Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 4 settembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Ennesima pericolosa (e questa volta fortunata) caduta massi sulla San Lorenzo-Molveno nel Banale sempre in attesa di definitive soluzioni e radicali soluzioni. / In evidenza il Parco Adamello Brenta sempre più importante "motore" del territorio non solo giudicariese. / E già si parla della vicina "Ecofiera" di Tione, mentre continuano le singolari ed invitanti iniziative/manifestazioni e Forte Corno di Praso.

· Trentino – Anche su questa testata l'incidente sulla statale del Banale, mentre va segnalata la lodevole iniziativa della Sat in Adamello a ricordo del giudicariese di Bolbeno, il prof,. Vigilio Marchetti, che tanto ha conosciuto e onorato le Giudicarie; come risulta confortante l'assicurazione del proseguimento degli scavi archeologici nel Lomaso. / Altrettanto interessante sarà a Ponte Arche l'incontro storico-geografico sui 110 ponti della Sarca, che combacia con l'ultimo incontro del "Trentino d'Autore".

· Corriere del Trentino – Interessante la proposta di una viaggio nel Lomaso con tutto quello che c'è da vede, da conoscere e da gustare.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie le iniziative nel centenario delle Prima Guerra Mondiale a Castel Condino, l'attività benefica dell'Avis di Pieve di Bono, i giovani della Valle del Chiese premiati a Fiuggi ed altre cronache da Fiavé alla Val Genova. / Nelle altre pagine riferimenti alla vita della Diocesi e della Provincia di Trento.

l'Adige

· San Lorenzo in Banale/Molveno. Lungo la statale auto colpita da un masso. L'incidente. Masso sfonda tetto dell'auto. Miracolata la conducente sulla strada tra Molveno e San Lorenzo in Banale. Interrogazione di Bezzi. (Foto in prima pagina con servizio non firmato che segue a pag. 20 con foto).

· Parco Adamello Brenta. Scoprendo l'anello del Peller. Luogo di antichissimi mari e frane sottomarine. Un sentiero tematico spettacolare con un'apposita guida tascabile. / "Detective fish a Spiazzo" con calendario degli itinerari in programma dal 4 al 10 settembre in Giudicarie. (In "Alta Quota", pag. 7 illustrata, a cura del Parco Naturale Adamello Brenta).

· «Adamello-Brenta: c'è sovraffollamento. Trentini: non venite in agosto nel Parco». (Roberto Zoanetti, direttore del Parco, in "Lettere&Commenti, pag. 50).

· Tione. Con oltre 190 espositori l'Ecofiera 2015 gira al massimo. Più spazio a energia verde ed enogastronomia. / Ritorno dal 2 al 4 ottobre l'evento fieristico più atteso delle Giudicarie. (Jessica Pellegrino, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Valdaone. Rogo alla centrale: manovra riuscita per 50 Pompieri. (Marco Maestri, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Praso. "Senti Cara Nineta": donne in guerra a Forte Corno. / Lo spettacolo musicale dela corale polifonica di Lavìs in scena domani alle 17,30. (Marco Maestri, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche, ore 17. Palazzo delle Terme di Comano: "Trentino e Grande Guerra". (In "Oggi", pag. 10).

· Storo. Red Cafè. (Non firmato pag. 42 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Film d'azione. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Comunità delle Giudicarie: contributi per la casa. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Calcio Eccellenza. / Mori e Comano Terme Fiavé già pronte allo scatto. Qui Ponte Arche: tridente d'oro: Donati, Masè e Poli da paura; ai box ci sono Litterini e Bosetti. :/ Calciochiese-Lavìs: Chiesani al gran completo. (In "Sport", pag. 46 con foto).

· Migranti. L'Alto Adige abbraccia i migranti. Per loro feste di benvenuto nei centri di accoglienza. (Da Bressanone, non firmato, pag. 3). / Accoglienza. L'emergenza continua. Alzata la soglia da 810 a 890 profughi. Zeni replica a Borga sull'adesione dei Sindaci.: «un dovere istituzionale ricevere le persone che lo Stato ci invita». I dati di riferimento. (Patrizia Patruno, pag. 13 illustrata).

