Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 20 settembre 2015 / Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Da Dorsino e da Pinzolo due esemplari "personaggi" di vita individuale e sociale insieme. / Poi a Roncone il gran giorno del "Mondo contadino"" con l'esaltazione dell'allevamento bovino, ed a Fiavé un mostra su realizzazioni che hanno trasformato il paesaggio giudicariese.

· Trentino – Il turismo sotto la lente degli interessati e dell'attenzione dell'intero settore, mentre un musicista convalligiano di Pinzolo fa parlare delle Giudicarie addirittura in Cina. / Partecipala la scomparsa di un'altra convalligiana nelle acque del Pacifico: la cronaca la mantiene viva nella tragica vicenda in mare. / Sempre interessanti e condivisibile le numerose iniziative e manifestazioni al di qua ed al di là del Durone.

· Corriere del Trentino – Tornano i dibattiti e le incertezze nel mondo della politica provinciale, mentre altre sempre interessanti rubriche ci riportano ai temi cultuali con la ripresa delle "Lezioni di storia".

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Francesca Floriani: personaggio 2015. In gennaio le era stato diagnosticato il tumore a seno e fegato; oggi sta meglio e tutti cono con lei. / Il gruppo giovani ha premiato una mamma in lotta col sorriso contro la malattia. (Denise Rocca, pag. 50 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. "Solidarietà Alpina": la targa a Jan Apoloniusz Rajwa. Polacco, studioso della montagna, ha contribuito a formare i soccorritori specializzati in interventi dentro le grotte. (Alberta Voltolini, pag. 50 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. In mostra a Fiavé l'epopea delle grandi centrali idroelettriche nelle foto dell'archivio dell'ing. Dante Ongari. (Non firmato, pag 51 delle Giudicarie con foto).

· Roncone. Dalle ore 10 la "Mostra mercato". Gli stand di "Mondo Contadino" sulle riva del lago di Roncone. (Non firmato, pag 51 delle Giudicarie).

· Tione. "Ecofiera" tra sicurezza e gastronomia. Oltre agli stand ed ai Convegni, dal 2 ottobre anche l'isola gastronomica in piazza. (Jessica Pellegrino, pag. 51 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Bono. Renato Bugna: circonvallazione impattante. / L'esponente del M5S: "Inspiegabili sacrifici per il territorio". (Giuliano Beltrami, pag. 51 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Centomila euro per progetti nel sociale. Aperti i bandi" della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. / Serate giovedì 24 settembre presso la filiale di Ponte Càffaro e lunedì 28 settembre presso la sede di Ponte Arche. (Non firmato, pag 50 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Comunità di Valle. Segretario anche a Zuclo e Bolbeno: un pomeriggio a settimana. (G. B., pag 50 delle Giudicarie).

· Fiavé. Il museo è gratis. (Non firmato, pag. 50 delle Giudicarie).

· Bocenago. Golf festival. (Non firmato, pag. 50 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Oggi al cinema. (Non firmato, pag. 50 delle Giudicarie).

· Tione. Film d'azione. (Non firmato, pag. 50 delle Giudicarie).

· Giudicarie/Comunità di Valle. Commissione paesaggio. (Non firmato, pag 50 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Coppia coltiva cannabis con la serra in casa. / I due Bleggiani sono stati denunciati dall'Arma in stato di libertà. (Non firmato, pag. 26 con foto).

· Roncone, pre 14,30. In zona lago: "Showcooking e sprèssa". (In "Oggi", pag. 8).

· Vacanze. Il turismo sposa lo sport. Sono 130 gli operatori che si sono confrontati sul futuro dell'ospitalità sui monti. Le proposte. (Non firmato, pag. 19).

· Politica provinciale. Mellarini: "Due linee totalmente diverse". Seccato dalle retromarce di Dellai sul Pd; Gilmozzi: "Congresso per rinnovare l'unità. / Upt: inizia la partita interna, ma Conzatti non lascia. (Luisa Maria Patruno, pag. 18).

