Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu05232019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 28 ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Allarmante la notizia della cassa integrazione per parecchie decine di dipendenti della Novurania di Tione: la sicurezza del lavoro è sempre alla base della società e n Giudicarie di lavoro se ne è avuto un gran bisogno. / Riconfermata l'affermazione del coro "Cima Tosa" di Fiavé-Sténico, come la riconferma della presidenza del Bim Sarca. / Non mancano di interesse anche le numerose cronache, grazie alle due pagine concesse alle Giudicarie.

· Trentino – infermata la presentazione ufficiale della "3TRE" di Campiglio a Milano, secondo tradizione. / Nelle Esteriori un socio-allarme della "Lega", al Bim del Sarca la riconferma alla presidenza di Pederzolli e altre cronache di puro aggiornamento.

· Corriere del Trentino – Qualche buon "spunto" da spulciare non manca mai, come il richiamo dell'arte protesa alla salvaguardia dell'ecologia.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità". / Quest'oggi: "Corriere Economia".

l'Adige

· Tione. "Dieselgate": problemi a Tione. "Novurania": via alla cassa di integrazione ordinaria. (Non firmato, in "Economia", pag. 6).

· Giudicarie/Comunità di Valle. Assegni di studio: facilitazioni di viaggio. La Comunità ha emesso i bandi per gli studenti: contributi e assegni. (Non firmato, pag. 36 delle Giudicarie).

· Tione. Pederzolli resta in sella al Bim del Sarca-Mincio-Garda. / Da fare: le nuove concessioni sulle gradi centrali e la redistribuzione dei ricavi. (Denise Rocca, pag. 36 delle Giudicarie con foto).

· Spiazzo Rendena. Festa con la "castagna" a Spiazzo rendena. (Jessica Pellegrino, pag. 36 delle Giudicarie).

· Bocenago. "Unione per Bocenago". Elezioni: una lista "per cambiare Bocenago". / Da Eugenio Riccadonna la sfida di una "coalizione". (Jessica Pellegrino, pag. 36 delle Giudicarie, con foto dei componenti la lista).

· Giudicarie Esteriori. Zootecnia e turismo: via al "tavolo" di pace. Confronto a tutto campo, condotto da Stefano Carloni. / Tutte le categorie riunite: si inizia il 29 otobre per "comprendere anche il lavoro degli altri". (Da Fiavé, Denise Rocca, pag. 37 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. "Cima Tosa": un coro da premio. / Primo posto al concorso "Luigi Pigarelli" ad Arco. (Denise Rocca, pag. 37 delle Giudicarie con foto).

· Tione. In consiglio comunale: Asm e Statuto, Rognoni contro nuove poltrone. (Denise Rocca, pag. 37 delle Giudicarie).

· Valdaone. Tetto "alpino" per la chiesetta di Lìmes in Val di Daone. Completati gli interventi di ristrutturazione e di tinteggiatura. (Giuliano Beltrami, pag, 37 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Terzo "Tèrmen" di ottobre. / "Fury" al cinema. (Non firmato, pag. 36 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Impariamo a camminare. (Non firmato, pag. 36 delle Giudicarie).

· Condino. Bando gestione bar. (Non firmato, pag. 36 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Amatori Federcalcio. Sténico San Lorenzo prime prove di fuga. (Da Trento, Mi. G., in "Sport", pag. 42).

· Enti locali. Opere: problemi in tutti i Comuni. Ma il patto non vale per chi è sotto i 1.000 abitanti. (L. P., pag. 14 con foto)..

· Politica provinciale. Dellai vuole le redini dell'Upt. Tentato dalla candidatura spiazza il gruppo consiliare. (Luisa Maria Patruno, pag. 15).

· Turismo. Imposta di soggiorno: da domenica si paga. Ecco il vademecum della nuova tassa. (In prima pagina con servizio non firmato che segue a pag. 6).

Trentino

· Madonna di Campiglio. Campiglio a Milano con "3TRE" e programmi. (Elena Balguera Beltrami, a pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. "Orsi" e "Immigrati": La Lega chiede "paletti" al Comune di Comano Terme. / Due mozioni del Carroccio chiedono a Sindaco e Giunta l'impegno a mettere in atto ogni azione necessaria per la sicurezza dei residenti. (Da Comano Terme, Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto)

· Storo. La popolazione di Storo ha dato l'ultimo saluto a Domenico Gino Mezzi. (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie).

· Storo. Terreni Asuc: stop alla concessione. (Stefano Marini, pag. 49 delle Giudicarie con foto dell'area di "Colle Lunghe").

· Tione. Bim del Sarca. Pederzolli rieletto alla presidenza. (Ettore Zini, pag. 49 delle Giudicarie)

· Pinzolo. "Turismo e sapori" su Retequattro. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).

