Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08262019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 22 settembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Con soddisfazione anche voci non giudicariesi a ribadire la dizione perfetta della dizione storico-geografica di "la Sarca". / Gratificante ed esaltante l'avventuroso "volo" del rendenese Ermanno Salvaterra dal Brento. / Altrettanto da sottolineare il gemellaggio delle scuole giudicariesi con quelle di una provincia cinese. / Riportata l'attenzione anche sull'ambiente sia dei ghiacciai che del manto vegetale. / Da non perdere la rassegna editoriale a Trento sulle pubblicazioni del Trentino (e non solo).

· Trentino –Aggiornamento ed arricchimento sulla tracce delle altre notizie di cronaca presentate sull'altra testata provinciale.

· Corriere del Trentino. – Normali ragguagli sulle varie situazioni socio-politico-economiche a livello provinciale.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Comano Terme/Ponte Arche. Paese pieno di telecamere. È impossibile "sfuggire". / Una telecamera in ogni angolo. La Polizia locale avrà un sistema di controllo a tappeto. Sette nuovi apparecchi con visori ad alta definizione, che si aggiungono a quelli privati di banche, negozi ed uffici: in paese sarà impossibile "sfuggire". Monitorati gli accessi da Trento, Tione e Sténico otre all'incrocio tra Bleggio e Lomaso, l'accesso al Parco delle Terme, alla passerella, all'isola ecologica e lungo la statale. / Il sistema: sotto osservazione targhe ed automobili. (In prima pagina con servizio di Denise Rocca a pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Dro/Pinzolo. L'evento. Ermanno Salvaterra si regala un salto dal Brento. L'alpinista rendenese vola con Maurizio Di Palma. Una festa speciale per i suoi 60 anni. «Dopo il lancio di Maurizio dal Campanil Basso, nel Brenta, l'ho chiamato per complimentarmi ed eccomi qui. È un'esperienza veramente unica». Il lancio in tandem ieri mattina di buon'ora. / E una signora di 50 anni è venuta da Londra per tuffarsi nel vuoti. / La storia. (Claudio Chiarani, pag. 32 con foto).

· Giudicarie. Le scuole gemellate con la Cina. Firmato il protocollo d'intesa con un Istituto dello Sichuan. / Accanto all'Istituto capofila, l'Istituto Comprensoriale Giudicarie Esteriori, ci sono altre sei scuole giudicariesi: gli Istituti Comprensivi di Tione, del Chiese e della Rendena, l'Istituto Guetti di Tione ed i Centri di Formazione Professionale ENAIP e UPT. (Jessica Pellegrino, a pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Carisolo. Benedetta l'Edicola sacra fra le morene di Cornisello. È stata dedicata a San Pietro. (Denise Rocca, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Terme di Comano/Giudicarie Esteriori. Iniziati i Campionati Europei di "pesca con la mosca". Parla il ct Pierluigi Cocito: «Specchi d'acqua perfetti per gare d'alto livello». (Dalle Terme di Comano, non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Corso "Croce Rossa". (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Sténico. Cascata illuminata. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Strembo. Consiglio comunale. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Valdaone. Distacco roccioso in località Morandìn. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Sci Alpino. 3TRE: biglietti in vendita. Si correrà il 22 dicembre. (Non firmato, in "Sport", pag. 42 con foto).

· Giudicarie. «Dire "il Sarca" è da intellettualoidi». (Dalla Rendena, Giusepppe Ciaghi, in "Lettere&Commenti", pag. 45).

· Giudicarie. «Siamo "amici della Sarca"; non cambiamo la storia». (Da Dro, Lucio Matteotti, in "Lettere&Commenti", pag. 45).

· Giudicarie. «Fin dall'antichità sempre si è detto "la Sarca"». (Da Trento, Elio Fox, in "Lettere&Commenti", pag. 45.

