Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu05232019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 18 settembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Nel campo delle manifestazione spiccano il "Mondo contadino" a Roncone, la manifestazione folcloristica russa a Tione, i 65 anni del Coro Azzurro di Strada e la sagra di Darzo, mentre nel Lomaso si concludono gli studi sulla Pieve di San Lorenzo. / Varie le manifestazioni sportive e sociali.

· Trentino – In risalto la manifestazione "contadina" di Roncone e la commemorazione dei 65 anni della scuola di alpinismo al Gràffer. / Inoltre la soddisfazione nelle Giudicarie Esteriori per la crescita degli ospiti alle Terme di Comano e le varie iniziative e manifestazioni già programmate col cambio di stagione. / Anche le problematiche del "turismo" continuano a tener banco. / Curiosa la scoperta di uno scritto di Pirandello legato all'orso al Lago di Tóvel.

· Corriere del Trentino – Cultura e manifestazioni richiamano l'attenzione del lettore "attento e curioso" al di là ed al di sopra della politica.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie il "predestinato molèta" che, nel Bleggio, che festeggia, invece, il 30° anniversario di ordinazione sacerdotale; gli studi scientifici sulla Pieve del Lomaso e sul monte San Martino; ed altre interessanti inziative. / Nelle altre pagine il primo editoriale del nuovo direttore di V. T. Diego Andreatta, ed altri notevoli riferimenti alla vita della Diocesi e della Provincia di Trento.

l'Adige

· Tione. "Il Clil ha già dimostrato a tappeto la sua efficacia". Viviana bardella è dirigente dell'Istituto Guetti. / È laureata in lingue straniere come le colleghe dei due Istituti Comprensivi. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Folk. "Altai: canti e danze dalla Russia". / Tre spettacoli in Trentino per la "Ensemble" reduce da Expo di Milano. Si inizia domani sera a Tione. (F. D. S., pag.8).

· Giudicarie Esteriori/Lomaso. I segreti dell'antichissima Pieve di San Lorenzo a Vigo Lomaso. / Oggi alle 17 il "workshop". (Non firmato, pag, 38 delle Giudicarie).

· Valle del Chiese. Coquàdar e MTB Lodrone. "Valchiese Bike": gara in bicicletta con il giusto spirito. (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Darzo. Tre giorni di festa per la sagra della Madonna. / Oggi aprono bar e cucina; domani musica e domenica processione. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Ràgoli. Nell'antico villaggi di Irón raduno di arrampicatori e corridori. / Sabato gara di biathlon fra la "falesia" di Coltura e l'abitato di Irón. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Bono. Il coro Azzurro compie 65 anni. Festa stasera nella sede della frazione di Strada rivivendo i momenti più significativi con canti, letture, immagini e balli. (Giuliano Beltrami, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. Domani a Spiazzo la prima giornata del "riuso". / Dalle 10 alle 17 nel solco dell'enciclica del Papa «Laudato si'». (G. Leone, pag. 39 delle Giudicarie).

· Roncone. "Mondo contadino". (Non firmato, pag,. 39 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Fly Festival. (Non firmato, pag.. 39 delle Giudicarie).

· Roncone. Mostra "Ricordi". (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Parco Adamello Brenta, "Pedalata gastronomica". /Calendario-orario delle escursioni. (In "Alata Quota, pag. 7).

· Giudicarie. Calcio Eccellenza. Tante squadre a caccia di certezze. / Qui Storo: problema Capelli per Calliari. / Qui Comano: Ferrari pensa al tridente. (In "Sport", pag. 46).

· Valle dei Laghi. Pioggia di calunnie contro la ex. Raffica di lettere anonime; colpito anche il prete. (Sotto "Tribunale", non firmato, pag. 11).

· Alto Garda. Bomba d'acqua sconvolge la Busa. (P. L. e S. I, pag. 34 con foto).

· Vezzano. Conversazione con Roman Prodi. (Non firmato, pag. 35).

· Istruzione/Scuole. – Disabili e dislessici: boom in classe. Nelle scuole trentine impennata del numero di alunni con bisogni educativi speciali. (Domenico Sartori, pag. 16).

· Turismo. "Touraudit": nasce il "Tripadvisor" degli albergatori. (Lorenzo Basso, pag. 6).

