Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue11122019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 31 agosto 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Allarme ghiacciai anche in Adamello e Presanella: un fenomeno che preoccupa ma al meteo non si comanda. / Col lunedì torna lo sporto ma non solo calcio: attraggono sempre di più le faticose corse in montagna... sulla quale danno fastidio le moto.

· Trentino – Manifestazioni esemplari in Valle del Chiese a ricordo della Prima Guerra Mondiale, e pagine di sport per il calcio e la corsa in montagna.

· Da altra stampa – Articoli liberamente scelti, a giudizio dell'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di particolare interesse. / I più significativi in "Cultura" e "Curiosità".

· Dalla Memoria al Futuro – Una pubblicazione del Centro Sudi Judicaria di Tione sulle "Regole di Spinale e Manez", con sede in Ràgoli: una presenza che testimonia l'eccezionalità della presenza delle "proprietà collettive" nel mondo. Un'istituzione che giunge ancora viva e vitale dai rimi secoli dopo il Mille e che va salvaguardata e tramandata alle generazioni futuro nella sua essenza e sempre più consistente ed economicamente più ricca ma soprattutto esempio vivo di socialità comunitaria. / Pubblicazione da diffondere nelle scuole e da tenere in evidenza nelle Istituzioni pubbliche.

l'Adige

· Adamello/Presanella. In quota. Il ghiacciaio si scioglie e frana tra capanna Presena e il Mandrone. Gruppo di alpinisti lancia l'allarme. (Non firmato, pag. 11 con foto).

· Pinzolo. Bis di Fabio Masè con la reginetta "Zelda". / L'allevatore per il secondo anno ha vinto il trofeo "Giovenche Razza Rendena". (Jessica Pellegrino, in "Valli", pag. 19 con foto).

· Valle del Chiese. Sette eventi per capire le radici della guerra. Rievocazione della battaglia del Onte Melino. / Conferenze con Antonio Fazio, i cardinale Re e monsignor Romera. (Giuliano Beltrami, in "Valli", pag. 19 con foto storica).

· Ponte Arche. Calcio Eccellenza. Comano Terme Fiavé 1 Termeno 0. Segna Masè e Lorenzi para tutto. / Un cinico Comano supera 1-0 il Termeno che ha tenuto in mano il pallone senza trovare il gol. (Francesco Brunelli, in Sport, pag. 26).

· Condino. Calcio Promozione. Condinese 2 Arco 3. Il giovane arcense Lombardo decide in tre minti il match di Condino. (Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 28).

· Ràgoli. Marcia di Sant'Agostino. Il bis del prete volante Torresani al "Trofeo Cesare Salvaterra". / Il vincitore domina la gara. / Secondo Tommaso Caldonazzi; terzo Maurizio Oss. / Classifiche. (Da Ràgoli, non firmato, in "Sport", pag. 34 con foto).

· Madonna di Campiglio. Triathlon. Davide Ballabio più forte della fatica. / Il percorso di "TNatura Triathlon" ha messo a dura prova il 50 atleti. (Non firmato, in "Sport", pag. 41 con foto).

· Ambiente. Le moto in montagna fanno troppo rumore. Più controlli. In prima pagina con servizio di Angelo Mandelli che segue a pag. 46).

· Caccia. Domenica prossima le doppiette in azione. (Giuseppe Fin, pag. 13).

Trentino

· Castel Condino. Boazzo dedica il parco ad Arianna Tarolli. (Aldo Pasquazzo, in "Valli", pag. 23 con foto).

· Boniprati/Valle del Chiese. In duemila a Boniprati per la prima "desmalgàda". / Straordinario successo della manifestazione che sul monte di castel Condino ripropone le tradizioni di quando le malghe sostenevano l'economia locale. (Aldo Pasquazzo, in "Valli", pag. 23 con foto).

· Madonna di Campiglio. Mangia e si sent male: bambino salvato dai soccorsi. (Non firmato, a pag. 16).

· Presena. Piccola slavina: un blocco di tre metri cubi sii stacca dal Presena e finisce sul sentiero. (Non firmato, a pag. 15 con foto).

· Giudicarie Esteriori. Calcio Eccellenza. Per il Comano e il Lavis buona la partenza. / Comano Terme Fiavé 1 Termeno 0. Pronostico sovvertito. Ecco il Comano Fiavé che non t'aspetti. Si riscatta dal k. o. in Coppa battendo il temibile e favorito Termeno. (In rima pagina con servizio a firma di r. s., in Sport", a pag. 29).

· Condino. Calcio Promozione. Condinese 2 Arco 3. Vittoria in trasferta. Primi tre punti per i "corsari" dell'Arco. La squadra di Scremin ribalta il risultato e stende la Condinese. (Aldo Pasquazzo, in "Sport", pag. 30).

