Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 1 settembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – L'orso smuove le acque anche nelle Esteriori, mentre riprendono le cronache sull'attività degli Enti Locali. / Anche in Val del Chiese riprende quota l'allevamento bovino: buon segno. / Buone notizie dalla sport.

· Trentino – A Bolbeno una insolita manifestazione teatrale, mentre due Istituti scolastici giudicariesi si rendono disponibili a trattare la "Educazione di genere". / Interessanti anche altri specifici argomenti sia di carattere locale che provinciale.

· Corriere del Trentino. – Sul rinnovo della gestione del Parco fa sentire la voce anche l'ex parlamentare Luigi Olivieri reclamando rinnovamento e programmi. / Sempre quanto mai attuale e profonda la riflessione sull'ambiente di Morelli: oggi è la voce "acqua" che reclama la rara e attiva attenzione del passato in Trentino e nelle Alpi.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Càres/Bleggio. Psicosi dell'orso: "Tenete in casa i bambini". / Una lettera inviata alle famiglie a firma di un gruppo di ragazzini che hanno creato un gioco appassionante. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Biomassa: una priorità dell'Asm. Primo incontro del cda alla Azienda Servizi Municipalizzata. Bertaso: «Nei prossimi cinque anni lavoreremo sul progetto teleriscaldamento. Il direttore Mario Eccli ci ha aggiornato sul lavoro svolto». / L'ingegnere presidente classe 1986. (Jessica Pellegrino, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Boni/ Boniprati. La prima "desmalgàda": un grande successo. / Più di 1.500 persone domenica alla manifestazione: "La rifaremo sicuramente". / Tante famiglie con bambini, gran lavoro per i Volontari e i Pompieri sulle strade. (Marco Maestri pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Comano Terme. Il Comune sul podio. / In un anno pagate a 30 giorni il 96 per cento di 1.465 fatture. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Ponte Arche. Sabato prossimo la Biblioteca vota il suo nuovo Consiglio. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Tione. Gara di Bocce. . (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Mercatino curioso. . (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Sténico. Rio Bianco by night. . (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Fiavé. "Formaggio" al museo. . (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Dorsino. È mancata Romilia Melchiori ved. Appoloni di anni 82. (In "Necrologio, pag.. 22 con foto).

· Fiavé, ore 20. Museo delle palafitte: "Il formaggio fra spettacolo e cucina". (In "Oggi", pag. 8).

· Giudicarie/Montagne. – Atletica. Yemen Crippa: staffetta esaltante. / Seven Laps: a Feltre il tentino/giudicariese lanciato dalla Zenoni. (Da Feltre, Lu. Pe., in "Sport", pag. 40 con foto).

· Valle del Chiese. Calcio. Calciochiese ripescato. / Castelcìmego in Prima. (Da Trento, non firmato, in "Sport", pag. 43).

· Scuole Materne. Inizia l'anno per 15.779 bambini e bambine. Le iscrizioni sono in calo nelle 274 scuole. (Angelo Conte, pagg. 10 e 11 illustrate).

· Orso... (A pag. 38).

Trentino

· Bolbeno. A Bolbeno lo spettacolo "Non chiamatemi Raperonzolo": venerdì, alle 21, nella sala municipale presentato da EstroTeatro. (c. l., in "Costume&Società", pag. 15).

· "Educazione di Genere". L'elenco degli Istituti che hanno aderito. / Anche l'Istituto di Istruzione "Guetti" di Tione e l'Istituto comprensivo Giudicarie Esteriori di Ponte Arche. (Da Trento, non firmato, pag. 19).

· Darzo. A Darzo il "Mondo della Solidarietà". (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Intasati dalla vegetazione i corsi d'acqua di Storo. / Canne, cespugli e veri e propri alberi crescono tra glia argini di rii e torrenti. Un pericolo serio per il territorio quando con l'autunno tornerà a piovere. (Stefano Marini, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Luca carboni emozione tra gli abeti della Conca Verde. (Elena Balguera Beltrami, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Caderzone Terme. Ad Elisa Marchinetti, di Noceto di Parma, il premio di poesia "Mario Zanchin". (Walter Facchinelli, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Due settimane per chiedere le "Borse di Studio" al Comune di Tione. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).

· Scuole professionali. "Smantellano la formazione professionale": insegnanti sul piede di guerra. (Da Trento, non firmato, pag. 18).

