Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun11172019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 13 settembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Cooperazione, politica, sport e scuola in primo piano per le Giudicarie con una lettera aperta sul "lavoro".

· Trentino – Oggi spicca il maltrattamento dei cani a Sténico e lo "Training for Job" alla Comunità di Valle. Altre singolari manifestazioni a Castel Condino ed a Cornisello. / Per la cultura i "segni" del passato nelle Alpi, di cui però sembra non ne risultino di significativi in Giudicarie.

· Corriere del Trentino – Spiccano i servizi sul "testamento biologico" e sul problema "donne-doppia identità": due argomenti che interessano tutti e ciascuno al proprio livello. / Sul turismo l'attualità del redazionale.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Pinzolo. Dopo mesi di commissario il Sindaco Michele Cereghini auspica il ritorno alla normalità della società: « Famiglia Cooperativa: la parola torni ai Soci». (Denise Rocca, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie/Politica. - Il Patt inizia la caccia ai "giovani leoni". Turinelli (Storo) e Gottardi (Tione): Sindaci in rampa di lancio. / Panizza e Daldoss all'opera per preparare il futuro degli autonomisti. (Giuliano Beltrami, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie/Sport. – Ecco il primo "Fly Festival". / "Pesca alla mosca" con istruttori italiani e inglesi. (Denise Rocca, pag. 41 delle Giudicarie con foto "pesca alla mosca alle Terme di Comano").

· Giudicarie/Scuola. – Mensa prorogata alla "Risto 3". Servizio fino a fine anno; poi gara per i sei anni. (Denise Rocca, pag. 41 delle Giudicarie).

· Bocenago. Torneo di Golf. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Dama e tombola. / Oggi al cinema. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Castel Condino. Raduno dei Fanti. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Giudicarie/Lavoro. «I lavoratori della Rendena fanno tanti chilometri ogni giorno». (Mariachiara Rizzonelli, in "Lettere&Commenti", pag. 50).

· Parità. Ruoli di vertice: per le donne un tabù. In 300 lasciano il lavoro per difficoltà a conciliare. Bassa anche la percentuale delle imprenditrici. (Patrizia Todesco, pag. 13).

· Testamento biologico: molto da fare. Più informazione e meno dibattiti ideologici. (Non firmato, pag. 15).

· Politica provinciale. Il Pd "riparte" dalla nuova Europa. (Domenico Sartori, pag. 17).

· Sicurezza. "Smartphone" vietato se si guida. (Pag. 24).

Trentino

· Tione/Giudicarie. – "Training for Job": diploma di tirocini lavorativo per 259 ragazzi consegnati nella sede della Comunità di Valle. (Ettore Zini, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Sténico. Morta la padrona, due cani abbandonati dai parenti. "Ciccio e Kris" da più di un mese sono rinchiusi in un "recinto lager"; prima che intervenissero i Volontari restavano senza cibo anche per dieci giorni. (Walter Facchinelli, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Carisolo. A Cornisello, in Val Nambrone, si inaugura la chiesa e si pescano le trote. ((Walter Facchinelli, pag. 46 delle Giudicarie).

· Castel Condino. Il "Raduno dei Fanti" con Gasparri e Fazio. (Aldo Pasquazzo, pag. 46 delle Giudicarie).

· Storo. Da "Azione 19" lavoro per 87 persone. (Aldo Pasquazzo, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Stefano Carloni è il quinto assessore della giunta. (r. r., pag 41 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Gita in "Lomasona" con l'Ecomuseo. (r. r., pag. 41 delle Giudicarie).

· Bocenago. La "Cadi legno": mostra in Municipio. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Lodrone. Festa al santuario della Madonna. (a. p., pag. 41 delle Giudicarie).

· Comano Terme. Lunedì c'è "l'Ensemble Garnerama". (k. c., in "Costume&Società", pag. 13).

· Assistenza. Il testamento biologico in cartella clinica. Fino sei malati di "Sla" hanno affidato le loro volontà all'azienda sanitaria, ma il registro è aperto a tutti. / Le direttive anticipate di trattamento in Trentino. / L'assessore Zeni: "Ora coinvolgeremo i medici di base". (Andrea Selva, pag. 17).

· "Turismo: o adesso o mai più". (Il redazionale in prima pagina di Alberto Faustini).

· Scritture nel mondo alpino: parole e segni come tracce in un libro del Museo storico. Quinto Antonelli racconta l'epigrafe popolare. (In prima pagina e servizi di Fiorenzo Degasperi alle pagg. 12 e 13 illustrate).

· Orso... (Alla pag. 19).

Corriere del Trentino

· "Testamento biologico per le persone sane": Zeni annuncia e accelera la svolta. / Ioppi: "Diritto mite, etica forte. Autodeterminarsi è libertà inviolabile". (In prima con servizi di Marika Damaggio che seguono a pag.2).

