Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun11172019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 25 ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo


· l'Adige – La nera, purtroppo, ha avuto il sopravvento. / Nella RS soltanto l'aggiornameto di quanto avviene o avverrà in Giudicarie.

· Trentino – Confortanti scelte giovanili nelle Esteriori a favore del ritorno alla campagna ed alla pastorizia-allevamento. / Altre interessanti novità ed iniziative in tutte le Giudicarie con la conferma che l'orso è diventato ormai "stanziale"!

· Corriere del Trentino – Pagine sempre avvincenti ed interessanti sia sulla situazione socio-politica che culturale.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità". / Oggi anche articoli dall'inserto settimanale del Corriere "Lettura".

l'Adige

· Madonna di Campiglio. Passaggio pedonale sicuro per gli alunni di Campiglio. Attraversamento davanti all'Hotel Bertelli, dopo le sollecitazioni della consigliera Michela Bonomini. (Non firmato, pag. 55 delle Giudicarie).

· Storo. Rivoluzione "legatura" del sax. Il genio e la passione di Alberto Pellizzari: il 7 novembre l'anteprima. / Storia di un giovane musicista che inventa il pezzo che mancava. E poi lo brevetta in tutto il mondo perché ci crede, (Giuliano Beltrami, pag, 55 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. Custodi forestali: un'unica gestione. Due custodi da scegliere entro fine anno: si pensa a uno solo. (Denise Rocca, pag. 55 delle Giudicarie con foto ambientale del bosco di Diego Marini).

· Madonna di Campiglio. Da sabato gli "skipass" stagionali scontati. / In vendita alla biglietteria 5 Laghi dal 31 ottobre. (Non firmato, pag. 55 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie/Comunità di Valle. Interventi e soldi per chi vuole fare l0'imprenditore. (Non firmato, pag. 55 delle Giudicarie).

· Ràgoli. "La scuola in una stanza" con gli ex-alunni della scuola nella frazione di "Coltura". (Non firmato, pag. 55 delle Giudicarie).

· Ponte Arche, ore 9. Piazzale Ceis: "Capigruppo degli Alpini". (In "Oggi", pag. 10).

· Sténico, ore 16,30. Castel Sténico: "I labirinti di pietra". (In "oggi", pag. 10).

· Bocenago. Golf: il "Trofeo". (Non firmato, pag. 55 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori/Campo Lomaso. "Festa della Patata". (Non firmato, pag. 55 delle Giudicarie).

· Tione. Due film per oggi. (Non firmato, pag. 55 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori/Sténico. – "Hai talento? 1.000 euro. Sei fortunato? 1,500 euro". / Appuntamento sabato 7 novembre all'interno del tendone riscaldato a Sténico, (Inserzione a cura di Media Alpi Pubblicità, pag. 54 illustrata).

· Giudicarie. Calcio Eccellenza. Il Lavis ospita il Comano Terme Fiavé. (Marco Fontana, in "Sport", pag. 62).

· Giudicarie Esteriori. Calcio a 5 C2. Fiavé avanti. (Non firmato, in "Sport", pag. 63).

Trentino

· Giudicarie Esteriori. La storia a Comano. "addio computer": ora Sandro fa il pastore. / Sandro Malesardi e Lorenza Orlandi hanno lasciato Trento per tornare a produrre lana nella casa di Comano: "«Vasta computer; farò il pastore». (In rima pagina con servizio di Graziano Riccadonna a pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· A Castèl Sténico una domenica per le famiglia. (c. l., in "Costume&Società", pag.14 con grande foto del Castello).

· Storo. In un dvd la memoria collettiva di Storo. (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto storica: "Operai della Sapes alla processione").

· Valle del Chiese, 15 Stelle contestano l'assenza di collegamenti con La Val di Ledro e con Brescia: "Solo briciole alle piste ciclabili". (Stefano Marini, pag. 48 delle Giudicarie von foto).

· Giudicarie Esteriori/Banale. Un'orsa con due orsacchiotti è stabile tra Seo e Sclemo. (Graziano Riccadonna, pag, 48 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. Monumento ai Caduti: oggi la posa. (Riccardo Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie).

· Campo Lomaso. "Sagra della Patata"a "Stra...volti". (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie).

· Ràgoli. (Quando la scuola era i una stanza. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie9.

· In prima il redazione di Alberto Faustini: «Il Sindaco di Trento risvegliato dal "not"».

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. Conzatti: "Patt populista; Pd socialdemocratico". La segretaria si avvicina al gruppo e a Tonina. Il "Cantiere" cerca ancora un'alternativa. (Tristano Scarpetta. Pag. 6).

