Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat05252019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 27 settembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Interessanti punti di riferimento con l'Ecofiera di Tione, le Funivie di Pinzolo, le "zucche record" del Bleggio ed il rifugio rimesso a nuovo nel Banale. / A livello provinciale i riferimenti ala riforma urbanistica e alla situazione "in altalena" dei Comuni fra fusioni e gestioni associate.

· Trentino – Tre servizi di rilievo da Pinzolo, da Lodrone/Storo/Bondone e da Tione: argomenti diversi ma che si integrano a conferma della vitalità socio-economica e culturale delle Giudicarie. / Di indubbio interesse anche le altre cronache al di qua ed al di là dello storico Durone. / Da sottolineare "l'urlo" di Mauro Corono a difesa della montagna.

· Corriere del Trentino – Il costante ma aggiornamento sul cammino che la provincia – da Trento alla periferia – sta quotidianamente allestendo per il bene comune: tenersene informati diventa di estrema necessità

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità" (oggi più che interessante con la "generazione Z").

l'Adige

· Pinzolo. Funivia Pinzolo: cala il passivo ma scendono anche i passaggi. Ottocentomila euro di perdite tra 2014 e 2015 per la società che ha pagato l'arrivo tardivo della neve e lo slittamento a gennaio dell'apertura del collegamento. / Le prospettive di bilancio però sono più rosee: ritorno all'attivo dal 2017. E si va verso un aumento di capitale per realizzare la pista "Pùza dai Fò'-Plaza". (Alberta Voltolini, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Tione/Ecofiera. – Eventi da scoprire. Appuntamento dal 2 fino al 4 ottobre in zona Fiera e lungo le vie del Centro a Tione. / Domenica 2 ottobre dalle 9 alle 19 "Sapori e Momenti in piazza C. Battisti. (Inserzione a cura di Media Alpi Pubblicità, a pag. 40 illustrata).

· Bleggio Superire. La zucca da record di Stefano Tosi. Pesa 453 chilogrammi ed è un record assoluto per il Trentino. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Val d'Ambiez/Banale. L'Agostini è "ritornato". Ieri la festa per la conclusione dei lavori al noto rifugio. (Ugo Merlo, pag, 41 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Riforma antispeculativa. Nuova legge sul territorio; si pensa a ridurre l'Imis post-demolizioni. (Alberta Voltolini, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Lodrone. Lanzichenecchi. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. La "Scuola Gràffer". (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Tione. Oggi al cinema. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Toblino. Raid dei ladri al matrimonio; svaligiate le auto. (In prima con servizio di C. Santoni che segue a pag. 20).

· Tenno, ore17. Canale: "Concerto di Randy Cohen". (In "Oggi", pag. 8).

· Giudicarie. Calcio A 5. Judicaria solitaria in vetta. (C. C. 2, in "Sport", pag. 50).

· Valle del Chiese. Calcio Eccellenza. Tra Alense e Calciochiese fuori i secondi. / Partire e arbitri: quinta giornata di andata alle 15,30. (Marco Fontana, in "Sport", pag. 51 con foto).

· Sarca. «Se il problema è "la" Sarca, non ci sono problemi». (Mario Trentini, in "Lettere&Commenti", pag. 54).

· Politica provinciale. Upt: divisi sulla data del congresso. Domani la decisione del parlamentino del partito. / Si accelera: elezioni anticipate per il segretario. (Luisa Maria Patruno, pag. 16).

· Enti locali. Borga chiede tempo per i Comuni. Comunità di Valle ai Sindaci e sei mesi per "fusioni" e "gestioni associate". (G. G., pag. 14).

· Occupazione. Collocamento: pronta la rivoluzione. Premi a chi trova il lavoro e concorrenza sui corsi. / I Sindacati: sistema duale anche tra i laureandi. (Angelo Conte, pag. 13)

Trentino

· La "Pinzolo spa" pronta ad aumentare il capitale da 1,6 milioni. / Funivie Pinzolo spa chiede 1,6 milioni ai soci. Anche il bilancio 2015 è chiuso in perdita: calano ricavi e numero di passaggi. Per il futuro si spera nella nuova pista "Plaza" ma servono investimenti. (In prima pagina con servizio di Paolo Bisti a pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Lodrone di Storo. Folklore. Si rievoca la storia dei Lanzichenecchi. (c. l., in "Costume&Società" alle pagg. 12-13 illustrate). / Lodrone. Un tuffo nel Medioevo con tamburi e Lanzichenecchi. (Aldo Pasquazzo, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. I "Cavalieri d'Italia" in visita alle chiese giudicariesi e vallate confinanti . (r. r., pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Dorsino/Banale. Personaggio dell'anno. Francesca Floriani lotta con il sorriso contro il tumore. (Graziano Riccadonna, pag,. 45 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Trasferta a Torino per 15 ragazzi. (r. r., pag. 45 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Terme di Comano aperte per i residenti. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Tione. "Speciale ecofiera di Montagna. – Ottobre celebra l'autunno con la XVU edizione dell'evento. / Grande spazio alla gastronomia dì eccellenza tra piatti tipici e prodotti italiani di qualità. / Qui "Ecobimbi". / Mostre e programmi. La Fiera in numeri. (Inserzione a cura della A. Manzoni & C. alle pagg. 46-47 illustrate).

· Val di Fumo. "La natura e la fauna, sotto e sopra". (Foto di Moreno Cavalli scattata in Val di Fumo, in "La foto dei lettori", pag. 8).

