Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 3 ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Oltre alla prestigiosa méta raggiunta dal giudicariese don Ivan Maffeis di Pinzolo, ampio spazio alle manifestazioni fieristiche di Tione e di Creto, oltre all'entrata del nuovo Parroco a Madonna di Campiglio e a Sant'Antonio di Mavignola. / Nelle altre pagine non mancano cronache di comune interesse.

· Trentino – Anche su questa testata la soddisfazione per don Maffeis, mentre viene sottolineata l'importante traguardo raggiunto alle Terme di Comano nel campo scientifico, che avrà positivi riscontri. / Ed ancora l'ecofiera di Tione, lo sport/calcio nella Valle del Chiese e la valorizzazione turistica al Castello di Sténico. / Non meno importante l'ufficializzazione internazionale con la fissazione annuale della data della 3TRE a Campiglio.

· Corriere del Trentino – Quasi tutte notizie di interesse soprattutto giudicariese.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

· Internazionale - Il fascino degli scritti dei giornalisti non italiani che si fanno portavoce di argomenti problematici, di luoghi, di popoli e di società al di là dei nostri, a volte o spesso, troppo limitati e limitanti confini nazionali.

l'Adige

· Pinzolo/Diocesi. Don Ivan Maffeis promosso sottosegretario della Cei. / Maffeis è il vice-Galantino. Don Ivan diventa sottosegretario della "Conferenza Episcopale Italiana – Cei". (In prima pagina con foto e servizio non firmato a pag. 11 con foto).

· Valle del Chiese. Dita schiacciate, bimbo a Peschiera. Falange semiamputata dalla cassetta della legna. (Non firmato, pag. 24).

· Madonna di Campiglio. Domani Campiglio accoglie il nuovo Parroco: arriva don Zuin.(Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie con foto).

· Tione. L'Ecofiera di Montagna entra nel vivo. Presenti 190 espositori per 14 settori tematici. / Oltre agli stand eventi di contorno per grandi e piccini, proposte gastronomiche e un ampio ventaglio di attività. / Piatti antichi. / L'apicoltore Cristiano Zambotti allo stand del miele: «Appuntamento fisso da 16 anni. Ogni anno è diverso,ma la riteniamo una vetrina importante er la nostra attività e per il territorio». (Jessica Pellegrino, pag. 45 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Camminare per duecento chilometri. Storia di un viaggio dal Garda alla Otztal. Tre amici – i giudicariesi Roberto Panelatti, Antonella Grazzi e Carlo Carè - , una settimana, un'avventura da ricordare: "Meglio di Santiago". / Roberto Panelatti: "Nessuno può dire di essere stato in un luogo se non c'è stato a piedi". (Giuliano Beltrami, pag. 44 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Foto. Guerre di ieri e di oggi. / Grandi reportage in mostra a Storo e Condino. (Giuliano Beltrami, pag. 44 delle Giudicarie con foto emblematica).

· Pieve di Bono. A Creto, oggi torna l'antica e tradizionale fiera di Santa Giustina. (Marco Maestri, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Caderzone Terme. Palazzo Lodron Bertelli: ci siamo. Gestione a Rocco, Braggio e Borghese: canone 24.000 mila euro. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. "Patascòss": asta deserta. Il prezzo del bar scende ancora sotto i 200 mila euro alla'anno. (Da Pinzolo, non firmato, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Cinema animazione. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Rinvio per San Giuliano. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Pelugo. Corsi di yoga. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Fiavé. Domani: "100 per cento latte!" con il Museo delle palafitte. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Fiavé, ore 16,30. Museo delle palafitte: "Famiglie in palafitte". (In "Domani", pag. 8)

· Tonale. È già arrivata la prima neve sul ghiacciaio della Presena. Piste imbiancate, con le gru ancora lì. (L. Z., pag. 42).

· EcofieraTione. Spazio alla "Green Energy". La nuova frontiera. / Una fiera ideata a misura di famiglia. (Inserzione pubblicitaria a cura di Media Alpi Pubblicità, pagg. 46 e 47 illustrate).

· Madonna di Campiglio. Lo slalom di coppa del mondo sarà sempre il 22 dicembre. (In "Sport", pag. 49 con foto).

· Giudicarie. Calcio Promozione. Pinè-Condinese: Grassi a pieno regime. (In "Sport", pag. 50).

· Società. Giù le nascite. Per i matrimoni record negativo: meno di 1.500 nozze. Bimbi mai così pochi da 20 anni. / Buzzi: "Lavoro e famiglia i nodi". (Di Angelo Conte, in prima con seguito a pag. 18).

