Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 28 agosto 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Preambolo

· l'Adige – Ancora in ricordo dei "Caduti della Montagna": sensibilità umana e costante avvertimento. / Si riparla dei "Punti nascita" presso gli ospedali periferici, mentre si susseguono le ultime iniziative e manifestazioni estive anche nel campo dello sport. / Nell'inserto settimanale una pagina dedicata alla "Razza Rendena".

· Trentino – In evidenza l'iniziativa "Trentino d'Autore"alle Terme di Comano, cui fa da riscontro la stessa popolarità la "Reginetta" a Pinzolo per la valorizzazione della razza bovina "Rendena". / In campo amministrativo il cambio nel cda della Municipalizzata di Tione. / Altri interessanti argomenti da conoscere e da valutare non mancano.

· Corriere del Trentino – Parco e ospedale: due punti focali per il presente e l'avvenire delle Giudicarie, mantenuti nella dovuta evidenza. / Anche le altre pagine non mancano del dovuto interesse.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie i 103 anni nel Lomaso, i profughi a Roncone, le giovani "malgare" dell'OMG in Val Nambrone. / Nelle altre riferimenti alla vita della Diocesi e della Provincia di Trento.

l'Adige

· Madonna di Campiglio. Da Piacenza al Brentei: il viaggio per ricordare. Sono partiti ieri i superstiti della tragedia. / Giovanni Alberti e Matteo Malchiodi ripercorrono a piedi la strada che li riportò a casa 24 anni fa. Domani pomeriggio è previsto l'arrivo al rifugio. (Luisa Pizzini, pag 42 delle Giudicarie con foto).

· Preore. "Virtus Giudicariese": mezzo secolo di calcio. E non solo. (Angelo Zambotti, pag 42 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. "Giovenche di Razza Rendena": pranzo a Prà Rodónt e mercato. / Domani ci sarà l'elezione della "Reginetta". (Non firmato, pag 42 delle Giudicarie).

· Giudicarie. - "Punti nascita". Piano per non chiudere i punti nascita. Pressing di alcun parlamentari trentini. (Lorenzo Basso, pag. 13 con foto).

· Madonna di Campiglio. Concerto. Campiglio sui "Carboni acustici". / Nel live di domenica 30 il cantautore bolognese presenterà anche un nuovo singolo. / "Luca lo stesso" entrerà nel cd che uscirà a ottobre: tra musica elettronica e d'autore. (Fabio De Santi, in 24OREeventi", pag. 11 con foto).

· Ponte Arche. Incontro letterario. / Coro castel Campo. (Non firmato, pag 42 delle Giudicarie).

· Giudicarie esteriori. Poia. I monti di Elio Orlandi. (Non firmato, pag 42 delle Giudicarie).

· Coltura/Ràgoli. Oggi la Sagra. (Non firmato, pag 42 delle Giudicarie).

· Spiazzo Rendena. La "Desmontegàda". (Non firmato, pag 42 delle Giudicarie).

· Sant'Antonio di Mavignola. Voci Giudicariesi. (Non firmato, pag 42 delle Giudicarie).

· Parco Adamello-Brenta. Vita d'alpeggio e sapori. / Calendario delle iniziative. (In "Alta Quota, a pag. 8 con foto).

· Comano Terme, ore 17. Palazzo dele terme: "Il rogo, ritratti di tre donne". (In "oggi", pag. 10).

· Storo, ore 17. Chiesa Madonna dell'Aiuto a Lodrone: "Visita della chiesa". (In "oggi", pag. 10).

· Preore. Ore 20,30. Casa Mondrone: "Viaggio nel tempo". (In "oggi", pag. 10).

· Ràgoli. Corsa in montagna. Il circuito Sat riparte da Ràgoli in ricordo di Cesare Salvaterra e Miche Niccolini. (Non firmato, in "Sport", pag. 44 con foto).

· Madonna di Campiglio. Golf. Sfida aperta a Federico Cunaccia domani a Madonna di Campiglio. (G. Alv., in "Sport", pag. 47 con foto).

· Istruzione. Scuole condannate: arriva la "garanzia". / I numeri del sistema scolastico trentino. (Luisa Maria Patruno e altri, pagg. 14 e 15).

· Bici. Piste dedicate per mountain bike. Regole più semplici per favorire escursioni e sicurezza. (Lorenzo Basso, Pag. 16 con foto).

· Orso... (Alle pagg. 25 e 51).

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. – Pag. 2: "Sagra della Lumaca dal 4 al 6 settembre a Varone di Riva". / Pagg. 4-7: "L'Agenda". / Pag. 8: "L'inglese: la chiave che apre il mondo". / Pag. 9: "Giovenche di Razza Rendena, Delizie che profumano di storia. Vecchi mestieri al villaggio contadino: la fatica di un tempo. Tutto il buono d na valle. La spressa dop: l'ottimo formaggio tipico rendenero. Il programma".

