Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 1° novembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Un "segno umano e di fede" al Ponte dei Servi proprio nei giorni riservati al ricordo dei "Cari scomparsi": un gesto che ci obbliga ad uscire da una godereccia ed economia ed affannosa quotidianità. / Altre cronache che ci obbliga ad essere conosciute con l'aggiunta delle anticipate pagine sportive del calcio.

· Trentino – L'estremo saluto ad Ettore Zini a Condino, a nome di tutte le Giudicarie, si abbraccia all'incontro delle persone al "Ponte dei Servi" per una Messa, sì di suffragio, ma sopratutto di richiamo sui problemi di sofferenza e di emarginazione. / Tutte le altre cronache sembrano passare in seconda linea, ma fanno puro da necessario coinvolgimento nella quotidianità che va vissuta nella sua continuata progressione in continua trasformazione che è bene tenere "aggiornata".

· Corriere del Trentino – Una carellata di argomenti per tenersi aggiornati sia in sede politico-amministrativa che a livello culturale.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità". / Oggi anche articoli dall'inserto settimanale del Corriere "Lettura".

l'Adige

· Giudicarie Esteriori. Al "Ponte dei Servi" la Messa per i suicidi. / Da gennaio cinque persone nel vuoto. Presto in arrivo le reti di protezione. / Ha celebrati l'Eucarestia il giudicariese don Marcello Farina "prete, filosofo, profondo conoscitore dell'animo umano e pure della nostr società". (In prima pagina con servizio di Giuliano Beltrami a pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Condino. Una folla per l'addio ad Ettore Zini "cacciatore di notizie". / Tanta gente e tanti colleghi alle esequie nella Pieve di Maria Assunta. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. È sparita "Nami": un bovaro del bernese. / Il cane è di una signora disabile, disperata. Ricompensa a chi lo trova. (Non firmato, a pag. 42 delle Giudicarie con foto "della cagnetta sparita").

· Tione/Consiglio comunale. "Poltrona non gradita". / Minoranze: "La vicepresidenza reintrodotta di Asm non serviva proprio". (Denise Rocca, pag. 42 dele Giudicarie").

· Coltura di Ràgoli. Vecchi ricordi di scuola. Un video con gli alunni di un tempo, prima che l'edificio sparisca. (Denise Rocca, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· San Lorenzo Banale. "Ciuìga" protagonista. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· San Lorenzo in Banale, dalle 9. In paese: "La Sagra dela Ciuìga". (In "Oggi", pag. 8).

· Valle del Chiese. Case di Riposo. Rsa: "Dico no alla Rsa unica; la pagano gli utenti". / Angela Collotta guida quella di Storo: «I costi si alzeranno». (Giuliano Beltrami, pag. 13 con foto).

· Tione. È mancata Renata Ferrari in Pedretti di anni 62. (In "Necrologio", pag. 26).

· Firme giudicariesi. «Ognissanti e defunti. La "cose ultime" dell'uomo». (Da Storo, Gianni Poletti, in "Lettere&Commenti", pag. 55).

· Da Montagne: «No all'edicola sacra; ma sì al deposito di gas». (Ivan Simoni, in Lettere&Commenti", pag. 55).

· Giudicarie Esteriori. Calcio Eccellenza. Comano Terme Fiavé 2 Brixen 0. Poli non si ferma più: festa Comano. / Per il bomber gardesano è la seconda doppietta consecutiva; il Brixen spacciato. (Da Ponte Arche, Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 46 con foto).

· Valle del Chiese. Calcio Eccellenza. Appiano 3 Calciochiese 0. Il Calciochiese è in crisi. Sullo 0 a 1 l'arbitro si sbaglia ed espelle il giocatore sbagliato. (Da Maso Ronco, Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 47).

· Valle del Chiese. Calcio Promozione. Virtus Trento 1 Condinese 3. Tre di fila per i Canarini. Ospiti spietati: Virtus si arrende. (Da Trento, Fr. To., un "Sport", pag. 48).

· Giudicarie. Calcio Prima Categoria Girone A. Aurora Arco 1 Pinzolo Campiglio 1. / Pieve di Bono 1 Calcio Bleggio 1. / Settaurense 4 Castelcìmego 0. / Trilacum 1 Caffarese 0. / Valrendena 3 Virtus Giudicariese 3. / Classifica. (In "Sport", pag. 50).

