Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 3 novembre ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Nuovo grave incendio a Darzo, nella Valle del Chiese; stato di allarme per il ripetersi del fenomeno. / A Pinzolo, invece sul tavolo di lavoro i problemi degli albergatori, mentre a Tione si sono conclusi, con l'inaugurazione ufficiale, i lavori di ristrutturazione dell'edificio scolastico delle Medie. / A Fàvrio di Fiavé la scomparsa dell'ex direttore del Parco.

· Trentino – Anche su queste colonne il disastroso incendio di Darzo, in Valle del Chiese, in contrapposizione all'affermazione degli operatori economici di Giustino in ambito nazionale, così come un'altra struttura nelle Esteriori si è affermato a livello europeo.

· Corriere del Trentino. – Pure giunta anche qui in redazione la cronaca dell'incendio di Darzo. / Il resto aggiornamento provinciale con sempre sagge considerazioni nel fondo di Morelli.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità"./ Oggi: "Corriere Economia".

l'Adige

· Darzo. A fuoco. L'incendio distrugge l'agritur Sana Barbare. / In fiamme l'agritur; ingentissimi i danni. Distrutto nella notte il tetto e la mansarda. / Disastro a Darzo di Storo in Val del Chiese: l'ennesimo incendio. Per ore decine e decine di Vigili del Fuoco Volontari sono stati impegnati a domare i rogo. / I precedenti. Quei troppi fuochi, molti di origine dolosa. Dalle fiamme alla villa del Segretario comunale all'intervento mortale. (Con grande foto in prima pagina e servizio di Giuliano Beltrami che segue a pag. 23 ampiamente illustrata).

· Tione. La nuova Scuola Media è ormai realtà. Inaugurata in pompa magna la struttura già operativa fin dall'inizio di anno scolastico. Ora manca solo la palestra e l'assessore provinciale Daldoss ha confermato l'impegno per un finanziamento. / Tre milioni di euro ma "Green". (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Il "Ringraziamento" si fa nel Chiese. La Festa provinciale il 15 novembre. (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Addio ad Arrigo Franceschi; fu direttore del Parco Adamello Brenta. / Ex assessore, era molto legato alla Fàvrio di Fiavé. Oggi alle 14,30 i funerali. ((Non firmato, pag. 38 dele Giudicarie con foto),

· Pinzolo. Gli albergatori chiedono servizi e viabilità. Affollata serata con l'assessore Dallapiccola: poche polemiche, ma qualche idea. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Giustino. Cava ex Maffei: sale la spesa. Nuovi interventi sul versante franoso. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Storo. Nuovo tetto per la Rsa. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Valdaone. Contributo per la strada. /Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Condino. Calcio Promozione. Condinese: Grassi che cola. Tre vittorie di fila con due gol del giovane Manuel. "Trento escluso, possiamo giocarcela con tutte". / La scheda di Manuel Grassi. (Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 43 con foto).

· Storo. Calcio Eccellenza. Giallo contestato: c'è reclamo. Calciochiese contro l'arbitro Zanella. (Non firmato, in "Sport", pag. 43 con foto).

· Enti locali. Rossi: "I Comuni siano contenti. Nessun tagli ai Comuni e molte spese se le accolla la Provincia". (L. B., pag. 11).

· Politica provinciale. Barbacovi: il Pd nel 2018 vuole guidare la Provincia. / Due anni per lavorare alla leadership. (In pria pagina con servizio di Luisa Maria Patruno a pag. 15).

· Mondo del lavoro. Più soldi a 4.000 disoccupati "deboli". Via al "piano del lavoro". (Francesco Terreri, pag. 7).

Trentino

· Valle del Chiese. Paura nella notte a Darzo. Un incendio distrugge l'agritur Santa Barbara. / Devastato dalle fiamme l'agritur Santa Barbare. Il rogo è divampato nella notte; probabilmente partendo dalla canna fumaria. Tetto e ultimo piano completamente distrutti. Danni per 200 mila euro. (Foto in prima pagina con servizio di Aldo Pasquazzo che segue a pag. 48 delle Giudicarie illustrata).

· Val Rendena/Giustino. Concorso nazionale "Agri yogurt". La "Fattoria Antica Rendena" di Manuel Cosi a Giustino, fra i migliori produttori. (Da Trento, non firmato, in "Economia", a pag .10).

· Giudicarie Esteriori/Lomaso. La popolazione di Fàvrio piange Arrigo Franceschi. Oggi i funerali. (Graziano Riccadonna, pag 48 delle Giudicarie con foto).