· Piccole Storie. Un "Festival" di mamme e fiabe. Dal 9 ottobre a Mori racconti in swahili, ladino e arabo. (Laura Galassi, in "Cultura e Società", pag. 7 con foto).

· Ambiente. Una mostra a Trento ma con possibili rimandi al Pianeta. Avventure alpine non euclidee: "Ciò che ci attrae ci rivela". (Non firmato, in "Cultura e Società", pag. 7 con foto)

Trentino

· Pinzolo/Chiesa. Don Ivan Maffeis nominato sottosegretario della Cei. / La nomina: don Ivan Maffeis ai vertici della Cei. L'ex direttore di Vita Trentina è stato scelto come sottosegretario della Conferenza dei vescovi italiani. (In prima pagina e servizio da Trento non firmato a pag. 23 con foto.

· Giudicarie Esteriori. Alle Terme di Comano nuovi scenari di cura. / Oggi in anteprima mondiale i dati di una ricerca sulle malattie della pelle di adulti e di bambini effettuata attraverso lo studio di batteri finora sconosciuti. (Graziano Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Storo: via alla collaborazione. Manfredonia: «Calciochiese e Brescia più forti insieme». (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Ecofiera tra agricoltura e design. Ieri inaugurazione sotto la pioggia. Oggi il Convegno "La Montagna tra agonismo, sport e benessere". (Da Tione, non firmato pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Banale. Val d'Ambiez. Al rifugio Agostini festa per il restauro curato dalla Sat. (Graziano Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Domani alle Palafitte giornata delle famiglie: "100 per cento latte". (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Slitta l'inaugurazione del rifugio "San Giuliano". (Walter Facchinelli, pag. 41 delle Giudicarie).

· Stenico. Musei: domani ingresso gratis per famiglie. Al castello di Sténico si potrà partecipare all'attività "Labirinti di Pietra": sorta di caccia all'indizio, che consente di indagare ambienti e aspetti del patrimonio culturale del maniero. (c. l., in "Costume&Società", pagg. 14-15 illustrate).

· Madonna di Campiglio. Sci Alpino: lo slalom notturno. La 3TRE adesso ha una data fissa: si disputerà sempre ogni 22 dicembre. (In "Sport", pag. 46).

· Matrimoni senza sfarzi. Arrivano le "nozze gratis" e veloci. Il Comune offre anche la sala gratuita: il disciplinare di Trento prevede il rito al giovedì in 15 minuti. (In prima pagina con servizio di Sandra Mattei che segue a pag. 21).

Corriere del Trentino

· Pinzolo/Chiesa. Cei: don Ivan Maffeis sottosegretario: «Un atto di fiducia». / Promosso il sacerdote di Pinzolo. Il vescovo: "Siamo onorati". / Don Ivan, 51 anni, conserva la direzione dell'ufficio stampa della Congregazione dei vescovi. (In prima pagina con foto e servizio da Trento non firmato a pag. 6 con foto).

· Pinzolo. Famiglia Cooperativa: commissario sotto tiro. / Cominotti critico: «Vecchi progetti superati. Investimenti: Postal sbaglia. Prima di investire si ascoltino i duemila Soci». / L'ex presidente: «Non decida il Commissario, ma l'assemblea dei Sci». (In prima pagina con servizio di Enrico Orfano che segue a pag. 11 con foto).

· Giudicarie Esteriori. Ritorna "DiVin in Ottobre": 15 eventi gustosi. / Domani si fa tappa nelle Giudicarie Esteriori: dalle 14 si potrà partecipare alla "Presa di Castèl Restór", nel Bleggio, con una merenda dal sapore medievale da gustare al termine di un trekking tra i colori dell'autunno, con partecipazione gratuita ma su prenotazioni allo 0465/701442. (Francesca Negri, in "Piaceri pag. 15).

· Artigiani alle prese con la sfida digitale. (Linda Pisani,", pag. 11).

· In prima pagina il fondo di Nicola Lugaresi: «Il dibattito sull'omofoba. / La lacuna del Web 2.0».

Da altra stampa

Dalle regioni italiane. – Renzi e il partito. La nuova faccia del Pd oltre le divisioni di oggi. (Francesco Verderami., Corriere). /

· Mappamondo .– I raid russi aprono la strada all'offensiva di terra in Siria. Soldati iraniani al fianco di Hezbollah. (Montefiori, Corriere). / Quale futuro. Una zona franca per innovare il mondo della nutrizione. (Emma Marcegaglia, Corriere). / I raid russi irritano Obama: "Putin si concentri sull'Isis". (Da Roma, non firmato, l'Adige). / Stati Uniti. Al college la strage dei cristiani. (Da New York, non firmato, l'Adige).