· Terme e turismo: mobilità strategia. (Marta Romagnoli, pag. 9).

· Immigrazioni. Passerini e le politiche per i migranti: «Serve soprattutto conoscere l'altro». (Andrea Rossi Tonon, pag. 6).

· "Se la parola è musica". Sono tornate le giornate della lingua italiana. (Brunamaria Dal Lago Veneri, in "Cultura&Spettacoli", pag. 13).

· In prima pagina il fondo di Luca Malossini: «Comune e Provincia. / Il "pacco regalo" del governatore».

Da altra stampa

· Dall'Italia e dalle Regioni. – Etica e credito. I richiami del presidente Mattarella. (Daniele Manca, Corriere). /

· Mappamondo .– Russi e Americani trattano sulla Siria. Perché non ci possiamo fidare del metodo Putin. Che cosa fare con la Russia in Siria. (L. Cremonesi e Bernard Henri Lévy, Corriere; C. Eid, Avvenire). /

· Società. – Una notte al supermercato: esperimento in 100 punti vendita aperti 24 ore su 24. Metti una notte al supermercato. Fare la spesa 24 ore su 24: la mappa delle apertura in Italia e l'identikit di chi compera. (R. Querzè, Corriere)./ Lavorare senza limiti nella stagione senza lavoro. (L. Lavazza, Avvenire).

· Migranti, profughi, immigrazioni – In viaggio con i profughi siriani: "Entriamo in Europa dall'Artico". (P. Mastrolilli, La Stampa). / Migranti: i "Balcanici" contro il piano Ue. (Da Bruxelles, non firmato, l'Adige).

· Cultura. –I focolai del populismo dal villaggio all'Europa. (Massimo Nava, Corriere). / La scuola come fonte di cittadinanza. (M. Impagliazzo, Avvenire). / Il Papa: "Noi cristiani dobbiamo cambiare in continuo. (C. Marroni, Il Sole). / L'ingordigia di denaro ci fagocita. L'ossessione del guadagno domina ogni attività. E supera nella gerarchia sociale servizi e le relazioni. Si pensa solo al denaro e non si parla d'altro; può essere una salvezza ma spesso è una rovina. (Susanna Tamaro, Corriere).

· Curiosità – Ecumenismo. Francesco e Bartolomeo di fronte alla crisi ecologica con gli stessi sentimenti. (E. Bianchi, (L'Osservatore). / "Imparate a fuggire": ecco perché ora i giochi mettono in palio la cosa più importante di tutte: la libertà. (Michela Proietti, Corriere). / La sindrome anti bambini. Con l'aumento dei luoghi dove i piccoli sono "vietati", arriva una domanda: non staremo esagerando? (Costanza Rizzacasa d'Orsogna, Corriere).

· "La Lettura" (Corriere della Sera, #204, domenica 25 ottobre 2015). – La "leadership" delle cicogne e la democrazia di babbuini. Ecco cosa succede in Natura. Virtù o necessità: in alcuni casi la vocazione a fare il capo è una dote innata; in altri dipende dalla situazione e dal momento. (Giuseppe Remuzzi). / Nuovi linguaggi. "Il digilante": nuova figura, un po' poliziotto privato, un po' supereroe. (Pietro Minto). / Tempo moderni. La "app" che ti dice se sei stufo e misura la noia. (Federica Colonna). / Saggistica. Il sociologo Mauro Magatti indaga il mondo delle aziende: solo l'imprenditore innovativo, e non è detto che sia proprio un male. (Dario Di Vico). / I segreti della "Sistina" svelata. Michelangelo star nei film, tv, web: un capolavoro tradotto e tradito. (Paolo Conti e Vincenzo Trione). / Tendenze, neo-consumi. Il prodotto di massa su misura. (Annachiara Sacchi). / Martin Raysse: il primitivo che insegna la responsabilità della bellezza. (Gianluigi Colin). / La catena "musicale" di montaggio. (Serena Danna). / "Eleonora Duse sono io": seppe imporre un'idea moderna di donna. (Valeria Crippa). / "Tra i figli degli schiavi". Rio riconverte il vecchio porto per farne il cuore della modernità. A nove mesi dall'Olimpiade, la metropoli brasiliana sta cambiando il volto di un luogo per secoli il motore tremendo del commercio dei negrieri. Qui aprirà il "Museo del Domani" di Santiago Calatrava. (Rocco Cotroneo). / Le due signore del "Puskin": è la porta tra Est e Ovest. L'istituzione moscovita è sempre stato il luogo d'accesso delle espressioni artistiche europee nel colosso slavo e viceversa. (Paolo Valentino). /