· Ambiente. Troppo caldo, ghiacciai in crisi. Dalla Lobbia alle Pale nelle foto di Danilo Mattedi i tesoro che scompare. (In prima pagina con servizio di Giacomo Poletti che segue a pag. 19 ampiamente documentata fotograficamente).

· Ambiente. Il censimento. Esame per 180 alberi monumentali. Le piante che superano il test saranno tutelate per legge. (Non firmato, pag. 19 con foto).

· Trento/Editoria. La tre giorni di "Medita": la mostra del libro trentino in piazza Fiera. Eccellenze nazionali: dalle scritture alpine al bestiario di incerta umanità. (Manuela Pellanda, pag. 9 illustrata).

· Migranti. Profughi in caserma a Trento. La città pronta ad accoglierli ma a tempo determinato. Anche gli altri Comuni devono attivarsi. (Luisa Maria Patruno e F. G., pagg. 14-15 illustrate).

Trentino

· Valle del Chiese. I Pompieri di Storo e Bagolino in esercitazione congiunta. (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Una briglia sul Rio Bianco per proteggere Cà' Rossa. Sarà pronta entro il eo16 per scongiurare il rischio di allagamenti. / Già operativo, invece, il potenziamento della vasca di deposito sul "Provès". (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. In un libro le omelie e le riflessioni di don Bruno Panizza, già parroco anche a Vigo-Darè-Pelugo, a San Lorenzo in Banale e decano del Lomaso. (Walter Facchinelli, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Campionati europei di "pesca a mosca". Prime sfide europee sulla Sarca: cerimonia di apertura al Parco delle Terme di Comano. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Darzo. Sport. Trionfo in "Coppa Brescia" per la "Eridio Bocce" di Darzo. (s. m., pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio/Grostè. "La voglia di coccole...". (Foto di Aldo Aznaghi in "Le foto dei lettori" a pag. 8).

· Turismo. Guardini: «Nell'era di Booking il Trentino non si rinnova». (In prima pagina con servizio di a pag. 18).

· Trento. La rassegna. "L'immortale valore della carta". Da venerdì a Trento per tre giorni si "Medita" sulla grande importanza dei libri. (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 10 illustrata).

· Agricoltura e salute. Il biologico in Trentino cresce. / Pesticidi e corsi d'acqua: accordo per la qualità. (Carlo Bridi, pag. 15 con foto e dati).

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. Panizza: "Rossi-bis, passaggio naturale". L'autonomista replica all'Upt e nega la lista Daldoss. Democratici: Pinter contro Nicoletti. / Daldoss: non c'è nessuna lista. (In prima con servizio di Stefano Voltolini che segue a pag. 2).

· Cooperazione: "sì" di Casagranda a Ferrari: "Ma non dobbiamo perdere tempo". (Andrea Rossi Tonon, pag. 6).

· Profughi sistemati nelle caserme. Zeni boccia gli hotel-parcheggi. (In prima con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 5).

· Editoria trentina: lieve ripresa. Venerdì comincia la mostra "Medita" a Trento. (Enrica Ferro, pag. 7).

· In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: «Questione di genere. / Una bella differenza».

Da altra stampa

· Dalle Regioni italiane – Crotone. Migranti in terra di boss. La 'ndrangheta e l'affare delle forniture. (Goffredo Buccini, Corriere).

· Mappamondo .– Il Papa da Cuba: "No a slogan e ideologie; siate servitori degli uomini". (A. Tornielli, La Stampa; M. Ansaldo, Repubblica; S. Sartini, Il Giornale). / Grecia. Il tracollo del fronte euroscettico. Cosa cambia per l'Europa. Che lezione dal realismo di Atene. Da Atene a Roma la via dei plebisciti. (F. De Palo, Il Giornale; S. Lepri, La Stampa; G. Sarcina, Corriere; S. Sapelli, Messaggero; S. Folli, Repubblica). / Non sparate (troppo) sulla Ue e su Bruxelles: sono i nostri paracadute. (Daniele Manca, Corriere Economia). / Senza una politica comune si spiana la strada ai "populismi". Un uovo spirito europeo, ma servono decisioni condivise; altrimenti crescono disagi e fobie. Alla radice: fondamentale è anche un programma di stabilizzazione dei Paesi di origine. (Gregorz Schetyna, Corriere).