· Società – Quel fascio di Calvino letto a voce alta. Scrittori e artisti entrano nelle scuole per "Libriamoci": così si conquistano gli studenti. Leggere ad alta voce è una buona pedagogia. (Emanuele Trevi, Corriere). / Isee. Rischio caos sul nuovo "riccometro"; soprattutto sulle norme relative ai disabili e al peso di indennità e pensioni sul reddito familiare. (Lorenzo Salvia, Corriere). /

· Migranti, profughi, immigrazioni –

· Cultura. – Il tempo delle donne. Itinerario per una giornata parlando (non solo) di madri. La maternità è anche libertà: ecco perché ci riguarda tutti. Educazione, religione, dieta: il confronto sulle scelte di tutti i giorni e i tanti modi per essere genitori. (Luisa Pronzato, Corriere). / Judy Chicago: «Non pensiamo a ciò che vogliono gli altri. Cerchiamo di assomigliare a noi stessi». (Roberta Scorranese, Corriere). /

· Curiosità – Strage al college degli adulti: almeno 13 vittime in Oregon-Usa. "State lontani": l'annuncio sui social. L'assassino è un giovane sui vent'anni. Il suo piano diffuso in Internet 24 ore prima. Avrebbe chiesto in forma anonima: «Come posso ammazzarli? Sarà un girono glorioso». (Michele Farina e Guido Olimpio, Corriere). / Rifkin: il nuovo lavoro? Dall'incrocio di digitale, rinnovabili e trasporti. "Sono le infrastrutture della terza rivoluzione industriale". (Giuliana Ferraino, Corriere).

Internazionale. (N. 1122, anno 22; 2/8 ottobre 2015).

· Sulla Siria il dialogo è possibile. (Le Monde-Francia). / L'acqua ci guida su Marte. (Te Guardian-Regno Unito).

· Auto truccate. La frode sulle emissioni dei motori diesel minaccia di travolgere la Volkswagen; ma lo scandalo riguarda l'intero settore automobilistico, che in futuro dovrà affrontare cambiamenti profondi. (The Economist-Regno Unito). / La Volkswagen dimostra che la disonestà non paga. (Will Hutton, giornalista britannico).

· Il risultato ambiguo delle elezioni in Catalogna. Le forze favorevoli alla secessione hanno ottenuto la maggioranza; ora servono dialogo e soluzioni di compromesso. (El País-Spagna). / Una vittoria travolgente. (El Punt Avui-Spagna). / Divisi ma non troppo. (El Mundo e Vanguardia-Spagna).

· La Colombia vicina alla firma della pace. Il Governo e le Farc hanno raggiunto un accordo per fare giustizia sui crimini commessi durante il conflitto colombiano. (Semana-Colombia).

· Perché gli Afgani cercano rifugio in Europa. Dopo i Siriani, gli Afgani cissotituiscono il gruppo più numeroso arrivato in Europa di recente. Molti vengono dal Pakistan, che ne ospita di due milioni, e che non li vuole. (Ahmed Rashid, Financial Times-Regno Unito).

· Processo a uno scrittore. La Procura di Torino chiede otto mesi di reclusione per Erri De Luca, accusato di istigare al sabotaggio dell'alta velocità. Il processo imbarazza la giustizia italiana, scrive Le Monde. (Philippe Ridet, Le Monde-Francia). / L'opinione: "Libere di circolare". È inaccettabile che uno scrittore rischi di finire in carcere per le sue idee. Erri De Luca non ha intenzione di ritrattare le sue parole. (Robert Maggiori, Libération-Francia).

· Palermo. Le corse clandestine che uccidono i cavalli. Le galoppate avvengono all'alba e sull'asfalto. Gli animali sono derogati e sfruttati fino alo sfinimento. (Lorenzo Tondo, Time-Usa).

· L'emergenza dei profughi fa crescere l'Europa. Si dice spesso che l'integrazione europea avanza solo quando è sull'orlo del baratro. Il detto secondo cui le crisi sono opportunità può sembrare banale, ma non per questo è sbagliato. (Natalie Nougayrède, giornalista francese).

· Finlandia. Il compromesso finlandese. Sospesa tra Mosca e l'Occidente la Finlandia ha sempre avuto un'identità nazionale complessa. E oggi ha paura del risveglio dell'ingombrante vicino russo. (Masha Gessen, Harper's Magazine-Usa).

· Scienza. La mancanza di sonno ci rende più emotivi. La maggior parte delle persone lo sa bene: dormire poco peggiora l'umore e ci spinge ad avere reazioni esagerate. (Jessica Hamzelou, New Scientist-Regno Unito).

· Nessun accordo sul futuro della Siria. (Anthony Samrami, L'Orient Le Jour-Libano).