Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 2 ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Con la "Buona sera" e la "Buonanotte". / Mario

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Pagine interessanti oggi: dal Punto Nascite oramai quasi definitivamente "chiuso" a Tione, dall'incidente a Campiglio, dalla certificazione europea da parte del Parco, al successo di "Mondo Contadino" di Roncone, alla Fiera di Montagna di Tione, alla caccia ai cinghiali in Valle del Chiese, alla ripresa edilizia nelle Esteriori, ai problemi venatori di Sténico. Ed anche un tantino di sport.

· Trentino – L'attenzione carpita dall'incidente con provvidenziale salvataggio al 66enne di Madonna di Campiglio e dai bracconieri di Sténico e di Pieve di Bono. / Motivo di interesse anche dalle altre cronache di altre località comprensoriali.

· Corriere del Trentino – Curiosa l'iniziativa delle 20 "salite" sulle montagne del Trentino: per le Giudicarie inserita quella di Madonna di Campiglio. / Rimane aperta la presidenza del Parco, come quela delle fusioni dei Municipi. / Da valutare con la debita attenzione il "fondo" sul problema scuola e lavoro.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie un'iniziativa culturale a Condino, la partecipazione del C. S. Judicaria al Convegno di Asiago, la "lattina che ti dà lo sconto" a Tione, e dalla Val di Ledro il ricordo di padre Franco Cellana legatissimo al gruppo di aiuto di Tione. / Nelle altre pagine sempre notevoli informazioni e commenti sulla vita della Diocesi e della Provincia di Trento.

l'Adige

· "Punti nascita". – Stop a Tione; può salvarsi Cavalese. Punti nascita: il decreto ad hoc del ministero consentirà un po' di flessibilità sulle chiusure. / Nell'Ospedale dele Giudicarie il numero di poco più di 100 parti l'anno è troppo distante dallo standard minimo di 500 per essere preso in considerazione. / L'assessore Zeni: «Possiamo garantire la sicurezza in val di Fiemme anche senza un pediatra sulle 24 ore ma con un anestesista con abilitazione pediatrica». (Luisa Maria Patruno, a pagina 21 con foto e didascalia: "Il punto nascita dell'Ospedale di Cavalese potrebbe riuscire a evitare la chiusura. Tione è condannato").

· Madonna di Campiglio. – L'incidente. Salvato nell'auto avvolta dal fuoco. A Campiglio: il conducente ferito e incosciente è stato estratto dalle lamiere dai Carabinieri prima che le fiamme raggiungessero abitacolo. (Ma. Vi., pag, 17 con foto).

· Giudicarie. Certificazione europea per 21 strutture ricettive. La prime in Italia per Parco Adamello Brenta. / Carta del Trismo Sostenibile per chi aderisce a "Qualità Parco". (Da Trento, a firma F. T., pag. 43 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori/Bleggio. "Casa di Riposo: lavori ala Ediltione. Per la struttura di Santa Croce appalto da un milione e mezzo. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Gli "spari" non fermano i cinghiali. / Il sistema di scacciarli non funziona: hanno capito che gli "spari" non sono pericolosi. (L. Lo., pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Roncone. "Mondo Contadino": un grande successo di pubblico. / Bovine in mostra e i formaggi delle malghe della Valle del Chiese hanno sbaragliato il Concorso. (Giuliano Beltrami, pag. 41 delle Giudicarie).

· Sténico. Operazione venatoria. Cacciatore recidivo e sospeso, beccato con armi illegali. (Da Sténico, non firmato, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Tione/Ecofiera. – Sapori e momenti gustosi. Appuntamento fino a domenica 4 ottobre in fiera e in Piazza C. Battisti a Tione. / Stimolanti attività di animazione per bambini e ragazzi. / Itinerari di Arte e Conoscenza: le Mostre a Ecofiera. (Inserzione a cura di Media Alpi Pubblicità a pag. 42 illustrata).

· Ponte Arche. Manuale per mangiare. (Non firmato,. Pag. 41 delle Giudicarie).

· Tione. Ecofiera di Montagna. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Adamello-Presanella. "Le vite di Payer": alpinista, esploratore e pittore che nel 1863 giunse in Val Genova. (In "Non solo libri", pag. 10).

· Canale di Tenno- Mostra omaggio a Casartisti per Giacomo Vittone. (Pag. 34 con foto).

