Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun11172019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 2 novembre ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – "Bracconaggio" sempre in prima pagina specie se viene "da fuori": il nostro "paesaggio" non ne ha certo bisogno!. / Poi l'eco della "ciuìga" sempre di successo nel Banale, e le elezioni comunali in Rendena già prossime. / Bella la visione del parco delle Terme in veste autunnale!

· Trentino – Anche su questa testata il bracconaggio in Val di Daone e l'eco della ciuìga dal Banale. / Interessante il servizio storico di Graziano Riccadonna sula situazione scolastica di cent'anni fa: sempre utile e piacevole la voce del passato.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

· Studi Trentini / Storia – La rivista scientifica trentina che meriterebbe più ampia risonanza, ed un maggior seguito specie da chi deve "gestire" il territorio e le popolazioni del Trentino conoscendone le radici fin nel profondo.

l'Adige

· Val di Daone. Bracconieri bloccati con l'elicottero. / Avevano appena ucciso una femmina di camoscio e il suo cucciolo. / Presi quattro bracconieri bresciani: due camosci uccisi. (In prima pagina con servizio da ?..., non firmato, a pag. 15).

· Giudicarie Esteriori/Banale. In ventimila ad assaggiare la "Ciuìga". / Grande successo per la sagra dedicata al gustoso presidio "Slow Food". (Denise Rocca, in "Valli", pag. 22 con foto).

· Strembo. Alfonso Fantoma guarda oltre i confini. Nel programma prevalgono gli interventi sovracomunali. / Lista "Uniti per Strembo": simbolo ed elenco dei candidati con foto. (Jessica Pellegrino, in "Valli", a pag. 22 con foto).

· Fàvrio di Fiavé. Ci ha lasciati Arrigo Franceschi, di anni 71. (In "Necrologio", pag. 16 con foto).

· Giudicarie. Calcio Seconda. Alta Giudicarie 1 Ledrense 3. / Carisolo 1 Limonese 3. / Stivo 7 3P Valrendena 0. / Tione 1 Bagolino 0. / Classifica. (In "Sport", pag. 36).

· Giudicarie. Calcio Juniores provinciale. Risultati e classifica. (In "Sport", pag. 37).

· Giudicarie Esteriori. "Passeggiata autunnale nel Parco delle Terme di Comano". (Foto di Paola Alimonta, in "La foto del giorno", pag. 47).

· Politica provinciale. Il senatore su Pd e Upt. Panizza: «Mellarini più vicino al Patt». (In rima con servizio dettagliato di Luisa Maria Patruno che segue a pag. 12 con foto).

Trentino

· Val di Ledro e... dintorni. – Alto Garda: un'altra scossa di terremoto. / Ieri sera scossa d magnitudo 3.0 con epicentro nella Valle di Concèi. Percepita anche nelle Giudicarie. (In prima pagina con servizio di che segue a pag. 18 con mappa dell'area geografia interessata).

· Giudicarie Esteriori. Il 1° novembre ci ha lasciati Arrigo Franceschi, di anni 71, già direttore del Parco Naturale Adamello Brenta. Morto a Trento a ma i funerali nella chiesa di Fàvrio di Fiavé. (In"Necrologio, pag. 18 con foto).

· San Lorenzo in Banale. In 25.000 a San Lorenzo per il salame con le rape. Grande partecipazione alla "Festa della ciuìga" con visitatori giunti con auto e camper da Emilia e Lombardia. / Solo gli alberghi hanno registrato una flessione. (Graziano Riccadonna, in "Valli", pag. 26 con foto).

· Storo. Alla fiera dei Santi si servono trippe. (Aldo Pasquazzo, in "Valli", con foto).

· Giudicarie.. Quando i profughi erano scolari della valle accanto. Durante la Grande Guerra gli Istituti erano chiamati ad accogliere gli "sfollati"; me c'è stato chi provava a respingerli. (Dalla Valle del Chiese, Graziano Riccadonna, in "Il Trentino in classe: storie, volti e luoghi", a pag. 29, con foto storiche, fra cui "La ricostruzione di una scuola all'epoca della Grande Guerra", "Una classe della scuola di Rango-Balbido, nel Bleggio, fotografata nel 1918", "La lettera con cui si ribadiva alle suole dell'obbligo di insegnamento a tutti").

· Giudicarie. Calcio juniores provinciale. Risultati e classifiche. (In "Sport", pag. 47).

· Scuole: sì agli accorpamenti. Più di venti istituti saranno chiusi. Fra i prossimi tagli la Scuola Media di Roncone: allievi a Tione. (In prima pagina con servizio da Trento, non firmato a pag. 15 con elenchi e dati).