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. (Pagg. 1-12). – Pag. 4-7: "Agenda". / Pag. 8: "Mondo contadino, Quale spressa vincerà. A Roncone due gironi di tradizioni agricole, allevamento di eccellenza e produzioni alimentari di qualità. Il formaggio da leccarsi i baffi. (Da Roncone, non firmato). / Pag. 10: "A tavola spegnete il telefonino e non giocate con lo smartphone"

Trentino

· Roncone. "Mondo Contadino". Il week end di Roncone a tutta tradizione e gusto. / Si apre domani la quinta edizione dell'iniziativa; non mancheranno prodotti tipici e artigiani. La miglior gastronomia locale e intrattenimento sia per i grandi che per i più piccioli. / L'intero programma della due gironi. (Inserzione a cura della A. Manzoni & C., pag. 27).

· Gruppo di Brenta. "Scuola Graffer": festa dei 75 anni sul Grostè. / Domenica 27 appuntamento al rifugio per tutti gli appassionati di alpinismo e scialpinismo. (Da Trento, c. l, pag. 20 con foto).

· Spiazzo. Domani la "Giornata del riuso". (Walter Facchinelli, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Comano Terme. Terme di Comano: agosto da favola. Superata quota tremila ospiti; era accaduto solo nel 2003 e nel 2009. Per gli alberghi crescita del 10 per cento. (Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. "Pesca alla mosca": dimostrazioni sulla Sarca a Bocenago ed a Ponte Arche. (Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie).

· Storo. Comunità delle Giudicarie: nuova comunicazione per la pianificazione territoriale. (Da Storo, non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).

· Rango/Bleggio. Natale a Rango: fissate le date. Mercatini: via il 28 novembre. (r. r., pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· San Lorenzo Dorsino/Banale. Carabinieri: il saluto al vicecomandante l'appuntato Ermete Santoni. (Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Bono/Strada. Notte Azzurra. (In "Costume&Società", pag. 15).

· Tione di Trento. "Comune. Avviso di variante del Prg. (Inserzione, pag. 49 delle Giudicarie).

· Montagna. I corteggiamenti del cervo. (Marco Benedetti, pag. 30 "speciale" illustrata).

· Turismo. Il dibattito. Claudio Delvai: "Dobbiamo smettere di svendere la montagna". L'albergatore denuncia: "In Val di Fiemme e Fassa 330 mila posti letto fantasma, venduti a prezzi stracciati"./Maria Teresa Lanzinger: "La vera sfida è superare le stagioni; in città siamo aperti tutt l'anno; serve capacità di attrazione culturale e di capitale umano". (In prima con servizio di Sandra Mattei a pag. 20). / Tecnologia. L'app contro le truffe turistiche. "Touraudit" è una novità diretta agli albergatori trentini. (Claudio Libera, pag. 8).

· Istruzione. In commissione. Programma triennale per le "Scuole Professionali". (Da Trento, non firmato, pag. 24).

· Piste ciclabili: quasi 2 milioni di passi l'anno. (Da Trento, non firmato, pag. 26).

· Politica provinciale. «Le correzioni per il Pd del futuro». (Di Sergio De Carneri, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 10).

· Ambiente. Incontro tra l'orso e Pirandello. Il grande scrittore e la Val di Non. Lo studioso Stringari scopre un racconto con l'animale a Tóvel. (In prima pagina con servizio di Giacomo Eccher che segue a pag. 48 con foto).

Corriere del Trentino

· Trento. Torna la "Mostra dell'editoria trentina". Dal 25 settembre incontri e dibattiti; un weekend di festa in piazza Fiera. / Gli ebook sono in aumento, mentre la carata perde quota. (Gabrielle Brugnara, pag. 13).

· Le giornate del patrimonio. Da Riva a Bolzano: se "l'identità culturale" è nel piatto. (Gabriella Brugnara. Pag. 11).

· Turismo. Nasce il "Tripadvisor" degli albergatori. Agenzie nel mirino. (In prima pagina con servizio di Enrico Organo a pag. 11).

· Da giovedì a Trento c'è il "Festival del vino". (Non firmato, pag. 15).

· In prima pagina il fondo di Roberto Toniatti: «Riforma. / Arrivano i senatori sindaci».

Da altra stampa

· Mappamondo .– Così l'Is avanza in Iraq. (A. Sofri, Repubblica). / Dal Brasile alle Filippine: quelli che pagano con la vita la difesa di Indios e Foreste. (L. Capuzzi, Avvenire). / Visco: "Più Europa; i Paesi superino le diffidenze". (Daniele Manca. Corriere). / Il grande gioco di Putin. Perché è in Siria. (Paolo Valentino, Corriere). / Il Cremlino offre agli Usa un'alleanza anti Isis. (Massimo Gaggi, Corriere).