· Rurali. Un piano anti sofferenze; via i crediti "persi". / Centinaia di milioni di sofferenze da cedere. (In prima pagina con servizio di Francesco Terreri che segue a pag. 13).

Trentino

· In prima il redazionale di Alberto Faustini: «Turismo in cerca di strategia». / Il forum in redazione. La sfida del Trentino al colosso "per il turismo. Così cambia il turismo. Parte il virtuale di "Visit Trentino" per migliorare le prenotazioni; ma il settore deve fare i conti anche con marchi, Apt e infrastrutture. / Salviamo l'estate con gli stranieri: è la stagione su cui lavorare, anche perché le marginalità sono maggiori. / Solo un albergo su tre pronto alla sfida digitale. / Al via ieri la "Borsa del Turismo Montano". (In prima pagina con servizio dettagliati di Andrea Selva alle pagg. 16 e 17 illustrate).

· Val Rendena. Nicolò Turri da Pinzolo al successo in Cina picchiando sui tamburi. / Nicolò Turri e il ritmo: da Pinzolo alla Cina picchiando sui tamburi. Il racconto del giovane batterista locale con gli "Octopuss" ha aperto il tour degli "Scorpions" fra Shangai e Pechino. (In prima pagina con servizio di Katja Casagranda in "Costume&Società", a pag. 11 con foto).

· Giudicarie/Ospedale. Ospedale di Tione: l'assessore provinciale Luca Zeni lancia la "concertazione". (Ettore Zini, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Roncone. In rassegna a Roncone 159 mucche. / Il giudizio degli Ispettori di razza: «Animali interessanti con un buon equilibrio». (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Bleggio. Sub dispersa in Indonesia: il caso in Parlamento. / Il padre di Michela Caresani, Amedeo, che vive a Cavrasto, spera sia ancora viva. La deputata del Pd Quartapelle presenta un'interrogazione. Riprese le ricerche. (Da Cavrasto, Graziano Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Lomaso. Presto una pubblicazione sulle origini dell'antica Pieve di San Lorenzo a Vigo Lomaso. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Lomaso. Alla Casa Sat in via Manci a Trento, una mostra di libri di libri sulla Val Lomasona e dintorni. (Da Trento, Elena Balguera Beltrami, pag. 25 con foto).

· Giudicarie Esteriori/Bleggio. Coppia nei guai per le piante di cannabis nella serra. (Da Trento, non firmato, pag. 15).

· Fiavé. Palafitticolo. (In "Costume&Società, pag. 12).

· Roncone. Mondo Contadino. (In "Costume&Società", pag. 13).

· Comuni senza soldi. Una cassa unica per dare più liquidità. / Il Piani della Provincia. (In prima pagina con servizio di Chiara Bert a pag. 19).

· Folgàrida. "Little Grizzly": la pista avanza, ma si alza la protesta. (In prima con servizio di Sergio Zanella a pag. 47).

· Credito cooperativo da rifondare. (Roberto Colletti, pag. 7).

· Politica provinciale. Conzatti: «Dellai? Non è più un leader ma non lo accetta». (Intervista di Chiara Bert, a pag. 19 con foto).

Corriere del Trentino

· Alto Garda. La "Castle Mountain" infiamma Arco; formula nordica a inseguimento. (In "Sport", pag. 12).

· Turismo. Tour operator: 42 in città. Giappone tra le new entry. / Renato Villotti: "Dobbiamo avere il coraggio di copiare dalle realtà virtuose e di guardare all'Europa". (Da Trento, non firmato, pag. 5).

· Politica provinciale. "Meet up addio; più selezione". Anche in Trentino i riflessi della nuova strategia. (In prima pagina con servizio a firma di Marika Damaggio che segue a pag. 3). / Upt: le condizioni per il Rossi bis. Nicoletti: Pd più diviso. (Stefano Voltolini, pag. 2).

