Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu05232019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 8 settembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Finalmente una parola chiara ed un riconoscimento (quasi ufficiale) sul toponimo "la Sarca al femminile"! / Con l'occasione del centenario della prima guerra mondiale la valorizzazione delle quasi inconcepibili opere realizzante sul "fronte" in Adamello. / Nelle cronache non mancano argomenti interessanti e di attualità.

· Trentino – Da sottolineare l'incontro a Condino sul tema quanto mai attuale del "territorio delle Alpi" da prendere in considerazione con una visone ampia e comune, così come il Convegno di Bocenago impegnato nella considerazione delle "case in legno". / nelle altre pagine sempre informazioni che tengono viva la nostra vita sociale e comunitaria.

· Corriere del Trentino. – Vari gli argomenti trattati e tutti della massima attualità.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Giudicarie. "La Sarca" e non "il Sarca": lo dice la storia del fiume. / Una ricerca di Ennio Lappi risponde al quesito: nei documenti fin dal 1300 il toponimo femminile è assodato. / Il fiume, che nasce nell'alta Rendena e percorre per 80 chilometri le Giudicarie, è il principale immissario del Garda. (Giuliano Beltrami, pag. 39 delle Giudicarie con foto del Ponte delle Arche).

· San Lorenzo in Banale. Alessandro Ranica, milanese, alla guida della Pro Loco. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Gruppo dell'Adamello. In 650 con la Sat a Cavento. / Gite alpinistiche al sito emblematico della Guerra Bianca. (Jessica Pellegrino, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. La comunità ha salutato don Mario Bravin: il sacerdote-pompiere è stato trasferito a Canazei. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Il nuovo assessore: a Stefano Carloni urbanistica e personale. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. Elettrodotto a 20 kv. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. "Montagnòli": proroga. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Fiavé. "Il pifferaio" e le palafitte. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· San Lorenzo in Banale. Escursione sotto le stelle. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Giudicarie/Montagne. Atleti regionali. Yeman Crippa osservato speciale: il poliziotto di Passo Daone sui 5 mila. (Da Rovereto, Lu. Pe., in Sport", pag. 41 con foto).

· Politica provinciale. Kaswalder: «Serve un nuovo segretario. Via Panizza per far crescere il Patt». (Angelo Conte, pag. 15).

· Istruzione. Scuole: giovedì campanella per 70.750. / Borse di studio: full immersion per laureati. / Garanzia giovani: tirocini per altri duecento ragazzi. (Ampi servizi alle pagg. 12 e 13 illustrate).

· Agricoltura: un futuro solo sostenibile. (Domenico Sartori, pag. 14).

· L'emergenza migranti. Alloggi pubblici per 307 profughi. / Il "Cinformi" cerca altre soluzioni. / Venerdì la marcia di solidarietà. ( Giuseppe Fin, pag. 11).

· Alzheimer: colpite 7.000 persone. Un mese di iniziative dedicate alla malattia. (Patrizia Niccolini, pag. 20).

· Orso... (A pag. 17).

Trentino

· Storo. Il sottopasso appena aperto rischia l'allagamento. / Al collegamento pedonale nella contrada Casa Rossa manca la copertura degli scivoli. E non ci sono neppure i parapetti. (Stefano Marini, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Giovedì apre a 123 bambini. Nuova Scuola di Campiglio: Ràgoli capofila nella gestione. (Da Ràgoli, Elena Balguera Beltrami, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Cia interroga sul commissariamento: «Famiglia Cooperativa: la Provincia chiarisca». (Da Pinzolo, non firmato pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Condino. L'incontro del Bim a Condino: "I territori alpini devono riuscire a fare squadra". (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Bocenago. Mostra e Convegno sul futuro delle case in legno. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie).

· Fiavé. Museo delle Palafitte: "Alteritas" progetterà i percorsi educativi. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie).

· Gruppi di Brenta. Alpinismo al rifugio Brentèi per i giovani della sezione SAT di Mattarello. (Pag. 32 con foto).

· Profughi. L'invito del Papa accolto alla Clarina, a Trento, da don Lino Zatelli. / Don Saiani, a Gàrdolo, auspica un impegno comune. (Daniele Peretti, pag. 24 con foto).

· Nasce "Hit": il consorzio dell'innovazione. (Chiara Bert, pag. 20).

· Auto elettriche nelle Valli; accordo Provincia-Comuni. (Pag. 30).

· Garanzia giovani. C'è l'avviso per i percorsi di tirocinio. (Da Trento, non firmato, pag. 8).

· Addio alle Alpi "attraversate"; passa l'dea della Alpi "vissute". / Un nuovo approccio. Storici altoatesini,trentini, lombardi e svizzeri a confronto per tre giorni alla Lub di Bolzano. (Non firmato, in "Costume&Società", pagg. 12-13 illustrate).

