Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05272019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 8 ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Una bella pagina sui "profughi" nigeriani ospiti operativi di Roncone e presenti all'Ecofiera di Tione. Altrettanto positiva la "Camminata" nelle Esteriori. / In via di soluzione il rinnovo della gestione del Parco. / Non manca lo "sport calcio infrasettimanale".

· Trentino – Curiosa la notizia di un possibile ritiro estivo della Lazio a Pinzolo, ma altrettanto notevole il progressivo studio sulle prerogative e la bontà delle acque delle Terme di Comano.

· Corriere del Trentino – Rinnovo dell'amministrazione del Parco Adamello Brenta e nuove problematiche del turismo online tengono banco.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Roncone. I profughi e le fascine di legna. C'è un progetto di accoglienza per i giovani nigeriani dell'associazione "More". / Cosa fanno i ragazzi africani arrivati qui? Hanno sistemato il sentiero del Trìvena e poi uno stand con successo all'Ecofiera di Tione. (Giuliano Beltrami, pag. 37 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Parco Adamello Brenta. Antonio Caola accetta la scelta di non essere più candidato presidente: «Ho avvicinato il Parco ai Comun». (Denise Rocca, pag. 37 delle Giudicarie co foto).

· Giudicarie Esteriori/Comano Terme. Domenica si cammina a sei zampe: padroni e cani in marcia insieme in occasione della "Giornata nazionale" in quanto la "Comano ValleSalus", la Valle delle Terme di Comano, è l'unica località del Trentino ad aderire alla quarta "Giornata Nazionale del Camminare". (Non firmato, pag. 37 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Trekking artistico. (Non firmato, pag. 37 delle Giudicarie).

· Banale/San Lorenzo Dorsino. Le borse dei Borghi. (Non firmato, pag. 37 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Calcio Eccellenza. Comano Terme Fiavé 2 Calciochiese 0. Il Comano ora è secondo. Dopo tre anni, vinta la sfida con il Calciochiese. Segnano Donati e Poli. / Classifica. (Da Ponte Arche, Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 41).

· Valle del Chiese. Calcio Promozione. Vipo Trento 3 Condinese 0. Secca vittoria in collina. (Da Gabbiolo, Christiano Caracristi, in "Sport", pag. 42).

· Enti Locali. Mobilità accordo per un Trentino "elettrico". Intesa tra Provincia e Comuni: avanti con le colonnine. (Federico Uez, pag. 15).

· Trento. Il meeting. Professionisti, cittadini e rivoluzione digitale. Dal 13 al 17 ottobre torna il "Festival delle Professioni" organizzato da GiPro. (Da Trento, in "Economia", non firmato, pag. 6).

· Pensioni: più aiuti ai disoccupati. Per chi è iscritto alla previdenza integrativa salgono a 6.500 euro. (Angelo Conte, pag. 16).

· Borse di studio per frequentare il quarto anno all'estero. 650.000 euro per 80 studenti. (Non firmato, pag. 18).

Trentino

· Pinzolo. Il grande calcio. Tra Roma e Lazio è derby anche per il ritiro a Pinzolo. / Dopo nove anni i biancocelesti potrebbero lasciare Auronzo di Cadore e hanno puntato gli occhi sul capoluogo della Rendena, Già avviati i contatti. (In prima pagina e servizoi di Elena Balguera Beltrami a pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. - Bondone/Baitoni. Nel libro di Danilo Devilli i carbonai di Bondone. (Aldo Pasquazzo, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. - Terme di Comano: il Convegno. Nelle acque termali anche i "microbi buoni". (Graziano Riccadonna, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Rendena in Tv. "Melaverde" e Raspelli a Zuclo. (Foto con didascalia non firmata, pag. 45 delle Giudicarie).

· Tione. Sul futuro dell'Ospedale l'assessore provinciale Zeni rassicura i consiglieri. (Non firmato, pag,. 45 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Domande entro lunedì per i campi di "Colle Lunghe". (s. m., pag. 45 delle Giudicarie).

· Gruppo di Brenta. "Nuvole in burrasca". (Foto di Mauro Mendini, in "Le foto dei lettori", a pag. 10).

· Giudicarie. Calcio Eccellenza. Comano Terme Fiavé 2 Calciochiese 0. Donati decide il derby contro il Calciochiese. (Da Ponte Arche, l. f., in "Sport", pag. 52 con classica).

· Valle del Chiese. Calcio Promozione. Vipo Trento 3 Condinese 0. / Classifica. (In "Sport", pag. 54).

· Turismo. Esultano gli albergatori. "Prenotazioni online": via ai prezzi liberi. (Foto in prima pagina con servizio di .... che segue a pag. 23).

· La lunga agonia dei ghiacciai dall'Antartide alle Alpi. (In prima pagina con servizio di Maddalena Di Tolla Deflorian a pag. 12 illustrata).

· Inserto "WEEKEND". Appuntamenti e tempo libero nel fine settimana. (Pagg. 27-30).

Corriere del Trentino

· Parco Adamello Brenta. Presidenza Parco: cambio al vertice. Escluso Antonio Caola, favorito Joseph Masè. / Tra dieci giorni il passaggio in Giunta provinciale. (In prima con servizio di Marika Giovannini che segue a pag. 7).