Trentino

· Tione. Cambi il cda dell'Azienda Servizi Municipalizzata: Daniele Bertaso nuovo presidente. / A Tione il Sindaco Gottardi rinnova completamente il direttivo dell'Azienda locale. La Municipalizzata fornisce elettricità alle abitazioni e si occupa di fibre ottiche. (Ettore Zini, pag. 50 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. A Pinzolo si elegge la "Reginetta" delle giovenche di Razza rendena. (Elena Balguera Beltrami, pag. 50 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Festa per i 25 anni della "Casina" di Fàvrio. (Graziano Riccadonna, pag. 50 delle Giudicarie con foto).

· Comano Terme. "Trentino d'Autore". / Nel regno della profondità con Giacomo Sartori. Lo scrittore oggi alle Terme di Comano con Alberto Faustini presenterà il suo affascinante "Rogo". / «Nei libri ho sempre trovato risposte a domande che mi venivano dalla vita». (Fausta Slanzi, in "Costume&Società", pag. 13 con foto).

· Storo. Sviene al volante e finisce contro la siepe. (Non firmato, a pag. 22).

· Giudicarie. - "Punti nascita?". Il Trentino diventi modello. Panizza ribadisce che i presìdi trentini si salveranno: «Garantiamo qualità e contenimento dei costi». (d. p., pag. 24 con foto).

· Ponte Arche. "Parco termale": l'officina del miele apre domani. (r. r., pag. 50 delle Giudicarie).

· Storo. Anziani ad "Alpo" tra storie e canti. (a. p., pag. 50 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Incontro con Sartori al palazzo termale. (r. r., pag. 50 delle Giudicarie).

· Giudicarie/Scuola. Tutelare i territori. In Trentino le pluriclassi sono 69; in Giudicarie 6. / Scuole Medie sotto la soglia dei 50 alunni: Madonna di Campiglio con 36. (Andrea Selva. Pag. 18)

· Balbido/Bleggio. Festa. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Terme di Comano. "Il rigo". (In "Costume&Società", pag. 14).

· Preore. Teatro. (In "Costume&Società", pag. 15).

· Arco. Oggi i "Sonics" con lo spettacoloso "F Light". (k. c. in "Costume&Società", pag. 13 con foto).

· Montagna. Le nominations per "Arco Rock Legend". (Marco Benedetti, pag. 35 speciale illustrata).

· "TedX": l'innovazione riparte dalle Dolomiti. / Il "contenitore di proposte" andrà in scena il 6 settembre nel "Parco Naturale di Paneveggio". (Rosario Fichera, pag. 8).

· Ambiente. Mountain bike: varate la "rete dei percorsi". / Ma il mondo dei mtb è in fermento. (Foto in prima pagina con servizio di Claudio Libera che segue a pag. 23).

· Parità di genere. Riflettiamo: «Bisogna ancora lavorare per una società "completa"». (Di Donata Borgonovo Re in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 10).

· Orso... (Alla pag. 35).

· Inserto speciale, pagg. 01-06. / Benessere & Salute: Tutti i segreti delle Terme.

Corriere del Trentino

· Parco Adamello-Brenta. Una presidenza contesa: Masè contro Caola. / Il parco ha bisogno di riforme. / Il Sindaco di Giustino - [? Strembo?] - sospinto da colleghi della Rendena. / Bombarda: "Non sono in lizza". (In prima con servizio di Francesco Cargnelutti a pag. 4 con foto).

· Giudicarie. – "Punti nascita": Zeni ribussa a Lorenzin: "Faremo vertice". / Il Patt: "Test per l'Euregio". / L'Upt convoca il direttivo. Panizza: "Nascere in montagna". (Andrea Rossi Tonon, pag. 7 co foto).

· Scuola: Di Fiore (Uil): "Non desertificare le periferie". (Erica Ferro, pag. 7).

· Mountain bike: sentieri aperti. / Arrivano sentieri e cartelli ad hoc. / Bassetti: "Non si può fare tutto dappertutto". Il residente chiarisce che non vuole penalizzare il turismo, ma "Soluzione collettiva". (In prima pagina con servizio di Marika Damaggio che segue a pag. 3).

· Sport. Il "Giro d'Italia" sceglie Àndalo come tappa; il giorno successivo ripartenza da Molveno. / Prime indiscrezioni. (In prima pagina con servizio di Paolo Galardelli a pag. 12).

· Agricoltura in montagna. Un'occasione da sfruttare. (Solomon Tokaj, In "Enologia, nuovi orizzonti", pag. 15 con foto)

· In prima pagina il fondo di Roberto Bortolotti: «Sòlteri: un buco dimenticato. / Una quartiere che aspetta idee».

