Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Fri10182019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 29 settembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Una giornata di normale aggiornamento informativo sia a livello locale che provinciale; manca la notizia "motivante", se non, purtroppo, nella quasi quotidiana "nera" con l'incidente nel bosco a danno di una persona semplice dedita solo alla famiglia.

· Trentino –Le "voci giudicariesi" presenti con il servizio di Marco Zulberti ela relazione sul convegno di Asiago sulla Grande Guerra con la partecipazione della direzione e della rappresentanza del Centro Studi Judicaria di Tione. / Interessante il coinvolgimento della Val di Vestino ai vertici della Lombardi su problematiche viarie che si ripercuoteranno anche sulle Giudicarie. / nelle altre pagine non mancano le "curiosità" da conoscere.

· Corriere del Trentino. – Una panoramica sulla situazione provinciale con una attenta considerazione di Morelli sui nostri comportamenti verso i giovani.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Storo. Una polenta per ogni piazza: weekend di degustazioni. / Il "Festival" promosso dalla Pro Loco si svolgerà fra il 9 e l'11 ottobre con eventi di contorno per valorizzare il territorio e tanta animazione. / Venerdì un Convengo ad "Agri 90", ma il clou sarà domenica quando scenderanno in gara i diversi gruppi di "polentèr" della Valle del Chiese. / Km zero: mais nostrano macinato a pietra. (Giuliano Beltrami, a pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Ecco la nuova dirigente: la professoressa Francesca Lasaracina, già docente esperta di insegnamento in lingua tedesca. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Bono. Via ai lavori per la frazione di Cologna. / Si ristruttura il centro su progetto di Walter Ferrazza. (Marco Maestri, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Più controlli dei Vigili sul conferimento dei rifiuti. / Ieri il vertice delle Polizie Locali con il presidente della Comunità di Valle. (Da Tione, non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Rango/Bleggio. Escursione a Rango. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Lezioni di yoga. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Tione. Corsi per adulti. / Presentazione Ecofiera. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Politica provinciale. Upt. Fissato il congresso il 23 gennaio. Nomina di un triumvirato. Entro dicembre le assemblee sui territori. Candidature entro ottobre. (L. P., pag. 10 con foto).

· Sicurezza. Formazione unica per i Vigili del Fuoco. Volontari e Permanenti tutti alla Scuola Antincendi. (Non firmato, pag. 14 con foto).

· Gli appalti "spezzati" per le imprese locali. La proposta della Giunta provinciale. / Spezzatini obbligatori. (In prima con servizio di Luisa Maria Patruno che segue a pag. 12).

· Trento/Rovereto. Ritornano le lezioni sulla Grande Guerra. Partiranno il 4 ottobre, al Sociale di Trento e allo Zandonai di Rovereto, di domenica mattina. (Renzo M. Grosselli. In "Cultura e Società", pag. 7).

Trentino

· Firme giudicariesi. Autonomia provvisoria? «Montagna & Città. / Quello che Rossi "toscano" deve capire». (Di Marco Zulberti in prima e seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 10).

· Giudicariesi ad Asiago. Convegno "Tra/Montani". Ricordi di guerra nelle valli locali durante le Grande Guerra. Presente il Centro Sudi Judicaria sul tema "La vita quotidiana in Trentino e nella Judicaria durante la Grande Guerra" e gli interventi di Vincenzo Zubani e Marco Zulberti. (Graziano Riccadonna, in "Costume&Società", pag. 12).

· Valvestino. La Val di Vestino: oggi a Milano incontro per la "Gardesana". Si riuniscono i "Comuni confinanti" della Lombardi per ragionare sui progetti da finanziare con il fondo Odi. Il primo obiettivo è di migliorare la viabilità. (Da Valvestino, Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Comunità delle Giudicarie. "Servono più controlli dei Vigili sulla raccolta dei rifiuti". (Ettore Zini, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. In consiglio comunale a Fiavé gli schemi per le "gestioni associate". (r. r., pag. 49 delle Giudicarie).

· Storo. Il lutto. Storo piange Costantino Zocchi, maestro della Banda musicale. (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie, con foto).

· Storo. Razzie nei pollai e volpi nel mirino. (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie).

· Montagne/Larzana. Yoga. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Giudicarie Esteriori. Calcio Eccellenza. Sorridono solo Comano Terne Fiavé e Naturno. Ora viaggiano in testa alla classifica. (In "Sport", pag. 53).

· Politica provinciale. Upt: mediazione trovata. Congresso il 23 gennaio. Candidature entro il 30 ottobre. (Chiara Bert, pag. 23 con foto).

· Lavori pubblici. Ritornano gli "appalti spezzatino". / Rivoluzione appalti: spazio ai micro-lotti. / Giunta. Sostegno alle nuove imprese; ok ai nuovi criteri "smart". (In prima pagina con servizio di Chiara Bert che segue a pag. 8).

· L'Italia in guerra: nove lezioni di storia. Dal 4 ottobre al 29 novembre un ciclo di incontri fra Trento e Rovereto con illustri relatori. (Da Trento, non firmato, pag. 21).

Corriere del Trentino

· Enti Locali. Manica: "Comuni: giusta la linea Daldoss.". / Il capogruppo Pd: "Ora i Sindaci migliorino la proposta dell'esecutivo". (Tristano Scarpetta, pag. 7).