· Ràgoli. Corsa in montana SAT. Al "Trofeo Cesare Salvaterra" il prete volante non s'è fatto pregare. A Ràgoli successi per don Franco Torresani (con distacchi abissali) e Luisa Merz. (pa. i., in "Sport", pag. 41 con foto9.

· Giudicarie Esteriori/Comano. "Camminata" di Comano firmata Marco Filosi e Cordero Garcia. (pa. t., in "Sport", pag. 41 con foto).

· Madonna di Campiglio. Atletica. Rudy Magagnoli detta legge a Campiglio. Il reggiano vince la "Running Inn". / Lorenza Bianchetti la prima donna. (Elena Balguera Beltrami, in "Sport", pag. 45 con foto).

· Madonna di Campiglio. La gara inedita. Davide Ballabio, un "ironia" di montagna. 7 Sua la durissima "TNatura Campiglio". / Al via anche due donne. (Elena Balguera Beltrami, in "Sport", pag. 45 co foto9.

· Il lago di Toblino? Un vero paradiso. (Foto di Carlo Vischi, in "La foto dei Lettori", a pag. 11).

Da altra stampa

· Dalle province italiane. – Gli Italiani in vacanza in Italia: la grande crescita del turismo. (Agostino Gramigna, Corriere).

· Mappamondo .– Turchia: da garante NATO ad alleato riottoso. (Antonio Armellini, Corriere). /

· Società – Economia e politica. Meno Stato per tagliare le tasse. (Francesco Giavazzi, Corriere). / Renzi: "Le unioni civili si faranno". (Aldo Cazzullo, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Ungheria: tre anni di carcere ai clandestini. (Francesco Battistini, Corriere). / Misura immediate sugli immigrati. Verso il vertice Ue: si pensa al diritto d'asilo europeo. (Da Roma, non firmato, l'Adige).

· Cultura. – Una svolta epocale che genera angoscia. Benjamin Stora, 64 anni, storico dell'Algeria: «Non abbiamo capito che stiamo vivendo un cambiamento geopolitico, una svolta storica. Gl uomini politici propongono un distinzione tra immigrati economici e rifugiati, ma è impossibile separare gli uni dagli altri. Per questo è stato inventato il termine bizzarro di "migranti", perché non li possiamo definire immigrati classici, ma non vogliono neppure caratterizzarli come rifugiati». Le reazioni. Ci rinchiudiamo nel nostro egoismo, ma la realtà finisce per raggiungerci. Queste persone arrivano comunque, e arriveranno ancora di più. (Stefano Montefiori, Corriere). / Susan Sontag: il sogno di essere Dostoevskij. (Matteo Persivale, Corriere). / La classica incontra l'urlo; così l'orchestra sposa il "rap". (Paolo Madeddu, Corriere).

· Curiosità – Serve maggiore aderenza alle terapie con i farmaci. Fondamentale il rapporto di dialogo e fiducia con il proprio medico curante. Solo metà dei pazienti con patologie croniche assume correttamente i farmaci prescritti. (Non firmato, Corriere).

· Dalla Memoria al Futuro – (Supplemento al n. 89 di "Judicaria"; n. 26 di "Biblioteca Judicariense", agosto 2015, a cura di Alessandro Gretter, pagg. 88 illustrate).

· Articolazione della pubblicazione.

· Sezione 1. I perché di una ricerca. – Introduzione. (Graziano Riccadonna). / Sfide comuni per le terre collettive d'Europa. (Ian David Soane). / Descrizione del progetto. Stato dell'arte e risultati preliminari. (Beatrice Marelli).

· Sezione II. La Memoria: dalla storia alle scoperte recenti. – La Comunità delle regole di Spinale e Manez. (Martina Giovanella). / Le recenti scoperte presso i fondi archivistici. (Alessandro Gretter).

· Sezione III. Proprietà collettive: evidenze nazionali e locali ed esperienze di valorizzazione nella comunità. – La percezione delle risorse collettive: una indagine a livello nazionale. (Alessandro Gretter). / La percezione delle risorse collettive: indagine a livello di comunità. (Beatrice Marelli). / L'Archivio "Paolo Scaldi Bàito". (Rudi Scalfi). / Considerazioni relative al progetto "Archivio Scalfi Bàito"; la tecnologia al servizio della cultura. (Martina Albertini e Beatrice Bonomini). / Il progetto "Mnemosine".Cammina e scopri il tuo paese: "PerRagoli". (Rosella Pretti). / I "Segàbili" di Manez. (Rolando Serafini e Cristina Castellani).

· Sezione IV. Il futuro. – La percezione delle risorse collettive: il parere dei giovani. (Martina Giovanella). Pensare il futuro e le buone domande: "esercizi di futuro". Pensare al futuro. (Rocco Scolazzi).

· Sezione V. Conclusioni. – Considerazioni finali. (Alessandro Grette e Zeffirino Castellani).

· Bibliografia essenziale. / Sitografia. / Note sugli autori. / Ringraziamenti.