. Il bando. Case in affitto o accoglienza diretta. Il Cinformi "a caccia" di immobili per dare ospitalità ai migranti. (Non firmato, pag. 12).

· Maternità. Meno bebè, più pillole del giorno dopo. (Patrizia Todesco, pag. 12).

· Turismo. "Mountain bike": sui sentieri; in arrivo accessi e divieti. / Lavoro affidato alle Apt di ambito che stabiliranno nel dettaglio dove si può passare e dove no. (In prima pagina con servizio di Angelo Conte a pag. 18 con segnaletica.).

Trentino

· Giudicarie Esteriori. Dramma in Indonesia. Sub dispersa: giorni di ansia e paura nel Bleggio per Michela Caresani, la sub originaria di Cavrasto scomparsa in Indonesia. / L'amico di famiglia: «Il papà noleggerà un elicottero». (Foto in prima pagina con servizio dal Bleggio Superiore di Graziano Riccadonna a pag. 19 illustrata).

· Tione/Roncone. - Tagli alle scuole: 25 Istituti a rischio. / Il Guetti di Tione perde il Liceo scientifico, Scienze applicate e un Triennio Itt . / Scuole Medie di Roncone: allievi a Tione.. (Andrea Selva, pag. 20).

· Comano Terme- "Trentino d'Autore". La filosofia di Ardemagni: "Ironia contro la violenza". / Il popolare conduttore di "Caterpillar" oggi sarà ospite della rassegna alle Terme di Comano. Al centro dell'incontro il suo ultimo libro "Irrimediabilmente rime". (Fausta Slanzi, in "Costume&Società", pag. 15 con foto).

· Pinzolo. Il "Festival Più Piano". L'armonica si intreccia con il piano. Doppio appuntamento oggi a Pinzolo e domani a Dimaro. (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 15).

· Tione. Principio d'incendio nella cisterna dei solventi. / Allarme ieri alla "Novurania" per uno scoppio: nessun ferito e non ci sono danni. /Da Trento, non firmato, pag. 24 con foto).

· Tione. "Con la nuova legge Tione si può liberare dalle slot". / Il Sindaco Gottardi pronto ad applicare la norma votata all'unanimità in Provincia: «Ma spetto di avere la certezza che regga in tribunale si ricorsi dei gestori». (Ettore Zini, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. "Trentino d'Autore": Ardemagni a Ponte Arche. (r. r., pag. 41 delle Giudicarie).

· Fiavé. "A Rudel c'è un campo nomadi abusivo". / Lega e "Rinnoviamo noi" chiedono l'intervento della provincia e dell'amministrazione di Fiavé. (Graziano Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Bondone. Serata coi "Lanzi Lodrón"- Associazione Culturale Lebrac - al castello di Bondone. (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Bondo. Via libera da Trento alla sala polivalente dentro l'Oratorio. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Ambiente. Il recupero del territorio. La delibera: "Aumentano gli sgravi per chi recupera le aree dismesse". (Da Trento, non firmato, pag. 10).

· Migranti. La frase del legista Boso shock: «Dobbiamo sparare ai clandestini». (In prima pagina con servizio di Franco Zadra a pag. 37). / Migranti: Cinformi cerca immobili. Indagine esplorativa per trovare edifici per affrontare le esigenze di accoglienza. (Da Trento, non firmato, pag. 25).

Corriere del Trentino

· Ambiente. Parchi: il rischio delle nomine. / Adamello-Brenta: in corsa Caola, Ferrazza, Ballardini. / Partono le sfide per le presidenze: a ottobre il rinnovo delle cariche. / Adamello-Brenta: Caola punta al bis; l'ombra di Ferrazza e Ballardini. / Le regole. (In prima pagina con servizio di Marika Giovannini che segue a pag. 3).

· Politica provinciale. Patt: tensione Rossi-Kaswalder. Nel mirino il ruolo di Daldoss. / Patt: finita la luna di miele. Irrita l'asse Rossi Daldoss. Ufficio politico pirotecnico: scontro tra Kaswalder e il presidente. (In prima pagina con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 7).

· In prima pagina il fondo di Giuseppe Scaglione: «Seconde case e paesaggio. / Il rischio turistico». / Nel testo: «Se "la ricerca è capace di anticipare il futuro" la politica deve fare altrettanto, avviandosi convintamente lungo tale strada. Magari in maniera coerente».

Da altra stampa

· Mappamondo .– L'Unione europea si divide sempre di più tra Nord e Sud. (Riccardo Franco Levi, Corriere). / L'invasione che fa paura all'Europa. (Renzo Guolo, Trentino). / L'Unione europea dopo la crisi. Sergio Fabbrini: "Servirebbero due trattati: uno politico, l'altro economico". (Marika Damaggio, Corriere del Trentino).

· Società – Lettere dall'Italia contro la corruzione. A sorpresa centinaia di denunce agli uffici di Cantone, che ore lancia l'allarme Giubileo. Ma bisogna agre subito e niente alibi ai politici. (Sergio Rizzo, Corriere). / Lo studente protagonista del presente e del futuro. (Renato Butera. Notizie ups). /

· Migranti, profughi, immigrazioni – Macedonia. Tra i migranti che abbattono il primo muro dell'Europa. La via dei Balcani. (Francesco Battistini, Corriere). / Rabbia migranti a Milano. Migliaia di arrivi nei porti italiani; decine i minori. (Da Roma, non firmato, l'Adige). / Scappano dalle guerre, i muri non serviranno. (Maria Rosa Tomasello, Trentino).

· Cultura. – Anticorpi. Convivere con la paura è combattere il terrore. Le minacce sono a basso costo, difficili da intercettare. Servi sicuramente più prevenzione, senza troppe illusioni: non si può controllare tutto, dai treni ai mezzi pubblici cittadini. necessario difendere uno stile di vita il più possibile normale. (Guido Olimpio, Corriere). / Bello, bello, bello. Ogni forma autentica di arte è una via d'accesso alla realtà più profonda dell'uomo. (Carlo Nanni, Notizie ups). / Convegno internazionale di Pedagogia Salesiana. I giovani hanno bisogno di adulti entusiasti. (Jean-Marie Petitclerc, Notizie ups). /

· Curiosità –Stregati dai piccoli "panda". Mei Xiang partorisce (a sorpresa) due cuccioli e l'evento è seguito in tutto il mondo grazie alla rete. Perché non possiamo resistere davanti a quelle foto. (Michele Farina, Corriere).