· Giudicarie. Calcio Eccellenza. Calciochiese: un'occasione d'oro. / Calciochiese-Val Aurina. Risatti o Silvestri? / San Martino-Comano terme Fiavé. Masè preoccupa Ferrari. (In "Sport", pag. 47).

· Ciclismo. Il Giro d'Italia tocca Àndalo e Molveno e passa per le Giudicarie. (In "Sport", pag. 45).

· «Tassa soggiorno: fiera del fai da te. Caos totale». (Di Enrico Faes, in prima co seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 51).

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. (Pagg. 1-12). – Pag. 3: "4 ottobre 20.a Mostra dei funghi della Valle dei Laghi". / Pagg. 4-7: "L'Agenda".

Trentino

· Sténico. Denunciato un bracconiere col silenziatore. / A caccia di cervi con un'arma da guerra. Sorpreso dai Forestali il bracconiere ha tentato la fuga in retromarcia nel bosco. Con sé aveva fucile, coltello e un silenziatore, che ha abbandonato scappando. (In prima pagina con articolo non firmato a pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Montagna. Sui pedali alla scoperta della montagna. Presentato il progetto "Grandi salite del Trentino" per promuovere il nostro territorio puntando su ciclismo da strada. / Al 13° numero Madonna di Campiglio. (Matteo Cassol, pag. 20).

· Tione. "Ecofiera di Montagna". Un programma ricco di eventi. Da oggi a Tione il via ala XVI edizione. / Largo al "Salone del Gusto". (Inserzione a cura della A. Manzoni & C., a pag. 21 illustrata).

· Val Rendena. Prigioniero dell'auto in fiamme; salvato. Marco Olivieri, 66 anni di Madonna di Campiglio, deve la vita ai Carabinieri che lo hanno estratto dall'abitacolo dopo lo schianto. (Da Pinzolo, Paolo Tagliente, pag. 24 con foto).

· Pieve di Bono. Reti e trappole per gli uccelli; anziano denunciato dai Carabinieri di Pieve di Bono. (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Famiglia Cooperativa. Un anno di commissario per vendere pane e latte. (Ettore Zini, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Castel Condino. La tradizione centenaria della Banda musicale ad ogni funerale. (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie).

· Lodrone. I "Lanzi" ringraziano Giunta e Associazioni. (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Montagna. Corso sulla migrazione degli uccelli. / Le magie di Adam Ondra. (Marco Benedetti, a pag. 31 "speciale" illustrata).

Corriere del Trentino

· Madonna di Campiglio. Contro il muro e l'auto prende fuoco. I Carabinieri lo salvano dalle fiamme. (Da Trento, M. R., pag. 7 con foto dell'auto "accartocciata").

· Parco Adamello Brenta. Sfida Caola-Masè. / Premiate 21 imprese "sostenibili". (Andrea Rossi Tonon, pag. 7).

· Montagna. Ciclismo. 20 grandi salite avranno il nome di un campioni. / Dalla Paganella a Campiglio: ecco le ascese, fra cui Madonna di Campiglio. (In prima pagina con servizio di Andrea Rossi Tonon a pag. 12).

· Enti locali. Fermento tra i Sindaci. "Municipi": altre richieste per le fusioni. / Dopo i primi 18 casi il quadro si complica. (In prima con servizio di A. Papayannidis che segue a pag. 7).

· In prima pagina il fondo di Fabrizio Mattevi: «Istruzione e lavoro. / Pensare l'esperienza». – Nel testo: «Una scuola che vuole formare alla vita può lasciare il lavoro fuori dai suoi portoni? L'occupazione non è soltanto produzione e reddito, ma elemento essenziale della condizione de della convivenza umana: un valore profondo, ricco di implicazioni etiche e civili».»

Da altra stampa

· Mappamondo .– Dopo anni si intravede uno spiraglio. L'azione di Putin riapre la partita. L'incontro tra Obama e il leader russo è stato utile e costruttivo. (Massimo Gaggi, Corriere). / Raid russi, tensione negli Usa. (Autori vari, Corriere). / I bombardamenti russi. Se Putin bara, un'intesa sulla Siria sarà impossibile. Bisogna che Mosca spieghi se intende lottare contro i jihadisti, a cominciare dall'Isis, oppure difendere Assad da chiunque si opponga al suo potere. (Franco Venturini, Corriere). /