· "La centralità della montagna». (Di Franco De Battaglia in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 51).

· Orso... (In prima pagina e alla pag. 24).

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. (Pag. 01-11).

Trentino

· Fra San Lorenzo in Banale e Molveno il masso centra la macchina; automobilista miracolato. / Fra Molveno e San Lorenzo. Il masso finisce sulla macchina: uomo miracolato. (Da Trento, non firmato, a pag. 22 con foto).

· Adamello. In Adamello nuovo sentiero tra i ghiacciai dedicato a Vigilio Marchetti, l'indimenticabile glaciologo di Bolbeno. Un'affascinante escursione di alta montagna che ora viene riproposto dalla Sat. / L'arte "postale" arriva alla Sat. Da oggi nella sede di Trento esposte opere provenienti da 25 Paesi del Mondo. (Marco Benedetti, pag. 25 "speciale Montagna." illustrata).

· Giudicarie Esteriori/Lomaso. La Provincia finanzierà altri scavi archeologici. Nel Lomaso, al sito San Martino si chiudono oggi le ricerche dell'Accademia delle Scienze di Monaco di Baviera. Ma c'è l'impegno per l'intero triennio 2015-2017. (Graziano Riccadonna, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Il Servizio Bacini Montani della Provincia: "Sotto controllo i corsi d'acqua a Storo". (s. m., pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. Domani sera a Ponte Arche. "La Sarca tra storia e leggenda" raccontata dai suoi 110 ponti. (Non firmato, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Comano Terme. Luigi Sardi racconta il Trentino della Grande Guerra. / Oggi alle Terme di Comano un nuovo appuntamento con la rassegna "Trentino d'Autore". (Fausta Slanzi, in "Costume&Società", pag. 12).

· Comano Terme. Luigi Sardi chiude "Trentino d'Autore". (r, r., pag. 40 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Domenica a Caderzone Terme. Rifugi ieri e oggi: due Mostre e Conferenza. (Walter Facchinelli, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· San Lorenzo in Banale. Domani "Alba in Malga" a Senaso di Sotto. (r. r., pag. 40 delle Giudicarie).

· Bolbeno. Raperonzolo. (In "Costume&Società", pag. 14).

· San Lorenzo in Banale. Mostra sull'infanzia: domani l'ultimo giorno. (g. ri., pag. 40 delle Giudicarie).

· Politica provinciale. Borgonovo Re: "In politica la sincerità è un difetto". (Da Trento, non firmato, pag. 18).

· Lavoro e occupazione. Segnali di ripresa. Olivi: "Fiducia nel futuro; l'economia ha tenuto". (Da Trento, non firmato, pag. 8).

· Orso... (In prima pagina e alla pag. 22).

Corriere del Trentino

· Giudicarie Esteriori. Lomaso: le tracce della storia. / Nel testo: «Occorrono quasi sei ore per percorrere il "Cammino della storia" nella conca del Lomaso. L'escursione ha inizio a Ponte Arche e si articola attraverso le frazioni di Godenzo e Poia, Vigo Lomaso, Fàvrio, Fiavé, Stumiàga e Dasìndo». (Alessandro de Bertolini, in "Cosa fare, dove andare", a pag. 10 con foto).

· Ambiente. In aula: competenze sotto la lente. (Non firmato, pag. 7).

· Politica provinciale. La difesa di Borgonovo Re in aula: "Salute: conferenza d'informazione. Parlare chiaro in politica è una colpa". (Stefano Voltolini, pag. 3 con foto).

· In prima pagina il fondo di Roberto Toniatti: «Riforma del Senato. / Regione: requiem politico».

Da altra stampa

· Dal Trentino. –Bondo. Omar Galliani "In luce e ombre". Personale dell'artista contemporaneo definito "elisi d'Oriente": trova spazio nell'ex chiesa del paese. Una selezione anche presso lo Studio d'Arte Zanetti a Bagolino, Bs. (Non firmato, in "Almanacco/Touring", pagg. 83 e 91, 1.9.15).