· Giudicarie. Calcio Eccellenza. Alense-Calciochiese: sfida tra allenatori "amici". (Daniele Loss, in "Sport", pag. 53 con foto).

· Politica provinciale. I partiti. Conzatti cede: Upt a congresso in gennaio. Scontro su data e tessere. (In prima con servizio di Chiara Bert a pag. 18).

· Ambiente. La montagna povera e le Dolomiti Disneyland. L'urlo di Mauro Corona per le vallate lasciate morire. (Ezio Danieli, pag. 17 con foto).

· L'autonomia è più che mai provvisoria. (Editoriale di Alberto Faustini in prima).

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. Congresso Upt. Dellai Conzatti, scontro totale. La data dell'assise solleva un polverone. / I primi nomi: da Tonina a Mellarini. (In prima con servizio di A. Papayannidis che segue a pag. 2).

· Enti locali. Riforma Daldoss sotto tiro. Sulle "gestioni associate" il Patt vuole approfondire: «Tema da discutere nel partito». (In prima con servizio di A. Papayannidis che segue a pag. 8).

· Edilizia. Ricostruire a pari volume e superficie. / Condomini: progetto per l'efficienza energetica. (Non firmato, pagg. 10-11).

· In prima pagina il fondo di Luca Malossini: «Piedicastello. / Un progetto definitivo».

Da altra stampa

· Dalle Regioni italiane. – Il malessere lungo il Po, a Bondeno: "Prima noi, poi i migranti". Profughi: no del Sindaco: «Ho 730 sfollati». E il Parroco li accoglie: «Quello è un alibi». (A. Cazzullo, Corriere). / Per sradicare le mafie del Sud bisogna vincere l'assuefazione. (G. Belardelli, Corriere). /

· Mappamondo .– Il Papa all'Onu: poveri e ambiente le vere vittima. (G. G. Vecchi, Corriere). / Lavoro, casa, terra: diritto di tutti. (A. Tornielli, La Stampa). / La forza di Francesco sta nel mirare sempre in alto; è un esempio da seguite. (T. Hunte, Repubblica). / Siria: grandi manovre per unificare il fronte. (L. Geronico, Avvenire). / Malala, il Premio Nobel per la Pace: «Tornerò in Pakistan». (Viviana Mazza. Corriere). /

· Società. - Ecco l'agenda dei grandi per battere fame e povertà. (F. Semprini, La Stampa). / L'ambiente è un bene economico. Ci salviamo se lasciamo la Terra. (P. Viana, Avvenire; N. Dominguez, Repubblica). / I cinquantenni e i (non) lavoro. (Elvira Serra, Corriere). / Interessi da tutelare. Impresa e giustizia: reprimere non basta. (Roberto Garofoli, Corriere). /

· Migranti, profughi, immigrazioni – Rifugiati: e la solidarietà internazionale) (M. Moller, Avvenire). /

· Cultura. –Il diritto di essere informati. (N. Urbinati, Repubblica). / Responsabilità. Essere lungimiranti; rispettare l'ambiente. (Francesco Starace, Corriere). /

· Curiosità – Chi sta arrivando? La generazione Z. Tengono alla "privacy", guardano- molte cose ma velocemente. I più vecchi hanno appena compiuto i 19 anni: ve li raccontiamo. (Costanza Rizzacasa d'Orsogna, Corriere).

· "La Lettura" (Corriere della Sera, #200, domenica 27 settembre 2015). – L'astuto pudore del capolavoro. Il sesso non è interessante, conta solo il sortilegio (almeno in letteratura). (Alessandro Piperno). / Per un'insurrezione spirituale. La fallimentare costruzione dell'Unione Europea, la tragedia epocale dei migranti: soltanto uno sguardo alla cultura comune ci può far sognare un rinascimento. Enrique Vila Matas). / La dittatura della memoria. L'eccesso di ricordi (e l'eccesso di oblio) producono lo stesso effetto: l'impossibilità della pace. (Pierluigi Battista). / Il lunapark del pericolo per imparare a gestire i pericoli. (Federica Colonna). / Il filosofo contro Darwin. Thomas Nagel è un brillante pensatore che si dedica a demolire quattro secoli di ricerca scientifica. Ma non se la cava moto bene. /Edoardo Boncinelli). / Le passioni sono la nostra vita; non chiamiamole hobby. (Fabio Genovesi). / Tulipani e girasoli che sorridono: il regalo di Davide Benati ai malati. (Stefano Bucci). / Musica. In bella o pessima copia la canzone si fa "cover". Traduzioni, riscritture, tradimenti e invenzioni: le vie dalle altre lingue all'italiano sono infinite. (Giuseppe Antonelli). / Percorsi e Geografie. Sul bordo del mondo. La meraviglia di "Tristan da Cunha" dove è vietata la proprietà privata. L'arcipelago più remoto della Terra torna a far parlare di sé per l'offerta di un posto di lavoro a una settimana di navigazione dal Sudafrica: un insegnante per i suoi 23 studenti, discendenti dei coloni inglesi, americani e liguri. (Paolo Conti). / Dimmi dove abiti io ti dirò se ti amo. Le "app" ti mettono in contatto con persone che stanno a 500 metri, massimo un chilometro, da te. (Francesco Piccolo). / La rivoluzione dei fiori. Alberi, nuvole, fiumi ci parlano; e invitano a un'altra resistenza. (John Berger).