· Orso... (A pag. 10).

Corriere del Trentino

· Turismo nelle regini alpine trentine le strutture più grandi. In media 61,8 letti per esercizio nel Trentino; in Alto Adige sono 36,6. (Enrico Orfano, pag. 11).

· Agricoltura. I nodi. / Basta prodotti truffa dall'estero. / Coltivazioni montane: eccellenze nella genuinità. (Da Bolzano, Valentina Leone, pag. 8 illustrata).

· Ricerca. Hub Innovazione Trentino, in sigla "Hit". È la nuova società guidata da Mauro Casotto. (Da Trento, non firmato, pag. 7).

· Alzheimer: 500 nuovi casi all'anno. L'associazione: "Nessuna vergogna". (Caterina De Benedictis, pag. 6).

· In prima pagina il fondo di Massimo Occello: «Richiedenti asilo. / Coinvolgere il popolo». / Nel testo: «Il tema dei migranti non appartiene a giornali, partiti, chiese; è vivo nel quotidiano della gente».

· Migranti. La Chiesa trentina ospiterà i migranti. L'Arcivescovo Bressan risponde all'invito del Papa: tra pochi gironi 80 persone nella casa della solidarietà. Cautela sulle parrocchie: molti edifici sono inagibili. (Silvia Pagliuca, pag. 3). / Venerdì alle 18 manifestazione in piazza Duomo a Trento la "marcia solidale". (Andrea Rossi Tonon, pag. 3).

Da altra stampa

· Dalle Regioni italiane. – Napoli. Guerra tra bande: muore 17enne. La rivolta del rione guidata dai preti: "Dio, guarda come siamo sporchi". (F. Buffi , Corriere; O. Lucarelli, Repubblica). / Sardegna. Si può abbattere un'antica foresta per "fare legna"? (Gian Antonio Stella, Corriere.

· Mappamondo .– Qui Berlino: "È in atto una rivoluzione radicale: solo un pensiero creativo gestirà società multiformi". (D. Taino, Corriere). / Siria. Dopo 300 mila morti cosa sta per cambiare? Europa divisa sull'operazione militare. (D. Frattini, Corriere; M. Ventura, Il Mattino). / Il fronte siriano: in guerra da quattro anni. (Davide Frattini, Corriere). / La società multietnica divide l'Europa: ecco perché l'Est non vuole i migranti. (B. Valli, Repubblica).

· Società – Una generosità pragmatica nel mondo che è cambiato, non utopia. (Beppe Severgnini, Corriere). / È urgente una riforma per l'agricoltura. (Francesca Basso, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Trecento Austriaci in auto a Budapest per prendere i profughi. Rischiano il carcere. (N. Zancan, La Stampa; Maria Serena Natale, Corriere). / Metà dei profughi a Germania e Francia. In 40 mila via dall'Italia. A Londra 20 mila Siriani. Da Bruxelles, non firmato, l'Adige). / Immigrazione: dall'Italia partiranno in 40 mila. (Maria Rosa Tomasello, Trentino).

· Cultura. – La strage, la memoria, il dolore: il Ruanda visto da dentro. (M. Flores, Corriere). / Il detenuto Dostoevskji che si pentì e abbracciò la fede cristiana. (P. Citati, Corriere). / L'algoritmo ci vizia (ma ci salverà). Dalle cattedre dei professori ai trapianti: così le "formule" governano la vita quotidiana. La matematica nascosta che regola la nostra vita. (Riccardo Bruno, Corriere).

· Curiosità – Network. Il duello Mediaset-Sky: la novità Rai. Televisione: accordi e dispetti; i colpi proibiti dell'autunno. (Paola e Pica e Stefania Ulivi , Corriere Economia). / La tv via web. Netflix per l'Italia vuole farsi in quattro. (Maria Teresa Cometto, Corriere Economia). / "Apple". Turbo iPhone per stravincere. Il vero problema di Cook: replicare i risultati e non fermarsi. (Maria Teresa Cometto, Corriere Economia).

· Corriere Economia (Anno XIX, N. 26, lunedì 7.9.15. Mercati, imprese, finanza). – Se vogliamo crescere dobbiamo ripartire dalla concorrenza. (Daniele Manca). / Prima casa: a questi prezzi conviene? La guida per chi compara e chi vende. (Gino Pagliuca). / Ed ora la "piuma" diventa tessuto. Parte il progetto italiano: si chiama "Thindown" ed è brevettato in tutto il mondo. Nuoco stabilimento a Chieti. (Maria Silvia Sacchi). / Turismo. Il "camper" ingrana la marcia e le vendite italiane salgono del 15 per cento. (Roberta Scagliarini). / La politica delle "rate" fa guadagnare in tutte le stagioni. (Francesca Monti). / Filatelia. La nuova vita dei francobolli: "Vince solo che è universale". (Danilo Bogoni).