Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon11182019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 7 ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Gastronomia e alimentazione agricola al centro dei due "Festival" quello delle "Polente" a Storo e quello della "Patata" a Vigo Lomaso: du appuntamenti per riportano in auge anche l'agricoltura che ridiventa la "regina" (con l'allevamento) dell'economia secolare delle vallate e degli altopiani giudicariesi. / Poi in risalto anche il problema non secondario della gestione del Parco, sulla vitalità del quale le Giudicarie orami puntano per le possibile conseguenze territoriali, sociali ed economiche.

· Trentino – Il giusto risalto alle problematiche del Parco Adamello Brenta in vista non solo del rinnovo dell'amministrazione ma anche delle delicate situazioni che riguardano l'ambito della pratica dello sci. / Nel contempo anche il dovuto spazio al mondo sportivo del calcio col frizzante derby di Ponte Arche e la crisi del Pinzolo-Campiglio.

· Corriere del Trentino – Interessanti aggiornamenti su provvedimenti presi a favore di tutto il territorio provinciale. / Anche un "supplemento" di carattere socio-culturale con particolare riferimento alle attività nell'area dell'Alto Adige, punto di costante riferimento anche per il Trentino.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Storo. La sfida delle polente. Domenica, nella festa, anche la gara tra quattro specialità (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Storo. "Festival della Polenta". – Sfida tra i "Polentèr" del Chiese all'ultima "trisa". / Domenica la novità gastronomica con sette polente a lottare per il titolo di "Regina delle polente" a Storo nella Valle del Chiese. (Inserzione a cura della Media Alpi Pubblicità a pag. 38 illustrata).

· Parco Adamello Brenta. Ambiente. Parco: per la presidenza Joseph Masè in vantaggio. Ormai fuori dai giochi l'attuale numero uno il Sindaco di Giustino sembra essere il successore più accreditato, ma la "partita" non è ancora finita. Il cambio nell'amministrazione di Pinzolo ha cambiato le carte in tavola. Il Sindaco di Pinzolo, Cereghini, ha posto il veto sul presidente uscente Antonio Caola. / Il Parco A. B.: 620 Kmq: l'area protetta più vasta del Trentino. (Denise Rocca, dalle Giudicarie, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. Golf: anno d'oro con 10 mila ingressi. / Gara con degustazione sul green per chiudere una stagione super. (Giuliano Beltrami, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Campo Lomaso. "Festa della patata": tre giorni dedicati alla specie "montagnina". Si terrà dal 23 al 25 ottobre. (Dal Lomaso, non firmato, pag 39 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Al rifugio al Lago di Nambino serve una nuova teleferica. Dalla Prvincia i arrivo 300 mila euro. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie, con foto).

· Madonna di Campiglio. Cercansi "comparse" per lo spot pubblicitario. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Ballo l liscio. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Visita alla centrale idroelettrica di Santa Massenza. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Bleggio Superiore. Furgone per i pasto. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Tione. A Tione la stagione Haydn. Ultimi gironi per abbonarsi. (Non firmato, in 24OREeventi, pag. 8).

· Pinzolo. Calcio Prima Categoria. Pinzolo-Campiglio: arriva Marini. Classifica a erra; Chiappani lascia la squadra. / Difficile individuare il motivo di queste sconfitte, se non nella mancanza di convinzione in alcuni frangenti di gioco. (Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 42 con foto).

· Imprese: 4 milioni per l'innovazione. Saranno erogati dalla Provincia attraverso Trentino Sviluppo. (Da Turismo. I turisti che vengono in Trentino potranno dormire sugli alberi. La Provincia approva il regolamento. (Non firmato, pag. 12).

· Salute. La "protonterapia" pronta al raddoppio. (Patrizia Todesco, pag. 15). / Salute. In Trentino sempre meno vaccinati. Sotto la soglia del 95 per cento. Il rischio è il ritorno di malattie debellate. (Patrizia Todesco, pag. 16).

Trentino

· Parco Adamello Brenta. Scontro sulla presidenza. A meno di una settimana dalla scadenza i Comuni restano spaccati in due blocchi: la sfida è tra Antonio Caola e Joseph Masè. In gioco anche i nuovi spazi per lo sci. (Ettore Zini, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. "Giornata del Camminare" nelle Esteriori. (Graziano Riccadonna, pag.57 delle Giudicarie con foto).

· Condino/Storo. Compie 30 anni il coro "Valchiese". In un libro a più mani storia, personaggi e traguardi raggiunti. (Aldo Pasquazzo, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Giornata del "Taglio della legna" alla Casina Cogórna della Sat. (Riccardo Riccadonna, pag. 57 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. I ragazzi dei Comuni di Bleggio Superiori e di Comano Terme preparano il viaggio a Torino. (r. r., pag. 57 delle Giudicarie).

· Tione. Aperte le iscrizioni ai "Corsi per adulti" all'Istituto "don Guetti". (Non firmato, pag. 57 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Calcio Eccellenza. Che derby a Ponte Arche in Comano Terme Fiavé e Calciochiese. Nel turno infrasettimanale il Comano Terme Fiavé ospita la rivelazione Calciochiese e sogna il sorpasso. (Daniele Loss, in "Sport", pag. 60 con foto).

· Pinzolo. Calcio Prima Categoria. Pinzolo: Marini nuovo allenatore e si pensa a Remondini o Turri. (Da Trento, d. l., in "Sport", pag. 60).

· Salute. Protonterapia assume anestesisti e pediatra: i pazienti raddoppiano. (In prima con servizio di Chiara Bert a pag. 15).

· Riscaldare o no: ecco come comportarsi. /In prima con servizio di Andrea Selva a pag. 21).