· Politica provinciale. Il congresso Upt fa litigare Pd e Patt con il duello tra governatore e vice. / Sull'asse Patt-Upt Olivi attacca Rossi. "È veleno per la colazione. Idea stantìa ». (In prima pagina con servizio di Luisa Maria Patruno che segue a pag. 15).

· Turismo. Tassa di soggiorno: da ossi si paga in tutti il Trentino. / Ogni notte in Trentino costerà da 1 a 2 euro. (Foto in prima pagina con servizio non firmato che segue a pag. 17).

· Tecnologia. Arriva la patente per guidare i "droni". A Trento è partito il corso per radiocomandare questi innovativi oggetti. (Matteo Lunelli, pag. 23 con foto).

Trentino

· Condino. Commozione per l'ultimo "ciao" a Ettore Zini. / «Addio Ettore; ora avrai da Dio tutte le risposte». / Commozione a Condino per l'ultimo saluto al nostro corrispondente Zini: commerciante per tradizione familiare, con la grande passione per il giornalismo. / Il ricordo a Tione: «È stato anche un buon insegnante» All'Università Popolare. (In prima pagina con servizio di Aldo Pasquazzo a pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Suicidi al "Ponte dei Servi": la Messa contro il silenzio. / L'ha celebrata ieri don Marcello Farina davanti a duecento fedeli. / Il Comandante dei Pompieri: «Ogni mese qui si butta almeno una persona». (Da Comano Terme, Graziano Riccadonna, pag, 49 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. A Pinzolo confronto tra operatori economici e assessore provinciale Dallapiccola, il quale invita tutti a fare la propria parte. / Gli albergatori: «Servono più servizi». (Elena Balguera Beltrami, pag. 48delle Giudicarie con foto).

· Storo. "Colle Lunghe": l'asta non si può fare. Il Sindaco: «Il Cmf deve prima far partire il riordino fondiario». (Stefano Marini, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· San Lorenzo in Banale. Ultimo giorno a San Lorenzo della "Sagra della ciuìga". (Riccardo Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Le Terme di Comano protagoniste a Salsomaggiore. (Graziano Riccadonna, pag, 49 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé e Sténico. Il coro "Cima Tosa" vince il primo Concorso Luigi Pigarelli. (Riccadonna, pag, 49 delle Giudicarie con foto).

· Cìmego. A San Martino il primo "Convegno" sui vitigni resistenti. (Aldo Pasquazzo, pag, 49 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Aperto pure a Natale l'asilo nido "Fantabosco". (Ricardo Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie).

· Banale. Sagra della Ciuìga. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Tione. È mancata Renata Ferrari in Pedretti di anni 62. (In "Necrologio", pag. 24).

· Ponte Arche. Calcio Eccellenza. Comano Terme Fiavé 2 Brixen 0. Poli firma il successo del Comano. La sua doppietta stende il Brixen e mantiene i Trentini in zona alta. (Riccardo Riccadonna, in "Sport", pag. 52).

· Valle del Chiese, Calcio Eccellenza. Appiano 3 Calciochiese 0. Calciochiese abbattuto. (Da Appiano, a firma a. a., in "Sport", pag. 53).

· Valle del Chiese. Calcio Promozione. Virtus Trento 1 Condinese 3. Una Condinese cinica inguaia Fontana. Per il ospiti una grande prova di: Essoundousi autore di un gol. (Da Trento, non firmato, in "Sport", pag. 55 con foto).

· Storo. Calcio Prima categoria. Settaurense 4 Castelcìmego 0. La Settaurense stravince il derby. La squadra di mister Giovanelli si sveglia nel secondo tempo e in 45 minuti ne fa 4 a un Castelcìmego troppo fiacco. (Da Storo, Aldo Pasquazzo, in "Sport", pag. 56).

· Giudicarie. Calcio Prima Categoria. Aurora 1 Pinzolo Campiglio 1. / Trilacum 1 Caffarese 1. / Valrendena 3 Virtus Giudicariese 3. / Pieve di Bono 1 Calcio Bleggio 1. / Classifica. (In "Sport", pag. 56).

· Giudicarie. Seconda categoria. Alta Giudicarie 1 Ledrense 1. / Carisolo 1 Limonese 3. / Stivo 7 3P Valrendena 0. / Tione 1 Bagolino 0. / Classifiche. (In "Sport", pag. 59).