· Turismo. La multinazionale dell'home sharing spopola in regione. "L'alloggio fai da te cresce del 265 per cento. "Airbnb": disponibilità triplicata. / Bort: «Questo è il progresso, ma niente disparità». / Mengon: «Hotel in calo, manca innovazione». (In prima pagina con servizio di Silvia Pagliuca che segue a pag. 3).

· In prima pagina il fondo di Giuseppe Scaglione: «Città e territorio. / L'effetto metropoli».

Da altra stampa

· Dalle Regioni italiane. – Perché l'Italia non può guardare dall'altra parte. (F. Venturini, Corriere). / Il rilancio del turismo è l'eredità dell'Expo. Si può superare l'eterno rimpianto di non essere capaci di "vendere" il più grande patrimonio culturale, paesaggistico e culturale del mondo. (Giuseppe Sala, Corriere).

· Mappamondo .– Navi da sbarco russe in rotta verso la Siria. (N. Lombardozzi, Repubblica). / Iraq: i dubbi, il rischio e la ragion di Stato. (S. Folli, Repubblica). / Lo scatto in avanti in Iraq. Il governo cerca un ruolo per una svolta in Libia. (Marco Galluzzo, Corriere). / Le guerre parallele di Usa e Russia. Mosca colpisce i ribelli filoamericani. (Guido Olimpio, Corriere). / Trattati da rivedere. La Ue deve sconfiggere il rischio disintegrazione. (Antonio Armellini, Corriere).

· Società –Unioni civili. Cambia il testo: unioni "light" e adozioni più difficili. Ora si tenta la scorciatoia. (G. A. Falci, Repubblica; A. Picariello, Avvenire). / Via dall'Italia: la generazione in fuga. (L. Liverani, Avvenire). / Tablet e ologrammi: la realtà virtuale nel salotto di casa. Telefonini e primo portatile: la sfida di Microsoft. L'obbiettivo: le nuove strategie di Nadella per intaccare il potere di Apple, Google e Samsung. (Massimo Gaggi, Corriere). / Difendersi dal crimine digitale? Con password e poesie. L'associazione per la sicurezza informatica suggerisce come proteggere pc e cellulari dagli attacchi digitali. (Luca Barbieri, Corrieri). / Corriereinnovazione. Piccoli lavori per grandi guadagni: è il mondo dei servizi condivisi. (Massimiliano Del Barba, Corriere). /

· Migranti, profughi, immigrazioni – Libia: il dramma dei profughi. In due giorni 100 morti in mare. (Alessandro Coppola, Corriere). / Migranti. «Sui diritti umani Ue poco global». (Maurizio Ambrosini, l'Adige). / L'Ue prepara la maxi-operazione rimpatri. Partiranno in 400 mila. 4,4 miliardi ai Paesi "di frontiera" per le politiche dia silo e gestione. (Da Bruxelles, non firmato, Trentino).

· Cultura. – Le testimonianza di "nuovo umanesimo" in corsia. Don Arice: "Nell'Evangelium vitæ la strada contro la cultura della morte". (P. Viana, Avvenire). / Ecco quello che (ci) manca nel dialogo con l'Islam. Il difficile rapporto con l'Islam. Noi e l'Islam: niente tolleranza a senso unico. (G. Sciacchitano, Avvenire; E. Galli della Loggia, Corriere).

· Curiosità – Nella rete. Schiaffo della Corte Ue a Facebook. Alt all'impero digitale. La privacy che allarga il solco tra l'Europa e gli Stati Uniti. Che errore la sentenza Ue sulla privacy. (G. M. Del Re, Avvenire; G. Rancillo, Avvenire; D. Manca, Corriere; M. Russo, La stampa). / California: il governatore cattolico firma la legge del "suicidio assistito". (M. Gaggi, Corriere). / Parolacce, insulti, sessismo: cronache aggiornate della legislatura (italiana) più volgare. (Alessandro Trocino, Corriere).

· Giornalismo - Microsoft sfida Apple e Google su smartphone e tablet. (Laura Giannoni, Ansa). / Corte di Giustizia europea: gli Stati Uniti non garantiscono la privacy dei dati personali. La sentenza arriva in seguito alla denuncia di uno studente austriaco contro Facebook. D'ora in poi si potrà vietare a social e aziende di "conservare" negli Usa i dati degli utenti europei raccolti online. Il social: "Trovare in tempi rapidi una soluzione". Il commissario Ue per la Giustizia: "Presto un nuovo accordo". Antonello Soro (Garante privacy): "Con questa sentenza la Corte di Giustizia Europea rimette al centro dell'agenda degli Stati il tema dei diritti fondamentali delle persone e la necessità che questi diritti, primo fra tutti la protezione dei dati, vengano tutelati anche nei confronti di chi li usa al di fuori dei confini europei"./ Libero uscirà dal 26 ottobre anche il lunedì. "Con la crisi il mondo è cambiato, ma alla fine si scopre che si possono fare i giornali lo stesso". (direttore Belpietro). - In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=18728).