Corriere del Trentino

· Salute. Protonterapia curerà pazienti con meno di sei anni: bambini di età inferiore ai 6-7 anni. (In prima pagina e servizio di Stefano Voltolini che continuo a pag. 3).

· Trentino Sviluppo: missione "impresa". Le aziende sane otterranno più sostegno. (In prima con servizio di Enrico Orfano che segue a pag. 11).

· Turismo: mercato delle vacanze. Turisti ospiti delle case sugli alberi. Trentino primo territorio italiano. Approvato il regolamento. Duecento metri la distanza massima dagli hotel. (Fabio Parola, pag. 2 con foto).

· In prima pagina il fondo di Simone Casalini: «Coltivare la diversità. / Eurocentrismo da rivedere».

· Speciale Arte d'autunno (Supplemento, 5 ottobre 2015). – Castel Velturno, il più prezioso dell'Alto Adige. / Alois Kuperion: "Dipingere è tutta la mia vita". / Festival del Titolo Erl. / A Merano i "Giardini di Sissi" si vestono di colori. / Le contaminazioni del Jazz contemporaneo. / Mangiare tutti: salvare il pianeta. / I vent'anni di Art Innsbruck. / Corse di autoveicoli e frequenza scolastica. / Abitare Design: il laboratorio delle idee.

Da altra stampa

· Dalle regioni italiane. – Trovolavoro. Aziende: il 65 per cento cerca neolaureati. Ingegneria, informatica, economia e statistica sono tra i titoli di studio più gettonati. (Anna Maria Catano, Corriere). / Gli Italiani all'estero sono 4,6 milioni, col 7,6 di espatriati in più. (Da Roma, non firmato, l'Adige).

· Mappamondo - L'Italia bombarderà l'Isis. La Nato contro Mosca: "Fermi i raid in Siria, sta colpendo i civili". (F. Venturini, Corriere; N. Lombardozzi, Repubblica). / Curdi e Arabi per l'attacco di terra. (F. Rampini, Repubblica). / L'Occidente e Assad: un despota alleato inevitabile. (Paolo Mieli, Corriere). / I seguaci europei di Putin e l'alleanza con Assad. (Paolo Mieli, Corriere).

· Società – La manovra economica d'autunno. (L. Becchetti, Avvenire). / Francia. La rabbia dei lavoratori per i tagli; aggrediti i manager di Air France. (P. Levi, La Stampa). / Riconoscimento dele coppie gay: favorevoli tre Italiani su quattro. Anche la maggioranza dei cattolici dice sì. (N. Pagnoncelli, Corriere). / Mercati. Dal quartiere al chilometro zero la bancarella non morirà mai. (Paola D'Amico, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Migranti: 100 morti al largo delle Libia. Intesa cruciale con Ankara e l'Italia ricolloca 20 Eritrei. (Da Bruxelles, non firmato, l'Adige).

· Cultura. –Nobel: premiato il farmaco che salva i bimbi poveri. (M. Cattaneo, Repubblica). / G. Bassetti: "L'omosessualità è cosa seria; non se ne parla in enoteca". (C. Tecce, Il Fatto). / Eppure attrae l'amore per sempre. (M. Corradi, Avvenire). / Il nuovo romanzo di Claudio Magris: "Guerra e pace". Memoria dell'orrore e delitti senza giustizia: due anime inquiete scavano nei segreti di Trieste sotto il Reich. (Corrado Stajano, Corriere). / "Capaci di felicità". Il tempo delle donne, la ricerca: un'indagine di Episteme rivela l'atteggiamento femminile di fronte ai cambiamenti che coinvolgono anche il concetto di bellezza. Donne preoccupate ma soddisfatte: lo stato d'animo fluido che si adegua all'età della vita. (Daniela Monti, Corriere).

· Curiosità. – La povertà estrema scende sotto il 10 per cento. Dai farmaci ai telefonini le chiavi di un progresso. E l'economia condivisa dà quella spinta in più. (Danilo Taino, Corriere). / L'indice mai così basso. La poco amata globalizzazione che ora riduce povertà e miseria. Un vittoria dell'«odiata» globalizzazione sulla miseria. (Pierluigi Battista, Corriere).

· Giornalismo. - Pensioni. Italia, dove il benessere è considerato una colpa, non ci può essere futuro. Con i pensionati ormai ci si permette tutto, in nome della situazione economica difficile. Emergenza che tuttavia non impedisce ai politici di farsi leggine "ad hoc" per incassare indebitamente i finanziamenti non dovuti, né di attribuirsi vitalizi e benefici indecenti, senza parlare dell'uso scriteriato dei voli di stato, della distribuzione di prebende ai trombati della casta, delle migliaia di enti inutili che esistono solo per distribuire poltrone, della tolleranza incomprensibile verso percentuali inaccettabili di evasione fiscale e contributiva, della latitanza dei controlli, delle migliaia di falsi invalidi che la fanno franca, dei "finti poveri" che fanno impunemente i furbi da sempre, della corruzione a tutti i livelli. (Guglielmo Gandino). / Stampa Romana sollecita lotta al «caporalato giornalistico». / Il New York Times ha annunciato di avere superato il milione di abbonati alla sua edizione digitale, facendo diventare il quotidiano il primo media mondiale a battere questo primato. / La pubblicità online in crescita del 6,4 per cento ad agosto. +50 per cento per l'adv su mobile, +100 per cento per quella su tablet. / Mogadiscio. L'Onu condanna l'arresto di due giornalisti dell'emittente televisiva britannica ''Universal Tv'', definendolo ''una minaccia per i media liberi e indipendenti''. / Da Ratzinger a Bergoglio: cronaca di due pontificati nell'ultimo libro di Leone Zingales. (In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=18713).