Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu08222019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 5 ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Per le cronache il ricevimento del Parroco a Madonna di Campiglio ed una interessante iniziativa territoriale nella Valle del Chiese. / Mentre nello sport, oltre al calcio, l'affermazione dell'atleta giudicariese di Montagne in una manifestazione a Caorle.

· Trentino –Le notizie di Cronaca da Tione, da Ponte Arche e da Condino con una presenza legata ai militari italiani della prima guerra mondiale presenti nel Basso Chiese. / Infittite le pagine dello sport che annotano anche la vittoria in atletica sui 5.000 del giudicariese Yeman Crippa.

· Da altra stampa –Da varie testate a disposizione, una personale scelta di informazioni e commenti ritenuti di attualità o di interesse da conoscere per un aggiornamento informatico e culturale. / Le pagine più significative in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Madonna di Campiglio. La "cordata" comunitaria: benvenuto a don Romeo Zuin. Il nuovo Parroco accolto da una grande folla. Ha detto: «I giovani mi insegnino a scalare queste montagne». (Jessica Pellegrino, in "Valli" a pag. 19 con foto).

· Valle del Chiese. L'importante "inventario" territoriale del Basso Chiese. / Se ne parla questa sera con tutte le associazioni che operano sul posto. (Giuliano Beltrami, in "Valli" a pag. 20 con foto di "Forte Larino").

· Valle del Chiese. Calcio Eccellenza. Vetta vicinissima: Calciochiese volante. Il Calciochiese "ripescato" alla vigilia del via al campionato non finisce di stupire: batte il Valle Aurina e vola a un punto del Naturno capolista. (In prima di "Sport" con foto). / Il big match. Calciochiese 2 Valle Aurina 0. Il Calciochiese vola con Risatti e Donati. La truppa di Calliari a un solo punto dalla vetta. (Da Storo, Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 28 con foto).

· Condino. Calcio Promozione. Pinè 0 Condinese 0. Con la Condinese il Pinè trova un punticino. Campo pesante e formazioni che giocano un tempo a testa. (Da Pinè, Andrea Scalet, in "Sport" a pag. 31).

· Giudicarie Esteriori. Calcio Prima A. Calcio Bleggio 2 Baone 0. Bleggio: poco più di una passeggiata. (Da Cavrasto, Francesco Brunelli, in "Sport", pag. 32 con foto).

· Valle del Chiese. Cavedine Lasino 1 Settaurense 1. La Settaurense si illude; Lever la riacciuffa. Sherim aveva portato in vantaggio i bianconeri. / Un punto a testa per due squadre che hanno iniziato bene la stagione. (Da Cavedine, Thomas Floriani, in "Sport", pag. 32 con foto).

· Giudicarie Interiori. Calcio Prima A. Pieve di Bono 4 Pinzolo Campiglio 0. Pieve di Bono: addio alla crisi. Franceschetti affonda il Pinzolo Campiglio. Per i viola è il secondo acuto di fila. (Da Creto, Angelo Zambotti, in "Sport" a pag. 32 con foto).

· Giudicarie. Calcio Prima A. Valrendena 0 Castelcìmego 0. / Virtus Giudicariese 1 Riva del Garda 1. / Molveno 1 Caffarese 1. / Classifica. (In "Sport", pag. 32).

· Giudicarie. Calcio Seconda. Calavino 2 Bagolino 1. / Carisolo 1 Tione 2. / Guaita 4 3P Valrendena 1. / Stivo 4 Alta Giudicarie 0. / Classifica. (In "Sport", pag. 35).

· Giudicarie. Calcio giovanile. Risulti e classifica. (In "Sport", pag. 36).

· Montagne/Trentino. Atletica junior. Crippa e la Sinigaglia trascinano il Nord-Est. Team macroregionali per due giorni a Caorle. Primo posto per il campione europeo juniores di cross, il giudicariese Yemaneberhan Crippa. / Il campione europeo di cross ha regolato tutti sui 5.000 metri. (Da Caorle, non firmato, in "Sport" a pag. 38 con foto).

· Ponale: troppi i rischi. (Non firmato, pag. 18).

· Enti Locali. "A rischio blocco gli investimenti nei nostri Comuni". (Non firmato, pag. 12).

· Turismo. "Tassa diversificata chiesta dai territori". (Non firmato, pag. 12).

· Pensiamo ai piccoli. I bambini ci sbattono la guerra in faccia». (Di Costanza Giannelli, in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 46).

Trentino

· Tione. 24.500 presenze per la fiera "Eco". Il maltempo non ha frenato l'affluenza agli stand. Tutto esaurito per i Convegni sulle "canne fumarie" e sulla "montagna". (Elena Balguera Beltrami, in "Valli", pag. 26 illustrata).

· Condino. Il generale Li Gobbi a Condino sulle orme del nonno Antonio. (Aldo Pasquazzo, in "Valli", pag. 26 con foto).

· Ponte Arche. La "Portrait-Art" di Luigi Bosetti e Lucia Bortolotti: aperta la mostra. (Graziano Riccadonna, in "Valli", pag. 27 con foto).

· Valle del Chiese. Calcio Eccellenza. Ok Calciochiese. (Sulla prima di "sport", pag. 34, con foto).

· Giudicarie Esteriori. Calcio Eccellenza. San Martino 1 Comano Terme Fiavé 1. Botta e risposta in dieci minuti. San Martino avanti con Baggio, replica il Comano con Polla. Partita equilibrata ma emozionante con un giusto pareggio. (Da San Martino, f. r., in "Sport" a pag. 38).

