Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat05252019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 15 settembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Un ottimo servizio speciale nella pagina della cultura dedicato alla Pieve del Lomaso: un'iniziativa che può ritenersi storica e definitiva sulle origini e sulla struttura degli edifici sacri: chiesa e battistero. / In tutt'altro settore la soddisfazione per il successo stagionale del turismo in Rendena con ampie prospettive sul futuro tutto da organizzare. / Invece ancora tentennamento sulla funzionalità sull'Ospedale delle Giudicarie a Tione: le attese definitive si prolungano nel tempo.

· Trentino – Soddisfacenti buone notizie dal campo del lavoro edile e dal turismo: chissà che non si riesca a tirare un tantino il fiato. / Nelle altre cronache l'alternarsi di interessi e di note al positivo, anche culturale.

· Corriere del Trentino. – Un interessante gemellaggio fra Giudicare e Cina che ha quasi dell'inverosimile, ma che certamente potrà produrre conseguenze sociali e culturali a livello internazionale. / Quasi una risposta all'intervento di Morelli nel suo "fondo" nel quale, in nome della cultura, si richiama ad un "dialogo con il mondo".

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità". / Quest'oggi addirittura un articolo del "Corriere Economia" che si richiama ai territori delle Giudicarie di Sténico e di Storo.

l'Adige

· Giudicarie Esteriori/Lomaso. – Chiesa antica. La Pieve del Lomaso fa cadere i suoi veli. Per una settimana studiosi nelle Giudicarie al lavoro su un'architettura paleocristiana la cui fondazione è del 1207. / Venerdì saranno annunciati i risultati dello studio. Il progetto fa parte di una collaborazione tra Provincia e Bayerische Akademie. (Denise Rocca, servizio speciale in "Cultura & Società", pag. 10 con foto storica).

· Val Rendena. Turismo: un'ottima stagione. Presenze su del 17,6 per cento; vendute 10 mila "DolomiteetCard". / L'Apt: i valori risultano in crescita anche confrontando i dati cin quelli del 2013; in questo caso con un + 14,4 per cento negli arrivi e un + 5,8 nelle presenze. Il presidente dell'Apt, Marco Masè: «Montagnòli è diventato la spiaggia di Campiglio; per l'anno prossimo prepariamo un progetto legato alla biciݕ. (Jessica Pellegrino, pag 38 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Il comandante Franco Berti cede il passo. Annunciate le dimissioni: è stato capo dei Pompieri dagli anni '90 ad oggi. (Giuliano Beltrami, pag 38 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie, Sanità. La radiologia dei due ospedali di Tione ed Arco ad un solo primario. / Le preoccupazioni del consigliere provinciale Tonina. (Da Tione, non firmato, pag 38 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Raid ladresco in Comune, Farmacia e Ambulatorio medico. / Magro il bottino ma danni alle strutture. (Denise Rocca, pag 38 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Caduti massi tra Baitoni e Bondone. Chiusura della strada ma già oggi potrebbe giungere la riapertura. (Non firmato, pag. 22).

· Giudicarie. Corso Croce Rossa. (Non firmato, pag 38 delle Giudicarie).

· Spiazzo. L'enciclica sul "Creato". / Rurale "cancellata". (Non firmato, pag 38 delle Giudicarie).

· Vigo Lomaso, ore 9. Chiesa pievana di San Lorenzo: "Incontro di studio sulla Pieve". (In "Oggi", pag. 8).

· Giudicarie Esteriori. Calcio Eccellenza. Comano Terme Fiavé: Donati indica la via: «Non siamo una squadra di vertice, ma per noi partire bene è fondamentale. Due anni fa c'era un maggior tasso di esperienza, ma adesso la politica dela società è cambiata e l'organico è ricco di ragazzi potenzialmente interessanti». / La scheda. (Da Trento, Marco Fontana, in "Sport", pag. 43 con foto).

· Lavoro. "Progettone": 1.600 lavoratori e investimenti per 49 milioni. (Non firmato, pag. 15).

· Orso... (Alle pagg. 13, 23).

Trentino

· Giudicarie. Lavoro: qualcosa si muove; ripresa anche nell'edilizia. Segnali positivi dal "Centro per l'impiego" di Tione: nei primi sei mesi dell'anno + 293 occupati contro un saldo negativo di quasi 900 nello steso periodo 2014. / Le cifre. Effetto Jobs Act: 569 assunzioni = + 67,8 per cento. (Ettore Zini, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Carisolo. Inaugurata la Cappella di San Pietro a Cornisello in Val Nambrone. La commozione di Albino Belletti: «Anche qui un posto per pregare». (Walter Facchinelli, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. Campiglio, Pinzolo, Val Rendena. Turismo: positivo pure agosto: crescono presenze ed arrivi. (Dalla Val Rendena, non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Pieve di Bono. Carabinieri: nuovo capo stazione è il maresciallo Bruno Pannuti. (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Spiazzo. Serata a Spiazzo, alle 20,30 nel teatro parrocchiale, sull'enciclica di Papa Francesco sul "Creato". (Walter Facchinelli, pag. 4 delle Giudicarie).

· Balbido/Bleggio. Da Vienna a Balbido per festeggiare i 43 anni di nozze. (Graziano Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· San Lorenzo in Banale. Alessandro Ranica, milanese, alla presidenza della Pro Loco. (r. r., pag. 41 delle Giudicarie).

· Comano Terme/Lomaso. Alle origini della Pieve del Lomaso. (In "Costume&Società", pag. 12).

· Valle del Chiese. Calcio Eccellenza. – Il 38 enne difensore del Calciochiese. I due gol di Paolo Ferretti: «Quando segno mi emoziono ancora». (Da Trento, Daniele Loss, in "Sport-Le storie del pallone", pag. 45 con foto).