· Cultura. Torna la rassegna "Lezioni di storia"; si parte il 4 ottobre. (In prima pagina con servizio di Silvia Pagliuca a pag. 13).

· In prima pagina il fondo di Simone Casalini: «Rischio complicità. «Una critica della tolleranza».

Da altra stampa

· Mappamondo .– Tra l'Avana e la novità del Congresso. La geopolitica di I profughi rimettono in crisi i Balcani. (F. Battistini, Corriere). / Lo Stato islamico minaccia i Musulmani. (M. Molinari, La Stampa). / Dalla Siria all'Ucraina: via al negoziato Usa-Russia. Inizia un dialogo difficile. (G. Olimpio e F. Venturini, Corriere). / Tokyo dà l'addio al pacifismo. È rissa in aula. (Guido Santevecchi, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – L'Europa, i rifugiati e il capitale umano dei nuovi cittadini. (M. Nava, Corriere). / Saranno i migranti a salvare l'Europa. (T. Piketti, Repubblica). / Sfida sui profughi nei Balcani. L'Ungheria accusa la Croazia. (Francesco Battistini, Corriere). / Crisi ed accoglienza. L'Europa, i rifugiati e il capitale umano dei nuovi cittadini. (Massimo Nava, Corriere). / Budapest alza muri e richiama riservisti. Il dramma della bimba affogata e nuovi soccorsi. (Da Belgrado, non firmati, l'Adige).

· Cultura. – Responsabilità. La cultura trascurata e le verità non dette. Sono intollerabili i silenzi, le omissioni, le complicità che hanno coperto per decenni situazioni che altrove sarebbero state risolte con la dovuta fermezza e, invece, sono state abbandonate a se stesse fino al degrado. (Gian Antonio Stella, Corriere). / La perseveranza è credere nel futuro. Quella sequela che fa ricominciare. (S. Natoli e E. Bianchi, Avvenire). / Quanti danni al nostro bene più prezioso. (C. Martinetti, La Stampa). / Quando suona la sveglia. Giù dal letto subito o rimandare un po'. Il sonno e l'eterna sensazione che ci si alzi sempre troppo presto. (Elena Tebano, Corriere).

· Curiosità – Le parole e i gesti che uccidono. (A. Zaccuri, Avvenire). / La guerra americana dell'acqua. (M. Valsania, Il Sole). / La lista alla Casa Bianca: anche gay e transgender alla festa per il Pontefice. Il Vaticano: nulla da eccepire. (Massimo Gaggi, Corriere).

· "La Lettura" (Corriere della Sera, #199, domenica 20 settembre 2015). – Il grande equivoco dell'amore platonico. (Mauro Bonazzi).. / Liberiamo la famiglia come fanno in Asia. I giovani italiani tardano ad emanciparsi, a formare famiglie, a fare figli; i nostri tassi di natalità sono fra i più bassi del mondo. (Maurizio Ferrera). / Il migrante conviene: meglio se è istruito. (Danilo Taino). / L'uomo è il vice di Dio; forse non se lo merita. La Bibbia ci affida il governo del Creato, ma insiste anche sulla nostra fragilità. (Pietro Stefani). / I telescopi dei Gesuiti vedevano bene: commettere errori è indispensabile. (Giulio Giorello). / Il "minimo comune internazionale" domina il mercato. Storie senza Paesi: la geografia negata. Nei testi per ragazzi prevalgono luoghi immaginari; così perdono i i confini ma anche il mistero. La geografia a scuola e oltre: cacciata anche dai programmi gli Istituti Nautici, la materia riguadagna posto. Rimonta una disciplina esiliata che Giulio Cesare capì benissimo. (Pierdomenico Baccalario e Franco Farinelli). / La Cina insegue il suo Confucio, ma Confucio (forse) ha perso la Cina. (Marco Del Corona).