· Società – L'occupazione cresce e ringrazia il turismo. (Dario Di Vico, Corriere). / Creati 69 mila posti, disoccupati sotto il 12 per cento. (Andrea Ducci, Corriere). / Una strategia per il dopo Expo. Non basta qualche progetto per evitare i deserto. (Leopoldo Freyrie., Corriere). /

· Migranti, profughi, immigrazioni – I cento giorni sugli scogli; sgomberati i migranti. (Marco Imarisio, Corriere). /

· Cultura. – Un nuovo algoritmo ripara la memoria (anche a chi ce l'ha). La scoperta che interessa biomedicina e militari. Agirebbe sui ricordi "a breve termine". (Anna Meldolesi, Corriere). /

· Curiosità. – Il Tempo delle Donne. Leggi e tempi da ripensare. E se ripartissimo (insieme) dalla maternità? In Italia continua a diminuire il numero di madri che tornano al lavoro dopo una gravidanza. E i padri che vogliono essere più presenti e attivi ripiegano verso modelli tradizionali a causa di norme inadeguate. Ma cambiare è possibile. (Barbara Stefenelli, Corriere). / Il tempo delle donne: la proposta. Lavoro & figli si può. Congedo obbligatorio di 15 giorni per i padri, sgravi fiscali sulle spese per i bambini e nuove forme di flessibilità: eco alcune idee. (Autori vari, Corriere). /

· OrizzontiExpo (Corriere della Sera, 1 ottobre 2915). – Il popolo dei B&B che ha sconfitto lo scetticismo. (Alessandro Cannavò). / I custodi della terre che ci insegnano a nutrire il pianeta. (Gianni Biondillo). / La lezione di efficienza degli spazzini con la laurea. (Giampiero Rossi). / Il manifesto (dolcissimo) della cioccolata "green". (Luca Bergamin). / Il magazzino energetico che lancia le "rinnovabili". (Fausta Chiesa). / Il riscatto dei Paesi poveri è in una tazzina d caffè. (Caterina Ruggi d'Aragona). / Expo è irreversibile. La fiducia: abbiamo abbastanza creatività e sicurezza dei nostri mezzi per progettare eventi che possano ancora riempire di gente le nostre strade.

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 90, n.. 39, 4 ottobre 2015).

· Condino. "Parole che educano". / Promozione del libro e della lettura, legata alla formazione sul territorio. Venerdì l'incontro con Paolo Maria Ferri. / Bambini e Internet. (Mariachiara Rizzonelli, pag. 31 delle Giudicarie illustrata).

· Giudicarie. Ad Asiago un Convegno sul primo conflitto mondiale con partecipazione del Centro Studi Judicaria e la relazione "Vita quotidiana durante la Grande Guerra". (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie con foto: "Profughi al Bleggio nel 1917).

· Tione/Val di Ledro. Padre Franco Cella per sempre tra o poveri. (Paola Malcotti, a pag. 30 dell'Alto Garda e Ledro con foto).

· Giudicarie. "Comunità di Valle e Paesaggio": nuova commissione. (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie).

· La lattina? Ti dà lo sconto. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Corsi per adulti all'Istituto "Don Guetti". (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Tione. Torna l'Ecofiera dal 2 al 4 ottobre. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· A Mitterndorf cent'anni dopo. / L'elenco dei sepolti a Linz: ogni paese i suoi morti. Anche da Pinzolo: Silvio Righi. (Pag. 11).

· Nuovi sacerdoti in parrocchia. (Pag. 13 con foto di don Giulio Viviani).

· "La benedizione di essere nonni". / Il 2 ottobre giornata Onu. (Maria Teresa Pontara Pederiva, pag. 15).

· "Ancora freschi". È confronto aperto sui prodotti alimentari raccolti dai supermercati e destinati ai bisognosi. / Il cibo veicola rispetto e dignità. / Curiamo sempre di più l'igiene e la qualità. (In prima con servizi di Elisabetta Girardi e Diego Andreatta alle pagg. 4 e 5).

· Francesco contro i mercanti di morte. (In prima pagina con servizi di Augusto Goio alle pagg. 18 e 19 illustrate).

· "Missionario è chi fa il mestiere di Dio". (Padre Walter Collini, in prima con seguito a pag. 2).

· "Eccellenza oscurata". (Sergio Ferrari e Giuseppe Michelon in "Agricoltura per tutti", a pag. 36 con foto: "Prati e monti").