Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 10 settembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Oggi pagine ricche di cronache pertinenti e interessanti: dal cacciatore ferito dalle corna di un cervo a Storo, al sentiero dedicato al giudicariese Marchetti in Val di Fumo e che percorrerà tutti i ghiacciai dell'Adamello. Al nuovo "polo scolastico" di Madonna di Campiglio, alle perplessità referendarie del Comune di Bocenago. / Da non sottovalutare il "laboratori" della Sat a Fiavé su studi ambientali della massima valenza scientifica che indubbiamente si ripercuote sul sociale.

· Trentino – Nel Comune di Pieve di Bono il ripetersi delle diatribe relative agli appalti edili, mentre i tempi di attuazione delle rispettive opere pubbliche si allungano con danno del contesto sociale. / Sempre in allarme per i furti: questa volta a Lodrone e non di poco. / Nell'inserto "Weekend" la grandiosa manifestazione canora a Spiazzo a livello europeo da non perdere. / Di particolare interesse formativo per i giovani le iniziative della Sat per conoscere, amare, salvaguardare e valorizzare la montagna: patrimoni strutturale delle Giudicarie!

· Corriere del Trentino – Normale aggiornamento informativo nel contesto provinciale nei vari contesti sociale, pubblici e privati.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Storo. Cacciatore incornato dal cervo morto. Scivola e cade sull'animale: gravi ferite all'inguine per un ventinovenne. / Infilzato dalle corna del cervo morto. L'incidente ieri a Storo: giovane ferito all'inguine. / L'uomo, un 29 enne ledrense, stava partecipando a una battuta di caccia con un amico altre doppiette della zona. L'animale, ferito al mattino, era scappato. Il gruppo ha camminato alcune ore per cercare l'ungulato. Poco dopo le 18, sopra l'abitato, l'infortuni: il trentino è scivolato su un ghiaione finendo contro la bestia. (In prima pagina con sevizio non firmato che segue a pag. 29 con foto).

· Val di Fumo. Sabato al rifugio Val di Fumo si inaugura il nuovo "Itinerario Vigilio Marchetti", il glaciologo giudicariese di Bolbeno. La Sat lo ha rinnovato. (Non firmato, pag. 25 con foto).

· Giudicarie Esteriori. Ambiente. Laboratorio alpino della Sat per i giovani e l'innovazione. Incontri, riflessioni e varie esperienze per stimolare lo sviluppo economico del territorio della Biosfera Unesco. Tre giornate a Fiavé per coniugare l'uso del territorio e la conservazione: stimoli e buone pratiche sulle Alpi. (F. T., pag. 25 con foto della "Val Lomasona").

· Madonna di Campiglio. Nuovo "Polo Scolastico": oggi l'apertura. /Asilo nido, Scuola Materna, Elementari e Medie nella struttura costata 7 milioni di euro. / Una parte interrata con palestra completa di sala boulder, cucina, mensa, biblioteca e garage; e sopra un campo da calcetto in sintetico e il parco giochi. Per le aule, lì'auditorium r i laboratori tre piani fuori terra costruiti secondo moderne tecniche di bioedilizia. / Gli iscritti sono 92 alle primarie, 27 all'asilo e 7 al nido. / Il Sindaco di Ràgoli soddisfatto: «È stato fatto un lavoro enorme». (Denise Rocca, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Lavoro: segni di ripresa. Dati incoraggianti nel primo semestre: crescono persi gli edili. (Denise Rocca, pag. 45 delle Giudicarie).

· Giudicarie. "Training for job" per 260 giovani. (Non firmato, pag, 45 delle Giudicarie con foto).

· Bocenago. Il referendum non si farà. Il Sindaco Ferrazza sul Comune unico: «Deciderà la nuova amministrazione. Riteniamo che riproporre lo stesso quesito a soli due mesi non sia la scelta migliore». (Jessica Pellegrino, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Bono. Scuola di Creto al Tar. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Ràgoli. Ex scuola di Coltura. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Preore. Ok alla variante del Prg. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Tenno. Serata bio a Pranzo. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Gardesana Occidentale/Statale del Càffaro. Caos al Bus de Vela. Tamponamento a tre: traffico il tilt. (Pag. 27).

