Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05272019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 23 ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Mentre nel Gruppo di Brenta le nuove "vie alpinistiche" non finiscono mai di stupire e di accrescersi, nelle Giudicarie Esteriori conitnua la mai finta rievocazione della tragedia 1014-18 che ha lasciato segni di sofferenze e di dolore anche in Giudicarie.

· Trentino – Normali cronache di utile aggiornamento di ciò che è avvenuto o sta avvenendo nell'ambito del territorio giudicariese.

· Corriere del Trentino – La "lezione" delle Fedrigotti sull'impegno di ciascun cittadino di sentirsi responsabile del territorio... «aspirazione e vocazione della nostra regione»"!

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie il ricordo di don Serafini nel Bleggio, la commemorazione dei Caduti alle Terme di Comano, l'affermata "Scuola del legno" di Praso e la "Festa della Patata" nel Lomaso. / Nelle altre pagine sempre notevoli informazioni e commenti sulla vita della Diocesi e della Provincia di Trento con uno sguardo anche al mondo missionario.

l'Adige

· Dolomiti di Brenta. Alpinisti: storie verticali. / Una via per papà Cristino. Nel Gruppo di Brenta un nuovo tracciato alpinistico aperto da Mario Tailer e Roberto Manni è stato intitolato al padre di quest'ultimo. / Alpinismo. E sul Crozzón è nata la "via Kaly". Salita di Fabio Bertoni, Andrea e Toni Zanetti sulla parte ovest. (Ugo Merlo, in "Alta Quota", pag. 10 illustrata).

· Giudicarie Esteriori/Comano Terme. Un monumento ai Caduti nel parco delle Terme di Comano. / Dove oggi c'è solo una lapide fino al 1935 c'era un Cimitero Militare. / Domenica la cerimonia con il ritrovo degli Alpini. (Denise Rocca, pag, 42 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. "Patascòss": gestione a Maurizio e Roberto Papa. / Il canone di 203.500 euro è quasi la metà del precedente. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Cassa Rurale: un corso per aspiranti amministratori. Cinque incontri in novembre per conoscere il sistema bancario. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Valdaone. A Daone controlli sulle armi: due cacciatori finiscono denunciati. (Marco Maestri, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Borga non c'entra col Pt. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Storo. Annamaria Malcotti all'Apsp "Villa San Lorenzo". (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Calcio Eccellenza. Comano Terme Fiavé. Tra Lavis e Comano Fiavé unica sfida tutta trentina. Reagire dopo due sconfitte; per Max Ferrari tutti disponibili. / Il Calciochiese ospita un Bozner incontenibile in attacco. (Da Trento, non firmato, in "Sport", pag. 46 con foto).

· Politica provinciale. «Forma partito. / Stare col Pd ma nella diversità». (Di Lorenzo Dellai in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 50). / Upt: sul nome di Tonina il "Cantiere" tace ancora. Paolazzi: «Serve un segretario del capoluogo». (Non firmato, pag. 15 con foto).

· Casse Rurali. Risparmio a 5,6 miliardi: +58 per cento. Corsa al gestito; in un anno 2 miliardi in più. 240 mila versano a rate. Partito il "fondo etico". (Da Trento, F. Terreri, pag. 9).

· Statistica. È un Trentino sempre più anziano. La popolazione (537.416 abitanti) ha un'età media in crescita: siamo a 43,1 anni. Mediamente salute buona. (Matteo Lunelli, pag. 18).

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. (Pagg. 1-12). – Pagg. 4-7: "L'Agenda".

Trentino

· Giudicarie Esteriori/Val d'Algóne. In tribunale. Maso "donato": assolto il notaio. La vicenda era legata ad un immobile di pregio in Val d'Algóne nel Parco Adamello Brenta. (Da Trento, non firmato, pag. 19 con foto).

· Storo. Cala l'utile ma resta salda la Banca Valsabbina. / Si è stabilizzato e non preoccupa il rapporto tra crediti "sani" e deteriorati. Calo dei prestiti sotto il 5 per cento e si segnala un ritorno dei mutui prima casa. (Aldo Pasquazzo pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Bleggio. L'omaggio commosso, nella chiesa pievana di Santa Croce, a don Giorgio Serafini. (Graziano Riccadonna, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Da Lodrone "rivoluzione" del sax. Il musicista Alberto Pellizzari ha brevettato una innovativa "legatura universale". (Stefano Marini, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Alla famiglia Papa la gestione del Patascòss. I ristoratori rendenesi notissimi per il "Pappagallo" pagheranno 2013 mila euro l'anno. (lena Balguera Beltrami, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Comunità delle Giudicarie. "Bando gara". (Inserzione, pag. 57 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Calcio a 5 serie C2. Fiavé cerca la quinta vittoria di fila, oggi nell'incontro casalingo contro la neopromossa Ischia. (l. f., in "Sport", pag. 60 con foto).