· Musei. Evento speciale il 5 settembre. Musei gratis una domenica al mese. (Da Trento, non firmato, pag. 24).

· Appalti. Più imprese invitate alle gare. / Gilmozzi: "Favorire la competizione". / E dovranno essere le aziende ad aggiornare l'albo telematico. (Da Trento, non firmato, pag. 8).

· «Ricordiamo che la terra è "in prestito"». (Di Carlo Bridi, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 11).

Corriere del Trentino

· Ambiente. Parco Adamello-Brenta. Olivieri deciso: «Il presidente del Parco? Servono rinnovamento e un programma completo. Lo scopo del parco è quello di fare in modo che l'uso del territorio sia compatibile». (Marika Giovannini, pag. 7).

· Accoglienza profughi. Zeni incassa il "sì" di 110 Comuni; solo Avio non ci sta. (In prima pagina con servizio di Romagnoli che segue a pag. 6).

· Appalti: nuove regole: "Favoriamo le imprese". (In prima pagina con servizio di Stefano Voltolini che segue a pa. 11).

· In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: «Acqua preziosa. / La civiltà del limite». / Nel testo: «La "rinaturazione" dell'acqua è bene non trascurare che il futuro ha un cuore antico. Le forme tradizionali di utilizzo e valorizzazione della risorsa idrica nei territori alpini e le possibilità di innovazione per il futuro richiedono di integrare le prassi antiche e le tecnologie dell'accesso. L'educazione e la cultura possono divenire l'humus della tecnica. Darsi una misura diviene allora un compito primario e una scelta etico-politica del nostro tempo».

Da altra stampa

· Dalle altre regioni italiane. – Un milione di cinghiali in Italia; caos sugli abbattimenti. In Liguria verso l'eliminazione di 24 mila esemplari. La Toscana ne ha 80 mila in più. (Marco Gasperetti, Corriere).

· Mappamondo .– L'Isis non si ferma. Abbattuto il tempio di Bel. (Paolo Salom, Corriere). / Kurdistan: rapporto dalla Battaglia. (A. Sofri, La repubblica).

· Società – Lavoro. Disoccupazione giovanile ancora record, ma crescono i contratti stabili. (V. Conte, Repubblica). / Dove comandano i "caporali". I tanti silenzi del lavoro nero. (Emilio Fabio Torsello e Lionello Mancini, Il Sole 24 Ore). / Politica economia. La spesa. È welfare? Tutti gli sprechi degli Enti Locali: oltre mille Comuni con appena 300 abitanti e Regioni grandi come quartieri. (Alberto Brambilla, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Il Papa: "I morti offendono la famiglia umana". (Corriere). / Tocca all'Onu sollecitare i governi; invece in questa tragedia è il grande assente. (Maira Chiara Aulisio, Il Mattino). / Londra: pugno duro sui migranti europei. "Qui solo con un lavoro". (P. Del Re, Il Mattino). / E. Jelinek: "È gente indifesa; non fare nulla condanna noi stessi". T. Todorov: "Governi egoisti; ma così l'Occidente non avrà futuro". (Anna Benedettini e Fabio Gambaro, La Repubblica). / Vertice d'emergenza sui migranti. Le prime mosse di Bruxelles. (Luigi Offeddu, Corriere). / Merkel: "Aiutiamo l'Italia sui migranti". (Patrizia Antonini, l'Adige). / Verso l'asilo europeo; Bruxelles ora accelera. La Ue avverte Londra: "Non si può toccare la libera circolazione". (Maria Rosa Tomasello, Trentino).

· Cultura. – Le quattro minacce globali. Vincoli e debolezze che ci paralizzano: la migrazione di masse umane sempre maggiori verso i Paesi più o meno sviluppati; la "tempesta demografica perfetta" che si sta abbattendo sull'Europa; le trasformazioni climatiche; i mutamenti radicali nell'ambito del lavoro. (Ernesto Galli della Loggia, Corriere). / La privacy perduta fra social e terrorismo. (A. Campi, Messaggero). / Oliver Sacks: "Il dottore paziente". (Livia Manera. Corriere).

· Curiosità – Al largo dell'Egitto l'Eni trova "il più grande giacimento di gas del Mediterranei". (Fausta Chiesa, Corriere).