Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue08202019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 21 settembre 2015 / Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Oltre il normale "lunedì sport calcio", ancora una dolorosa scomparsa di un esemplare cittadino di Tione, ed un incidente di montagna fortunatamente senza gravi conseguenze. / Non mancano gli appuntamenti culturali e sportivi.

· Trentino – Si torna a parlare di Ospedali e di "punti nascita", ma... a Roma; forse si avrà la parola decisiva anche per l'Ospedale di Tione. / Dalle Terme di Comano una bella notizia del campo degli studi e della ricerca: nodo essenziale del settore. Così come risulta di interesse culturale l'intervento di Bosetti sul lavoro delle scuole della Val Rendena. / Sempre all'attenzione il tema "turismo" a livello provinciale.

· Da altra stampa –Da varie testate a disposizione, una personale scelta di informazioni e commenti ritenuti di attualità o di interesse da conoscere per un aggiornamento informatico e culturale.

l'Adige

· Gruppo di Brenta. Soccorso. In Brenta: "vola" in parte. Ma riesce a calarsi alla base del "Castelletto" presso il rifugio Tuckett. (Non firmato, a pag. 11 con foto).

· Tione. Addio all'ex vicesindaco Sisto Salvaterra. In amministrazione con Cogo e Zubani, amava la montagna e le moto. (G. B., in "Valli", pag. 17 con foto).

· Giudicarie Esteriori/Trento. Alla Casa della Sat a Trento mostra sulla Val Lomasona. (Pag. 11).

· Comano Terme, ore17. A Ponte Arche/Terme di Comano: "Campionato internazionale di pesca: cerimonia di apertura. (In "Oggi", pag. 6).

· Giudicarie Esteriori, ore 17. Stabilimento Terme di Comano: "Imparare a camminare". (In "Oggi", pag. 6).

· Giudicarie Esteriori. Calcio Eccellenza. Appiano 1 Comano terme Fiavé 1. Pari esterno per il Comano Fiavé. Thomas Lorenzi para un rigore nel finale. (Da Maso Ronco, non firmato. In ""Sport", pag. 28).

· Storo. Calcio Eccellenza. Calciochiese 0 Virtus Bolzano 1. Di misura i Bolzanini espugnano il Grilli nonostante un volitivo Calciochiese. (Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 29).

· Condino. Calcio Promozione. Nago Torbole 0 Condinese 1. La Condinese espugna il fortino con il solito Kamal Essoundousi. Il Nago Torbole si arrende. (Da Nago, Thomas Floriani, in "Sport", pag. 30).

· Valle del Chiese. Calcio Prima A. Settaurense 4 Pieve di Bono 1. Una Settaurense da urlo; Pieve di Bono buio pesto. Padroni di casa padroni del campo. Doppietta di Dario Giovanelli. (Da Darzo, Francesco Brunelli, in Sport, pag. 32).

· Pinzolo. Calcio Prima A. Pinzolo Campiglio 0 Riva del Garda 3. Pinzolo Campiglio travolto sul campo amico. Il Riva espugna il "Pineta". (G. G., in Sport", pag. 32).

· Giudicarie. Calcio Prima A. Castelcìmego 1 Virtus Giudicariese 5. / Aurora 1 Valrendena 1. / Caffarese 0 Calcio Bleggio 0. (In "Sport", pag. 32).

· Giudicarie. Calcio giovanile. Risultati e classifiche. (In "Sport", pag. 36).

· Orso...(In prima pagina ed a pag. 10).

Trentino

· Ospedali: piano anti-chiusura. "Punti nascita": ecco il modello che Zeni presenterà al ministro. / Sale parto: il 30 nuovo round al ministero: «Proporremo un nostro modello». / Meno nascite, ma aumentano i bambini nati prematuri. (In prima pagina con servizio di Chiara Bert a pag. 11 con foto).

· Terme di Comano. Uno studio da premiofinanziato dalle Terme: "Psoriasi e materia oscura microbica". / Al lavoro portato avanti da "Nicola Segata del Cibio" un riconoscimento da 140 mila euro col "Gold Awart". (Da Trento, Martina Bridi, pag. 18 con foto).

· Gruppo di Brenta. L'appiglio si stacca; ferito alpinista. (Da Trento, non firmato, pag. 14).

· Val Rendena. Animali e simboli: ecco come li vedono gli studenti. / Un interessante progetto avviato nelle Scuole della Rendena, partendo dagli affreschi medievali delle chiese della Valle. (Mariano Bosetti, in "Il Trentino in classe: storie, volti e luoghi", pag. 27 illustrata).

· Storo. Storo rafforza l'orgoglio Alpino. In centinaia all'annuale raduno di San Maurizio. Il Sindaco: «Ci date sicurezza». (Aldo Pasquazzo, in "Valli", pag. 26).

· Ponte Arche. Serata informativa della Croce Rossa. (Non firmato, in "Valli", pag. 26).

· Storo. Calcio Eccellenza. Calciochiese 0 Virtus Bolzano 1. Al "Grilli" un Calciochiese troppo spesso incerto e dimostra di essere una delle favorite della stagione. Virtus Bolzano: vittoria e conferma. (Alto Pasquazzo, in "Sport", pag. 38 con foto).