· Politica provinciale. Upt: trovata l'intesa. Si voterà il 23 gennaio. Entro 15 giorni nomina dei garanti. (In prima con servizio di A. Papayannidis che segue a pag. 7).

· Cooperazione. Casse Rurali: allontanate e fusioni. (In rima pagina con servizio di Enrico Orfano che segue a pag. 11).

· In prima il fondo di Ugo Morelli: «Il nostro tempo. / L'eredità lasciata ai giovani». – Nel testo: «Se si fa un bilancio è purtroppo facile riconoscere che non stiamo facendo molto».

· Piante spontanee nel prato; quali sono e come estirparle. (Martha Canestrini, in "L'angolo del giardino", pag. 15 con foto).

Da altra stampa

· Dalle Regioni italiane – Sassari. La vita rinasce su un campo di calcio: "Pagi", la squadra che ha solo migranti. (N. Ninna, La Stampa).

· Mappamondo .– Le lezioni americane di Papa Francesco. Le periferie di Francesco. (A. Giovagnoli, Repubblica; P. F. De Robertis, GN). / Senza famiglia non c'è Chiesa. Aiutare i giovani a non aver paura di questo mondo. (A. Acali, il Tempo; A. Tornielli, La Stampa). / Obama all'Onu: la povertà si batte eliminando corruzione e guerre. (P. Mastrolilli, La Stampa). / Così Putin sfida Washington: "Senza di noi vincerà l'Isis". (M. Franchetti), La Stampa). / Obama-Putin: il dialogo inevitabile. (S. Stefanini, L Stampa). / Coalizione. Il momento delle scelte. (Franco Venturini, Corriere). / Catalogna: i separatisti vincono solo a metà. (Francesco Battistini, Corriere). / Siria: i caccia francesi bombardano l'Isis. (Stefano Montefiori, Corriere). / C'è acqua su Marte: scorre solo in estate in piccolissimi canali. Scoperta storica dopo lunghe ricerche. (Da Roma, non firmato, Trentino).

· Migranti, profughi, immigrazioni – I fondi per i profughi orami non bastano più. Dall'Onu alla Croce Rossa scatta l'allarme aiuti. (A. Jourdan, Repubblica). / I migranti in arrivo: le regole da rispettare. L'ospitalità autentica impone anche delle norme per tutelare il rispetto e la reciprocità. (Susanna Tamaro, Corriere). /

· Società. – Nativi digitali. La regola del tre. Quanti devono conversare a cena per farci sentire liberi (a turno) di sbirciare il nostro smartphone. (Elvira Serra). /

· Cultura. – Bruxelles: torna in scena la battaglia delle lingue. Una sentenza Ue rilancia l'italiano. (Ivo Caizzi, Corriere Repubblica). / Migranti: non dimenticate la nostra civiltà. (S. Tamaro, Corriere). / Processi di integrazione. Rappresentanza in crisi mentre crescono nuove responsabilità. (Giuseppe De Rita, Corriere). / Unione difficile. Il legame spirituale che manca in Europa. (Giuseppe Galasso, Corriere).

· Curiosità – Sicurezza. Quanti rischi se l'hacker sale a bordo. Tutti studiano l'auto "iper" connessa a guida autonoma, ma proteggerla di "pirati" è difficile. Lo sviluppo richiederà alleanze sia nel settore sia con i big dell'hi tech. (Daniele Sparisci, Corriere Economia). / Crescita. La parità uomo-donna farebbe aumentare il Pil del 26 per cento. Il 75 per cento del lavoro non pagato è femminile; vale il 12 per cento della ricchezza. (Maria Silvia Sacchi, Corriere Economia). / In Italia nasce la banca dati delle professionalità femminili; servirà per le nomine pubbliche. (Roberta Scagliarini, Corriere Economia).

· Corriere Economia (Anno XIX, N. 31, lunedì 28.9.15. www.corriereconomia.com).– Mercati. Investire etico e verde. La responsabilità fa guadagnare. (Cometto, Marvelli. Monti e Sabella). / Sfide. Apple, Google e Facebook: chi vincerà? Slalom tre le tecnologie. Ecco la nuova pubblicità. (Greta Sclaunich e Massimo Sideri). / Giornali, radio, tv, internet. Il duello con l'hi-tech dei nuovi pubblicitari. (Massimo Sideri). / Diario sindacale. Cgil, Cisl e Uil cercano la riscossa in Europa. Il congresso della confederazione continentale eleggerà segretario Luca Visentini. (Enrico Marro). / Google. Con il nuovo News cerca la via della Cina. L'offensiva di Google. Dove andrà il gigante di Mountain View. I numeri di Google. (Maria Teresa Cometto). / Il reddito mio? Non significa più tasse. Misura di giustizia ma senza aggravi per la spesa pubblica né interferenze politiche. (Serena Sileoni). / Edilizia. Serve una svolta: riqualificare, non costruire. (Isidoro Trovato). / Fotovoltaico. La versa riscossa? Partirà dal 2020. Da questa data per Germania e Italia le installazioni ad accumulo diventeranno remunerative. (Elena Comelli).