Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 30 ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Di alto valore scientifico la spedizione di esperti sul Mandron per gli studi sul ghiacciaio. / Momentaneamente risolta la gestione dela piscina di San Lorenzo nel Banale, mentre si parla di bilancio al Comune di Roncone. / Interessante "battaglia politica" a livello provinciale.

· Trentino – Nelle Esteriori la "ciuìga" festeggiata nel Banale, gli esperti allo studio della Pieve a Vigo Lomaso, i problemi "gestioni" in consiglio comunale a Fiavé e la presenza dell'orso che impegna il consiglio comunale di Comano Terme. / Nelle Interiori il turismo all'esame in Rendena ed il ricordo del Centenario della Prima Guerra Mondiale ancora commemorato a Castel Condino. / A livello provinciale l'Upt fa tenere il fiato sospeso, certamente, anche in Giudicarie.

· Corriere del Trentino – L'insolita inserzione da Madonna di Campiglio che rievoca un tipico toponimo rendenese: "Fò Gajàrt". - [Grazie per eventuale precisazione di scrittura! – mam]. – Gli altri servizi ci tengono informati su tipiche situazioni provinciali.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità". / Oggi "Corriere Innovazione".

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie la nuova sede dela "Caritas" nell'edificio adiacente ala canonica di Tione, la "ciuìga" per la quattordicesima volta festeggiata a San Lorenzo, la scomparsa di Stella Simoni e di Albina Pedrini: due persone che nel silenzio hanno saputo "rendersi disponibili". / Nelle altre pagine sempre notevoli informazioni e commenti sulla vita della Diocesi e della Provincia di Trento con uno sguardo anche al mondo missionario.

l'Adige

· Gruppo Adamello-Presanella. - "Mandron: archivio del clima". / Progetto "Pollice".Un team di ricercatori di Muse, Fem e Università di Milano e di Innsbruck perforerà il ghiacciaio per studiare pollini e ossigeno intrappolati. Gli indicatori dovrebbero permettere di arrivare a definire le condizioni climatiche e della vegetazione del Medioevo. (F. T., in "Alta Quota", pag. 9 con foto).

· Roncone. Erminio Rizzonelli presenterà il bilancio comunale. I consiglio comunale si riunirà stasera con un nutrito ordine del giorno. (Marco Maestri, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· San Lorenzo Dorino./Banale. "Acquambiez": c'è l'accordo per le spese di gestione. 137 mila euro da suddividere fra i Comuni fruitori. / Apertura ordinaria affidata per ora alla "Brenta Nuoto". (Denise Rocca, pag. 43 delle Giudicarie con foto)Storo. Il ponte agricolo in località "Tai"demolito per ora resterà chiuso. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Castel Condino. Cultura dela pace. (Non firmato, pag. 43 dele Giudicarie).

· Rango/Bleggio. Noci del Bleggio. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· San Lorenzo in Banale. Sagra della ciuìga. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Calcio Eccellenza. Il Comano terme Fiavé alla ricerca di conferme tra le mura amiche. / Calciochiese ha raccolto poco. / Appiano-Calciochiese. Qui Storo: solo finales ai box. / Comano Fiavé-Brixen. Qui Comano: due dubbi per Ferrari. (Da Trento, non firmato, in "Sport", pag. 46).

· Politica provinciale. Upt: contro Dellai in campo Mellarini. L'assessore punta alla sfida. / La decisione ieri sera dopo che era fallito il pressing su Tonina. (Il retroscena. Dellai: obbiettivo la ricandidatura. /Il gruppo consiliare. Aperture al centro; stoccata al Pd. Passamani: «Renzi e i dem locali due cose diverse». (In prima pagina con servizi di Franco Gottardi che seguono a pag. 16 illustrate).

· Assistenza. "No alle Case di Riposo trasformate in geriatrie".(Domenico Sartori, pag. 15 con foto). / «Case di Riposo: no all'unificazione. Siano al massimo di Valle». (Donata Borgonovo Re, in "Lettere&Commenti", pag. 51).

· Immigrazione. Nel 2015 accolti quasi 1.300 profughi. Sono 850 quelli ora ospitati in provincia. In calo di stranieri residenti: -1,4 per cento. (Giuseppe Fin, pag.22 con foto e dati).

