Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun11172019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 4 settembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – In questa prima domenica di ottobre tengono banco i meritati successi dell'Ecofiera di Montagna di Tione e le Terme di Comano: porte aperte alla speranza ad un avvenire migliore anche per le Giudicarie.

· Trentino – Il successo del Campionato europeo di pesca sulla Sarca, ed ancora in auge le Esteriori pure in campo sportivo, senza far torto alla ciclistica di Storo.

· Corriere del Trentino – Nulla di particolare da segnalare.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Giudicarie Esteriori. Con le Terme di Comano il turismo vola: agosto record con un +10 per cento. A Comano terme più di tremila pazienti: un dato che non si vedeva dal 2009. Aumentano le prestazioni e i bambini. Notorietà e apprezzamento in crescita: alle dermatiti e alla psoriasi potrebbero affiancarsi altre patologie come l'acne. (Denise Rocca, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Tione. – Ecofiera di Montagna: prima giornata col botto. Folla fra i 191 stand e grande attenzione per il Convegno sulle "canne fumarie". (Jessica Pellegrino, pag. 41 delle Giudicarie).

· Tione. - Ecofiera. "Ultimo giorno da urlo!". / Appuntamento con tanti stimolanti eventi in Fiera e nelle vie del Centro di Tione. / Nel pomeriggio. (Inserzione a cura di Media Alpi Pubblicità a pag. 40 illustrata).

· Storo. Cacciatore "salvato" dalla multa. L'imputato accusato d'aver appiccato un incendio a un'abitazione a Storo, assolto. Utile alla difesa la sanzione venatoria. (Non firmato, pag. 24 con foto).

· Storo. Corso di pratiche domestiche per vivere in modo più sobrio. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Storo. "APSP Villa San Lorenzo, Scuola Materna «Isidora Cima» di Storo. Asta pubblica: estratto di bando di gara". (Inserzione, pag. 41 delle Giudicarie.

· Giudicarie Esteriori, ore 14. Castèl Restór/Bleggio: "Divin Ottobre". (In "Oggi", pag. 8)

· Ponale pericolosa. Tedesco precipita 100 metri. (Davide Pivetti, pag. 34 con foto).

· Val di Sole. Sulle cime alpine per volersi bene in cordata. L'esperienza di un gruppo di ragazzi solandri tra Monte Rosa, Adamello e Cima Similaun. (Lorena Stablum, pag. 42 con foto).

· Giudicarie. Calcio A 5. La Coppa alle semifinali. Sacco-Comano a sorpresa. (Da Trento, C. C., in "Sport", pag. 48).

· Agricoltura. Quest'anno la formazione si paga. Stop ai corsi gratuiti. 7 Donne protagoniste nei campi. (Domenico Sartori, pag. 23).

Trentino

· Giudicarie. La Sarca si rivela il fiume più pescoso d'Europa. / Il Campionato continentale di "pesca a mosca" si è chiuso con 3.174 catture: è il record su 26 edizioni e rilancia le Giudicarie anche in chiave turistica. (Ettore Zini, pag. 44 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Giovani sportivi. Per la "Ciclistica Storo" un'annata da incorniciare. (Aldo Pasquazzo, pag. 44 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Oggi si insedia il nuovo Parroco don Romeo Zuin. (Elena Balguera Beltrami, pag. 44 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Sport, mostre e animazione alla "Ecofiera di Montagna" di Tione. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Calcio Eccellenza. Comano si gode il tridente e ora sogna da "grande". I giudicariesi (con in attacco Masè, Poli e Donati) sono la sorpresa di questo avvio di stagione. / Ferrari: «Oggi col San Martino davanti siamo contati». (Daniele Loss, in "Sport", pag. 53).

· Giudicarie Esteriori. Calcio A 5 - C2. La matricola Molveno dale in vetta col Fiavé. (Da Trento, l. f., in "Sport", pag. 52).

· Sanità Al via la settimana europea della "dislessia". (Da Trento, non firmato, pag. 22).

· In prima l'editoriale di Alberto Faustini: «L'Ugo Rossi che non t'aspetti».