· Valle del Chiese. Calcio Eccellenza. Calciochiese 2 Valle Aurina 0. Un gol per tempo e il Calciochiese vola. Di Risatti e Donati le marcature che hanno deciso l'incontro. Nessun problema per i padroni di casa. (Da Storo, Aldo Pasquazzo, in "Sport" a pag. 39).

· Valle del Chiese. Calcio Promozione. Pinè 0 Condinese 0. Pareggio a reti bianche. Il Pinè inchioda sul pari la Condinese. I padroni di casa guadagnano un buon punto con i quotati avversari. (Da Bedollo, g. p., in "Sport" a pag. 41).

· Giudicarie Interiori. Calcio prima categoria, Girone A. Pieve di Bono 4 Pinzolo Campiglio 0. Il Pieve di Bono asfalta il Pinzolo Campiglio. Secco 4 a 0 ei Rendenesi che, autori di una prova incolore, restano ancora sul fondo della classifica del girone. / Ottimi segnali da Franceschetti: il migliore. / Le interviste: sorrisi e soddisfazione a casa del Pieve di Bono. (Da Creto, Aldo Pasquazzo, in "Sport" a pag. 42 con foto).

· Giudicarie. Calcio prima categoria. Calcio Bleggio 2 Baone 0. / Cavedine Lasino 1 Settaurense 1. / Molveno 1 Caffarese 1. / Valrendena 06 0 Castelcìmego 0. / Virtus Giudicariese 1 Riva del Garda 1. / Classifica. (In "Sport", pag. 42).

· Giudicarie. Calcio seconda categoria. Calavino 2 Bagolino 1. / Carisolo 1 Tione 2. / Guaita 4 3P Valrendena 1. / Stivo 4 Alta Giudicarie 0. / Classifica. (In "Sport", pag. 45).

· Giudicarie. Calcio giovanile. Risultati e classifiche. (In "Sport", pag. 47).

· Montagne. A Caorle rappresentativa Nord-Est: protagonisti gli atleti regionali. / Per non perdere l'abitudine alla vittoria Yeman Crippa ha vinto i 5.000. (Da Caorle, pa. t., in "Sport" a pag. 52).

· Andrea Bortolotti – docente anche a Tione – in un suo «Libro racconta la rivoluzione della "Classe aperta"». (Paolo Piffer, in "Il Trentino in classe", a pag. 28 con foto).

· Tassa sulla casa solo per i ricchi. La Provincia vuole tenere l'Imis per gli immobili di pregio. / Prima casa: via la tassa ma no per tutti. / Sgravi fiscali: bilancio attento ai "piccoli". (In prima pagina e servizio di Chiara Bert a pag. 13).

· «Migranti e tecnologia sbagliate». (Di Paolo Tonelli, in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 11).

· Si apre a Trento la "settimana della dislessia". (Da Trento, non firmato, pag.19).

· Orso... (A pag. 20).

Da altra stampa

· Dalle Regioni italiane. – Economia. Piano anti-povertà da un miliardo. Imprese: Ires ridotta al Sud da giugno. Verso il raddoppio delle risorse per l'assegno supplementare di disoccupazione. L'esperimento campione di 12 città verrà esteso a livello nazionale. Il nodo dei fondi. (Antico Marro, Corriere). / Negozi: la corsa delle aperture. Sono più di duemila al mese. La spinta della staffetta generazionale. (Dario Di Vico, Corriere).

· Mappamondo .– Inferno a Kunduz: le bombe della Nato su "Medici senza Frontiere". (F. Rampini. Repubblica). / Strage in Afghanistan: sotto le bombe medici e bambini. (Lorenzo Cremonesi, Corriere). / Dove la guerra non può spingersi. (V. E. Parsi, Avvenire). / La sindrome del Vietnam. (F. Venturini, Corriere). / Chiamati a un "miracolo": dare pane agli affamati. (G. Paolucci, Avvenire). / Pregiudizi e ostilità. Difendere Israele sarà reato? Leggenda nera di Israele; le colpe degli intellettuali. (Angelo Panebianco, Corriere).

· Società – "La paura non dovrà prevalere sulla gioia". "La Famiglia è luce nel buio del mondo". (L. Moia e S. Falasca, Avvenire). / La famiglia in crisi nel villaggio globale. (B. Forte, Il Sole). / Le pagine del vivere bene. Residenze per anziani: che cosa bisogna sapere. Ma la vecchiaia non è una malattia. (Giangiacomo Schiavi, Corriere). / Rsa, Ra e tante altre sigle: ma per quale assistenza? Manca un sistema uniforme di valutazione della qualità. (Maria Giovanna Faiella, Corriere). Dubbi e proteste: anziani alletttati senza che sia necessario e forse sedati; a chi si deve segnalarlo? (Valeria Fava, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Affondate 770 barche sottratte agli scafisti. Il rapporto riservato del Viminale: "Da gennaio sono morti 2.755 migranti. (Fiorenza Sarzanini, Corriere).

· Cultura. – La "tenerezza" è risorta. (G. Ravasi, Il Sole). / A colloquio con il mondo (G. M. Vian, L'Osservatore). / Il tempo delle donne. Gli incontri. Felicità, libertà, condivisione. Ritratti (e aspettative) di Famiglia. Dal senso della maternità alle dinamiche relazionali, cercando di superare le paure. (Caterina Ruggi d'Aragona), Corriere).

· Curiosità – Il film per ragazzi senza la ragione. "Inside Out" racconta cosa passa nel cervello della preadolescente Riley; ma manca il "generatore di equilibrio". (Antonio Polito, Corriere).