· Sos donne: "Scisse tra lavoro e famiglia". / Allarme sulla parità. / Gasperetti e Ferrari: "Conquistiamo le stanze dei bottoni". / La condizione femminile. A ottobre in Consiglio il tema della doppia differenza. / Tasso di fertilità 2013. (Marta Romagnoli, pag. 3 illustrata e con dati).

· Funivie Folgàrida. L'assemblea: i dividendi dall'esercizio 2019. (In prima con servizio a pag. 11).

· In prima pagina il fondo di Luca Malossini: «Salami e quadri: l'autonomia 3.0».

· In prima: L'intervista: «Il Palazzo secondo Marzatico. / Garantiremo la bellezza delle Albere». (Marika Damaggio in prima con seguito a pag. 6).

· Firme giudicariesi. Il giornalismo religioso secondo don Ivan Maffeis di Pinzolo. (Silvia Vernaccini, in "Il libro", pag. 15.

Da altra stampa

· Dalle Regioni italiane. – Alto Adige. "Nell'orecchio c'è lo spirito". La strana Annunciazione di Vipiteno in odore di eresia. La cittadina altoatesina sorge sulla strada romana che unì per secoli i mondi latino e germanico. Qui giunse persino il culto del dio Mitra, con una vivacissima fioritura d'arte. (Carlo Vulpio, Le Lettura/Corriere). / Sei giovani su dieci pronti a emigrare. (A. Beltrami, Avvenire). / Campania. Un esercito di ragazzi via dalle aule perché Napoli non riesce a guarire. (M. Demarco, Corriere).

· Mappamondo .– Dall'Afghanistan alla Nigeria: le nove guerre civili che producono ondate di profughi. E continueranno a farlo nel futuro. (Michele Farina, Corriere). / Divisioni Est-Ovest: il salto all'indietro dell''Europa. (Franco Venturini, Corriere).

· Società – Il triste record dell'Italia: gli armamenti venduti in Siria. (S. Pasta, Il Fatto). /

· Migranti, profughi, immigrazioni – Sui migranti una crisi devastante. Parigi e Berlino ora salvino l'Europa. (J. Habermas, Repubblica). / L'Europa dell'Este dice ancora no. Spaccature sulle quote di profughi. Separare rifugiati da migranti economici. (Danilo Taino e Virginia Piccolillo, Corriere). / L'Ungheria sbarra la ferrovia. (Fiammetta Cupellaro, Trentino).

· Cultura. – Suicidio assistito: Londra dice no. La vera voce della dignità. (E. Del Soldato e F. Ognibene, Avvenire). / Giustizia ambientale e cambiamenti climatici: il grido della terra dei poveri. (L'Osservatore). / La "civiltà dell'accoglienza" si nutre di memoria e così apre il futuro. (M. Tarquinio, Avvenire).

· Curiosità – Scrittura. ... )!; Di che segno sei? , - * La grammatica non dà regole certe e la mente trova il nuovo zodiaco. Punteggiatura per l'occhio, per l'orecchio, ora per il cuore. L'interpunzione ci descrive e il punto fermo fa litigare. Evoluzione: negli sms, in chat e nei social network la punteggiatura gode di una centralità e di un'autonomia che finora aveva conosciuto solo nei fumetti. (Giuseppe Antonelli, La Lettura/Corriere). / L'invidia digitale. Nascosti dietro un "nickname" giudicano, bocciano e insultano le vite degli altri: sono gli "odiatori" professionali. E si nutrono dfel nostro successo, vero o esibito che sia. (Michela Proietti, Corriere).

· "La Lettura" (Corriere della Sera, #198, domenica 13 settembre 2015). – Il capitalismo minacciato dai capitalisti. Bisogna ridistribuire la ricchezza subito nella fase in cui viene prodotta. (Massimo Gaggi). / I robot ci ameranno, niente paura. La tecnologia porta speranze; basta non confonderla con noi. (Stefano Montefiori). / Fisica. La rivincita del mondo piatto. "Flatlandia" non è più solo letteratura ma un eccezionale filone di ricerca. Sono circa 500 i materiali sottilissimi estesi su un singolo strato atomico. E aprono un universo di opportunità. (Lucia Sorba). / Geometria. I "frattali" nei fiocchi di neve e altri segreti. Le dimensioni non finiscono mai. (Giulio Giorello). / Senza immagini la realtà non c'è; noi le creiamo, loro vivono da sole. Scenario: la rete è una geografia che mette in crisi strategie interpretative consolidate, impossibile non tenerne conto nel mondo di oggi. (Vincenzo Trione). / Beni immateriali. La disputa sulla vetta più alta. "Il monte è mio e lo battezzo io". Chi dà il nome ai luoghi domina la memoria dei popoli. In Alto Adige, Alaska e Oceania: un conflitto sempre aperto. (Adriano Favole).