Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08262019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 6 novembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Mentre i Comuni devono pensare, in fretta, a darsi una sistemata con gli ambiti associativi, a Stenico ed a Storo si pensa alla parte socio-culturale del territorio, rafforzata dall'articolo di Salsa sulla difesa e il sostegno alla Montagna. / Buona la nuova guida sulla Val di Daone.

· Trentino – In risalto la mostra etnografica di Condino, ma altrettanto accattivante il "vino bio" nella Valle del Chiese; come da non sottovalutare, specialmente nel Bleggio, l'interesse per la produzione delle noci. / Non manca l''interessamento per la campagna elettorale in Val Rendena.

· Corriere del Trentino – Normali aggiornamenti sulla situazione sociale, politica ed economica a livello provinciale.

l'Adige

· Enti locali. Fusioni: pronti altri 25 Comuni. Per 143 Municipi scattano le gestioni associate. / Gli ambiti associativi in Giudicarie [37.542]: Comano Terme-Stenico-Bleggio Superiore-Fiavé [6.834]; Storo-Bondone-Castel Condino [5.631]; Spiazzo-Strembo-Pelugo-Caderzone Terme-Bocenago [3.202]; Pinzolo-Carisolo-Giustino-Massimeno [4.951]. (In prima con servizio di M. Lunelli che segue a pag. 17).

· Stenico. Le Giudicarie raccolte in museo. Visita, in anteprima, alla "Collezione etnografica" che verrà inaugurata domenica a Stenico nella Casa della Comunità, ai piedi del Castello. /Denise Rocca, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie/CdV. Assegnato dalla Comunità di Valle l'appalto alla "Risto3" per i 310 mila pasti delle Scuole giudicariesi. (Denise Rocca, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Emozioni sci alpinistiche con Martino Occhi. / Serata organizzata da "I fuori quota" che puntano al recupero di Malga Monsùr collocata nel territorio montano di Storo. (Marco Maestri, pag. 42 delle Giudicarie.

· Stenico-San Lorenzo in Banale. - Ex gestione Dispensario farmaceutico. Due condanne e due assoluzioni per il "crac" della farmacia. (Da Trento, non firmato, pag. 25).

· Valle del Chiese. "Boulder in Val Daone": nuova guida. Tre novità "Versante Sud". (Non firmato, in "Non solo libri", pag. 9).

· Storo. Il libro di Enrico Gasperi. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie)

· Pinzolo. L'epidemia di "Ebola" in Africa. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Calcio Eccellenza. Calciochiese-Mezzocorona. Qui Storo: Ferretti fermato un turno. / Virtus Bolzano-Comano Terme Fiavé. Qui Comano: Parisi al posto di Litterini. (In "Sport", pag. 46).

· Politica provinciale. Patt: sui libri gender il partito si spacca. Kaswalder vota con la Lega. (In prima con servizio di Luisa Maria Patruno che segue a pag. 22). / Upt: basta un euro e si vota il segretario. Alle urne non solo gli iscritti. Voto aperto ai simpatizzanti oltre che agli iscritti.: la novità prevista dal regolamento. (In prima, con servizio di Luisa Maria Patruno che segue a pag. 15).

· Montagna. «Carta di Milano per la Montagna. La "Terre alte" da difendere e sostenere». (Di Annibale Salsa, in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 51).

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. (Pagg. 1-12). – Pagg. 4-7: "L'Agenda".

· Orso... (In prima e a pag. 21).

Trentino

· Stenico. In mostra storia e costumi delle Giudicarie. / Domenica a Stenico l'inaugurazione della collezione etnografica "Par ieri". Circa 3.000 pezzi raccolti e studiati in dieci anni dal "Circolo Cultuale Stenico". (Graziano Riccadonna, a pag, 48 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie/CdV. Per altri sei ani a "Risto3" le mense delle scuola giudicariesi. (Non firmato, a pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Condino. Il futuro è anche nel "vino bio". / "Culturnova" propone nel giorno di San Martino il primo convegno "Vinchiese". (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Condino. La "Legno Casa" di Condino ha cessato l'attività dal primo novembre. / "Casa Legno: Trento dica cosa ha fatto". (Non firmato, a pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Bocenago: Walter Ferrazza cerca il bis. «Abbiamo amministrato bene e a fianco dei Cittadini. Vogliamo finire quello che abbiamo iniziato». (Walter Facchinelli, pag. 49 delle Giudicarie con foto e dati di tuti i candidati della lista "Insieme per Bocenago").

· Caderzone Terme. Verso il voto a Caderzone Terme. Il vanto di Emilio Mosca: «Più forti della crisi». (Walter Facchinelli, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. Terremoto alla Scuola Media "G. Prati": elezioni da ripetere. (Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Appello per cercare un cane smarrito. (Riccardo Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie).

· Javrè. Cerimonia votiva nella parrocchiale. (Walter Facchinelli, pag. 49 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Uscire dalla paura della malattia. (Riccardo Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie).

· Stenico. Farmacia fallita a Stenico: condannati moglie e marito. (Da Trento, non firmato, pag. 26).

· Valle del Chiese. Calcio Eccellenza. Non omologato il risultato di Appiano-Calciochiese. (d. l., in "Sport", pag. 54).

· Agricoltura. Alla riscoperta della "noce": in Trentino circa 250 quintali. Produzione in aumento; ora si vuole recuperare le vecchie piante esistenti. (Carlo Bridi, in "Economia", pag. 10).

· Montagna. Sentieri: come valutare i rischi. Oggi al "Consorzio dei Comuni". / "Mese Montagna": al via; l'emozione sale in alta quota. (Marco Benedetti, a pag. 32 "speciale" illustrata).

· Enti locali. Comuni in trincea sui soldi alle Comunità di Vale. / "Servizi associati": si parte; ecco i 38 ambiti. (Chiara Bert, pag. 22).

· Politica provinciale. "C'è davvero una crisi dentro il Pd?". (Di Paolo Pombeni, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 13). / "Mellarini e Dellai? Lontanissimi". (Di Renzo Gubert, in prima pagina e seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 13).

· Sanità: Problema: scuola vietata a chi non è vaccinato. (Sandra Mattei, pag. 19). / Rsa: reinvestire i risparmi sull'assistenza. (Da Trento, non firmato, pag. 19).

· Inserto speciale: "Benessere & Salute". - . Niente obblighi, però.... Vaccini: perché bisogna fidarsi. Primo passo: informare (ed informarsi) Bene. (Cinzia Lucchelli, pagg. 1-8)

Corriere del Trentino

· Enti locali. Comuni. "gestioni associate". Partita chiusa; nascono trentotto ambiti. (In prima con servizio di A. Papayannidis che segue a pag. 2).

· Politica provinciale. La sfida tra Dellai e Mellarini: parte dal "feudi" di Gilmozzi. Congresso Upt: prima assemblea venerdì prossimo a Lago di Tesero. (A. Papayannidis, pag. 4).

· In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: «Università. / Un risveglio salutare».