· Società –Tecnologia. Hacker all'attacco; Apple corre ai ripari. "Infettate" molte App; ieri kappaò anche Skype. (Da Roma, non firmato, l'Adige). / Evasione: oltre 91 miliardi sottratti all'erario. (Enrico Marro, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Strage sul barcone travolto da un traghetto. (F. Battistini, Corriere). / I migranti? Una soluzione, non un problema. (A. Mattioli, La Stampa). / Accogliere e integrare: la visione di Francesco. Con l'appello alla solidarietà verso i profughi il Pontefice ha voluto indicare la direzione da seguire: niente chiusure e resistenze, perché il futuro si può costruire solo con società e comunità aperte, che sappiano amalgamarsi. (Andrea Riccardi, Corriere). / Migranti. Ai militari magiari licenza di sparare. (Da Bruxelles, non firmato, l'Adige). / Profughi: la Slovenia alza un altro muro. (Da Bruxelles, non firmato. Trentino).

· Cultura. – Accogliere o integrare la visone di Francesco. La sinistra parla come Francesco o Francesco parla come la sinistra? (A. Riccardi, Corriere; V. Veltri, Il Giornale).

· Curiosità – Anche tu hai un tuo "Capitale Umano": scoprilo e proteggilo. Secondo l'Istat un Italiano "vale" in media 342 mila euro, con parametri di ricchezza che variano da persona a persona. (In "Corriere Economia": pagina di informazione aziendale con finalità promozionali: il suo contenuto non rappresenta una forma di consulenza né un suggerimento per investimenti). / Auguriamoci un Papa americano scandaloso, sennò è un film già visto. (G. Ferrara, Il Foglio).

· Corriere Economia (Anno XIX, N. 30, lunedì 21.9.15. www.corriereconomia.com).– Borse ed Economia. Asia: non solo la Cina è malata. (Del giudicariese Marco Zulberti, alla pag. 32). / Greggio. Il duello è tra Sauditi e Usa; ma la vittima è l'economia globale. Stefano Agnoli). / Non è solo "energia": il petrolio è un'arma politica. La crisi dello "shale" indebolisce gli States e può ridare potere ai big del Medio Oriente. (Andrea Montanino). / La beffa dei migranti: devono pagare il "roaming". È il paradosso della tragedia; ma l'abolizione ha tempi lunghi. (Edoardo Segantini). / Fenomeni. Web: fotografi l'abito, il negozio ti paga. Da "FriendZ" a "Plz" le applicazioni che monetizzano gli scatti pubblicati online. Compensi in denaro o buoni della spesa. Cresce il mercato delle immagini amatoriali e dei "selfie" a fianco di prodotti o vip. Gli incassi dipendono dai "clic". L'obiettivo: aumentare il traffico e trainare le vendite. (Giulia Cimpanelli). / "Apple Tv". Nella scatola magica c'è una console tuttofare. I segreti dell'ultimo lancio di Cupertino: si collega ad ogni televisore e offre giochi, film, internet. (Massimo Triulzi). / L'Ue e quei 12 milioni di disoccupati cronici. Allarme, ma i fondi non aumentano. (Ivo Caizzi). / Lavoro. La laurea e un po' di pratica fanno la differenza. L'indagine: in testa alle richieste le facoltà scientifiche; ma cresce anche la domanda di manodopera specializzata. (Barbara Millucci). / Tecnologie. "Web": dal laboratorio all'azienda; qui s'imparano i mestieri digitali. Ci saranno quasi un milione di posti liberi in Europa nei prossimi cinque anni; ma scarseggiano i profili adatti, dal cinema ai videogiochi. Stipendi per gli sviluppatori sui 37 mila euro al terzo anno. I "camp" per ragazzi. (Giulia Cimpanelli).