Corriere del Trentino

· Mons. Bressan: "La famiglia ha una funzione grande". (Erica Ferro, pag. 2 con foto).

· A Vezzano Romano Prodi: "L'Europa nn è più solidale". (In prima con grande foto e servizio di Marika Damaggio che segue a pag. 6).

· In prima pagina il fondo di Luca Malossini: «Capoluogo. / Un'immagine sconvolgente».

Da altra stampa

· Mappamondo .– Putin colpisce l'Isis. Obama: raid dannosi. (Stefano Montefiori, Corriere). / Orrore in Nigeria: cinque ragazze kamikaze esplodono tra la fola. La più piccola aveva 9 anni. (Michele Farina, Corriere). / Guerra in Yemen: sono 500 i bambini uccisi. (Michele Farina, Corriere). Afghanistan: bombe Usa su ospedale Msf: 20 morti. (Da New York, Andrea Visconti, Trentino).

· Società. – I diritti dei cittadini. Le proteste e una legge da cambiare. (Enrico Marro, Corriere). / Area Expo. Per la città della ricerca è essenziale il fattore tempo. Decisioni rapide. Occorre uno sforzo straordinario affinché il governo sia parte di un progetto che può portare benefici all'intero Paese. Le criticità vanno affrontate subito per poter cominciare il nuovo lavoro appena i padiglioni chiuderanno le porte. (Autori vari, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – 600 miliziani dalla Siria verso l'Europa. (Da Roma, non firmato, Trentino).

· Cultura. – Il nuovo "mecenatismo" che viene dalle imprese. (Dario Di Vivo, Corriere). / Il film. "Genitori contro figli". Abatantuono: «Le nuove generazioni? Senza passioni». Facchinetti: «No, in famiglia si assecondano solo i vizi». (Renato Franco, Corriere).

· Curiosità – Il tempo delle donne. Gli incontri. "Storie e ritratti di mamme e papà e figli (stra)ordinari". Dalle disabilità accettate e superate alla scelta di rompere gli schemi. Cosa vuol dire essere genitori oggi. (Caterina Ruggi d'Aragona, Corriere). / Famiglie. "Ora sono gli uomini a dirci di no". Le coppie senza sesso sono un fenomeno forte e sommerso. E nel 30per cento dei casi è "colpa" dei maschi: ecco cosa fare. (Maria Teresa Veneziani, Corriere).

· "La Lettura" (Corriere della Sera, #201, domenica 4 ottobre 2015). – Omaggio alle "Malelingue di Carolina": acuminate, guizzanti, beffarde, appassionate e anarchiche. / Il capitalismo chiama di notte (ma si può non rispondere).Tempi moderni: supermercati aperti 24 ore e sette giorni su sette, accesso digitale permanente. L'ultima frontiera è l'assalto al sonno. D'accordo: però siamo liberi di non farci condizionare. (Dario Di Vico). / "Ho scovato fra 37 miliardi di testi le regole del web e l'antidoto ai troll". (Jure Leskovec). / Pasolini come Matteotti. Perché fu un delitto politico. (David Grieco e Carlo Lucarelli). / Le dieci rivoluzione del passato. Viviamo nell'epoca più innovativa? Lo storico Ian Mortimer non è d'accordo, perché nei mille anni precedenti... (Antonio Carioti e Ian Mortimer). / Le dieci visioni sul futuro. (Vincenzo Trione). / Senza leggerezza la legge non si legge. Codici: la lingua delle disposizioni giuridiche è la negazione di quello che dovrebbe essere lo spirito della scritture; ma ci sono brillanti eccezioni... (Michele Ainis). / Amore, gelosia, infine amicizia: Proust scrive a Reynaldo Hahn. La corrispondenza tra i due è una delle più belle e longeve. Pagine di affettuose stravaganze ortografiche. (Alessandro Piperno e Marcel Proust). / Caccia allo stregone. Linciaggi, monaci esorcisti, èpura nella Cambogia ostaggio della magìa. (Ivan Franceschini). / Colloqui con Ermanno Olmi. "I bambini parlano con gli alberi". (Gian Antonio Stella).