Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05272019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 4 novembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Mentre le amministrazioni comunali devono affrettarsi a costituire le "gestioni associate", a Darzo si asciugano le ferite dell'incendio ed a Stenico, invece, si fa festa. / Positiva la constatazione della "fedeltà" pluridecennale degli ospiti delle Terme di Comano, mentre a Bondo il secolare "Cimitero di guerra austroungarico" continua a mantener intatta e sentita la sua presenza. / Da non sottovalutare la "voce di mestizia" di De Battaglia che si fa eco delle problematiche delle nostre montagne.

· Trentino – Numerose cronache dalla Valle Chiese con il rammarico della chiusura di un'altra industria e nuovi operai disoccupati. / Da Campiglio invece la soddisfazione di un traguardo "scolastico" che si apre positivamente sull'avvenire dell'ultimo (in senso temporale e storico) centro abitato delle Giudicarie. / Altre cronache non mancano di interesse e, quindi, d interessamento.

· Corriere del Trentino – Niente di particolare da segnalare.

l'Adige

· Giudicarie. "Gestioni associate" per: Comano Terme-Stenico-Bleggio Superiore-Fiavé / Storo-Bondone-Cìmego-Castel Condino / Spiazzo-Strembo-Pelugo-Caderzone-Bocenago/ Pinzolo-Carisolo-Giustino-Massimeno / Da valutare Tione. (Angelo Conte, pag. 13).

· Giudicarie Esteriori/Stenico. – "Bravi e Buoni: San Martino vi regala un bottino". / Primo appuntamento sabato 7 novembre al tendone riscaldato di Stenico nelle Giudicarie. / I The Presence. (Inserzione a cura di Media Alpi Pubblicità, a pag. 42 illustrata).

· Giudicarie Esteriori. Gli "ospiti" più fedeli alle Terme di Comano diventeranno "testimonial". 130 persone premiate con tre giorni di festa promossa dall'Apt: vengono per le cure termali a Comano da almeno 25 anni. (Denise Rocca, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Darzo. Agriturismo in fiamme; l'autobotte era in officina. Doppia sfortuna per i titolari della struttura. / Marcella Rinaldi: «Siamo pronti a ricostruire dopo la grande paura». (Giuliano Beltrami, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Due giorni di festa e di riflessioni sulla "nuova Scuola". (Alberta Voltolini, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Bondo. Domenica il ricordo dei Caduti. Al Cimitero monumentale "un secolo di memoria": alle 9,45 sfilata della compagnia di Schützen. (Giuliano Beltrami, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Tione/Giudicarie. La Cassa Rurale premia gli studenti meritevoli. Sabato alle 20,30 all'Auditorium dell'Istituto "don Guetti" con la "Adamello Brenta". (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Tione. Giovani Pompieri. / Cinema d'autore. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Spiazzo. Cercasi direttore per la Casa di Riposo. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Ambiente/Paesaggio. «Monti violati. Sentieri e bike: l'addio dela SAT». (Di Franco De Battaglia, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti", a pag. 54).

· Enti locali. Comuni: 490 milioni per gli investimenti promessi dalla Provincia. / Premiate le opere di Comunità. (In prima pagina con servizio di Angelo Conte che prosegue a pag. 13). / Gestioni associate: ritocchi al piano. Stretta finale sugli ambiti. Entro martedì la Giunta deve definire i territori entro i quali i Municipi devono organizzare i "servizi insieme". (Angelo Conte, pag. 13).

· «Difendo le Case di Riposo: orgoglio delle Valli». (Da ?..., Floriano Bernard, in Lettere&Commenti", pag. 55).

Trentino

· Storo. Dalla ghiaia del torrente Pàlvico riemerge ordigno della Prima Grande Guerra. (Aldo Pasquazzo, pag. 22).

· Castel Condino. Chiuso il ciclo commemorativo sul centenario della Prima Grande Guerra. (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Condino. Chiude la "Legno Case": trenta operai in mobilità. L'azienda di Condino ha cessato definitivamente l'attività dal 31 ottobre. / Zabbeni (Cgil): «Si poteva salvare, ma da Comune e Provincia solo parole». / In Valle del Chiese persi 700 posti di lavoro. (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Alla Cà' Rossa nuovo svincolo a senso unico per un tombino crepato. (Stefano Marini, pag. 48 delle Giudicarie).

· Storo. A "Casa Alpina" estati memorabili. Ai quattro turni di campeggio hanno partecipato 191 ragazzi. (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Madonna di Campiglio inaugura il "Polo Scolastico". / Trent'anni di attesa e nove dall'inizio dei lavori; ma ora 130 bambini e ragazzi possono godere di una struttura che per spazi e dotazioni è un vero gioiello. (Elena Balguera Beltrami, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Bleggio. Medaglia al valore per Cesare Fustini reduce di Cefalonia. (Graziano Riccadonna, pag. 49 dele Giudicarie con foto).

· Tione/Consiglio comunale. Vicepresidente Asm: polemica infuocata. L'opposizione: «Si sprecano i soldi dei contribuenti». Il Sindaco: «Attacchi strumentali; sono 160 euro». (s. m., pag. 49 dele Giudicarie con foto).

· Tione. All'Auditorium dell'Istituto Guetti. La Cassa Rurale Adamello Brenta premia 55 studenti giudicariesi. Sabato prossimo l'appuntamento. (s. m., pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Spiazzo. Stasera la Messa degli Alpini in onore di tutti i Caduti di tutte le guerre. (Walter Facchinelli, pag. 49 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Sere C. Il Fiavé travolge il San Pietro. (Da Trento, d. l., in "Sport", pag. 62).

· Progettone: dopo 25 anni tempo di svolta. (Roberto Colletti, in "Economia", pag. 8)

· Lettere&Commenti. «Il messaggio e l'eredità dell'Expo». (Di Marco Zulberti, in prima pagina con seguito a pag. 11).

Corriere del Trentino

· Enti locali. Budget di 120 milioni. Investimenti: i Comuni rinsaviscano. (In rima pagina con servizio di Pisani che segue a pag. 7).

· In prima pagina il fondo di Roberto Bortolotti: «Il tour del Sindaco. / La bellezza della città».