· Funivie in Trentino: debiti per quasi 100 milioni. / Su 37 società del settore ben 22 sono in passivo. / Debiti anche per Funivie di Pinzolo. (Gran foto in prima con servizio di Cordellini che segue a pag. 17).

· Politica provinciale. Dellai scende in campo e l'Upt si spacca. (Chiara Bert, pag. 20).

· Italcementi: la sede di Sarche dimezzata. A rischio almeno 30 posti di lavoro. (Da Trento, non firmato, in "Economia", pag. 8 con foto).

· Terremoto in Val di Ledro: il terzo del 2015. (In prima con servizio da Alto Garda, non firmato, che segue a pag. 39).

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. Upt: Gilmozzi ferma Dellai. Battaglia congressuale senza esclusione di colpi. / È Tonina l'uomo dell'unità. (In prima pagina, con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 3).

· Ecologia: attualità. L'arte si interroga. (Gabriella Brugnara, in "Cultura&Tempo libero", pag. 13 illustrata).

· In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: «Nuove prospettive. / L'arte sollecita un'idea ecologica».

Da altra stampa

· Mappamondo - A. Yehoshua: "Alla pace non crede più nessuno; è l'ora che l'Europa agisca". L'Europa non sia una comparsa. (G. Stabile, La Stampa; A. Zaccuri, Avvenire). / Il voto in Polonia e il peso nella storia. Nella nuova Polonia il nodo solidarietà. Ricostruiamo la fiducia nell'Europa. (S. Romano, Corriere; L. Geninazzi, Avvenire; S, Stefani, La Stampa). / I rischi dell''economia mondiale. Un'iniziativa dei governi per stimolare la ripresa. (Lucrezia Reichlin. Corriere).

· Migranti e profughi. – Profughi: nemici interni e veleni. Merkel più sola (a casa sua). (Danilo Taino, Corriere).

· Società – Lo stile di vita da tenere a tavola. Il nemico nel piatto. Una questione di quantità. Ma è solo la dose che fa il veleno. (M. De Bac, Corriere; U. Veronesi e C. Petrini, Repubblica; G. Calabresi, Avvenire). / Arrivano le nuove regole. Lavoro facile, lavoro da casa. Stesse regole e diritti per chi opera in ufficio o da fuori; lo prevede un disegno di legge collegato alla "stabilità". (Dario De Vico, Corriere). / Che cosa è meglio mangiare. Le proteine animali sono utili anche per i bambini; alternare pesce e legumi; lo stile di vita fa differenza. (Margherita De Bac, Corriere). / E ora nella guerra del carrello spuntano i colossi della spesa online. (Corinna De Cesare, Corriere).

· Cultura. – C'è un sapere che precede la scienza. La filosofia riguarda l'esperienza originaria della mente, che non si può ridurre a pura funzione cerebrale. (Emanuele Severino, Corriere). / L'ecologia? La prima svolta deve essere individuale. (Giovanni Caprara, Corriere).

· Curiosità. – Il robot che assiste gli anziani e lo spettro della solitudine. I progetti di "badante hi tech". L'allarme di Morozov: "Alienante". (Serena Danna, Corriere). / Iwatani. Il giapponese che ha rivoluzionato i videogame: «La realtà virtuale? Troppo complicata». (Martina Pennisi, Corriere).

· Corriere "Economia". (Anno XIX, n. 35, lunedì 26 ottobre 2915). – Alleanze insolite. "Web". I big cambiano passo: l'inedito di "Yahoo-Google". Poco più che adolescenti: è già tempo di matrimoni. (Maria Teresa Cometto e Greta Sclaunich). / Teach Ballmer. Twitter. Il pensionato d'oro che vuole salvare il social; il cinguettio di Ballmer per tornare a volare. Tre giganti con il segno del comando. (Greta Sclaunich). / Privatizzazioni. Ferrovie: la locomotiva cerca il binario giusto per non arrivare tardi. (Alessandra Puato). / Traffico/Trasporti. Il business va: la ripresa viaggia sul mare. (Isidoro Trovato). / Occupazione. Caccia aperta a ventimila ingegneri. (Isidoro Trovato). / Consumi. L'auto fa ripartire il credito. (Pieremilio Gadda). / Svolte. Noleggio digitale: il futuro è qui. A fine anno 100 mila veicoli in strada. (Andrea Salvadori). / Riforme&Mercato. Lavoro. La rivoluzione arriva negli studi. (Andrea Salvadori). / Alimentare: sette ricette digitali per stare con i grandi. Dall'uso dei social Network e dei blogger all'e-commerce: così le pmi del cibo possono trovare spazio nella distribuzione. (Luca Vergani).