· Politica provinciale. Duello Dellai-Mellarini. Olivi: «Upt; questo è un vero congresso». / "No a un Trentino chiuso. L'Upt sappia scegliere». / Nella sfida Dellai-Mellarini l'assessore Olivi auspica una soluzione che non consegni la provincia «A chi privilegia solo la dimensione territoriale». (In prima pagina con servizio a firma lu. pe., a pag. 20).

· Turismo. Tassa di soggiorno: partenza in sordina. I destinatari ancora all'oscuro. I lavoratori: «Per noi è ingiusta». I turisti: «Un'altra gabella». (Da Trento, d. p., pag. 19).

· In prima il redazionale di Alberto Faustini: «"Cesare". Dellai e Durnwalder: rieccoli».

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. Olivi: assist a Dellai; Patt isolato. / Pd e Upt: asse contro il localismo. (In prima pagina con servizio di A. Papayannidis che segue a pag. 3). / Le reazioni. Fravezzi sicuro: "Lorenzo ok". Tonina promuove i due candidati. (In prima pagina con servizio di Enrico Ferro che segue a pag. 3).

· Economia/Occupazione. Giovani industriali in assise. Lunelli: «Contaminarsi per crescere. Studenti: fondate una start up; tutta esperienza». (Enrico Orfano, pag. 13).

· Cultura. Tra miti e racconti: "Oltre la paura pensando ai Defunti". / I tempi della vita: memoria dei morti. (In prima pagina con servizio Brunamaria Dal Lago Veneri a pag. 17).

· In prima pagina il redazionale di Luca Malossini: «Unione e congresso. Duellanti in stile global».

· "Una badante in famiglia": guida pratica alla convivenza. (Silvia Vernaccini, in "In libreria", pag. 19).

Da altra stampa

· Dall'Italia e dalle Regioni. – Il richiamo di Mattarella: «Corruzione da estirpare. L'Italia non è incurabile». (Marzio Breda, Corriere). / L'Italia converte Halloween: da Milano a Napoli le parrocchie oggi aiutano i poveri e pregano. (E. Gaiardoni, Il Giornale). /

· Mappamondo .– Un'altra avventura dopo Vietnam e Iraq: in America torna l'incubo dell'escalation. (V. Zucconi, Repubblica). /

· Società. – Bimba con due mamme: il via libera dal tribunale. (R. Cappelli, Repubblica). / La disoccupazione ai minimi dal 2013: cala anche fra i giovani, ma aumentano gli inattivi. (W. Passerini, La Stampa). / Occupazione e tecnologia. Il lavoro da reinventare nell'epoca di "Uber". La sfida si pone alle aziende della "economia delle condivisione". (Arnaldo Camuffo e Severino Salvemini, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Nell'Egeo nuoca strage degli innocenti. Corridoi umanitari per duemila profughi. L'Europa apra il cuore ai profughi. (N. Scavo e L. Bellaspiga, Avvenire; A. Finos, Repubblica). /

· Cultura. –C. M. Martini: "Piccolo manuale della famiglia". Giunti Editore. (M. Veladiano, Avvenire). / Impariamo tutti l'inglese se vogliamo capirci davvero. (Philippe Van Parijs, Corriere/La Lettura). /

· Curiosità – A ricordare s'impara. Matteo Salvo: «La fantasia aiuta. Il segreto non è di fissare concetti nella mente in modo astratto, ma associarli a mappe di immagini». (Antonio Carioti, Corriere/Lettura).

· "La Lettura" (Corriere della Sera, #205, domenica 1° novembre 2015). – Il rinvio. Posticipare appare un sollievo, ma farlo all'infinito è devastante; soprattutto in politica dove "decisionista" è un atto d'accusa. (Donatella Di Cesare). / Euro, sovranità, democrazia: uno dei tre va sacrificato. (Maurizio Ferrera). / Antigone aveva torto. L'appello al volere divino può alimentare il fanatismo, ma la difesa della legge rischia di sfociare nella tirannia dei valori. Soltanto il dialogo consente la convivenza. (Mauro Bonazzi). / La rinascita del Rinascimento. In pochi anni la storia dell'arte cambiò per sempre; con conseguenze che arrivano a noi. (Carlo Bertelli). / Controrinascimento. (Vincenzo Trione). / L'origine dei Continenti. (a. car.). / La mezzaluna sul Gange. L'avanzata vertiginosa dell'Islam nella città santa dell'induismo (e non solo). (Aldo Cazzullo).