· Da altre province italiane. – Scuola: via a 38 mila assunzioni; 7.000 da Sud al Nord. (C. Voltattorni, Corriere). / Università: il segnale ignorato del calo degli iscritti. (M. Ferrera, Corriere). /

· Mappamondo .– Questa non è la Shoah ma il Male può tornare. L'identità annientata. (A Tarquini e G. De Luca, Repubblica). / India: la battaglia delle caste. (R. Bultrini, Repubblica). / Il paradosso di "Google car". L'auto senza guidatore fa ancora troppi incidenti. Il motivo? Rispetta tutte le regole a differenza degli esseri umani. (Massimo Sideri, Corriere).

· Società – Per i giovani meglio chef che medico. (F. Ferrero, La Stampa). / Sulle "unioni civili" non bisogna nascondersi. (B. Severgnini, Corriere). / Unioni civili: la strada della "formazione sociale". (Melania Di Giacomo. Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Migranti: non solo Galantino... (Marco Zeni, Vita Trentina). / Migrazioni: i flussi vanno regolati. (Renzo Gubert, Via Trentina). / Il piano di Junker: dovrà pagare chi non vuole accogliere i profughi. (F. Sarzanini, Corriere). / Più controlli: stretta al Brennero. (Andrea Galli, Corriere). / Migranti: chi non accoglie verrà sanzionato. (Da Bruxelles, non firmato, l'Adige). / Scontri in Ungheria dopo l'assalto ai treni. Parigi e Berlino unite: "Quote obbligatorie. Sanzioni a chi rifiuta". (Da Roma e da Bruxelles, Maria Rosa Tomasello, Trentino).

· Cultura. – Il Papa invoca un nuovo protagonismo sociale per la famiglia. Il sorriso nel deserto della città. (L'Osservatore). / Pannenburg: pioniere del dialogo. (F. Rizzi, Avvenire).

· Curiosità. – Le tragedie in uno scatto. Il piccolo raccolto sulla spiaggia turca e le immagini nella memoria di tutti. (Paolo Di Stefano, Corriere). / Un bambino scuote il mondo. (P. Di Stefano, Corriere). / L'urlo di questa foto e i silenzi della politica. (M. Smargiassi, Repubblica). / Le foto che scuotono l'Europa assopita. (U Folena, Avvenire. / La spiaggia su cui muore l'Europa. (M. Calabresi, La Stampa).

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 90. N. 35, 6 settembre 2015).

· Castèl Condino. Da un passato di guerra a un futuro di pace. Il sen. Ivo Tarolli: «Un progetto culturale che coinvolge tutta la Valle del Chiese e non solo, con uno sguardo ai giovani». (Mariachiara Rizzonelli, a pag. 31 delle Giudicarie con foto storica).

· Pieve di Bono. "Avis": in aumento Soci e Donatori. / La sezione locale opera da oltre cinquant'anni. (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. "Media e salute": il progetto vincente dei giovani. Il riconoscimento del premio "MED" consegnato a Fiuggi. (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Suor Pompilia Bronzini: 70 ani di vita religiosa. / Festa a Verona con le Consorelle. (Non firmato, a pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Val Genova. L'Anpi fa memoria dei deportati. Domenica 6 al rifugio Bédole con l'ANA di Pinzolo. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. "La Sarca ... e la Sarcheta". Sabato 5 settembre letture e filmato. (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Elezioni dei rappresentanti nel consiglio della Biblioteca. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· "Firma per il Creato". / In occasione della prima "Giornata mondiale per la custodia del Creato" mons. Bressan lancia una petizione ai leader mondiale perché intraprendano azioni urgenti per fronteggiare il cambiamento climatico. (Con grande foto in prima pagina e servizi di Diego Andreatta e Augusto Goio alle pagg. 4 e 5 illustrate).

· "Il Giorno dell'Autonomia". / Autonomia creativa. (Il redazionale di Marco Zeni in prima con seguito a pag. 2). / Le fondamenta dell'autogoverno. Tempo di scelte nonviolente. (Piergiorgio Cattani, pag. 6).

· Turismo. «Un'estate da record, grazie alla riqualificazione delle strutture e ai grandi eventi; a luglio 400 mila arrivi e un milione e 800 mila presenze: il picco massimo dal 1985». (Michele Dallapiccola, in "Verba manent", pag. 2 don foto).