· Gruppo di Brenta. «Bivacco Seròdoli in rovina: un brutto biglietto da visita». (Da Baselga di Piné, Alessandro Ghezzer, in "Lettere&Commenti", pag. 54 con foto).

· Enti Locali. Consiglio delle Autonomie: Alessandro Betta, sindaco di Arco, è il vice di Gianmoena. / Per le Giudicarie proposto Mattia Gottardi, Sindaco di Tione. (Non firmato, pag. 14).

· Curia. Diego Andreatta nuovi direttore di Vita Trentina. Nominato dall'Arcivescovo al posto di Marco Zeni. (D. B., pag. 26 con foto).

· «Siamo più poveri anche socialmente». (Di Renzo Dori, in prima pagina e seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 55).

· Orso... (Alla pag. 20).

Trentino

· Guerra di ricorsi per la nuova scuola a Creto di Pieve di Bono. Annullata l'assegnazione dell'appalto all'impresa vincitrice, che ora si affida al Tar. Intanto l'opera attende da dieci ani. (Ettore Zini, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Lodrone. Rubano di notte mille litri di gasolio. A Lodrone ladri in azione alla "Edil Silver": sono fuggiti con il camion dell'azienda dotato di autogru. (In prima pagina con servizio di Aldo Pasquazzo a pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. L'abbraccio della comunità a do Mario Bravin. (Walter Facchinelli, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Si ferisce ai testicoli con le corna del cervo. (Aldo Pasquazzo, pag. 24 co foto).

· Vigo Lomaso. Da lunedì 15 una settimana di studi sulla "Pieve di Lomaso". (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Il 19 e 20 settembre campionati europei di "pesca a mosca": anteprima alle Terme di Comano sulla Sarca. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).

· Fiavé. Stasera: "Disintossicarsi per stare bene". (r. r., pag. 49 delle Giudicarie).

· Tione. Al "Guetti": esami maestri di sci e accompagnatori. (Non firmato, pag, 49 delle Giudicarie).

· Preore. Variante al Prg: ok provinciale. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).

· Ràgoli. Quasi 400 mila euro per l'ex Caseificio. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).

· Gardesana Occidentale/Statale del Càffaro. Spettacolare incidente dentro la galleria di Montevideo: trattore contro auto. (Da Trento, non firmato, pag. 17 con foto). / Lo scontro. Incidente al Bus de Vela: traffico bloccato a lungo. (Da Trento, non firmato, pag. 18 con foto).

· Sarche. Due premi in Portogallo ai vini della Cantina Toblino. (m. b., pag. 42).

· Enti Locali. I servizi "in comune". Daldoss ai Sindaci trentini: «No a proroghe sulle gestioni». Sotto i cinquemila dovranno associarsi per gestire i servizi. (In prima pagina con servizio di Chiara Bert a pag. 23). / Consiglio delle Autonomie: il vice è Betta. Per le Giudicarie, valli di Non e di Sole, valle dei Laghi e Paganella ci sono il Sindaco di Tione Mattia Gottardi e la Sindaca di Croviano Laura Ricci. (In prima pagina con servizio di a pag. 22).

· Montagna. L'estate delle tragedie. Incidenti mortali in montagna. Il consiglio di Adriano Alimonta, presidente del Soccorso Alpino: «Escursioni in quota: restare sempre concentrati». (In prima pagina con servizio da Trento non firmato a pag. 31 con foto).

· Montagna. La Sat avvicina i giovani alla montagna. Lanciato il progetto "Laboratorio alpino" che mira a formare i ragazzi su tematiche specifiche. (Da Trento, e. b. b., pag. 32 con foto). / Sanzeno/Val di Non. Due giorni di confronti su giovani e montagna. La Sat di Fondo in vista del congresso di ottobre riunisce a Casa de Gentili esperti del mondo alpinistico e scolastico, tra cui l'ex presidente nazionale del Cai Annibale Salsa. (g. e., pag. 45 con foto).

· Orso... (Alle pagg. 12-13, 18).

· Inserto "WEEKEND". Appuntamenti e tempo libero nel fine settimana. (Pagg. 27-30). – Pag. 30: "Spiazzo. Cent'...o Note illuminano la Val Rendena. Sabato 12 e domenica 13 settembre a Spiazzo va in scena l'undicesima edizione della rassegna corale europea nel teatro locale" (non firmato con foto).