· "Trekking etc.": 40 percorsi nella nuova guida su app. (Patrizia Niccolini, in "Alta Quota. Non solo liberi", pag. 9 con copertina della "Guida").

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. (Pagg. 1-12). – Pagg. 4-7: "L'Agenda".

Trentino

· Giudicarie Esteriori/Banale. – Speciale "Sagra delle Ciuìga". Si celebra la ciuìga nella tradizionale festa. Da venerdì 30 ottobre a domenica 1° novembre. (Inserzione a cura della A. Manzoni & C., pag. 48 illustrata).

· Giudicarie Esteriori/Lomaso. Storici al lavoro alla "Pieve" di Vigo Lomaso. (Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. La minoranza di "Rinnoviamo con voi" attacca il Sindaco Angelo Zambotti: «Sulle gestioni associate Fiavé è ferma ai proclami. A giugno il Sindaco annunciava un progetto pilota, ma non se ne più saputo nulla». (Riccardo Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Ràgoli. "Ràgoli e la Guerra": ultime ore per aderire al sito "Produzioni dal Basso". (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).

· Comano Terme. "ì"Orso": il consiglio comunale è tutto con la Lega. (Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto "Impronte dell'orso a Comano").

· Pinzolo. "Focus sul turismo" con l'assessore provinciale Michele Dallapiccola. (Elena Balguera Beltrami, pag. 49 delle Giudicarie).

· Castel Condino. Centenario della Grande Guerra: conferenza conclusiva. (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie con foto "Il cardinale Re a Castel Condino").

· Politica provinciale. Upt: Dellai sfida tutti e si candida a segretario. Fallita ogni mediazione con i consiglieri provinciali e la segreteria uscente. Il gruppo cerca un nome: a scende in campo potrebbe essere Mellarini. (Chiara Bert, pag. 18 con foto).

· Montagna. L'avventura di Julius Payer tra scalate ed esplorazioni. / Circuito Sat: oggi la premiazione. (Marco Benedetti, pag. 24 "speciale" illustrata).

· Inserto speciale: "Benessere & Salute". - . Niente obblighi, però.... Vaccini: perché bisogna fidarsi. Primo passo: informare (ed informarsi) Bene. (Cinzia Lucchelli, pagg. 1-8)

Corriere del Trentino

· Madonna di Campiglio. "Baccalà protagonista". (Non firmato, in "Chalet Fogajard", pag. 15).

· Politica provinciale. Upt: candidature; oggi scadono i termini dopo una notte di trattative. Segreteria Upt: Dellai c'è. I nemici spingono Mellarini. / Verso il duello fra Dellai e Mellarini. L'ex governatore "boccia" Gilmozzi. In prima pagina con servizio di Stefano Voltolini a pag. 5).

· Profughi in Trentino: sessanta minorenni soli. / Sono 850 gli emigrati presenti in provincia. La Spada: "Molti son vittime delle organizzazioni criminali". / In calo gli stranieri residenti; leggera flessione anche per le nascite: effetto crisi. (Erika Ferro, pag. 7).

· In prima pagina il fondo di Giuseppe Scaglione: «Il futuro di Trento. / Troppe idee, poche certezze».

Da altra stampa

· Dall'Italia e Regioni. – Torna la fiducia nella crescita, mai così alta da 13 anni. Ma la fiducia non è una cambiale in bianco. (F. Di Frischia e F. Daveri, Corriere). / Meridione: crescita dopo sette anni, ma le famiglie arrancano. Le promesse e i pochi fatti. (M. Carucci, Avvenire; E. Felice, La Stampa). /

· Mappamondo .– Il Papa ha cambiato il modo di guardare all'altro. Un dovere l'educare alla pace. (L'Osservatore; S. Careddu, Avvenire). / Tutti a Vienna: c'è una via d'uscita alla guerra in Siria?. La scolta che apre spiragli. Nelle vie di Mosca le guerre di Putin fanno rivivere i sogni dell'impero. (L- Cremonesi, Corriere; G. Ferrari e M. Ottaviani, Avvenire; B. Valli, Repubblica). /

