Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu08222019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 26 agosto 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Preambolo

· l'Adige – Due articoli che ci riportano alla solidarietà ed al ricordo delle persone vittime di tragiche circostanze, o in montagna, sul Brenta, o in mare in Indonesia. / Di soddisfazione l'intervento sull'asse viario Brescia-Campiglio: una problema già plurisecolare (in un periodo previsto anche dotato di ferrovia!). / Molte le cronache su argomenti, manifestazioni e persone a volta dimenticate o addirittura sconosciute.

· Trentino – La soddisfazione per un'estate turistica che ha coronato le attività anche giudicariesi, più da Condino la felice e riconfermata presenza di un centro culturale-religioso che conitnua in quella provvidenziale istituzione che fu, per secoli, il benefico centro francescano della Giudicarie. / Non mancano le cronache "interessanti".

· Corriere del Trentino – Accanto all'aggiornamento sulle pratiche in corso per il nuovo comitato di gestione del Parco Adamello Brenta, ecco un'altra "scoperta" ambientale giudicariese da valorizzare: la "Cima Sèra" che con il "Monte Casale", quasi al centro delle Giudicarie, costituiscono due poggiolo panoramici poco frequenti, ma che costituiscono due poli dai quali figgere lo sguardo quasi su tutto l'arco delle Alpi. / Non mancano le sagge riflessioni del fondo di Morelli.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Gruppo di Brenta. «Il ricordo. La tragedia del Brenta e quei morti innocenti». (Di Franco Luconi Bisti, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti". A pag. 46).

· Giudicarie. Michela Caresani: in Indonesia sospese le ricerche della 33enne. La sua famiglia è originaria di Cavrasto. (Non firmato, pag. 22).

· Giudicarie. Viabilità. Vestone-Idro: in ottobre via all'appalto. / La statale: strada fondamentale per turismo e industria. / Un'opera molto attesa da 55 milioni divisi tra provincia di Trento e quella di Brescia. (Giuliano Beltrami, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Alle ore 21 in scena "Stupidorisiko" stasera al PalaDolomiti. (Da Madonna di Campiglio, non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Pinzolo/Madonna di Campiglio. Don Mario Bravin cittadino onorario. Riconoscimento in Consiglio comunale al Parroco di Campiglio. (Jessica Pellegrino, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Bono. Le "frazioni" si sfidano per la Sagra. /Fine settimana di festa per San Felicissimo. (Marco Maestri, pag. 39 delle Giudicarie).

· Bondo. Domenica "Ultime cene" e cena tipica. Ricordate le manifestazioni del progetto "Nutrire il pianeta a modo nostro". (Giuliano Beltrami, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Sténico., ore 15. Castel Sténico: "Percorso tra arte e natura". (In "Oggi", pag. 8).

· Tione. Arsiti e fantasisti. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. "Camminata" per le Terme. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Concerto di pianoforte. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Giovenche di Razza Rendena. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Mercatino artigianale. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Riva del Garda. "La Fiaba": cento eventi in quattro gironi. (Giuseppe Fina, pag. 31).

· Tenno/Canale. Vittore: mostra per il ventennale. Cercansi opere. (Pag. 31).

· Politica provinciale. La polemica. Panizza impallina Daldoss: «Se fa politica si dimetta». Panizza lo esclude per la segreteria del Patt. /.L'assessore: «Per ora no; si vedrà». / Upt: Segreteria: scontro sullo statuto. (In prima pagina con servizi di Luisa Maria Patruno a pag. 14 con foto).

· Istruzione. Scuole da tagliare: piano in dirittura. La decisione attesa in ottobre. / Il Sindacato: "Attenzione alla desertificazione. Tenere in considerazione le Valli". (Angelo Conte, pag. 16 con foto).

· Turismo. Grazie al gran calco un'estate da record. In luglio + 16 per cento di arrivi. (In prima pagina e servizio di Angelo Conte che segue a pag. 20).

· Migranti. Volontari altoatesini portano i profughi in gita in montagna. (Da Bolzano, non firmato, pag. 5).

· Orso... (A pag. 47).

Trentino

· Turismo. A luglio record assoluto per il turismo trentino. / Molto bene anche il Lago di Garda e anche Campiglio e Pinzolo hanno avuto un incremento superiore al 20 per cento. Il tanto temuto "effetto roso" non si è fatto sentir. (In prima pagina con servizio di Pierluigi Depentori che segue alle pagg. 8 e 27).

· Condino. A Condino Vito Mancuso è di casa. / Nell'ex Convento francescano il teologo tiene da anno i "Corsi spirituali". E le prenotazioni vanno alle stelle. (Aldo Pasquazzo, a pag. 27 con foto di Mancuso col priore dell'ex convento padre Andrea Schnöller).

