Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05272019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 10 ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – La presidenza del Parco all'ultimo traguardo ma con rammarico. / Cambio di vertice anche alla Geas, mentre a Storo si prepara l'esaltazione della "polenta" lanciata a livello nazionale. / Intanto tre Comuni della Val Rendena vengano chiamati alle urne per definire un'altra "fusione". / Non manca di soddisfazione il traguardo raggiunto sulla viabilità per Brescia con la soluzione della strettoia di Idro-Lavenone.

· Trentino – Tione attende la "prima" della stagione sinfonica della Haydn, mentre Madonna di Campiglio attende il nuovo "stadio per lo sci invernale. / Oramai all'ordine del Giorno la presidenza del Parco, mentre di parla ancora di "fusioni" anche in Val del Chiese. / A Caderzone l'attesa inaugurazione del ristrutturato rifugio di San Giuliano legato alla lunga storia della località e dall'affermato prestigio alpinistico.

· Corriere del Trentino – Non mancano di interesse gli argomenti oggi in visone sulle pagine di questa testata: solo una voce dalle Giudicarie, ma è sempre più necessaria la visone globale a livello provinciale.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Parco Adamello Brenta. «Antonio Caola rimosso perché faceva il suo dovere». (Di Franco De Battaglia in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 54). / Lettera aperta di Antonio Caola, presidente del Parco Adamello Brenta con risposta di De Battaglia.

· Giudicarie. Alla Geas il favorito è Valter Paoli. Ieri assemblea della società. (Giuliano Beltrami, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Storo. La polenta diventa spettacolo. Domani la giornata dedicata all'«oro giallo»; dal prossimo anno diventerà nazionale. L'assessore Stefania Giacometti: «È un evento di qualità». (Giuliano Beltrami, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. Le popolazione dei Comuni di Bocenago, Strembo e Caderzone Terme al voto. (Jessica Pellegrino, pag 46 delle Giudicarie).

· Valle del Chiese. Viabilità Vestone-Idro: c'è il bando. / Via alla procedura d''appalto per il bypass di Lavenone da 55 milioni. (Giuliano Beltrami, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Caderzone Terme. San Giuliano: rifugio "fossil free"; domani festa di inaugurazione. Progetto ecologico per la struttura. (Jessica Pellegrino, pag. 46 delle Giudicarie).

· Tione, ore 17. Con Jackson all'Auditorium: "C'è la Haydn". (In "Oggi", pag. 10).

· Tione. Orchestra Haydn. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Storo. "La mia guerra". (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Tione. "Everest": il film. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. "Profumo di grappe". (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Tione. Serata "Langer". «La serata per Alex Langer (a Tione): il suo ricordo è attuale». (Antonio Marchi, in "Lettere&Commenti", pag. 54).

· Giudicarie. Calcio Promozione. Condinese-Anaune. / Classifica. (In "Sport", pag. 50).

· Turismo. Tassa di soggiorno a 1 euro e mezzo. / In regalo la "Guest Card". (Franco Gottardi, pag. 16).

· Il Senato blinda l'autonomia: via libera di Roma alla norma che salva il Trentino. / Più competenze in vista. (In prima pagina con servizio di Angelo Conte che segue a pag. 13).

· Trentino

· Tione. L'Orchestra Haydn inaugura la stagione a Tione. / Stasera il concerto che vedrà sul podio il direttore George Jackson. (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 10 con foto).

· Tione. Orchestra Haydn. (In "Costume&Società", pag. 13).

· Parco Adamello Brenta. Il presidente sarà Joseph Masè, Sindaco di Giustino. (Ettore Zini, pag. 41delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Stadio slalom a impresa trentina. / Campiglio: appalto alla "Markocostruzioni" di Lavis: con il 20 per cento di ribasso sbaragliati 108 concorrenti. (Elena Balguera Beltrami, pag. 41 delle Giudicarie con documentazione fotografica).

· Valle del Chiese. "Gestioni associate": ora Castel Condino guarda a Storo. (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Il rifugio "San Giuliano" ad energia verde. / Domani festa d'inaugurazione del rifugio ristrutturato dal Comune. (Walter Facchinelli, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. Pellegrinaggio domani a Madonna di Campiglio. (w. f., pag. 41 delle Giudicarie).

· Spiazzo. Gruppo adolescenti: serata all'oratorio. (w. f., pag. 41 delle Giudicarie).

· Tione. Jackson dirige l'Orchestra Haydn. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Roncone. Prima "Rassegna corale" d'autunno. (a. p., pag. 41 delle Giudicarie).

· Storo. "Prima linea". Convegno regionale Circoli Fotografici del Trentino. (In "Costume&Società", pag. 13).