· Società – Dietro all'omosessuale che guardiamo con disprezzo c'è una persona con la sua dignità. (Massimiliano Pilati, Corriere del Trentino). / Stretta su rapine, furti n casa e scippi. Pene più alte per il voto di scambio- Le novità nella legge delega del Codice Penale. (Dino Martirano, Corriere). / Gli studi sui rapporti tre i sessi. Da strumenti di ricerca storica ad arma contro le nozze gay. (Elena Tebano, Corriere). / Politiche al femminile per aiutare la crescita. (Veronica De Romanis, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Ungheria: manganelli e lacrimogeni contro i migranti. (A. Tarquini, Repubblica). / In fuga dall'Ungheria verso la Croazia. (Dalla Serbia, non firmato, l'Adige). / L'Ue insiste: quote obbligatorie. (Da Bruxelles, non firmato, l'Adige). / Grecia: migranti, un problema. (Da Atene, non firmato, l'Adige). / Immigrazione. La crisi in Europa. Profughi: Croazia al collasso in 24 ore. A piedi da Baghdad per ritrovare la pace. (Da Roma e dalla Croazia, Maria Rosa Tomasello, Trentino).

· Cultura. – La voce del Papa: "La donna non tenta; salva. (M. Corradi, Avvenire).

· Curiosità. - Bergoglio demolisce i luoghi comuni. "La donna tentatrice? È offensivo". Il Pontefice: "C'è spazio per una teologia diversa". (Gian Guido Vecchi, Corriere). / Il Papa auspica una nuova alleanza dell'Uomo e della Donna. (L'Osservatore). / La cosiddetta teoria del "Gender"? La Buona Scuola parla solo di parità. (Claudia.. Voltattorni, Corriere). / Nuovo tasto per le emozioni social. Finisce la tirannia del "Mi piace". L'annuncio di Zuckernerg: "Su Facebook altre opzioni, ma non negative". (Massimo Sideri, Corriere).

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 90. N. 37, 20 settembre 2015).

· «Da buoni samaritani, per un giornale necessario». (Redazionale del nuovo direttore Diego Andreatta, in prima pagina con seguito a pag. 2).

· Balbido/Bleggio. – "E dovevo fare il molèta...". L'avventura di don Silvio Crosina, nato in Austria durante la seconda guerra mondiale; prima arrotino, come il nonno e il padre, poi la scelta di diventare sacerdote. / Don Silvio, in occasione dela sagra di Santa Giustina, ha festeggiato nella "sua" Balbido il 30° di sacerdozio. (Graziano Riccadonna, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. "Training for job": un ponte verso il lavoro. / Al progetto hanno partecipato 260 studenti. (Enzo Filosi, pag. 39 delle Giudicarie).

· Roncone. "Mondo contadino": non solo enogastronomia. ((Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Il premio "Solidarietà Alpina" al polacco Jan Rajwa. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Condino. "Incidenti in età pediatrica": lezione informativa alla Scuola dell'Infanzia. (M. R., pag. 39 delle Giudicarie).

· Giudicarie. "Tra Chiese e Castello". / Domenica 20 settembre con l'U.N.C.I. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Lomaso. – La Pieve del Lomaso sotto la lente dei giovani. / Anche dall'estero ricercatori di varie discipline per indagare l'origine dell'importante luogo sacro del Lomaso. (Non firmato con foto dela Pieve di San Lorenzo e degli scavi sul monte San Martino dove si concluderà il laboratorio sulla Pieve).

· Giudicarie Esteriori/Banale. – Rifugio Agostini, in Val d'Ambiez, ritrovato. Danneggiato nel febbraio 2014 da una valanga, alcuni giorni fa ha avuto la visita dell'arcivescovo mons. Bressan. / Conclusi i lavori, sabato 26 l'inaugurazione. (Marco Zeni, pag. 12 illustrata).

· Migranti: l'Europa è scalza. Anche a Trento la marcia di solidarietà. (In prima con servizi di Augusto Goio a pag. 3). / Cibo di guerra: nuovo rapporto di Caritas Italiana sui conflitti dimenticati. In cammino con i profughi. (Cristina Mancigotti, pagg. 22 e 23 illustrate).

· Turismo. La sedicesima borsa internazionale del turismo montano e Trento. / Antichi sapori da visitare. (Inserzioni speciali, pagg. 8-9 illustrate). / Al via a Trento gli incontri per un turismo montano: offerte per palati raffinati. (Non firmato, pag. 12).

· Sergio Artini: il racconto. "Riabbracciando la città". (Pag. 24 con testo e illustrazioni di Sergio Artini).