· Bocenago. Eugenio Riccadonna punta sul territorio. Tra i temi del candidato Sindaco: sicurezza, caserma dei Pompieri e museo "Vecchia Rendena". (Walter Facchinelli, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Comano Terme. "Casariga" è un esempio europeo. L'agritur "immerso nel paesaggio" premiato al "Constructive Alps". (s. m., pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Commemorazioni dei Caduti a Storo ed a Riccomassimo. (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie).

Corriere del Trentino

· Valle del Chiese. Fiamme nella notte a Darzo: incendio distrugge il tetto dell'agritur "Santa Barbara". (Da Trento, non firmato, pag. 6 con foto).

· Enti locali. Sindaci scontenti per i 120 milioni in più. "No a investimenti di comunità". / Governatore furibondo: "L'alternativa è perderli". (In prima pagina con servizio di A. Papayannidis che segue a pag. 2).

· In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: «Selezionare le informazioni. / La trappola di Internet». – Nel testo: «L'orientamento progettuale è un processo di ricerca permanente che implica capacità di ascolto del proprio mondo interno e di quello esterno. Richiede assunzione del rischio e responsabilità interpretativa. Solo così è possibile affrontare il presente preparando il futuro. Senza credere alla prima affermazione captata dal web».

· Come preparare il terreno in attesa della primavera. (Martha Canestrini, in "L'angolo del giardino", pag. 15 con foto).

Da altra stampa

· Dall'Italia e Regioni. – Calabria spezzata: alluvione cancella strade e ferrovie. (S. Palazzolo, Repubblica). / Sicilia e Calabria. Dove si costruisce sulle frane. (Marco Imarisio, Corriere). /

· Mappamondo.– La Libia minaccia l'Italia: "State lontani o reagiremo". (D. Martirano, Corriere). / Turchia: il partito del presidente conquista la maggioranza assolta. La rabbia dei Curdi. La rivincita dell'anima islamica. Le colpe europee. (B. Valli e M. Ansaldo, Repubblica; F. Venturini, Corriere). / Le colpe europee. (Franco Venturini, Corriere). /

· Società – I partiti ormai non esistono più; è l'era dell'uomo trasversale. (M. Feltri, La Stampa). / Società Il potere nelle mani dei visionari; sfruttano gli choc come trampolino di lancio. (Fausta Chiesa, Corriere Economia). / Il partito dei manager ha commissariato la politica. (Antonio Polito, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni –

· Cultura. – Clima. Sul piatto di Parigi 13.500 miliardi di investimenti. Si apre la "Cop21": la conferenza mondiale che riunisce 195 Stati per parlare della sorte del pianeta. Gli obiettivi e le utopie. (Elena Comelli, Corriere Economia). /

· Curiosità. – Nasce il pane "in sospeso": pagato per chi ha fame. (V. Arnaldi, Messaggero). / Tv: altro che ascolti; son miliardi. Auditel: dalle rilevazioni dipende un fatturato di 3,5 miliardi. Riparte la "misurazione", ma senza raccogliere la sfida della "Rete". / Nuovi termometri. Ora arriva il "software" che cattura la /lunga) vita digitale dei programmi. (Maria Teresa Cometto e Massimo Sideri, Corriere Economia). /

· Corriere Economia. (Anno XIX, n. 36, lunedì 2 novembre). / Tutte le occasioni che l'Italia non riesce a vedere. (Daniele Manca.). / Eni & Enel. Le concentrazioni divergenti dei nostri big. (Francesca Basso). / "Hi-tech, Apple & Samsung": la convivenza dei numeri primi. (Maria Teresa Cometto). / "Lusso": l'anno dei record grazie ai turisti. (Giusi Ferrè). / "Herwlett Packard": nasce una "startup" da 53 miliardi. (Stefano Righi). / Facebook: ora scommette sul mago dei messaggi. (Greta Sclaunich). / Computer". Generazione "Alo": il potere sta nel monitor. (Umberto Torelli). / L'utilitaria giapponese si "sgonfia" prima dell'urto. (Cristina Pellecchia). / "Cogito": la parola chiave del business. (Maria Elena Zanni). / Fondi. Investire è questione di "Fede"; i portafogli a vocazione religiosa. (Pieremilio Gadda). / Crescita. La "sostenibilità" fa bene a tutti, anche al business. Metà delle aziende che hanno aumentato il fatturato si sono impegnate attivamente nella protezione dell'ambiente. I lavori in corso. (Lucio Torri). / Lavoro e occupazione. Parte l'alleanza pubblico e privato. (Barbara Millucci). / Risorse umane e gestione dei talenti: tutte le sfide di una funzione strategica. (Irene Consigliere).