Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue08202019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 7 settembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Giusto lo spazio riservato alla manifestazione in Bèdole a ricordo di Adamello Collini. / Poche le notizie di cronaca: è iniziata la stagione del calcio che la fa da padrone con le tante pagine dedicate allo sport.

· Trentino – In risalto la manifestazione alpina di Cìmego, mentre, pur fra qualche altra pagina interessante, anche su questa testate lo sporto reclama la sua settimanale giornata di motivata informazione.

· Da altra stampa – La personale scelta, dalle testate a disposizione, delle informazioni ritenute o di maggiore attualità o relative ad argomenti che è bene conoscere e prendere nella debita considerazione.

l'Adige

· Val Genova. Al rifugio Bédole ricordata ieri da Partigiani ed Alpini la figura della guida alpina uccisa dai nazisti: «L'eroismo di Adamello Collini è un esempio per l'oggi». (Da Pinzolo, Denise Rocca, in "Valli", pag. 16 con foto).

· Madonna di Campiglio. Asta alle Regole di Spinale e Manez per la locazione ad uso turistico della "Casa da Caccia" a Vallesinella. (Non firmato, in "Valli", pag. 16).

· Giudicarie Esteriori. Calcio Eccellenza. Mori S. S. 2 Comano Terme Fiavé 1. Ai gialloneri non basta la reazione tardiva. (Luca Carli, in "Sport", pag. 24).

· Valle del Chiese. Calcio Eccellenza. Calciochiese 1 Lavis 0. Una rasoiata di Fanoni premia il Calciochiese. Buona la "prima" per i Chiesani per il nuovo acquisto Silvestri. (Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 25 con foto).

· Condino. Calcio Promozione. Ravinense 4 Condinese 2. Quattro schiaffi alla Condinese. (Da Mattarello, Cristiano Caracristi, in "Sport", pag. 27).

· Pieve di Bono. Calcio Prima A. Cavedine Lasino 1 Pieve di Bono 0. L'impresa del Cavedine. (Da Cavedine, non firmato, in "Sport", pag. 28).

· Pinzolo. Calcio Prima A. Pinzolo Campiglio 1 Trilacum 2. Il rinnovato Pinzolo Campiglio si arrende nei minuti finali. (Da Pinzolo, Francesco Brunelli, in "Sport", pag. 28 con foto).

· Storo. Calcio Prima A. Settaurense 3 Virtus Giudicariese 0. La Settaurense fa sul serio e non dà scampo alla Virtus. Al "Grilli" finisce tre a zero. (Da Storo, Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 28 con foto).

· Giudicarie. Calcio Prima A. Caffarese 1 Riva del Garda o. / Castelcìmego 1 Baone 1. / Aurora 1 Calcio Bleggio 1. / Molveno 4 Valrendena 0./ Risultati e classica. (In "Sport", pag. 28).

· Giudicarie. Calcio femminile. Risultati e classifiche. (In "Sport", pag. 31).

· Politica provinciale. Il Patt cerca idee lontano dal partito in vista del congresso 2016. (In prima pagina con servizio di Domenico Sartori che segue a pag. 8).

· «Migranti. Le tre questioni da risolvere». (Di Vincenzo Passerini, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 47).

· Cinghiali: ora è allarme dal Parco Alta Garda e dal Bresciano. (In problema pagina con servizio di Domenico Sartori che segue a pag. 9).

Trentino

· Cìmego. Paese vestito di tricolore per il Gruppo Alpini. (Aldo Pasquazzo, in "Valli", pag. 23 con foto).

· Bleggio Superiore. Tagliate le vigne nella campagna dell'ex Sindaco. (Non firmato, in "Valli", pag. 23).

· Giudicarie Esteriori. Calcio Eccellenza. Mori Santo Stefano 2 Comano Terme Fiavé 1. Il Mori stoppa il recupero del Comano. Gli ospiti nel finale riuscivano a centrare il gol della bandiera. (Da Mori, a. b., in "Sport", pag. 32).

· Valle del Chiese. Calcio Eccellenza. Calciochiese 1 Lavis 0. Buona la prima per il Calciochiese. Preme bene nella prima frazione e finalizza; il Lavis si arrende. (Da Storo. Aldo Pasquazzo, in "Sport", pag. 33).

· Condino. Calcio Promozione. Ravinense 4 Condinese 2. I biancoazzurri piegano in rimonta la Condinese ancora quota zero. (Da Mattarello, d. l., in "Sport", pag. 34).

· Storo. Calcio Prima Categoria, Girone A. Settaurense 3 Virtus Giudicariese 0. Tris Settaurense: per la Virtus è notte. Nell'anticipo di sabato al "Grilli" vittoria netta per i padroni di casa che devono però ringraziare il proprio portiere. (Da Storo, Aldo Pasquazzo, in "Sport", pag. 36).

