Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 28 agosto 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Preambolo


· l'Adige – Positive le due pagine concesse alle Giudicarie con una serie di interventi che arricchiscono le cronache dal territorio comprensoriale. / Rassicurante il richiamo del Castello di Sténico: un polo storico-culturale che ha ormai varcato i confini delle Giudicarie. / Continuano i richiami e gli appuntamenti estivi: basta scegliere e partecipare accrescendo la vicendevole conoscenza di vallata in vallata.

· Trentino – Torna alla ribalta l'ormai quasi annoso problema del "punto nascita" dell'Ospedale di Tione: possibili ventilate speranze!. / Quante iniziative e manifestazioni ancora alla ribalta! Importante è mantenerle e farle vivere attraverso la già evidenziata partecipazione.

· Corriere del Trentino – Politica e vari interventi socio-amministrativi sulle problematiche in discussione attualmente a livello provinciale con evidenti riflessi anche sulle Giudicarie.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Val Rendena. Olivi sotto torchio su viabilità e ospedale. Tanti i temi trattati all'incontro con quattro Sindaci. / Alla Provincia i primi cittadini imputano lo scollamento con il territorio. (Giuliano Beltrami, a pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Cavrasto/Bleggio. "Arlecchino" chiude la rassegna "St'Art". A Cavrasto, questa sera, in piazza di Casa Marani lo spettacolo che parla anche di cibo promosso dall'Ecomuseo della Judicarie. (Non firmato, a pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Bleggio Superiore, ore 21. Piazza di Cavrasto: "Arlecchino e la prova del cuoco". (In "Oggi", pag. 8).

· Madonna di Campiglio. Luca Carboni "live" a Campiglio. / Domenica prossima per la "Running In". (Non firmato, a pag. 38 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Parco Adamello Brenta. Il tema della presidenza tiene banco tra i Sindaci. Spunta Joseph Masè. (Giuliano Beltrami, a pag. 38 delle Giudicarie).

· Valle del Chiese. Un premio per l'uso corretto dei farmaci. Il progetto de "Il Chiese" con l'Istituto comprensivo. (Non firmato, a pag. 38 delle Giudicarie).

· Pinzolo. In attesa delle giovenche, stasera la cena "La Rendena nel piatto". (Non firmato, a pag. 38 delle Giudicarie).

· Sténico. Più parcheggi per il Castello. Sarà rinnovata la sala che accoglie i visitatori. Sistemata l'illuminazione esterna e recuperato il "Terzo cortile". / I visitatori del maniero sono in costante aumento e l'anno scorso hanno superato la quota delle 22 mila unità; duemila in più rispetto all'anno precedente. / Storia antica. (Denise Rocca, a pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Bono. "Desmalgàda" a Boniprati. / Domenica prossima la prima edizione. (Marco Maestri, a pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Breguzzo. Sabato sera sfilata di moda di fine estate. M. M., a pag. 39 delle Giudicarie).

· Bondo. Sabato al festival "Voci, visioni, avventure" in san Barnaba. "Conversazione sull'Anima": il senso del sacro e la poesia. (Non firmato, a pag. 36 delle Giudicarie).

· Darzo. Visita guidata a "Marìgole": miniera, murales e fabbrica. La prenotazione è obbligatoria. (Non firmato a pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio, ore 21,15. Piazza Sissi: "Spettacolo di cabaret con Bianchi e Pulci". (In "Oggi", pag. 8).

· Cavrasto. Spettacolo in piazza. (Non firmato, a pag. 39 delle Giudicarie).

· San Lorenzo in Banale. Piccoli scalatori. (Non firmato, a pag. 39 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Letture di fiabe. / Giovenche e cena. (Non firmato, a pag. 39 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Cabaret in piazza. (Non firmato, a pag. 39 delle Giudicarie).

· Pinzolo/Madonna di Campiglio. Cinema: doppio appuntamento al PalaDolomiti e al PalaCampiglio (Non firmato, a pag. 39 delle Giudicarie).

· Riva del Garda. Notte di fiaba: oggi il via alle feste. (Non firmato, a pag. 29).

· Politica provinciale. Enti Locali. "Quote rosa" in Giunta: sì alla sospensiva. (Pag. 15).

· Tagli nelle scuole: no dell'Upt. Gilmozzi e De Godenz contro l'ipotesi di chiusura- (In rima pagina e servizi di Luisa Maria Patruno e Angelo Conte e Giorgia Cardini che seguono alle pagg. 12 e 13).

· Infedeli in rete: tremano 3.644 trentini. Online: le cifre degli iscritti ad "Ashley Madison", il sito dei "tradimenti". [Anche Giudicariesi]. (An. Bg., pag. 11).

· Orso... (Alla pag. 27).

Trentino

· "Punti nascita". Salute e territorio. Panizza sicuro: "Roma salverà i punti nascita". / Panizza: "I punti nascita alla fine si salveranno". Il senatore del Patt da anni si batte a Roma per le strutture con meno di 500 parti: «Il governo e il ministro si sono convinti: concederanno la deroga al Trentino». (In prima pagina con servizio di Luca Pianesi a pag. 20).

· Vigo Rendena. In tremila per i canederli di Vigo Rendena. (Walter Facchinelli, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Condino. Parte forte la nuovissima piscina "Acquaclub". / Nella prima settimana di attività superati i duemila biglietti con arrivi anche dal Garda, dalla Rendena e dal Bresciano. (Aldo Pasquazzo, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. La carica dei proprietari di case. / Nasce una Associazione con l'ambizione di far crescere Campiglio. (Da Pinzolo, Elena Balguera Beltrami, pag. 42 delle Giudicarie).