· Riva del Garda. Televisione. "Pesca alla trota" sulla Sarca: arriva la troupe di Sky. / La troupe si porterà negli angoli più suggestivi del Basso Sarca primi su tutti la forra del Limarò... (Da Riva, non firmato, pag. 33 con foto).

· Politica provinciale. Il Pd agli alleati: «Garantire sempre il numero legale». (Da Trento, Chiara Bert, pag. 17). / La richiesta a Rossi di Pd, Upt e Patt. Nuove attività: subito fino a 50 mila euro per partire. (Chiara Bert, pag. 22 con foto).

· Nuove imprese: il contributo arriva subito, fio a 50 mila euro. (In prima pagina con servizio di Chiara Bert che segue a pag. 22).

· «Nel turismo meno politica, più economia». (Di Carlo Guardini in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 9).

· Bondi (Comitato laici trentino): "Testamento biologico: una possibilità per tutti". (Da Trento, non firmato, pag. 22)

· Orso... (A pag.18, 23).

Corriere del Trentino

· Giudicarie Esteriori. La scuola cinese sbarca nelle Giudicarie. Il Chengdu Longquanyi Experimental Primary School da 3.800 studenti, della provincia cinese del Sichuan, e le sette scuole dell'Istituto Comprensivo Giudicarie Esteriori hanno firmato un accordo di gemellaggio- Obbiettivo: formare la generazioni di domani. Il gemellaggio strizza l'occhio al turismo: lezioni, didattica e turismo d'élite. Test rilevante. (Da Trento, in prima pagina e servizio di Andrea Rossi Tonon che segue a pag. 7 con foto).

· In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: «Il rischio molecolare. / Una strategia per il cultura». – Nel testo: «Ci fa difetto una visione sistematica: per distinguersi il Trentino va pensato. (...). La cultura è lievito, per i Trentini prima di tutto, e per chi visita il Trentino, solo se non ci si propone una contemplazione celebrativa di se stessi, ma si apre al dialogo col mondo».

Da altra stampa

· Dalle Regioni italiane. – Modelli. Il successo delle "coop" di produzione elettriche. Le cooperative che corrono sul filo: una formula diffusa nelle regioni alpine che si potrebbero esportare. Nella mappa: "Storo, Sténico e Pozza di Fassa". (Isidoro Trovato, Corriere Economia). /

· Mappamondo .– Il dramma dei profughi Yemeniti senza cibo e dimenticati da tutti. (F. Paci, La Stampa). / F. Batacchi: "Un Vietnam con in più l'Isis: nessuno vincerà la guerra in Siria". (R. Zunini, Il Fatto). /

· Società – Scenari di emancipazione: quello che le donne non dicono più. Il conto in banca viene tenuto nascosto nella coppia; sempre più coniugi non conoscono i reciproci redditi; è una scelta di molte donne: autonome e oculate. Scenari di emancipazione. (Elvira Serra, Corriere). / Bisogna dare un'anima alla legge di stabilità. Con l'affermarsi del primato della politica sono aumentate le aspettative della gente. Collocare le decisioni di oggi su tutti i temi in una dinamica di medio periodo. (Giuseppe De Rita, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – In Grecia strage di bambini; Berlino chiude la frontiera e le condizioni del'Italia alle richieste europee. (L. Offeddu e F. Sarzanini, Corriere). Già esaurito l'entusiasmo di Berlino (O. Giannino, Messaggero). / L'Europa ritrovi il suo coraggio. Il dilemma dell'accoglienza. (M. Schulz e A. Giovagnoli, Repubblica). / Scatta lo stop al Brennero. (Da Bolzano, non firmato, l'Adige). / Ue: verso l'accordo. Missione anti-scafisti. (Da Roma, Maria Rosa Tomasello, Trentino).

· Cultura. – "Diamoci del tu": ma così la nostra Italia perde la memoria. (Umberto Eco, Repubblica). / Perché vogliamo mettere una virgola. I "contenuti" della punteggiatura. (Ida Bozzi, Corriere).

· Curiosità – Abbiamo ignorato la profezia di Ratzinger: e ora l'Islam è più forte. (C. M. Allam. Il Giornale). / Noi e le guerre: rimettere i piedi per terra. (A. Panebianco, Corriere).

· Corriere Economia (Anno XIX, N. 29, lunedì 14.9.15. www.corriereconomia.com).– Paradossi delle crisi: l'ansia cresce ma la povertà cala. (Daniele Manca). / Export: quanti miliardi per le aziende coraggiose. (Autori vari). / Internet: sbanca la "top ten" insieme a "Google". Web: tutti pazzi per le "app"; vince ancora "Zuckerberg". (Greta Sclaunich). / Le nostre imprese? Piccole, ma sempre solide. Nonostante la franata in Cina grandi chance" per agroalimentare e arredo. (Enrica Roddolo). / Lusso&Tech: è partita la sfida dei talenti. Le maison cercano sempre più esperti digitali e reclutano stilisti. (Roberta Scagliarini). / Solo il manufatturiero può farci uscire dalla crisi. (Paolo Ciocca). / Alta definizione. "Tivù": piatto curvo e connesso. L'ultima moda si chiama "Oled". Le novità dall'Ifa calamitano i clienti. (Umberto Torelli). / Sfide tecnologiche. "Internet delle cose": così i piccoli possono diventare grandi. Già otto milioni gli oggetti connessi in Italia per un giro d'affari di 1,5 miliardi; destinati a crescere velocemente. I big dello "hi tech" a caccia di "startup" e "Pmi innovative". Dal cellulare che misura la pressione al braccialetto con i dati salvavita. (Chiara Sottocorona).