· Giudicarie Esteriori. Calcio Eccellenza. Appiano 1 Comano Terme Fiavé 1. Appiano: la differenza col Comano Fiavé la fa la vittoria in più mei primi 360 minuti. (Da Appiano, a. a., in "Sport", pag. 39).

· Valle del Chiese. Nago Torbole 0 Condinese 1. Harakiri del Nago e la Condinese ringrazia. La squadra di casa pasticcia in difesa nel finale e subisce il gol beffa di Essoundousi. (Da Nago Torbole, Leonardo Omezzolli, in "Sport", pag. 41 con foto).

· Valle del Chiese. Calcio Prima Categoria. Settaurense 4 Pieve di Bono 12. La Settaurense esagera con i gol. Non c'è partita a Darzo: tre gol già nei primi 45 minuti. Vittoria con dedica a Remo Grassi presente in tribuna. (Da Darzo, Elisa Pasquazzo, in "Spot", pag. 42 con foto).

· Giudicarie. Calcio Prima Categoria. Aurora 1 Valrendena 1. / Caffarese 0 Calcio Bleggio 0. / Castelcìmego 1 Virtus Giudicariese 5. / Pinzolo Campiglio 0 Riva del Garda 3. (In "Sport", pag. 42).

· Giudicarie. Calcio giovanile. Risultati e classifiche,. (In "Sport", pag. 48).

· Turismo. Parla il presidente Asat Libardi: «Ma il turismo non vive solo di Booking». / Libardi di Asat: «Nel mondo il 71 per cento delle prenotazioni si fanno ancora off-line. Web importante ma presidiamo tutti i canali». / Importante anche aumentare l'occupazione delle stanze rafforzando le basse stagioni. / Alla "Borsa del turismo montano" preoccupa il viaggiatore fai-da-te. (In prima pagina con servizi di Luca Marognoli e d. p. a pag. 15 illustrata).

· Politica provinciale. Verso il congresso. Upt sempre più al bivio. / Mellarini: «Mai più con il Pd». Chiara Bert, pag. 14 con foto).

· In tempo di caccia, nei boschi, le regole per la sicurezza. (Ivana Sandri, pag. 20).

Da altra stampa

· Dalle Regioni italiane. – Napoli. Il card. Sepe: "Basta sangue sulle nostre strade". (R. Borzillo, Avvenire). / Così le Province (quasi) abolite assumono e aumentano le tasse. Nonostante la riforma sono rimaste in piedi anche le società partecipate. (Sergio Rizzo, Corriere). / Per battere la mafia serve giustizia sociale. (Da Roma, Andrea Scutellà. Trentino).

· Mappamondo .– L'abbraccio di Francesco a Cuba. Accanto al popolo. Il "ponte" di Francesco. (A. Tornielli e B. Forte, La Stampa; S. Mazza, Avvenire). / L'ultima missione di Obama: il nuovo disgelo con la Russia. (U. Tramballi, Il Sole). / Siria: il silenzio colpevole dell'Occidente. (A. Manzo, Il Mattino). / La bomba catalana sulla Spagna. (R. Toscano, La Stampa). / Siria. L'apertura Usa: "Assad dovrà lasciare ma discutiamo i tempi". (Guido Olimpio, Corriere). / Patrimoni artistico. La doppia morale dell'Isis: distrugge e contrabbanda. (Luca Scarlini, Corriere). / Papa Francesco: «Serviamo le persone e non le ideologia". (Fausto Gasparroni, l'Adige). / Ancora naufraghi; morti cinque bambini. Ça Ue resta divisa. (Da Roma, m. r. t., Trentino).

· Società – Immigrazione. Non dimentichiamo il valore dei diritti che l'Europa promette. (Ernesto Galli Della Loggia. Corriere). / Una rete di "relazioni vere" oltre la crisi dell'impiego. (C. Giaccardi, Avvenire). / Tenere i negozi aperti: battaglia di modernità. Sugli orari c'è il rischio di tornare indietro se alcuni partiti e sindacati inseguono un facile consenso. Ma i cambiamenti nella società e nei consumi – con l'e-commerce – sono irreversibili; bisogna trovare soluzioni di sintesi (Dario Di Vico, Corriere). /

· Migranti, profughi, immigrazioni – Croazia. Tra i contadini che aiutano i migranti in fuga. (D. Mastrogiacomo. Repubblica). / In Slovenia a 50 passi dal paradiso di Schengen: "Se va male andiamo in Italia". (Francesco Battistini, Corriere). / L'emergenza. Europa tradita da Victor Orban. (Giacomo Santoni, l'Adige). / Traghetto urta barcone: 13 morti. Gli Sati Uniti accoglieranno fino a 100 mila rifugiati entro il 2017. (Da Roma e dalla Germania, non firmati, l'Adige).

· Cultura. – Tutti a scuola per "essere umani". (A. D'Aloia, Avvenire). /

· Curiosità – Sommersi dalle email. A 20 anni dall'ingresso in società della posta elettronica connessioni veloci e smartphone hanno moltiplicato gli abusi. (Beppe Severgnini, Corriere).