· Terme di Comano. "Progettone": Olivi alle Terme di Comano: «Coi suoi 1.600 occupati parliamo del cantiere più grande del Trentino». (Graziano Riccadonna, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Il Sindaco Zambotti alla Lega: «A Fiavé nessun campo nomadi. Per evitare abusi abbiamo fatto tutto quello che le legge consente». (Da Fiavé, non firmato, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Al polacco Jan Rajwa la "Targa d'argento" di "Solidarietà Alpina". (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Storo. Le volpi fanno strage di galline. / Esasperati gli allevatori che sono arrivati fino in Municipio per chiedere un intervento dei Forestali. (Aldo Pasquazzo, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Bono. La terza B si ritrova a cena 42 anni dopo. (r. r., pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. Oggi si corre la "Camminata delle Terme". (r. r., pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Riva del Garda. Torna la "Notte di Fiaba": attese 85.000 persone. (In prima pagina con servizio di Matteo Cassol a pag. 33).

· Istruzioni. Tagli nelle scuole. Discorso aperto. / Sindaci all'attacco. (Da Trento, Andrea Selva e Giacomo Eccher, pagg. 18 e 19).

· Lavoro. Un'estate positiva; l'impresa riprende fiato. (Da Roma, non firmato, pag. 9).

· Profughi. La "sparata" di Boso. L'ira di Rossi sul caso profughi: «Il Trentino è diverso da lui». (In prima pagina con servizio di Luca Marognoli a pag. 21).

Corriere del Trentino

· Parchi. Battaglia sulle presidenze. Gilmozzi gela i Comuni: «Parchi: niente proroga». / In Val Rendena i Sindaci sostengono Caola. Ferrazza esclude una sua candidatura: «Il mio non è un nome papabile». (In prima pagina con servizio di Marika Giovannini che segue a pag. 2).

· Giudicarie. "Cima Sèrra": vista sui ghiacciai. La vetta domina da ovest l'altipiano del Bleggio Superiore e da Sud le Giudicarie Esteriori. (Alessandro De Bertolini, in "Viaggiare in regione", pag. 9 con foto).

· Turismo. Un'estate da incorniciare. / Presenze cresciute del 7,8 per cento. (In prima pagina con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 11).

· Enti locali. Giunte: quota rosa da rivedere. Vincono i Sindaci disobbedienti. / In prima pagina con servizio di Ruggera che segue a pag. 8).

· In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: «Educazione e formazione. / La capacità di pensare». / Nel testo: «L'investimento in educazione e formazione è un campo in cui oggi ogni minima pratica certezza dipende solo dalla buona gestione dell'incertezza. (...). La formazione si propone come un sostegno alla capacità di elaborare le trasformazioni di sé, delle relazioni e delle proprie forme di vita, Scegliendo, quindi, si pensi non solo alla tecnica ma alla capacità di pesare, che è anche alla base del buon uso della tecnica».

Da altra stampa

· Mappamondo .– Cos'è Schengen? Serve ancóra? I controlli ai confini Ue sono aboliti; eppure anche Merkel vacilla: l'accordo non è mai stato così fragile. (Maria Serena Natale, Corriere). / Migrazioni. I destini dell'Europa passano dai Balcani. Quanto sta succedendo nella penisola orientale testimonia che è strutturale l'emergenza mediterranea. L'Unione europea è una fortezza protettrice assediata dai popoli. Deve dare un senso politico e militare all'alleanza economica. (Massimo Nava, Corriere). /

· Società – L'educazione arma pacifica batte le contrapposizioni. Il dialogo tra Carrón, il leader di Comunione e Liberazione, e il giurista greco Weiler. (Dario Di Vico, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – I fragili confini dell'Europa. Le migrazioni non si fermano davanti a tempeste e fili spinati. (Massimo Nava, Corriere). / La rivolta dei migranti che blocca la strada per Milano. (Federico Berni e Alessandra Coppola, Corriere). / I blindati della Bulgaria per fermare i centomila. (Da Roma, non firmato, l'Adige). / Immigrazione. La Germania apre i profughi Siriani. (Maria Berlinguer,Trentino). / Migranti. Ora diventa problema di tutti. (Giancesare Flesca, Trentino).

· Cultura. – Fenomeno "Dragon Ball". Son Gofu e le 7 sfere magiche: l'eroe di una nuova cultura "Pop" tra videogiochi ed esotismo. (Matteo Stefenelli, Corriere).

· Curiosità. - Cinema. Passioni, peccati, miserie e nobiltà. Il cibo diventa finestra sul mondo. La cucina e momenti conviviali hanno più volte preso il posto delle parole sullo schermo e hanno raccontato psicologie, amori, squilibri sociali; e sogni di riscatto. (Paolo Mereghetti, Corriere).