Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue12102019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 23 settembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Si entra nel merito dei lavori delle amministrazioni pubbliche – come a Storo, a Sténico, a Pinzolo – e nel contempo non si fermano la iniziative e le manifestazioni, fra le quali spicca il Campionato europeo di pesca che si alternerà lungo le acque della Sarca dalle Esteriori alla Rendena.

· Trentino – Opportunamente – e proprio dall'estrema parte meridionale delle Giudicarie – torna il richiamo alla Valvestino ormai vicina (se Roma non si addormenta!) a "ritornare a casa". / Assai interessante un "progetto di accoglienza" da prendere in seria considerazione perché potrebbe coinvolgere tanti centri giudicariesi, specie in considerazione di quanto proposte nelle pagine riservate all'attualità dei profughi e delle immigrazioni. / Quindi l'annuncio della ormai vicinissima Ecofiera di Tione con tutti i particolari da conoscere.

· Corriere del Trentino – Occupazione ed immigrazione: due temi scottanti che vengono aggiornati per interesse ed iniziative. / Riparte il nuovo anno accademico per la "Terza Età" che ha sensibile ripercussione anche in varie sedi in tutte le Giudicarie molto frequentate e molto attive per attività didattica e sociale.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Storo. Corsi d'acqua in sicurezza. Il Comune spiega i vari interventi in atto o già realizzati. / Dopo le polemiche, l'Amministrazione analizza i lavori realizzati o in fase di realizzazione nei punti critici come Rio Proès, Cà' Rossa e Rio Carbonère. / Il Sindaco Turinelli: «Al Servizio Bacini Montani, che svolge un lavoro preziosissimo, va il mio ringraziamento e quella della comunità». (Giuliano Beltrami, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. I "gioielli" dei Castelli in una guida. Itinerari d'arte e di storia dei manieri delle Giudicarie di Michele Dalba. (Da Sténico, F. T., pag. 45 delle Giudicarie con foto del castello di Sténico).

· Madonna di Campiglio. Nuova stazione meteo e webcam a Passo Campo Carlo Magno. / Associazione "Meteo Triveneto". (Non firmato, a pag. 45 delle Giudicarie).

· Sténico. Il Comune entra nel "Piano Giovani". Approvata la convenzione. (Denise Rocca, a pag. 45 delle Giudicarie).

· Storo. Vigili del Fuoco Volontari: Vittorio Giacometti e Franco Berti non si ricandidano alla guida. (Giuliano Beltrami, a pag. 45 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Oggi ballo liscio. (Non firmato, a pag. 45 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Gestire "Malga Ciòca". (Non firmato, a pag. 45 delle Giudicarie).

· Roncone. Mostra dei "Ricordi". (Non firmato, a pag. 45 delle Giudicarie).

· Comano Terme/Giudicarie. XXI Campionato europeo di "Pesca con Mosca". (Non firmato, a pag. 45 delle Giudicarie).

· Valle del Chiese. Calcio Prima Categoria, Girone A. – La Settaurense dopo il roboante 4-1 sul Pieve di Bono, è la sorpresa del campionato. Con i Giovanelli, Dario trascinatore, Storo sogna. "Dirige mio fratello? Nessun problema". / Pieve di Bono: "Chi scende". / I bomber del Girone A: 3 reti D. Giovanelli, Settaurense; 2 reti Lo. Azzolini, Virtus Giudicarie e G. Nicolini, Settaurense. (In "Sport", pag. 50).

· Sarca. «Il Sarca o la Sarca? A Torbole è "la Serca"». (Da Torbole, Aldo Miorelli, in "Lettere&Commenti", pag. 53).

· Sarca. «Rispetto le tradizioni e io dico "la Sarca"». (Da Martignano di Trento, Ennio Lappi, in "Lettere&Commenti, a pag. 53).

· Migranti. Situazione regionale. (Vari servizi di aggiornamento a firma di Luisa Pizzini, Giuseppe Fin e Ma. Lu, alle pagg. 14 e 15 illustrate).

· Enti Locali. Uno sviluppo diverso per i Comuni trentini. Ora nuovi modelli. (In rima pagina con servizio di Walter Taufer, Sindaco di Sirór, che segue in "Lettere&Commenti" a pag. 53). / Donne in Giunta: i Sindaci con Borga. Parere dei Comuni. Fusioni fallite: referendum da rifare senza scorciatoie. (L. P., pag. 17).

· Ambiente. Il pianeta si scioglie. Sulle Alpi il 40 per cento di ghiaccio in meno. (Da Roma, non firmato, a pag. 5).

· Architetti. Susanna Serafini, nata a Tione nel 1963, alla guida degli architetti del Trentino. (Non firmato, a pag. 22 con foto).

Trentino

· Val di Vestino. Gli abitanti sognano il "ritorno a casa". / Val di Vestino: paradiso che sogna Trento. Nel 1934 Mussolini ne decise il passaggio alla Lombardia; ora attende il "ritorno a casa": manca solo il "sì" del Parlamento. / I Sindaci di Magasa e Valvestino: «Per noi è questione di vita o di morte. Isolati e senza servizi; l'80 per cento della popolazione supera i 60 anni». (In prima pagina con servizio di Stefano Marini in "Viaggio nella montagna dimenticata" a pag. 48 delle Giudicarie con numerose foto).