· Società –Francesca, 11 anni, malata di Aids: esclusa dalla scuola. (A. M. Mura, Avvenire). / La parità digitale che non migliora i voti. Tablet e lavagne interattive da Nord a Sud. Ma uno studio mostra che la tecnologia non riduce le differenze. (Antonella De Gregorio, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Tutti i Comuni italiani accolgano. Muro anti-migranti: ora tocca all'Austria. (B. Minello, La Stampa; A. Tarquini, Repubblica). / La Svizzera respinge i rifugiati Eritrei. (A. Beltrami, Avvenire). / Italia beffata sui migranti; i Paesi Ue mantengano i patti. Federico Fubini, Corriere). / Profughe: la beffa delle quote. (Fiorenza Sarzanini, Corriere). / Strage di bimbi nell'Egeo. (Da Roma, non firmato, l'Adige).

· Cultura. – E. Borgia: "Il perdono guarisce, il rancore distrugge e crea il deserto. (R. Zanini, Avvenire). / Clima: siamo tutti custodi di un bene condiviso. (G. Albanese, Avvenire). /

· Curiosità. – Poste. La Ue resta vigile: consegna per 5 giorni. (M. Girardo, Avvenire). /
· Corriere Innovazione. (Corriere Innovazione, 29.X.15). - Comunicazione: parlare, scrivere, lavorare all'epoca dei "social network". Quanto valgono oggi i nuovi media? Che vantaggi hanno le imprese? Chi sono i nuovi fenomeni di questo mondo in trasformazione? E noi utenti? Quanto contiamo? / Il frastuono digitale e il silenzio degli uomini. (Giuseppe Di Piazza). / Milioni di persone comunicano usando autostrade digitali. (Edoardo Segantini). / I profili e le identità "in maschera": ecco come difendersi dalle trappole. Su "Tinder" puoi trovare anche i criminali; su "Facebook" tutti vogliono apparire meglio. (Irene Soave). / Basta code, disservizi o sprechi: è la potenza dei cittadini in rete. (Alessandro Papayannidis). / La "chat" è il nuovo dialetto; ma l'immaginazione è in "3D". (Massimo Sideri). / Ogni Italiano 150 minuti al giorno su Facebook. (Cristiano Seganfreddo). / Ma le scuole dono a un bivio. (Luca Barbieri). / Il Computer che "impara". La "tecnologia semantica" di Cogito è in grado di comprendere il vero significato delle parole che a miliardi viaggiano in rete. Un "software" creato a Modena e ora usato anche da Google. (Massimiliano Del Barba). / Barbara Franchin, ideatrice di "Its": ""Per riconoscersi giovani talenti bisogna guardare le onde creative". (Peppe Aquaro).

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 90, n. 43, 1° novembre 2015).

· Giudicarie. "Caritas: l'aiuto... si allarga". / Il 2 novembre la nuova sede aprirà nello stabile adiacente alla canonica di Tione. / L'impegno. (Da Tione, Mariachiara Rizzonelli, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Lomaso/Lundo. Albina Pedrini: colonna del Volontariato. / Si è spenta a 79 anni. (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· San Lorenzo in Banale. La "Sagra della ciuìga" fa quattordici. Da venerdì 30 ottobre a domenica 1° novembre. (Graziano Riccadonna, pag. 31 dele Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Ponte Arche. Una Messa al "Ponte dei Servi": sabato 31 ottobre. (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie).

· Córt di Montagne. Improvvisamente è tornata nella casa del Signore Stella Simoni di anni 83, dopo una vita dedicata ai Sacerdoti. (In "Necrologio", pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· "Il Chiese". Via ai corsi. (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie).

· "L'amore conta...". / Al PalaTrento 1.200 giovani in festa. L'invito di mons. Bressan e di don Tisi: «Voi siete un dono per gli altri. Fate spazio agli altri». (Laura Caldiroli, pag. 3 illustrata).

· "Al Sinodo il sogno di Dio". (In prima con servizi vari non firmati e di Diego Andreatta a pag. 6 illustrata)

· Ai Cimiteri, come a scuola. (Redazionale di Pietro Rattin in prima con seguito a pag. 2).