Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 9 ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – In ballo il rinnovo delle cariche nei vari Enti pubblici giudicariesi: la vasta carellata nel servizio di Beltrami. / A Storo il "Festival della Polenta".

· Trentino – Una RS per la prima volta così minimizzata; comunque in risalto il "Festival" di Storo e le problematiche sociali in Val Rendena.

· Corriere del Trentino – La soluzione della presidenza del Parco ormai agli sgoccioli, mentre si prolunga il commissariamento alla Famiglia Cooperativa di Pinzolo. / Interessante quanto impegnativa la "delega all'ambiente" concessa dallo Stato alla Provincia Autonoma, così come sempre rilevanti le considerazioni nel fondo di Morelli.

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie i Nigeriani, i migranti ospiti a Roncone, presenti all'Ecofiera di Tione, e l'eroe irredentista Ceco ricordato a Pieve di Bono con l'aggiunta delle nuove apprezzate novità commerciali a Storo. Ricordata, inoltre, la "Festa della Patata" nelle Esteriori. / Nelle altre pagine sempre notevoli informazioni e commenti sulla vita della Diocesi e della Provincia di Trento.

l'Adige

· Giudicarie. Franco Bazzoli e Gianfranco Pederzolli vicini alle presidenze dei due Bim. Al Bacino del Chiese il ronconese avrebbe l'appoggio di 8 Sindaci. Quanto al Bim Sarca Mincio Garda Pederzolli, in sella da una dozzina 'anni, potrebbe essere riproposto. E alla Geas l'ipotesi Valter Paoli per il dopo Giorgio Marchetti. (Giuliano Beltrami, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Ente Parco Adamello Brenta. Manuela Ferrari eletta rappresentante della Comunità di Valle nell'ente gestore. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Le minoranze attaccano. Sorteggio integrale penalizzante per le aziende locali. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Famiglia Cooperativa: prorogato il Commissario. Assemblea per la nomina degli amministratori entro febbraio 2016. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Strascico giudiziario per il posteggio "Colarìn". / Contenzioso economico tra la Collini Lavori spa e la Provincia.

· Bondone in Valle del Chiese. "Lino e Cesira: una vita tra i monti". / Stasera Danilo Devilli presenta il libro: "Il rumore dei sui passi". (Giuliano Beltrami, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie: «L'esempio di Alex Langer è sempre più attuale». (Anna Pironi, segretaria Circolo Pd Giudicarie, in "Lettere&Commenti", pag. 59).

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. (Pagg. 1-12). – Pagg. 4-7: "L'Agenda". / Pag. 9: "Polenta di Storo. Il festival apre con il Convegno su agricoltura e turismo".

· Montagna. Festival "Parole e Passi". Ims: la montagna sul palco. Dal 12 al 18 ottobre ritorna a Bressanone la "International Mountain Summit" con alpinisti, leggende dello sci, mostre e dibattiti. / Libertà e rischi in montagna: eterno dibattito; ne parleranno il 16 ottobre oltre 20 invitati. (Non firmato, in "Alta Quota", pag. 12 illustrata).

Trentino

· Pinzolo. Famiglia Cooperativa di Pinzolo: altri quattro mesi con il Commissario. / Proroga per completare interventi strategici: concentrare l'ingrosso a Carisolo e avviare il supermercato a Giustino. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Provincia e Collini Lavori spa in tribunale per il multipiano. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie).

· Storo. Vanno all'asta terreni, boschi e anche una porzione di casa. (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie).

· Storo. Convegno. "Il binomio agricoltura-turismo". / La Tavola Rotonda ad "Agri 90" apre oggi il "Festival della Polenta". (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Condino. Inquinamento e sostenibilità alla "Termoidarulica". (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie).

· Montagna. Il territorio alpino chiama i giovani. / Allarme clima per i ghiacciai. Se ne parla stasera in Regione. (Marco Benedetti, pag. 31 "speciale" illustrata).

Corriere del Trentino

· Parco Adamello Brenta. Oggi il giorno della verità per Masè. Il Sindaco di Giustino attende il via libera alla candidatura tra nodi da sciogliere e timori. (Marika Giovannini, pag. 7 con foto).

· Pinzolo. Coop Pinzolo: Postal fino a febbraio. Commissariamento prolungato: «Avviare il nuovo supermercato». (Da Trento, non firmato, pag. 11).

· Territorio. Al Trentino nuova delega: "L'ambiente". / Costituzione, accordo Renzi-Province. Rossi: «Buona risultato; autonomia salva». (In prima pagina con servizio di Stefano Voltolini che segue a pag. 2).

· In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: «Un impegno da onorare. / Appuntamento con il presente». – Nel testo: «Come è facile constatare, l'appuntamento con il presente, che è la base di ogni futuro possibile, attende ancora di essere onorato. Intanto i tempi corrono veloci. Una buona connessione tra memoria e futuro è quello che serve, non subordinando il secondo alla prima».

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 90, n. 40, 11 ottobre 2015).

· Tione. Profughi nigeriani all'Ecofiera tionese. Una fascina "accende" le relazioni. Originale stand per la vendita dei ramoscelli tradizionalmente usati come accenditori. (Mario Antolini Musón, pag. 4 con foto).

· Pieve di Bono. "Il sacrificio di Josef Sobotka". Nel nuovo parco a Creto la stele che lo ricorda. Alla cerimonia in memoria del giovane irredentista Sobotka anche una delegazione della Repubblica Ceca. (Enzo Filosi, pag. 11 con foto).

· Pinzolo. Don Ivan Maffeis al fianco di mons. Nunzio Galantino: nominato sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana - Cei. (Non firmato, pag. 13 con foto).

· Trento/Giudicarie. Angelo Orlandi espone a Trento in Duomo con la presentazione del giudicariese Alessandro Togni, critico d'arte. (Non firmato, pag. 20).

· "Sulle strade dei campioni con il proprio... passo". La proposta di "Accademia della Montagna". Nuovi concetti di viabilità e modi diversi di coniugare sport, turismo e montagna. / Col n. 13 la salita a Madonna di Campiglio. (Marcello Oberosler,in "Valli", pag. 25 con foto).

· Tione. "Lift": due film per riflettere. Al Teatro Comunale venerdì 9 e 16 ottobre. (Non firmato, a pag. 31 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori/Campo Lomaso. "Festa della Patata": ottava edizione. Da venerdì 23 a domenica 25 ottobre. (Non firmato, a pag. 31 delle Giudicarie).

· Storo. "I fiori di Pier". / Dalla sofferta chiusura dello storico negozio di famiglia all'inaugurazione del nuovo reparto"SAV". Pierantonio Fiorino torna dietro al Bancone. (Maddalena Pellizzari, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Ranzo. Ciao Tina, zelante fiduciaria. Costantina Rigotti, ved. Parisi, è stata salutata con rimpianto e affetto da tutta la comunità. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Una passeggiata con gli amici a 4 zampe. / Domenica 11 ottobre la "Giornata Nazionale del Camminare". (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Lievita l'accoglienza: la "Settimana dell'accoglienza". (Grande foto in prima con articoli di Enzo Tozzi, Vincenzo Passerini, Mario Antolini e Laura Galassi alle pagg. 4 e 5 illustrate).

· Se l'affido è condiviso. Il dilemma dei minori allontanati dalla famiglia d'origine. (Antonella Carlin, pag. 7).

· Vita Trentina: "Educhiamoci all'umanità presente in ogni persona". (Non firmato, pag. 8).

· «E la Chiesa si mise alla scuola della famiglia». (Redazionale di Diego Andreatta in prima con seguito a pag. 2).