· Montagna. Al "corso" ben 30 accompagnatori Ci. / Un libro racconta l'amore tra i ragazzi e la montagna. (Marco Benedetti, a pag. 40 "speciale" illustrata).

Corriere del Trentino

· Enti locali. "Quote rosa" nelle Giunte comunali: «I Sindaci faranno quello che vogliono». / Floretta (Cloz) non si sbilancia. (Linda Pisani, pag. 7).

· Invecchiati e con poco tempo libero i Trentini di oggi. Cresce l'età media. / Solo l'8 per cento dei lavoratori usa mezzi pubblici. (In prima con servizio non firmato a pag. 6).

· Cittadinanza: 3.300 bambini in attesa. Sono gli under 12 con i requisiti richiesti dallo "ius culturæ". Cento richieste al mese di naturalizzazione. (In prima con servizio di Marta Romagnoli che segue a pag. 3).

· In prima pagina il fondo di Isabella Bossi Fedrigotti: «Autonomia e cittadini. / Banco di prova ambientale». – Nel testo: «Fra le nuove competenze concesse dallo Stato alla Provincia Autonoma di Trento, la più interessante è la "gestione dell'ambiente". La nuova competenza riguarda da vicino tutti quanti: amministratori e amministrati. Se sono i primi a dover dare l'esempio con politiche territoriali accorte e lungimiranti d lungo respiro, tocca ai secondi – ai cittadini – vegliare sul loro operato, difendendo con accanimento il prezioso capitale che la natura ci ha concesso».

Da altra stampa

· Dall'Italia e Regioni. – Manovra con poca crescita. (A. lesina e F. Giavazzi, Corriere). / L'allarme del Consiglio di Difesa: «Quadro internazionale deteriorato. L'aggressione del terrorismo può investire il nostro Paese». (Marco Nese, Corriere).

· Mappamondo .– Assad vola da Putin; ipotesi transizione. Così Putin si mette al centro. (F. Dragosei e F. Venturini, Corriere). / Timori del Vaticano. La percezione di una "trappola" che mira a delegittimare Francesco. (Massimo Franco, Corriere). /

· Società –Azzardo: la corsa per i nuovi casinò. (S. Rizzo, Corriere). / Idenikit dei nuovi Volontari. (C. Zunino, Repubblica).

· Migranti, profughi, immigrazioni – I migranti: una ricchezza. Gli occupati sono 2,3 milioni e producono l'8,6 del Pil nazionale. (Da Roma, non firmato, l'Adige). / Profughi: Slovenia al collasso. Accuse alla Croazia. In arrivo aiuti dalla Ue. (Da Belgrado, non firmato, l'Adige).

· Cultura. – Se le migrazioni aprono una nuova era. (P. Sorbi, Avvenire). / R. Marx: "Coniugare la verità con il vissuto della persona". (S. Falasca, Avvenire).

· Curiosità –Trento/Brentonico. Processo alla strega. Il paese trentino che vuole riabilitare una donna decapitata nel 1716 celebrando un vero dibattimento. (Paolo Di Stefano, Corriere). / La coda dei separati in Curia: «Cosa farò dopo il divorzio?». (G. Rossi, Corriere). / La Ue sanziona Fea" e "Starbucks" e si prepara per "Apple" r "Amazon". (Ivo Caizzi, Corriere).

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 90, n. 42, 25 ottobre 2015).

Praso. Vent'anni nel legno. / Dalla timida eppure lungimirante idea del 1995 alla bella e consolidata realtà dei nostri gironi. La "Scuola del Legno" lancia la nuova stagione che partirà in novembre. Il ventennale si annuncia sotto buoni auspici: le iscrizioni si vanno completando in questi giorni la novità di alcune proposte viene incontro ad una nuova fascia di potenziali allievi. (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

Giudicarie Esteriori/Màdice di Bleggio. È scomparso don Giorgio Serafini: docente aperto e guida degli scout. Co-fondatore della locale sezione dell'Università della Terza Età. (Non firmato, pag. 13 con foto).

Giudicarie Esteriori/Banale. Angelo Orlandi espone in Duomo a Trento: pittura per Maria. (Pietro Marsilli, pag. 16 con foto).

Campo Lomaso. Nel weekend 23, 24 e 25 ottobre la "Festa della Patata". (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

Ponte Arche. Nuovo monumento ai Caduti: domenica l'inaugurazione. (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie).

Val Rendena. Marcio "Bio d'Alpe" per cinque allevatori. (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie).

La famiglie è un legame non un vincolo... con la porta aperta. (Patrizia Niccolini e Augusto Goio, pagg. 4-5 illustrate).

Turismo alla prova del web 3.0. (Paolo Piffer, pag. 8).

La legge si stabilità e scelte inaccettabili. (Redazionale di Diego Andreatta in prima con seguito a pag. 2).

Torna l'ora solare. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 le lancette vanno spostate indietro di un'ora.