· Giudicarie. "Ospitalità diffusa" ideale per le Giudicarie. Un progetto qualificante. (Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Tione. L'Ecofiera di Tione punta su energia pulita e cibo. La sedicesima edizione sarà inaugurata venerdì 2 ottobre in piazza Cesare Battisti. / Gli espositori saranno 190 (come nel 2014) distribuiti su 13 mila metri quadrati. (Ettore Zini, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Addio a Bortolo Scalvini, ex presidente della "Società Americana". (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Sténico. Trecento visitatori al Castello grazie al biglietto ridotto. (Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Presanella "L'azzurro del cielo nell'acqua del lago di Cornisello". (Foto di Luigi Bazzanella di Tione, in "La foto dei lettori", a pag. 10).

· Immigrazioni in Trentino.- Immigrazione fra radici e aperture. (Redazionale di Ugo Rossi in prima con seguito a pag. 11). / I "nostri" profughi dalla Nigeria al Bangladesh. (In prima pagina con servizio da Trento, non firmato, a pag.17 illustrata con dati statistici). / Accoglienza dei migranti: c'è che l'ha fatto tre anni fa. Prima del Papa, l'accoglienza dei Cainelli. (In prima con servizio di Michele Stinghen a pag. 36 con foto).

· Cultura. Alessandro Martinelli: uomo d'impegno nel dialogo fra le religioni. / Un focus sulla storia regionale. (Danilo Fenner e Delia Lorenzi in ""Costume&Società" alle pagg. 12 e 13: due appuntamenti provinciali di notevole importanza).

Corriere del Trentino

· Architetti. La presidente è Susanna Serafini di Tione. (Marika Giovannini, pag. 6).

· Università della Terza Età. Riparte l'ateneo: 850 corsi per 7.000 iscritti. (Silvia Pagliuca, pag.5).

· Parchi. Adamello-Brenta e Paneveggio: mobilità sostenibile per 280.000 visitatori. (Caterina De Benedictis, pag. 4).

· Obiettivo giovani. Occupazione: crescono le assunzioni. I Sindacati lanciano la "Fiera del Lavoro". / Le assunzioni crescono di 3.800 unità. (In prima pagina con servizio di Stefano Voltolini che segue a pag. 2).

· Immigrazione. Conoscere i profughi: dibattiti, film, libri, cucina per il "Festival dell'accoglienza". / Dalle storie dei profughi si impara il valore della vita. / Presentata la "Settimana dell'accoglienza". (In prima pagina con servizio di Erica Ferro che segue a pag. 7).

· In prima pagina il fondo di Vittorio Borelli: «Un quadro poco esaltante. / Il bilancio delle banche».

Da altra stampa

· Dalle regioni italiane. – Il nuovo Senato. I conflitti da superare nel cammino della riforma. (Francesco Verderami, Corriere).

· Mappamondo - Il Papa: non si abusa dei concittadini. Ai giovani chiese di aprire il cuore. Pace e dialogo sono possibili: la lezione viene dall'Avana. Come pesano le parole non dette. L'urgenza della pace. (L'Osservatore; C. Cardinale, Avvenire; M. Ansaldo Repubblica; A. Tornielli, La Stampa; M. Valsania, Il Sole; M. Gaggi e M. Chierici, Il Fatto; A. Socci, Libero; B. Severgnini, Corriere; C. Valentini, Italia Oggi). / Emissioni truccate: bufera su Wolkswagen. Affidabilità tedesca; ora il mito vacilla. La caduta del mito. Il mondo chiede una svolta. (D. Taiano, Corriere; F. Sforza, La Stampa; V. Zucconi, Repubblica; A. Caprotti, Avvenire).

· Società – Il timing riparte. Non chiamata matrimonio quello che matrimonio non è. (N. Lombardo, l'Unità; G. Marini, Avvenire). / Chi sale nella hit parade del lavoro. I settori dove si assume e le caratteristiche più gettonate dalle aziende nel curriculum. (Irene Consigliere, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – L'Ue teme un'ondata dalla Turchia. Slovenia: un altro muro; Orbán invia soldati. Quote: si tratta ad oltranza. (G. Sarcina, Corriere; D. Mastrogiacomo, Repubblica; G. M. Del Re, Avvenire)./ Profughi: l'Ue teme un'ondata dalla Turchia. (Giuseppe Sarcina, Corriere). / Rifugiati: quest'anno sono già un milione. (Da Parigi, Paolo Levi, l'Adige). / Rifugiati: sì al piano Ue, no dei Paesi dell'Est. (Da Roma, Maria Rosa Tomasello, Trentino).

· Cultura. – Su clima e migranti Francesco scuoterà l'America con i suoi simbolismi. (Massimo Gaggi, Corriere). / Conflitti e intese nella politica pop. (S. Folli, Repubblica). / Il cammino della riforma e i conflitti da superare. (F. Verderami, Corriere). / Padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terrasanta. Partire non dalle religioni, ma dall'uomo. (A. Pi., l'Adige).

· Curiosità. – Skype per un giorno intero fuori uso in tutto il mondo: "Tempesta perfetta" nei pc. Nelle stesse ore problemi anche per le "Apple, Amazon e Chrome". (Martina Pennisi, Corriere).