Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu05232019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 24 settembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Tornano in cronaca le problematiche dei Comuni posti di fronte alle "fusioni" ed alle "gestioni associate": problematiche ancora in subbuglio senza chiare e definitive vie di aggregazione e d'uscita. / Da Pieve di Bono la curiosa vicenda del pensionato colto in fragrante con la marijuana in giardino, mentre più pertinente la curiosa novità a Tione con un "compattatore" posto in essere da privati nell'ambito dei rifiuti urbani da riciclare; una novità assoluto nel settore delle "nuove possibili imprenditorialità" nel settore economico. / Sulla statale della Giudicarie-Trento continua l'ininterrotta catena degli incidenti stradali.

· Trentino – Nella giunta del "Consiglio delle Autonomie" due assessorati anche a Sindaci giudicariesi. / Dalla Val del Chiese l'eco del passaggio medievale dei Lanzichenecchi in marcia verso il "Sacco di Roma": una ormai tradizionale ed interessante rievocazione storica di suggestivo e forte richiamo. / Le prime avvisaglie della stagione invernale a seguito dei primi "illusori" (?) fiocchi di neve in alta quota.

· Corriere del Trentino – / Ampio servizio sulle "fusioni" e sulle "gestione associate" con dati che leggermente si differenziano da quelli riporta su l'Adige"; occorrerebbe una verifica con precisazioni più adeguate a favore dei cittadini interessati ad argomenti che vengono ad incidere profondamente nella vista sociale dei prossimi anni.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Giudicarie. "Gestioni associate": Comano Terme-Sténico-Bleggio Superiore-Fiavé con 6.834 abitanti); Storo-Bondone-Cìmego-Castel Condino con 5.631 abitanti): Spiazzo-Strembo-Pelugo-Caderzone-Bocenago con 3.302 abitanti; Pinzolo-Carisolo.Giustino-Massimeno con 4.951 abitanti. Da valutare Tione con 3.631 abitanti. (Nell'articolo "Gestione associate. La Provincia propone gli ambiti", non firmato, a pag. 13).

· Pieve di Bono. A 76 anni coltiva marijuana in giardino. Denunciato dai Carabinieri che hanno trovato 6 grandi piante. / Piante di marijuana nel giardino. Denunciato 76enne. Il pensionato: «Non sapevo cosa fosse». / Le piante sono state tagliate e poste sotto sequestro. (In prima pagina con servizio di Marco Maestri a pag. 26 con foto).

· Tione. "Ricicli tutto? In cambio hai buoni sconto". / Sbarca a Tione il progetto "Green Evo", con un compattatore intelligente per i cittadini. (Da Tione, non firmato, a pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Da oggi serate sui "bandi" della cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. (Non firmato, a pag. 45 delle Giudicarie).

· Lodrone. Arrivano i Lanzichenecchi sulle orme dei Lodron. / Da domani tre giorni di rievocazione storica: armi, costumi, accampamenti e cucina. (Giuliano Beltrami, a pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Consiglio comunale. (Non firmato, a pag. 45 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Escursione archeologica. (Non firmato, a pag. 45 delle Giudicarie).

· Storo. Lavori urgenti. (Non firmato, a pag. 45 delle Giudicarie).

· Vezzano. Statale della Tione-Trento. Si schianta con lo scooter: la vittima è Milena Corradini, 46 anni, di Brusino. (In prima pagina con servizi ai autori vari alle pagg. 16 e 17 illustrate). / A Vigolo Baselga ieri altro grave incidente: un 32enne si è ribaltato con il furgone. (Non firmato, a pag. 17 con foto).

· Enti Locali. Fusioni: scadenza il 10 novembre, ma i Comuni chiedono più tempo. / Daldoss possibilista. / Chi avvia la fusione (con almeno duemila abitanti) è esentato dalle gestioni associate. / Gestioni associate. La Provincia propone gli ambiti: sono una quarantina e coinvolgono 143 Comuni. (In prima pagina con servizio di Franco Gottardi che segue a pag. 13).

· Alpi: non solo monti ma universo mentale. / Antonio De Rossi autore di un libro fondamentale sulla "invenzione" del nostro territorio montano. / Importante dibatti giovedì 24, alle 18, allo "Spazio Sass" a Trento. (In "Cultura e Società", non firmato, a pag. 9).

Trentino

· Consiglio delle Autonomie. Nella Giunta Gianmoena assegna le deleghe. A Mattia Gottardi, Sindaco di Tione, la delega: antincendi, protezione civile, turismo; a Monica Mattevi, Sindaco di Sténico, la delega: pari opportunità, innovazione e informatica, cultura e beni culturali, famiglia, natività, infanzia e politiche giovanili, istruzione. (Non firmato, pag. 16).

· Pieve di Bono. Il "nonnetto" finisce nei guai per la cannabis. / Cannabis in giardino: denunciato a 76 anni. (In prima pagina con servizio di Aldo Pasquazzo a pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Lodrone/Bondone. – A Lodrone tornano i "Lanzi" e assaltano il "Santa Barbara". / Tre giorni di rievocazione storica con centinaia di figuranti da tutta Europa. Nel luglio 1526 i mercenari passarono dalla Val del Chiese avviandosi al "Sacco di Roma". (Aldo Pasquazzo, a pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Cavaione/Bleggio. Sul muro di "Casa Donati" uno spaccato di storia locale. (Graziano Riccadonna, a pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella "finanzia" le idee. (Da Ponte Càffaro, non firmato, a pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Brenta. "I giochi di luce sul lago di Tóvel". (Foto di Diego Marini in "Le foto dei Lettori" a pag. 8).