Corriere del Trentino

· Comune di Pinzolo. Avviso d'asta pubblica per l'affitto d'Azienda Bar Ristorante Patascóss di Madonna di Campiglio. (Inserzione, pag. 7).

· Scuola. Lezioni al via: in 70.000 tornano sui banchi. (Paolo Bari, pag. 3).

· Profughi. "Case": i proprietari si fidano solo della Cooperazione. 7 Il "Cinformi" riceve le offerte di possibili alloggi: ad oggi 20. (In prima pagina con servizio di Fabio Parola a pag. 5).

· In prima pagina il fondo di Nicola Lugaresi: «Autostrade digitali. / Dare il meglio oltre la Rete». – Nel testo: «Occorre fornire ai cittadini la possibilità di strutturare la rete al meglio, munendo loto strumenti culturali – e non solo tecnici – idonei».

Da altra stampa

· Dalle regioni italiane. –Il Viminale ai Prefetti: "Servono 20 mila posti". (C. Pasolini, Repubblica).

· Mappamondo .– L'Iran apre a un tavolo di pace per fermare massacri in Siria. (G. Olimpio, Corriere). / L'Italia non deve isolarsi. (F. Venturini, Corriere). / La guerra dai cieli. Distrutte 2577 trincee nemiche; uccisi molti capi dell'Isis; ma le incursioni della coalizione non bastano per vincere. (Guido Olimpio, Corriere). / Perché la guerra non si ferma. (R. Redaelli, Avvenire). / La solitudine degli Ucraini. Vittime di Stalin, traditi dalla Polonia e Hitler li trattò come esseri inferiori. Un'area percorsa da conflitti atroci nella prima metà del Novecento. (Paolo Mieli, Corriere).

· Società – Vaticano. La rivoluzione dela Sacra Rota: cause gratuite per annullare i matrimoni. (L. Moia, Avvenire; C. Marroni, Il Sole). / La svolta del Papa sui matrimoni: più facile scioglierli. (Luigi Acattoli, Corriere). / Matrimoni annullati dai Vescovi in un mese. (P. Rodari, Repubblica). / Separarsi da laici resterà la solita giungla. (D. Missaglia, Il Giornale). / Ripensare le fabbriche con il digitale per la sfida di competitività. (R. Luna, Repubblica).

· Migranti, profughi, immigrazioni – L'onda lunga dei profughi: in quattro milioni si preparano a partire verso l'Europa. (F. Sarzanini, Corriere). / Ecco cosa c'è negli zaini di chi fugge dalla guerra. (M. Calabresi, La Stampa). / Il dramma dei migranti senza barriere ideologiche. (Mariastella Gelmini, Corriere). / Accogliere con coraggio 160 mila profughi. (Da Bruxelles, non firmato, l'Adige). / Il Viminale invita i prefetti a individuare ulteriori 20 mila posti: "Due profughi ogni mille abitanti è la soluzione". (Da Roma, non firmato, l'Adige).

· Cultura. – Bagnasco avverte: "O si è solidali, o affondiamo tutti". (P. Lambruschi, Avvenire). / Tv padrona di casa. Da lì una scatoletta gestirà tutto: film, giochi, luci, elettrodomestici. (Paolo Ottolina, Corriere). / Quando il dottore è digitale e ci curiamo con lo smartphone. I medici di famiglia: un valore aggiunto, ma il rapporto diretto è necessario. (Massimiliano Del Barba, Corriere).

· Curiosità – La nuova "App" del Corriere. Da domani "Digital edition". La sfida di un'edizione più moderna: alla ricchezza della carta si aggiunge la forza del digitale su tablet e smartphone. Aggiornamenti costanti e approfonditi saranno disponibili direttamente nello sfoglio del quotidiano. Tra i servizi esclusivi per gli abbonati una rassegna stampa internazionale, contenuti extra e le "bussole" delle nostre firme per iniziare la giornata. / Vademecum: come fare per scaricarla. (Davide Casa, Corriere). / Tecnologia. IPhone: ecco i rivali. La novità Huawei, Sony e Alcatel. (Da Roma, non firmato, l'Adige).