Da altra stampa

· Da altre province italiane. – Foggia. Africani e Europei. I nuovi schiavi: un euro a quintale. (Carlo Fulpio, Corriere).

· Mappamondo .– Un codice comune europeo su immigrazione e asilo politico. (Sigmar Gabriel e Frank-Walter Steinmeller, Corriere). / Gentiloni: "Dalla durissima realtà una maggioranza consapevole. L'Europa saprà affrontare l'emergenza". (Da Vienna, non firmato, l'Adige). /

· Società – Il ministero si corregge su posti lavoro. (Lorenzo Salvia, Corriere). / È l'estate del divorzio breve. Boom di richieste dai 65enni. Le stime degli avvocati: 50 mila pratiche in soli due mesi. (Mariolina Iossa, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Europa e Italia tra apertura e rifiuto. Le risposte al fenomeno migratorio più imponente dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. (Augusto Goio, Vita Trentina). / La rotta balcanica. Migliaia di migranti in fuga da violenza e conflitti. (Ilcho Cvetanoski, Vita Trentina). / Gli scafisti al largo della Sicilia con 51 cadaveri nella stiva. (Agostino Granigna, Corriere). / Morti soffocati in un tir in Austria. (Da Berlino, Rosanna Pugliese, l'Adige). / Arrivata a Palermo la nave con 52 salme. Fermati i due scafisti del barcone. A centinaia sbarcano nei porti calabresi. (Da Roma, non firmato, Trentino).

· Cultura. – Il sociologo tedesco sul "Mulino". Verso la disintegrazione europea. Nord e Sud remano all'opposto. (Wolfang Streeck, Corriere / Fare i conti con la storia. (Antonio Carioti, Corriere).

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 90. N. 34, 30 agosto 2015).

· Il Trentino e i richiedenti asilo. / L'accoglienza è ancora una virtù. / Il caso di Roncone nelle Giudicarie. (In prima pagina con servizio di Augusto Goio a pag. 5).

· La lezione di Galantino: "La politica non sia harem di cooptati e furbi". Il documento: la "Lectio Degasperiana 2015". (Mons. Nunzio Galantino, testo integrale alle pagg. 15-17).

· Val Nambrone. L'OMG nel gruppo della Presanella. Coi giovani rivive la malga. / Da quattro anni in Val Nambrone i giovani dell'Operazione Mato Grosso propongono un'esperienza di condivisione settimanale. (Foto in prima pagina e servizio di Diego Andreatta a pag. 3 illustrata con fotoservizio di Gianni Zotta).

· Roncone. Alla prova dell'accoglienza. A Roncone l'arrivo dei migranti accende il dibattito. / Nel paese delle Giudicarie è arrivato a dire la sua anche il leader della Lega Nord, Matteo Salvini. Don Celestino Riz, il Parroco: "Solidali da sempre". / Erminio Rizzonelli, il Sindaco: "Polemiche strumentali". (Enzo Filosi, pag. 5 con foto).

· Fàvrio/Lomaso. Ricami di storia. Bruna Cantelli, trentina d'adozione, 103 anni compiuti a luglio. E una storia tutta da raccontare... (Graziano Riccadonna, a pag. 23 delle Giudicarie con foto).

· Strada/Pieve di Bono. "Coro Azzurro": 65 anni di passione per il canto popolare. Basilio Mosca ne era stato ispiratore e guida. (Enzo Filosi, a pag. 23 delle Giudicarie con foto).

· Condino. "AcquaClub": inaugurata la nuova piscina comunale. / L'idea di realizzarla era nata ancora nei primi anni 2000. (Mariachiara Rizzonelli, a pag. 23 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Premiato Davide Bugoloni: 38 anni nel servizio al bosco nel Consorzio di vigilanza boschiva. (G. Ri., a pag. 23 delle Giudicarie con foto).

· Bondo. La quotidianità durante la guerra. (Enzo Filosi, a pag. 23 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Circuito Sat Carè Alto: sabato 29 agosto il terzo trofeo "Cesare Salvaterra". (G. M., in "Sport", pag. 29 con foto).

· Bolbeno. "Talento verde": È il giudicariese Luca Loranzi una delle giovani promesse dello sci d'erba. (M. C., in "Sport", pag. 29 con foto).

· Asuc trentine. «Le Amministrazione Separate dei beni di Uso Civico (Asuc) si basano sul volontariato e valorizzano il senso di comunità e del bene comune». (Roberto Giovannini, in "Verba manent", a pag. 2 con foto).

· Droghe. «La prevenzione è fondamentale. Un punto fondamentale è l'esempio che deve arrivare dagli adulti di una vita piena di interesse». (Roberta Ferrucci, in "Verba manent", a pag.. 2 con foto9.