· Politica provinciale. Il dibattito. Le accuse di Olivi e il ruolo della coalizione. «Il mio Trentino è più aperto che mai»: il governatore Rossi ribatte: «Non tifo né per Mellarini, né per Dellai. L'Upt federata col Pd? Darebbe grandi spazi al Patt. / Panizza: «Olivi scarica i suoi problemi sugli altri. Il territoro è indispensabile». (Luca Marognoli, pag. 17 con foto).

· Toblino. "L'autunno sul Lago di Toblino". (Colori d'autunno in una splendida foto di Silvia Rigo, in "Le foto dei Lettori", a pag. 8).

Da altra stampa

· Dalle Regioni italiane. – Mattarella all'Expo: "Vinta la sfida; è un nuovo inizio. È la proba che l'Italia unita vince". (Paolo Foschini e Giampiero Rossi, Corriere). / Sicilia: una tragedia a "statuto speciale". (Aldo Cazzullo, Corriere). /

· Mappamondo .– Il futuro di Erdogan.Che ruolo gioca la Turchia. ( Elisabetta Rosaspina, Corriere). /

· Società – Il Papa: "Troppe le donne incinte licenziate". (Gian Guido Vecchi, Corriere). / Salute. "Ma i diritti dei pazienti?". Con i nuovi turni dei medici servirebbero 20 mila assunzioni. I rischi per la salute dei malati. (Giuseppe Remuzzi, Corriere). / Magistratura e politica: un problema di stile c'è. Etica pubblica: la posta in gioco è l'immagine di imparzialità della giurisdizione. (Piergiorgio Morosini, Corriere). /

· Migranti, profughi, immigrazioni – Naufragio nell'Egeo: una strage di bambini. Due barconi affondati tra Grecia e costa turca. In Germania profughi picchiati con mazze da baseball. (Da Roma, non firmato, Trentino).

· Cultura. –Giulia Maria Crespi, la fondatrice del Fai: il coraggio di ascoltare l'intuito. Le passioni e i segreti di una donna infaticabile e la difesa dell'ambiente. (Antonio Ferrari, Corriere).

Studi Trentini / Storia (A. 94 / 2015, n. 2).

· La cultura popolare è viva (e forse lotta contro di noi). (Emanuele Curzel, pagg. 325-328).

· L'età contemporanea: terza conversazione sulla "Storia del Trentino", ITC. (Andrea Leonardi e Paolo Pombeni, pagg. 329-338).

· Tra storia locale e grande storia. Il dibattito storiografico e politico sulla romanità nelle Alpi Orientali. (Elvira Migliario, pagg. 341-351).

· Il catasto teresiano e la "divisione" dei Comuni rurali nel Tirolo di lingua italiana. I: Dalla riforma catastale teresiana ai regni napoleonici. (Nicola Zini, pagg. 353-381).

· Il Trentino e i Trentini durante la crisi del governo Badeni. Dalla condotta dei deputati al progetto di riforma del "Regolamento provinciale" del 1897. (Ilaria Pagano, pagg. 383-412).

· Il rimpatrio dei profughi trenini dalle regioni interne dell'Austria-Ungheria. Un processo pluriennale, specchio delle difficoltà di un impero. (Francesco Frizzera, pagg. 413-449).

· Il ruolo delle fonti orali nella storia d'impresa. (Alberto Ianes, pagg. 451-473).

· Il gioco degli scacchi. Ricordando Giuseppe Chironi, tra storiografia e archivistica. (Andrea Giorgi, pagg. 475-507).

· Un castello, una famiglia. I "da Pissavacca" fra XIII e XV secolo. (Marco Bertotti, pagg. 511-524).

· L'immagine di una formazione di "Landsknechte" a Palazzo Sardagna. (Marius De Biasi, pagg. 525-533).

· Bortolameo Dalla Torre e la Grande Guerra. Una vicenda umana tra Katzenau e Göllersdorf. (Paolo Dalla Torre, pagg. 535-548).

· Gli antichisti italiani e la Grande Guerra. Cronaca del convegno 21-22 maggio 2015. (Emanuele Pulvirenti e Giulia Vettori, pagg. 551-558).

· Anche "Studi Trentini" - 1920-1962 - in Internet. (Mauro Nequirito, pagg. 559-562).

· La ricerca storico-economica sul Trentino nell'ultimo decennio. (Andrea Leonardi, pagg. 565-574).

· Recensioni e segnalazioni. (Pagg. 575-641).

· Vita della Società. (Pagg. 645-664).