Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 25 settembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – La dolorosa ripercussione, specie a Tione, della scomparsa del missionario ledrense padre Celana, "gemellato" con Tione dopo l'incontro in ospedale con il Pompiere tionese Pino Bondi, ustionato, e poi morto, nell'incendio boschivo di Storo. / Poi le due manifestazioni alpinistiche in quota al Grostè ed in Val d'Ambiez. / A livello provinciale, con ripercussioni locali, le problematiche delle "fusioni" e delle "gestioni associate" per i Comuni.

· Trentino – Soltanto cronache giudicariesi con in risalto le manifestazioni alpinistiche e l'attività delle Terme sia in Rendena che nelle Esteriori.

· Corriere del Trentino – La bella notizia giunge da Storo dove una nuova impresa assicura 25 posti di lavoro.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie un convegno regionale fotografico a Condino e Storo, la "Scuola di alpinismo" in Brenta per ricordare Gràffer, il ricordo di Adamello Collini in Val Genova e la targa "Solidarietà Alpina" di Pinzolo che va in Polonia. Le Giudicarie Esteriori segnalate con la Pieve di Vigo Lomaso e con le Terme di Comano. / Nelle altre pagine altri informazioni e commenti sulla vita della Diocesi e della Provincia di Trento.

l'Adige

· Tione/Ledro. – Addio a Padre Cellana: una vita in "Missione". Morto padre Franco Cellana: amato missionario d'Africa. / Da Tione: "Il dolore degli amici di Tione: un uomo di carisma e di valori. (In prima pagina con articoli di Paola Malcotti e Giuliano Beltrami a pag. 35 con foto).

· Gruppo di Brenta. Domenica l'appuntamento al rifugio SAT sul Grostè. La "Scuola Gràffer" festeggia 75 anni. (Non firmato, in "Alta Quota", pag. 9).

· Giudicarie Esteriori/Banale. – Val d'Ambiez. Festa di fine lavori al rifugio Agostini. Domani la SAT ringrazia Volontari, Ditte, Provincia e chi ha lavorato per riparare i danni della neve dell'inverno 2014. (F. T. e U. M., pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. "Alzheimer" e "Parkinson": domani si parla di ricerca e di prevenzione. (Alberta Voltolini, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Val del Chiese. A Storo la Waris all'ex Italpumps. / Lo stabilimento torna a vivere. Venticinque le nuove assunzioni previste. (Lorenzo Basso, pag. 43 delle Giudicarie).

· Pieve di Bono. Domenica il "Giro della Pieve": a piedi sulle strade di un tempo. Il via alle 8,30 con la sezione SAT. (Marco Maestri, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Riflessioni sulla nuova "Legge urbanistica". / Questa sera con Ugo Rossi e Carlo Daldoss dibattito promosso della Cassa Rurale". (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Lomaso/Trento. – Ultimo giorno alla Casa della Sat a Trento della mostra sulla "Lomasona". (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese/Bondone. Festa medievale a Castel San Giovanni. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Erbe in cucina. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Giudicarie Interiori. Calcio Prima Categoria, Girone A. Calcio Bleggio 1 Castelcìmego 1. / Pieve di Bono 1 Caffarese 1. / Valrendena 4 Settaurense 2. / Virtus Giudicariese 0 Pinzolo Campiglio 1. / Classifica. (In "Sport", pag. 46).

· Giudicarie Esteriori. Calcio Eccellenza. Ammoniti in campo, fuori due turni. Donati e Francescotti squalifica "anomala". I due giocatori del Comano Terme Fiavé avevano lanciato gravi insulti contro l'arbitro per aver fischiato un rigore. / Commenti. (Daniele Battistel, in Sport", pag. 47 con foto).

· Arco- L'assessore Zeni: «Lotteremo per Arco; "punto nascite" da mantenere». (Non firmato, pag. 34).

· Enti Locali. Gestioni e ambiti: indietro non si torna. Daldoss: «Il 10 novembre è una data inderogabile». / Invalicabile: «Il limite dei 5.000 abitanti non si tocca e se deroghe si saranno, saranno limitatissime e legate a quanto prevede la legge». / L'auspicio: «Nuove fusioni? Se ne scattasse qualcuna per arrivare a quota 150 dai 178 di inizio gennaio 2016 non sarebbe male». (Angelo Conte, pag. 18).

· Cooperazione di consumo. Le "Famiglie" volano: estate con il + 3 per cento. (In prima pagina con servizio di Francesco Terreri a pag. 8).

· Trento e Bolzano stessa autonomia. Lo Statuto è unico per entrambi. (Non firmato, pag. 17).

· Profughi: pochi restano a Trento. Poco lavoro, i migranti in nord Europa. (Fabia Sartori, pag. 22).

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. (Pagg. 1-12). – Pagg. 4-7: "L'Agenda".

Trentino

· Gruppo di Brenta. "Scuola Gràffer": 75 anni di alpinismo. Allievi e istruttori di nuovo insieme domenica al rifugio Gràffer sul Grostè. / Gràffer: nozze di diamante con i monti. La celebre "Scuola di Alpinismo" del Cai festeggia 75 anni. Con foto in prima pagina e servizio di Marco Benedetti a pag. 28 ampiamente illustrata).

· Viabilità Giudicarie-Trento. Dopo la tragedia di Vezzano. La mappa delle insidie sulla statale "Gardesana", specie da Sarche a Trento. / Ecco la mappa delle insidie: l'elenco dei punti più pericolosi su un'arteria da sempre critica. (In prima pagina con servizi di Roberto Franceschi e Mariano Bosetti a pag. 20 con foto).

· Montagna. In Val d'Ambiez: all'Agostini la festa per i Volontari per dire grazie a chi ha lavorato in questi mesi. (Marco Benedetti, a pag. 38 "speciale" con foto).