· Condino. Il lutto. L'addio a Condino della "pannettiera" Emilia Perotti. (Aldo Pasquazzo, pag. 42 delle Giudicarie).

· Preore. La "Virtus Giudicariese" festeggia al campo sportivo intitolato a "Probo Simoni" 50 anni di sport. (l. f., pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. La panificazione dei palafitticoli. (r. r pag. 42 delle Giudicarie).

· Cavrasto. Teatro in piazza con "Arlecchino cuoco". (r. r., pag. 42 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. In piazza col cabaret di Bianchi e Pulci. (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 13).

· Bleggio. "Arlecchino" in piazza a Cavrasto. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Pinzolo. Cabaret. (In "Costume&Società", pag. 15).

· Riva del Garda. "Cappuccetto Rosso" gran protagonista della Botte di Fiaba: (c. l., in "Costume&Società", pag. 14).

· Politica provinciale. Enti locali. "Quote rosa": il Tar accoglie la sospensiva. (In prima pagina con servizio di Luca Marognoli a pag. 21). / Tagli nelle scuole: Patt e Upt frenano Rossi. (In prima pagina con servizi di Luca Pianesi alle pagg. 18 e 19).

· Occupazione. Cassa integrazione in calo a luglio. (Da Trento, non firmato, pag. 8).

· Orso... (Alle pagg. 20, 29).

· Inserto settimanale "Weekend". – Pag. 26: "Dal 28 agosto al 5 settembre: ad Arco i migliori climber del mondo.".

Corriere del Trentino

· Ambiente. Nomine. Ambientalisti contro Gilmozzi: «Parchi; basta politici». / Servono competenze. / Adamello-Brenta: spunta Joseph Masè. (In prima pagina con servizio di Marika Giovannini che segue a pag. 6 con foto).

· Alle Terme di Comano. Olivi in visita a Comano: «Il Progettone crea ricchezza; modello di inclusione sociale. L'iniziativa produce sicurezza per molte persone e diffonde le competenze». (Stefano Voltolini, pag. 11).

· Politica provinciale. Democratici: il mea culpa di Pacher. L'ex segretario: «Sbagliai a evitare il conflitto. Serve un congresso che detti una linea». (In prima pagina con servizio di Tristano Scarpetta che de segue a pag. 7).

· Turismo: albergatori soddisfatti. / Imposta: via ai test sul software". (Stefano Voltolini, pag. 11).

· In prima pagina il fondo di Roberto Toniatti: «La riforma. / Il Senato in salsa trentina».

Da altra stampa

· Dalle regioni italiane. – Un aeroporto a Cortina d'Ampezzo. Il Veneto vuole riportare le Dolomiti ai tempi di BB. Il progetto di una cordata di imprenditori con la benedizione di Zaia. (Marisa Fumagalli, Corriere).

· Mappamondo .– Pechino apre il paracadute. Scatto delle "Borse" europee. (Fausta Chiesa, Corriere). / Lo scempio di Palmira. Il patrimonio in macerie. (Lorenzo Cremonesi, Corriere).

· Società – Il peso del passato. Ambizioni e difficile realtà. (Massimo Franco, Corriere). /

· Migranti, profughi, immigrazioni – Gentiloni: "Nessuno bacchetti l'Italia sull'immigrazione". (Paolo Valentino, Corriere). / Il confine serbo: la lunga fuga. Kerim e gli altri bambini che son arrivati soli sotto il "Muro" d'Ungheria. (Francesco Battistini, Corriere). / Profughi in Europa: tanta disinformazione e pochi diritti. Non solo migranti: la maggioranza scappa da dittature e violenze. Noi fatichiamo a capirlo e rischiamo di indirizzarli verso una marginalità che può diventare criminale. (Bernard-Henri Lévy, Corriere). / Nella stiva 51 morti; tremila i salvati. (Da Catania, non firmato, l'Adige). / Provocazioni. A Bolzano una tassa per "buonisti". Proposta per chi è a favore dell'accoglienza. (Stefan Wallisch, l'Adige). / Immigrazione. Strage senza fine, emergenza in Europa. 50 morti nella stiva. L'Ungheria ora allerta l'esercito. In un ano 140 mila rifugiati. (Da Roma, non firmato, Trentino). / Dolomiti: una catena umana per difendere i migranti e i loro diritti calpestati. (Lucia Coppola, Corriere del Trentino).

· Cultura. – Orizzonti. Il trionfo dei filosofi nella "Silicon Valley". (Massimo Gaggi, Corriere). / Le iniziative del Corriere. L'Europa nella storia. Parte domani la serie di libri inediti sulla civiltà occidentale. (Sergio Romano, Corriere).

· Curiosità – Il sogno dell'energia pulita (e sena fine). Un esperimento copia il Sole e ricrea la fusione. La rivista "Scienze" stavolta ci crede. (Anna Meldolesi, Corriere). / Web. "Scripta manent" ma Twitter non lo sa. La società di San Francisco ha deciso di bloccare due siti che ritrovano e ripubblicano i messaggi cancellati da giornalisti politici e diplomatici. Un errore perché può suonare come l'invito all'irresponsabilità dei comportamenti in Rete. (Beppe Severgnini, Corriere).