· Edilizia. Crisi nera; in Italia siamo noi il fanalino di coda. (In prima con servizio di Ubaldo Cordellini a pag. 14).

· Provincia Tassa di soggiorno a 1 euro e mezzo ma con la "Guest Card". (Luca Marognoli, pag. 22 con foto).

Corriere del Trentino

· Da Tione. "Il Pd celebra la politica di Alex Langer". (Anna Pironi, segretaria del Circolo Pd Giudicarie, pag. 13).

· Ambiente. Ghiacciai: storia di un'estinzione. / Il metereologo Trenti: «Tra 10 o 20 anni spariranno i primi ghiacciai delle Alpi». / In Trentino negli ultimi trent'anni la temperatura media è salita di 1-2 gradi. (Andrea Rossi Tonon, pag. 7).

· Turismo: Trento vara la tassa di soggiorno. (In prima pagina con servizio di Stefano Voltolini che segue a pag. 3).

· In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: «Noi e le altre Regioni. / Una battaglia da appoggiare».

· Vite di migranti: in fuga dalla morte. Chiedono l'asilo tra dinieghi e ricorsi. / Oggi inizia la "settimana dell'accoglienza". (In prima pagine con servizio di Dafne Roat che segue a pag. 2).

· Firme Giudicariesi. Marco Zulberti: «Trend. La sua forza potrebbe fare da freno. "L'incognita del dollaro sulla ripresa globale". Un deprezzamento a 1,20 contro l'euro favorirebbe tutti i mercati». (In "Corriere Economia, lunedì 5 ottobre 2015, pag. 30).

Da altra stampa

· Dalle regioni italiane. – ItalieVeneto. L'economia, la cultura, i protagonisti. Il patrimonio rigenerato. (Allegato al Corriere della Sera dell'8 ottobre 2015, pagg. 40 illustrate). / Gli alleati ci chiedono un impegno. (Fabrizio Caccia, Corriere). / Nel verde dell'architetto. L'impronta "ecologica" degli edifici ora è il discrimine per costruire il futuro. (Luca Molinari, Corriere).

· Mappamondo .– Lancio di missili russi dal Caspio alla Siria. (A. Tornielli, La Stampa). / Mosca può colpire in tutto il Medio Oriente. (N. Lombardozzi, Repubblica). / Se l'America sceglie di non esserci. (G. Riotta, La Stampa). / Nel Sinodo il destino di un pontificato. (G. Brunelli, Il Sole). / Bombe sull'Isis: l'ipocrisia del dilemma etico. (P. Valentino, Corriere). / Merkel e Hollande. L'occasione perduta dell'Europa. (Maurizio Ferrera, Corriere). / Governo iracheno soddisfatti: "La nostra guerra è la vostra. Grazie; ora vediamo i dettagli". (Lorenzo Cremonesi, Corriere).

· Società –Femminicidio: sono già 56 le donne ammazzate. (M. tesi, L'Unità). / Femminicidi: ci siamo rassegnando? (B. Stefanelli, Corriere). / Stalking: calano le denunce ma non i femminicidi. (M. B. De Luca, Repubblica). / La violenza contro le bambine raddoppiata in un anno. (I. Sesana, Avvenire). / Un impegno dei governi: "La promozione dei diritti delle donne serve a battere la fame". (Michelle Bachelet e Emma Bonino, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Profughi dall'Italia alla Svezia; parte la distribuzione. (M. Zatterin, La Stampa). / Verranno trasferiti 40 mila migranti. (Da Roma, non firmato, l'Adige).

· Cultura. – La famiglia che tiene e ciò che di essa va tenuto. (F. D'Agostino, Avvenire). / Famiglia poco sostenuta. La famiglia è l'antidoto della solitudine. (Libero e l'Unità). / Carità intellettuale e opzione per i poveri. (R. Bigi, Avvenire). / Nobel per la letteratura a Aleksievic: la voce anti Putin. (M. Nadotti, Corriere). / Dal "diritto internazionale" la via per una nuova pace. (U. De Siervo, Avvenire). /

· Curiosità – Abbiamo perso la ragione? Il neuroscienziato: "L'emozione domina fino ai vent'anni". Il filosofo: "Platone insegna: non è tutto istinto". (El. Ser., Corriere). / Entra in scena il "bollino blu". Diagnosi energetica: a partire dal mese di dicembre una direttiva europea impone alle grandi imprese di valutare come ridurre i consumi e gli sprechi. (Fabio Sottocornola, Corriere). / Tv2000: riparte il "Mondo insieme"; il programma di viaggi e natura di Licia Colò. (T. Lupi, Avvenire).