· Storo. Firmato l'accordo: apre la Waris. Assumerà 25 operai per avviare la produzione di pannelli fotovoltaici all'ex Italpumps. (Non firmato, pag. 56 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo: Domani un incontro pubblico per conoscere l'Alzheimer e per invecchiare più serenamente. (Walter Facchinelli, pag. 56 delle Giudicarie.

· Giudicarie. "Terme aperte" in Val Rendena a Caderzone Terme ed nelle Esteriori alle Terme di Comano. (r. r., pag. 56 delle Giudicarie).

· Pinzolo. A Malga Ciòca ritorna Platzer. La "Doss srl" ha vinto la gara per la gestione del bar ristorante. (Elena Balguera Beltrami, a pag 56 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. In Val del Chiese i fotoamatori regionali. (s. m., pag. 56 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Confronto con Rossi sull'edilizia. (Walter Facchinelli, pag. 56 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Calcio Eccellenza. Ammoniti in campo, ma espulsi fuori. Curiosa decisione del giudice sportivo. Squalificati due giocatori del Comano Terme Fiavé nonostante "il giallo" dell'arbitro. / Comano terme: la Società incredula ed allibita per la squalifica. (Daniele Loss, in "Sport", pag. 60 con foto).

Corriere del Trentino

· Storo. Fotovoltaico. Waris si espande: previsto il raddoppiato del personale. / Waris all'ex Italpumps. Olivi: «Modello che funziona».(In prima pagina con servizio di Enrico Orfano che segue a pag. 11).

· Comuni: Daldoss gela i Sindaci. "Gestioni associate, nessun rinvio". / I Sindaci: «Tanto vale fare le fusioni». (In prima pagina con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 3).

· In prima pagina il fondo di Marco Brunazzo: «Incognita politica. / La svolta dei Grillini».

Da altra stampa

· Mappamondo .– Anticonformista e riformatore: così Bergoglio incanta l'America. (A. Monda. Repubblica). / Così Francesco ha chiuso due guerra. (G. Riotta, La Stampa). / Vertice su Siria e Libia: l'Italia viene tenuta fuori. (G. Sarcina, Corriere). / Perché Volkswagen è la Lehman dì Europa. La crisi tedesca ricorda quella americana dei "subprime". (Federico Fubini, Corriere). / Il Papa: "Fermate il commercio d'armi" (Da New York, Andrea Visconti, Trentino).

· Società – / L'Italiano che ha scoperto i falsi "clic" fatti dai robot sulle pubblicità in Rete. (Massimo Sideri, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Sette milioni di profughi pronti a partire dalla Siria. (Da Bruxelles, non firmato, l'Adige). / Attesi 7 milioni di Siriani. La Ue proteggerà i confini. (Da Roma, Maria Rosa Tomasello, Trentino).

· Cultura. – Il tempo delle donne. Maternità e altre storie; per stare insieme. Le famiglie, l'amore e il lavoro: quello che unisce uomo e donne. (Luisa Pronzato, Corriere).

· Curiosità. – Il magnate egiziano Sawaris e l'acquisto di un'isola per i rifugiati: "Lì nascerà un nuovo Paese". (Viviana Mazza, Corriere). / Così dalla "portantina papale" (sedia gestatoria) si è arrivati alla Fiat 500. (L. Acattoli, Corriere).

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 90. N. 38, 27 settembre 2015).

· Valle del Chiese. La fotografia in "Prima Linea". / Il Convegno regionale dei "Circolo fotografici" del Trentino-Alto Adige tra Storo e Condino con mostre ed appuntamenti culturali. / Gli eventi sabato 3 ottobre a Condino e sabato 10 ottobre a Storo. (Mariachiara Rizzonelli, pag. 31 delle Giudicarie con foto storica).

· In Brenta con i Volontari della "Scuola di Alpinismo Gràffer". (Antonella Carlin, pag. 9 con foto),

· Giudicarie. Il ricordo in Val Genova nella prima domenica di settembre: "La testimonianza viva di Adamello Collini". (Gianluca Leoni, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. "Solidarietà Alpina" sui monti Tatra in Polonia. La "44ma Targa d'Argento" al polacco Jan Apoloniusz Rajwa. (Gianluca Leone, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Mense scolastiche: c'è la "card" per i buoni pasto elettronici. (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie).

· Storo. Corso di economia domestica. (M. R., pag. 31 delle Giudicarie).

· Vigo Lomaso. I giovani e la Pieve di San Lorenzo. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Terme di Comano: avanti tutta. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Chiesa trentina. La cultura del'incontro. (Maria Teresa Pontara Pederiva, pag. 13 con foto).

· "Apriamo le porte alla carità. Attenti alla misericordia". (Diego Andreatta, in "Chiesa Trentina", pag. 15 illustrata).

· Le sfide della «Laudato si'». A Trento il convegno nazionale di "Centesimus annus". (Non firmato, pag. 16 con foto).

· A metà ottobre con il CNCA: in sette giorni la cultura dell'accoglienza a Trento. (Michela Grazzi, pag. 6). / "Chiamati ad accogliere": il documento dei vescovi del Nordest sul tema dei migranti. (Paolo Valente, pag. 24).

· "Gender": due libri per capire. L'approccio biblico-pastorale e quello educativo e operativo. (Diego Andreatta, pag. 19 illustrata).

· Editoria locale. Editori trentini fra mercato in crisi e disegni di legge. (In prima pagina con servizi di Elisabetta Girardi, Paolo Piffer e Alberto Folgheraiter alle pagg. 4 e 5).

· "Una barca d'amore". (Redazionale di Piergiorgio Franceschini, in prima con seguito a pag. 2).

· Due nuove rubriche nella pagina del lettori; scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.