· Giudicarie. Calcio 1.a Categoria A. Aurora 1 Calcio Bleggio 1. / Cavedine Lasino 1 Pieve di Bono 0. / Molveno 4 Valrendena 06 0. / Pinzolo Campiglio 1 Trilacum 2. / Castelcìmego 1 Baone 1. / Caffarese 1 Riva del Garda 0. / Risultati e classifica. (Non firmato, in "Sport", pag. 36).

· Giudicarie. Calcio juniores. / Girone A e Allievi Elite. / Risultati e classifiche. (In "Sport, pag. 39).

· Ambiente. "Tedx Salon". Talk sulle Dolomiti all'ombra dele Pale di San Martino. (Da Trento, non firmato, pag. 11).

· Estirpate 13 piante di marijuana. I Carabinieri di Terlago le hanno trovate (e distrutte) in Valle dei Laghi.

· Politica provinciale. «Le due autonomie di oggi». (Di Paolo Mantovan, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 9).

· Grande Guerra. Il calendario. La "Guerra dei Forti" in internet. Su "lagrandeguerrapiù100" il racconto del primo conflitto. (m. b., pag. 17).

· Scuola. Stangata in arrivo per le famiglie. Secondo il Codacons si può arrivare a spendere fino a 1.100 euro. (Da Roma, non firmato, pag. 5).

· Il senso del gusto sarà svelato grazie a 100 "cavie". La fondazione Mach partecipa alla ricerca "Italian taste" per analizzare le referenze alimentari con assaggi e test. / L'iniziativa. "Pensare trasversale": un'idea per scoprire i segreti del cibo. (Martina Bridi, pag. 17).

· Orso... (a pag. 19).

Da altra stampa

· Dalle Regioni italiane. – Campania: la bellezza dell'umano. (V. Chianese, Avvenire). / Calabria. I vescovi: distacco inaccettabile dal Nord. (R. Iaria, Avvenire).

· Mappamondo .– A. Merkel: "Non metteremo limiti alle richieste di asilo di chi fugge dalle nazioni in guerra". (J. Gaugele, L'Unità). / Ma la svolta non basta; l'emergenza è l'Africa. (R. Prodi, Il Messaggero). / Siria. Il via alle grandi manovre: Putin invia soldati e Parigi prepara raid. (S. Montefiori, Corriere). / Diario giapponese: «La visita al manicomio di Fukushima"». (Rendo De Stefani, Trentino).

· Società – Perché si deve tornare alla politica. (G. Orsina, La Stampa). / Famiglia: un tesoro da custodire. (S. Martinez, Avvenire). / Unioni e famiglie secondo giustizia. (G. C. Blangiardo, Avvenire). / La crescita ha bisogno dei governi. (Lucrezia Reichlin, Corriere). / Giovanissimi e grandi anziani: chi decide della lor salute? I diritti dei pazienti giuridicamente "fragili" tra leggi nuove e prassi vecchie. A 18 anni si diventi "adulti", ma quando si diventa "vecchi" le norme non lo dicono. (Daniele Natali, Corriere). /

· Migranti, profughi, immigrazioni – La Germania spalanca le porte ai Siriani. (T. Mastrobuoni, La Stampa). / L'esempio tedesco deve far riflettere un'Italia ancora divisa. (M. Caprara, Corriere). / Rifugiati o migranti? Le parole della crisi. (Viviana Mazza, Corriere). Le tre questioni da risolvere. (Vincenzo Passerini, l'Adige)../ Il Papa: "Le parrocchie accolgano e profughi". (Dal vaticano, non firmato, l'Adige). / Vienna: corteo di auto per aiutare i migranti. (Maria Rosa Tomasello, Trentino).

· Cultura. – L'orgoglio di offrire una nuova libertà. (A. Bonanni, Repubblica). / Tutti responsabili di tutti. (L'Osservatore). / Dignità umana: antidoto ai fanatismi. (B. Forte, Il Sole). / La frontiera caduta. Nella stazione di Monaco di Baviera è esistita - speriamo non solo per poche ore - l'Europa della cui reale esistenza politica troppo spesso è lecito dubitare. (Claudio Magris, Corriere). / Europa: le sfide per la cultura e la società. (Antonio Scaglia, Trentino).

· Curiosità – Il Papa ricorda che nella chiesa c'è posto per tutti. Accogliere tutti senza giudicare nessuno. (L'Osservatore; S. Sartini, Il Giornale). / Il calcolo della felicità. L'eterno dibattito che coinvolge e divide psicologi, filosofi e studiosi di economia. Ora una ricerca punta sul benessere personale: gioia e soddisfazione crescono con il conto in banca. (Anna Meldolesi, Corriere). / Usa. Scambio di seme: nasce un figlio nero. Rigettata la causa di una coppia di lesbiche perché il bimbo è sano. (Da New York, non firmato, Trentino). / Alena Graedon: "Nel futuro prossimo venturo la carta sarà un lontano ricordo". (Non firmato, in "Libri", Trentino).