· Vezzano. Tragedia sulla statale per Trento: cade con scooter e muore. (In prima pagina con servizi alla pag. 15). / Sulla Gardesana, a Vigolo Baselga, furgone finisce fuori strada. Viabilità bloccata. (r. fr., pag. 22 con foto).

· Val di Ledro. Bezzecca. Nel 2016 si punta a Matteo Renzi per l'evento su Garibaldi. (a. cad., pag. 41 con foto storica).

· Maltempo. Inizia l'autunno e scende già la prima neve. / E su internet si scatena l'entusiasmo. / E alcuni impiantisti (tra cui quelli di Madonna di Campiglio) hanno subito rilanciato le immagini della prima neve, anche se – per quanto riguarda lo sci – si tratta solamente di suggestione: non bastano certo pochi fiocchi per garantire la partenza della stagione. (In prima pagina con servizio da Trento, non firmato, a pag. 19 con foto della prima nevicata a Pejo e in Val di Fassa).

· Enti Locali. Comuni: 40 "gestioni associate", ma è caos. / Daldoss presenta la proposta della Provincia: «Spinta a chi sceglie la fusione; poche deroghe». / I Sindaci: «Ci serve più tempo». (In prima pagina con servizio di Chiara Bert a pag. 16).

· Politica provinciale. Il caso Pd. Evitata la rottura che non serviva a nessuno. (In prima pagina con servizio di Chiara Geloni che segue a pag. 2).

· Inserto "WEEKEND". Appuntamenti e tempo libero nel fine settimana. (Pagg. 27-30).

· Orso... (Alla pag. 8).

Corriere del Trentino

· Comuni: la rivoluzione dei servizi. Il piano Daldoss; il timore dei Sindaci. / La riforma ai raggi X con l'elenco dettagliato dei Comuni coinvolti. / Possibili deroghe: Bocenago, Caderzone Terme, Pelugo, Spiazzo Rendena, Strembo: 5.000 abitanti. / Situazioni da valutare: Tione di Trento. / Proposte di ambiti associativi: Sténico-Comano-Terme-Fiavé-Bleggio Superiore; Tione di Trento; Spiazzo-Strembo-Pelugo-Caderzone-Bocenago; Masimeno-Giustino-Carisolo-Pinzolo; Castel Condino-Storo-Roncone. (In prima pagina con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 3).

· Pieve di Bono. Coltiva piante di marijuana; nei guai a 76 anni. (Da Trento, non firmato, pag. 5).

· Enti Locali. Donne in giunta: "sì" dei Sindaci al ritocco. (Tristano Scarpetta, pag. 3).

· In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: «Pd e regole congressuali. / Pagare le tasse per poter votare». – Nel testo: «Forse sarebbe utile fermarsi più spesso a pensare se crediamo davvero nei principi nei quali affermiamo (a parole) di riconoscerci».

Da altra stampa

· Dalle Regioni italiane. – Veneto. Migranti: un parco giochi scuote Padova. (Aldo Cazzullo, Corriere). / Foggia. Sorpreso mentre ruba dei meloni; inseguito nei campi e ucciso. La vittima, di 37 anni, originario del Burkina Faso. Arrestati un agricoltore e il figlio. (Carlo Vulpio, Corriere). /

· Mappamondo .– Kerry, il segretario di Stato americano: «Il Papa un argine contro le forze del caos. E l'America è con lui». (Massimo Franco, Corriere).

· Società – Quanto valgono le donne. Così le aziende perdono le persone più capaci. (A. Slaughte e C. Saraceno, Repubblica). / Immigrazione. "Mondialisti" e "Nazionalisti": un conflitto da superare. (Mauro Magatti, Corriere). /

· Migranti, profughi, immigrazioni – L'Europa approva le quote, ma il blocco dell'Est vota no. Il passo indietro che pregiudica la sicurezza. Non numeri, ma volti. (M. Zatterin e R. Toscano, La Stampa; U. Folena, Avvenire). / Bruxelles: superato il blocco dell'Est; il piano profughi passa a maggioranza. (Ivo Caizzi, Corriere). / Profughi: più controlli ai confini e più aiuti. A Bruxelles si sta cercando di ricucire lo strappo con i Paesi dell'Est. (Da Bruxelles, non firmato, l'Adige). / L'esodo che rischia di riaccendere l'odio. Nei Balcani è scontro tra Serba e Croazia per le frontiere. Ma Bruxelles avverte: «Abbassare i toni». (Da Belgrado, non firmato, Trentino).

· Cultura. – Senza differenze che dialogo è? (E. Bianchi, La Stampa). / Informazione e giustizia. Trasparenza unico rimedio ai guasti delle "intercettazioni". "Decidere cosa è una notizia spetta non alla legge ma ai giornalisti" segnala la Corte di Strasburgo. Se la delega in bianco al governo promette male, peggio ancora è l'assenza di un diritto di accesso diretto agli atti. (Luigi Ferrarella, Corriere). / Molature, fresature, tagli: i funamboli dell'estetica. (Silvia Nani, Corriere).

· Curiosità – L'informazione che può battere il Far West dei segreti. (L. Ferrarella, Corriere). / Tecnologia. Nuovi iPhone, code e recensioni super. Da domani in 12 Paesi ma non in Italia e gli esperti lo promuovono. (Da Roma, non firmato, l'Adige).